Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-06-2004, 12:31   #21
alexmere
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Corsico (MI)
Quote:
Originariamente inviato da sempro
aggiungo una cosa: il router/adsl della linksys supporta 54mbps e 11mbps (non i 22) è un male?
No nessun problema, le schede a 22 funzioneranno a 11.
alexmere è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2004, 14:44   #22
sempro
Member

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Rimini
beh, considerando casa tua spero di non avere problemi da me, la mia sarà poco meno di 100 mq dislocata su due piani, il pavimento di intermezzo è spesso poco più di 30 cm, quindi dovrei prendere in tutti i posti, secondo il tuo ragionamento.

il problema è questo: so + o - come funziona il tuo dlink, ma questo prodotto della linksys è nuovo e nn posso sapere se prende bene come il tuo!?!
però tu dicevi di fidarsi della Cisco.... mi tocca tentare...

poi per configurarlo x la mia linea adsl avrò problemi? o è tutto molto semplice (adsl con infostrada) ?
inoltre riuscirò ad usare emule da tutti i pc connessi (la banda si dimezzerà ovviamente) ? o la firewall interna crea problemi ?
mi confermi che posso collegarlo con RJ-45 al pc fisso e tutti gli altri pc via wireless e riesco a condividere (e giocare) con tutti senza problemi?
insomma posso avere collegati pc con wireless e pc con RJ-45 indistamente e gestire tutto come un'unica rete in cui TUTTI i pc si vedono ?
il doppino telefonico per l'adsl è uguale a un normale doppino? ovvero collego il modem/router alla presa che ho tutt'ora a muro, e dove ho i telefoni piazzo un filtro... vero ?

scusa tutte le domande ma prima di buttare dei soldi voglio provare a sciogliermi + dubbi possibili...

PS: ho trovato il sito della linksys
con il prodotto in questione ma non specifica molte cose, a meno che ci si scarica il manuale

nuovamente grazie!
sempro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2004, 15:22   #23
alexmere
Senior Member

Quote:
beh, considerando casa tua spero di non avere problemi da me, la mia sarà poco meno di 100 mq dislocata su due piani, il pavimento di intermezzo è spesso poco più di 30 cm, quindi dovrei prendere in tutti i posti, secondo il tuo ragionamento.
il problema è questo: so + o - come funziona il tuo dlink, ma questo prodotto della linksys è nuovo e nn posso sapere se prende bene come il tuo!?!
però tu dicevi di fidarsi della Cisco.... mi tocca tentare...
Anch'io un anno fa quando ho comprato D-Link ero ingnorante in materia, ma seguendo i consigli degli utenti del forum sono sempre riuscito a risolvere i (pochi) problemi che ho avuto.
Quote:
poi per configurarlo x la mia linea adsl avrò problemi? o è tutto molto semplice (adsl con infostrada) ?
Io stesso ho Infostrada ed è tutto relativamente semplice: nell'email che ti avverte dell'attivazione dell'abbonamento c'è scritto tutto il necessario, che sono poi poche informazioni essenziali. Se hai qualche problema, chiedi pure.
Quote:
inoltre riuscirò ad usare emule da tutti i pc connessi (la banda si dimezzerà ovviamente) ? o la firewall interna crea problemi ?
Con D-Link non c'è nessun problema: io uso WinMX ogni tanto ed ha sempre funzionato perfettamente. Può darsi che con altri router (LinkSys nello specifico) potrai incontrare dei problemi tipo porte non aperte o cose del genere, ma di solito sono inconvenienti facilmente superabili. In sintesi, dal mio punto di vista se vuoi "rischiare" un pochettino prendi il LinkSys (sono di qualità assoluta), mentre se vuoi andare sul sicuro prendi D-Link.
Quote:
mi confermi che posso collegarlo con RJ-45 al pc fisso e tutti gli altri pc via wireless e riesco a condividere (e giocare) con tutti senza problemi?
insomma posso avere collegati pc con wireless e pc con RJ-45 indistamente e gestire tutto come un'unica rete in cui TUTTI i pc si vedono ?
Sì a tutte le domande: la cosa importante sarà mettere in ciascun PC lo stesso nome del gruppo di lavoro di Windows, mentre ciascun PC dovrà avere un nome diverso. Sono cose ovvie, ma è meglio chiarirle.
Quote:
il doppino telefonico per l'adsl è uguale a un normale doppino? ovvero collego il modem/router alla presa che ho tutt'ora a muro, e dove ho i telefoni piazzo un filtro... vero ?

scusa tutte le domande ma prima di buttare dei soldi voglio provare a sciogliermi + dubbi possibili...
Fai benissimo, anch'io ci ho messo un mese prima di comprare qualcosa.
Il doppino che usi con il 56k va bene per l'ADSL. Se alla presa telefonica colleghi solo il modem, allora il filtro non serve, mentre se c'è anche un telefono il filtro è indispendabile, altrimenti quando alzi la cornetta l'ADSL si disconnette.
Quote:
PS: ho trovato il sito della linksys
con il prodotto in questione ma non specifica molte cose, a meno che ci si scarica il manuale

nuovamente grazie!
Sì l'ho guardato anch'io: in realtà è scarno pure il manuale utente, ma se prendi un prodotto Cisco o un suo parente vai sul sicuro per quanto riguarda la qualità. Occhio però al supporto clienti, perché io in questo periodo sto facendomi venire il fegato marcio con un router Cisco che non riesco a far funzionare. Sotto questo aspetto, il servizio di assistenza D-Link è molto meglio (almeno rispondono...).

A te la scelta adesso!
Old 25-06-2004, 15:29   #24
sempro
Member

a questo punto cerco di aver conferma che mi attivino l'adsl (ho richiesto canone zero...) e poi mi toccherà pigliare qualcosa.
l' "unico" dubbio è la speranza che i programmini p2p non diano problemi, o cmq che siano problemi risolvibili. e ovviamente avere segnale in tutta la casa...

ti ringrazio ancora, ne sai veramente a pacchi... ho visto altri tuoi interventi in altri thread...

non esiterò a rompere x altri problemi.... se capiti in vacanza a rimini fammi sapere che ti offro da bere
Old 25-06-2004, 15:50   #25
alexmere
Senior Member

Quote:
a questo punto cerco di aver conferma che mi attivino l'adsl (ho richiesto canone zero...) e poi mi toccherà pigliare qualcosa.
l' "unico" dubbio è la speranza che i programmini p2p non diano problemi, o cmq che siano problemi risolvibili. e ovviamente avere segnale in tutta la casa...
Io sto aspettando da un anno che Telecom dia il suo doppino a Wind, ma finché se lo tiene non potrò avere 1 Mbps . Ho già provato due volte a fare CanoneZero ed in entrambi i casi non è andata bene. Io intanto continuo a richiederlo, così Wind mi sconta il canone .
Wireless?
Quote:
ti ringrazio ancora, ne sai veramente a pacchi... ho visto altri tuoi interventi in altri thread...

non esiterò a rompere x altri problemi.... se capiti in vacanza a rimini fammi sapere che ti offro da bere
Old 26-06-2004, 10:26   #26
@ndre
Senior Member

L'Avatar di @ndre

ciao! a me hanno da poco attivato l'adsl di wind a 1200, e mi trovo molto bene. come router (se hai intenzione di lasciar perdere il wireless) ti consiglio il D-Link 504t, che ha lo switch a 4 porte integrato, ed è veramente semplice da configurare.
@ndre è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2004, 14:51   #27
sempro
Member

sempre x alex: a riguardo del wireless che prende o meno in giro x la casa.... un amico ha 2 schede wireless, una sul fisso e l'altra sul portatile. nessun access point. pure lui ha la casa su vari piani, il fisso è nel piano di mezzo, con il suo portatile da camera sua (un piano sopra il fisso) non becca nessun segnale, proprio assente!
l'aggiunta di un access point dovrebbe permettergli di prendere bene il segnale giusto?
Old 26-06-2004, 15:01   #28
sempro
Member

un'altra cosa: la scheda fornita assieme al router linksys con l'aggiunta di 1 euro è la seguente:
Linksys (CISCO) PCMCIA Wireless 54Mbps 802.11g di tipo Cardbus 32bit
va bene su qualsiasi portatile? o devo controllare qualcosa sul mio?
Old 26-06-2004, 15:18   #29
alexmere
Senior Member

Quote:
sempre x alex: a riguardo del wireless che prende o meno in giro x la casa.... un amico ha 2 schede wireless, una sul fisso e l'altra sul portatile. nessun access point. pure lui ha la casa su vari piani, il fisso è nel piano di mezzo, con il suo portatile da camera sua (un piano sopra il fisso) non becca nessun segnale, proprio assente!
l'aggiunta di un access point dovrebbe permettergli di prendere bene il segnale giusto?
Sì con l'aggiunta di un access point le cose migliorano di sicuro. Credo sia meglio mettere l'AP al piano di sopra e sulla verticale del PC che sta al piano sotto. Sta poi a ciascuno scoprire la posizione migliore di ciascuna antenna (antenna dell'AP e di ciascuna scheda Wi-Fi) piazzando l'AP un po' qua e un po' là e vedendo poi dove prende meglio per entrambi i PC.
Old 26-06-2004, 15:19   #30
alexmere
Senior Member

Quote:
un'altra cosa: la scheda fornita assieme al router linksys con l'aggiunta di 1 euro è la seguente:
Linksys (CISCO) PCMCIA Wireless 54Mbps 802.11g di tipo Cardbus 32bit
va bene su qualsiasi portatile? o devo controllare qualcosa sul mio?
L'unica cosa che devi controllare sul tuo portatile è che ci sia la porta PCMCIA a 32 bit.... Ma se è recente c'è di sicuro!
Old 28-06-2004, 11:22   #31
sempro
Member

Quote:
Originariamente inviato da alexmere
L'unica cosa che devi controllare sul tuo portatile è che ci sia la porta PCMCIA a 32 bit.... Ma se è recente c'è di sicuro!
il mio portatile ha circa 1 anno e mezzo di vita, nel manuale è scritto:

Slot PC-CARD (cardbus/PCMCIA) : PCMCIA 2xTipo I o II o 1xTipo III

non accenna ai 32 bit...
Old 28-06-2004, 13:03   #32
sempro
Member

..inoltre x quanto riguarda la sicurezza??
se qualcuno nelle vicinanze prova a infilarsi nella mia rete wireless di casa?
Old 28-06-2004, 13:54   #33
alexmere
Senior Member

Quote:
il mio portatile ha circa 1 anno e mezzo di vita, nel manuale è scritto:

Slot PC-CARD (cardbus/PCMCIA) : PCMCIA 2xTipo I o II o 1xTipo III

non accenna ai 32 bit...
Non ti preoccupare sei a posto. Mia sorella ha un notebook Dell di Natale 2002 con due slot PCMCIA a 32 bit come i tuoi (tipo I, II & III).
Old 28-06-2004, 14:04   #34
alexmere
Senior Member

Quote:
..inoltre x quanto riguarda la sicurezza??
se qualcuno nelle vicinanze prova a infilarsi nella mia rete wireless di casa?
C'è il WEP, che è una protezione che crittografa i dati che transitano attraverso la tua rete wireless. È basato su chiavi (cioè password o frasi) a 64 bit, 128 bit e/o 256 bit e principalmente si imposta negli AP, poi ogni client che voglia connettersi dovrà conoscere la chiave.
Dal punto di vista della sicurezza il WEP non è granché efficiente, perché basta qualche centinaio di Mbytes di traffico per scoprire la chiave e di conseguenza entrare all'insaputa del proprietario nella rete senza fili. Esistono anche protezioni più avanzate (come il WPA e i suoi diversi protocolli semi-proprietari e semi-standard), ma queste richiedono un server e software particolare, oltre ovviamente a specializzazione nella preparazione della sicurezza della WLAN.

Tuttavia nel tuo caso (come per la stragrande maggioranza di tutti gli utenti casalinghi) non c'è di che preoccuparsi, perché le reti wireless casalinghe non contengono dati importanti (se non importanti per il proprietario, questo è chiaro). Al limite qualcuno potrebbe sfruttare la connessione Internet a sbafo, ma niente di più grave.

Infine, negli AP c'è un'altra funzione, che si chiama MAC Filtering, che impedisce ad un determinato MAC ADDRESS (oppure a tutti tranne i tuoi) di usare la tua rete senza fili.

Direi che non c'è niente di cui preoccuparsi .
Old 29-06-2004, 13:03   #35
sempro
Member

..grazie x l'ennesima volta.. a questo punto se va tutto bene ti chiederò aiuto + avanti nel configurare il dispositivo della linksys

ciao ciao
 Rispondi

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
Scoperto grande ''filamento cosmico'' do...
Il razzo spaziale cinese Landspace Zhuqu...
Micron uccide Crucial e dice addio agli ...
Il cosmonauta Oleg Artemyev non sar&agra...
Samsung conferma il nuovo Exynos 2600: p...
Una tecnologia spaziale verrà uti...
Anche a Bergamo controlli sulle e-bike: ...
Mario Kart World, con l'ultimo aggiornam...
Oracle apre una seconda Region per il cl...
Euro NCAP 2026, cambiano completamente i...
In Russia centinaia di Porsche diventano...
Gli operatori mobile italiani offrono se...
realme GT 8 Pro in promo lancio con 100€...
Autostrade, dal 2026 arrivano i rimborsi...
Carenza di memoria flash NAND e prezzi a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian