Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix
HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix
Un proiettore economico, che fa della portabilità e immediatezza i suoi punti di forza. Adatto per una camera da letto o per la casa vacanze, è basato su sistema proprietario Linux ma offre piena compatibilità ufficiale a Netflix
ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook compatto per chi crea
ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook compatto per chi crea
Un notebook sviluppato in collaborazione con GoPro ma che risponde al meglio alle necessità di tutti coloro che creano contenuti video: robustezza, design, potenza di calcolo e funzionalità si abbinano al meglio tra di loro, pur se a prezzo di un costo elevato per via della tanta memoria onboard
Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090
Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090
Ho affidato ai due modelli lo stesso mestiere ma non lo stesso identico prompt: trasformare una storia illustrata in un video usando una RTX 3090 e modelli locali. Ne sono usciti due film, due applicazioni e due idee opposte di efficienza. Fucina, progettata con Fable 5, colpisce di più nei primi secondi. Storyboard Studio, costruito con ChatGPT/Codex, regge meglio sulla distanza e vince il confronto complessivo, ma di stretta misura
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-09-2004, 04:53   #21
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Ma che sta a dire? Questi G4 con 1MB di cache L2 avranno un numero di transistor paragonabile ai processori di Intel e AMD con una cache L2 della medesima dimensione...
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2004, 08:51   #22
dins
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2000
Città: napoletano trapiantato a Roma
Re: Re: Re: informazione

Quote:
Originariamente inviato da DioBrando
n mi pare consumi meno, tant'è che anche nei test effettuati sulla durata delle batterie in praticamente tutti risulta staccato, a volte anche di 10-15 minuti...
Consuma di meno quando è al "massimo" (dothan@2ghz=21watt Vs. banias @ 1,7ghz=24.5watt) mentre consuma di più quando è al massimo risparmio energetico (dothan@600mhz=7.5watt Vs. banias @ 600mhz=6watt)
Questo perche' per andare al "minimo" a banias bastano... 0.96volt mentre a dothan servono 0.988volt (molto strano invero ma tant'e'.... ) che si traducono in un consumo leggermente superiore.

Quindi a seconda dell'utilizzo che ne fai puo' essere "energeticamente" piu' conveniente un banias o un centrino, ma è innegabile il risultato, conseguito con il passaggio di processo produttivo, di avere una cpu che riesce ad andare 300mhz piu' veloce, avendo il doppio della cache e consumando 3,4 watt in meno....
dins è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2004, 08:57   #23
dins
Senior Member

ah dimenticavo, tu vuoi sempre che ti si citino le fonti (cosa che per altro tu non hai fatto....)

http://portatili.hwupgrade.it/articoli/1017/2.html

oltre che i datasheet intel:
http://www.intel.com/design/mobile/datashts/302189.htm
http://www.intel.com/design/mobile/datashts/252612.htm

PS:so benissimo anche io che il TDP intel è una schifezza immane e che in realta' non rappresenta un indice affidabile e puntuale del consumo di una cpu (oltre a non essere assolutamente paragonabile, tanto per fare un esempio, al TPD di AMD, leggi ad esempio qui: http://www.silentpcreview.com/article169-page2.html ) ma sono comunque fiducioso quantomeno che intel sia in grado di garantire coerenza tra i suoi stessi prodotti...
Old 30-09-2004, 12:11   #24
DioBrando
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Milano - Udine
Quote:
Originariamente inviato da dins
ah dimenticavo, tu vuoi sempre che ti si citino le fonti (cosa che per altro tu non hai fatto....)

http://portatili.hwupgrade.it/articoli/1017/2.html

oltre che i datasheet intel:
http://www.intel.com/design/mobile/datashts/302189.htm
http://www.intel.com/design/mobile/datashts/252612.htm
il mio n era un intento polemico, semplicemente ho letto su qlc rivista, mi pare PCPro che i test confermano che il Dothan consuma di + rispetto al Banias.
Tutto qui, nessuna contestazione, quindi evita l'atteggiamento di rivalsa perchè n si confà proprio alla situazione, tant'è che ho scritto pure "credo"...
DioBrando è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2004, 12:13   #25
DioBrando
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Milano - Udine
Re: Re: Re: Re: informazione

Quote:
Originariamente inviato da dins
Quindi a seconda dell'utilizzo che ne fai puo' essere "energeticamente" piu' conveniente un banias o un centrino, ma è innegabile il risultato, conseguito con il passaggio di processo produttivo, di avere una cpu che riesce ad andare 300mhz piu' veloce, avendo il doppio della cache e consumando 3,4 watt in meno....
il Banias è una cpu delle configurazioni Centrino ( cpu+chipset 855i+ ProWireless 2100), le tecnologie non sn non sn in opposizione tra loro, una è complementare dell'altra.

Ma sarà stata una svista...
DioBrando è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2004, 12:46   #26
dins
Senior Member

Re: Re: Re: Re: Re: informazione

Quote:
Originariamente inviato da DioBrando
il Banias è una cpu delle configurazioni Centrino ( cpu+chipset 855i+ ProWireless 2100), le tecnologie non sn non sn in opposizione tra loro, una è complementare dell'altra.

Ma sarà stata una svista...

che io sappia, senza attegiamento di rivalsa, e anche con il "che io sappia", la piattaforma centrino comprende pentiuM+chip855+wirel etc...
Banias è il "noime in codice" del pentium M prima genrazione a 0.13 (un po' come barton o northwood sono i nick name dei procio a tutti anto noti e cari) mentre dothan è quello del pentium M seconda generazione (2M di cache e 0.09).
Al di la dei nick name siamo cmq dacordo che 0.09 e 0.13 all'incirca si equivalgono come consumi (a seconda delle circostanze uno va meglio dell'altro o viceversa) quindi anche i risultati dei test sono strettamente dipendenti dala modalita' con cui vengono eseguiti (quantità di tempo lasciato in idle/ sotto sforzo)
 Rispondi

HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portati...
ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook compatto per chi crea ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook c...
Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090 Fable e Sol a confronto: due cartoni animati cre...
Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo ThinkTab X11 offre resistenza, doppia USB-C e batteria rimovibile Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo Think...
AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le elaborazioni IA del futuro, tra GPU, CPU e robot AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le ela...
Rocket Factory Augsburg ha riscontrato u...
Blue Origin sta ricostruendo e modifican...
BMW taglierà 8.000 posti di lavor...
7.600 annunci di nudify app su Meta, tut...
Visa ne lascia a casa 2600: intelligenza...
Batterie sostituibili? Per Logitech, gli...
IBM: l'IA riduce i costi delle violazion...
Logitech G Cloud bocciata dal pubblico, ...
NVIDIA RTX Spark, provato un prototipo c...
Sony e Fujifilm: evacuate le fabbriche d...
Starship: Ship 40 continua a galleggiare...
UMC investe su Singapore e Tainan per ri...
Steam Machine, novità sulle code:...
Anche Foxconn abbandona VMware e sceglie...
Windows 11 migliora l'accessibilit&agrav...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian