|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: S.Giuliano (MI)
|
Re: Re: Re: Re: Re: wattmetro
Quote:
per legge il cos(phi) deve essere > di 0.9 per evitare potenze reattive, per cui ipotizzando che gli apparati siano a norma lo si può ragionevolmente trascurare
|
|
|
|
#22 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
|
Ingegnè (generico) io sono Ing. Informatico, non Elettrico (anche se questi giorni sono un po elettrico!
LuVi |
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: S.Giuliano (MI)
|
Re: Re: Re: Re: wattmetro
Quote:
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Siena (loc. Quercegrossa)
|
Quote:
...ovvio che se guardi un pannello industriale digitale di ora vedi 3 display x fase, uno con volt, uno con le ampere e uno con i watt erogati in ogni istante ...anche gli ultimi contatori digitali (se te lo hanno cambiato) ti danno la possibilità (guarda sul libretto, basta schiacchiare tot volte un pulsante) la possibilità di slegegre l'assorbimento istantaneo ... tramite questi e vedendo la variazione di carico quando accendi l'elettrodomestico vedi l'assorbimento del dispositivo cui vuoi misurare la potenza …. ..ultima nota personale : io ho usato delle pinze amperometriche tipo quella che ti ho linkato, e ti posso assicurare che NON devi interrompere il circuito x misurare le ampere che passano il filo La pinza, che va apera e messa come un anello INTORNO al cavo di alimentazione (è apribile a molla proprio x consentire velocemente di fare misurazioni su vari apparecchi) è una spira che ti consente di misurare il campo elettromagnetico dovuto allo scorrere della corrente nel filo (se non ricordo male E' tanto che non fo + l'elettricista ma penso che gli stumenti che c'erano una volta ci dovrebbero ancora essere Ciapps e buone misure Gyxx
|
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: bolognina
|
con il vecchio ordinamento a fisica nucleare o altre specializzazioni non si faceva nessun esame specifico di apparecchiature elettriche. Venivano trattate nei corsi di sperimentazioni
|
|
|
#26 | ||
|
Moderatrice
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
|
Re: Re: Re: Re: Re: wattmetro
Quote:
Quote:
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn! You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations! (Isaiah 14:12) |
||
|
|
|
|
|
#27 | ||
|
Moderatrice
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
|
Quote:
![]() Quote:
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn! You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations! (Isaiah 14:12) |
||
|
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Firenze
|
il tester / multimetro va collegato in serie interrompendo un filo, operazione pericolosa e poco pratica, ed inoltre molto limitata (e pericolosa) x le basse (5/10A istantanei) portate dello strumento (e non tutti i tester misurano c.a.)
la pinza amperometrica deve "abbracciare" solo un filo (non l'altro e non quello di terra), quindi l'ideale è costruirsi una piccola prolunga fatta con cavi "sciolti"; soluzione un po' meno pericolosa e un po' + pratica della precedente, ma x la misura dell'energia ambedue non servono (spesso) a un tubo questo xché gli assorbimenti sono continuamente variabili nel tempo, e giustamente l'autore vuole un wattmetro non ne conosco qualità e precisione, ma teoricamente quello che vende Dmail è x lui l'ideale si installa e si misura senza fare nessun intervento, a parte la necessità di qualche riduzione e/o di una ciabatta, ed ha un costo più che abbordabile la tensione unificata nominale non è 220V ma 230V (400V la trifase) il cosfi x i contratti abitativi non viene misurato (il contatore dell'energia reattiva viene installato dall'ENEL oltre 15kW di potenza impegnata) quando l'energia è misurata solo in kW, può essere necessario tenere d'occhio i valori di corrente (in A), superiori x "effetto" del cosfi quando le misure elettriche vengono fatte su utilizzatori elettronici come il pc, sono necessari strumenti RMS (vero valore efficace) altrimenti si leggono fischi x fiaschi ciao |
|
|
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
|
Quote:
Sei sicuro ? Controlla la laurea; secondo me sbagli...
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quindi l'unico modo di usarla è scardinare la presa (e separare i cavi) o "aprire" il filo di alimentazione (e separare i cavi)
|
|
|
|
#31 | ||
|
Senior Member
|
Re: Re: Re: Re: Re: Re: wattmetro
Quote:
Da un pò di tempo non vedo più le velocità di una volta nei protoni ed ho la sensazione che il criceto dentro la ruota stia battendo la fiacca... Ma se lo scopro mi sente... Quote:
Che quando parli tu si materializza istantaneamente freeban
|
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Infatti dopo che Lucio me l'ha suggerito ho guardato su Dmail ed ho ordinato il loro strumento. Però sono un curioso ed in base a ciò che hai detto mi sono messo a spolverare le vecchie formule di elettrotecnica: se l'energia reattiva non viene misurata e non c'è controllo adottando un opportuno sfasamento potrei quasi far girare il contatore all'indietro....o no? Perchè nella misura su utilizzatori elettronici si possono leggere dati sballati ?
|
|
|
|
#33 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Firenze
|
i "vecchi" contatori elettromeccanici non sono stupidi: hanno il blocco....
carichi non lineari (quelli che assorbono corrente in modo impulsivo, tipico dove c'è dell'elettronica) distorcono la forma d'onda sinusoidale, generando le armoniche (non quelle che si suonano, ovvio) i normali strumenti non riescono a fare misure corrette in questi casi, e danno dei risultati (all'incirca) inferiori al vero del 30÷50% x l'acceleratore toroidale da salotto: -tolte le incrostazioni? -lubrificato? -rettificate le superfici interne di scorrimento soggette ad usura? ciao |
|
|
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Siena (loc. Quercegrossa)
|
Quote:
...cmq io mi ricordo che tali pinze funzionavano anche mettendo tutto il cavo dentro la pinza , senza aprire e sbucciare nulla ... boh forse la memoria fà cilecca ...alla fin fine son ricordi di + di 15 anni fa ...sufa ftto che si sia tutti buoni ... Ciapps Gyxx
|
|
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
Quote:
Cmq. mi sono ricordato come ho fatto senza staccare la presa a misurare la corrente, ma era meglio rimanere nell'oblio perchè è stato un metodo un pò folle
|
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Udine ma mi manca l'Australia
|
Quote:
E poi non dovrebbero essere 220V. Sono una decina in più, come valore di riferimento (siamo in europa...)
|
|
|
|
#37 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Empoli
|
Re: wattmetro
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#38 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Udine ma mi manca l'Australia
|
Quelle trappole non sono molto precise. Utili ma non troppo precise. Specie quelle che hai visto al Lidl (faccio notare che nella mia zona non sono stati messi in vendita... Cattivi).
Per ovviare ai suoi problemi consiglio Per chi volesse upgradare l' apparecchietto della Lidl alla versione De-Luxe :-))), risolvendo alcuni piccoli inconvenienti, passo alcuni consigli. I miglioramenti riguardano : - eliminazione della necessità dei due adattatori Shuko/prese in linea - la rotazione di 90° dell' apparecchietto per radrizzare la lettura del dispay - miglioramento della dissipazione termica - applicazione di un interruttore alle batterie Procedura. Aprire il guscio dell' apparecchietto svitando le 4 viti a taglio TR (tamper resistant) poste sul retro. Utilizzare un vecchio cacciavite al quale si farà, in centro la lama ed usando una limetta, il ribasso per il pin centrale delle viti. Sul retro del guscio anteriore è fissata la basetta che copre il display ed i pulsanti di comando. Sul guscio posteriore vi è, in alto, lo stampato con tutti i componenti del circuito di misura in SMD, escluso un grosso condensatore 0,33 microfarad 275 Vac e lo shunt di misura della corrente, realizzato con un archetto di filo rigido di 2 mm di diametro. Lo shunt è il solo componente che scalda parecchio, specie ad alti carichi. A causa del calore sviluppato, non credo che il tutto durerà molto se si effettueranno inserzioni prolungate a piena potenza (lavatrici, forni, ecc). I contatti femmina (presa) sono molto ben fatti ed affidabili, quelli maschio (spinotti della spina Shuko), sono cianfrinati alle linguette molto male e con pochissima superficie di contatto. Con il tempo suppongo si allenteranno e/o si ossideranno. A me è bastato tirare un po' con la mano per staccare di netto il terminale degli spinotti. I spinotti della spina sono montati su un supporto rotondo in resina che si può posizionare sul guscio posteriore ruotandolo di 90°, in modo da portarli in verticale, come sono le tradizionali prese con i fori in linea. La lunghezza dei fili è appena sufficiente per la rotazione, e quest' ultima si blocca con un apposito risalto stampato nella plastica. Se si dispone di un tornietto, dopo aver estratto gli spinotti originali (diametro 4,8 mm), si possono costruire con del tondo di ottone altri 2 spinotti nuovi (diametro 4 mm) per le usuali prese in linea, modificando anche il contatto di terra, che da laterale passerà a centrale. Fatelo comunque solo se avete buona manualità ed attitudine a lavorare in spazi ristretti. Và modificato anche il supporto rotondo anteriore (quello che porta i contatti femmina), sacrificando l' otturatore che maschera i contatti attivi (il perno sul quale ruota questo dispositivo diventerà il foro del contatto di terra), e ruotando di 90° il tutto. Questo supporto peraltro non ha risalti di posizionamento sul guscio nel quale alloggia, e quindi andrà incollato con colla a caldo o cianoacrilato. Praticate una serie abbondante di fori di ventilazione alla carrozzeria in plastica dell' apparecchietto (Dremel con punta elicoidale da 3 mm o meglio fresetta), possibilmente una serie di fori in alto ed una in basso, oppure 2 laterali vicino la spina. Se l' apparecchietto sarà usato saltuariamente, dal momento che le batterie sono sempre inserite, quando vi servirà queste saranno di sicuro scariche. :-) Applicate un piccolo interruttore a levetta tipo Feme o similare ad uno dei 2 fili del circuito delle batterie, facendo nella parte bassa della carrozzeria un foro da 6 mm per il fissaggio. Controllate prima l' ingombro del corpo dell' interruttore, perchè questi non sono tutti uguali. liberamente tratto da un NG (mi sembra it.hobby.fai-da-te)
|
|
|
#39 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Pavia-Cagliari
|
Non ho letto tutto, ma con un sistema voltmetro-amperometro monofase non si puo' misurare la potenza attiva, ma solo quella apparente (uguali, in caso di carico resistivo).
Quindi, possono servire allo scopo: multimetri elettronici da quadro multimetri portatili con wattmetro elettronico wattmetro elettrodinamico sistema sensori-scheda d'acquisizione. Ciao a tutti P.S. oppure il sistema descritto da Max, escludendo le utenze non interessate alla misura |
|
|
|
|
|
#40 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Anche se non riesco a mandarlo indietro calcoli alla mano potrei farlo rallentare a mio piacimento no? ![]() Sempre se non dico castronate un semplice circuitino dovrebbe bastare. Ovviamente non provo (non sono un elettricista, e non mi và di giocare sulla mia pelle) ma la curiosità ammetto che è parecchia. Curiosità per curiosità: all'Enel sanno sicuramente di questa possibilità, possibile chenon abbiano inserito nessun controllo ? Quote:
Io però sapevo chela non-linearità degli strumenti elettronici fosse più bassa. Quote:
-no -no Però ho minacciato di dieta forzata (aka: lo lascio senza insalata) il criceto se non mi accelera i protoni ad almeno 0.95c Deve spingere più forte dell'attrito
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:47.

, senza aprire e sbucciare nulla ... boh forse la memoria fà cilecca ...alla fin fine son ricordi di + di 15 anni fa