|
|||||||
|
| Risultati sondaggio: Che ne pensate? | |||
| sono RIDICOLI!! |
|
82 | 65.08% |
| quando vado al ristorante.. basta che SE MAGNA! |
|
30 | 23.81% |
| è la Nuova Arte Della Cucina! ignorante! |
|
14 | 11.11% |
| Votanti: 126. Non puoi votare in questo sondaggio | |||
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: addio fabriANO... mò sto a Roma ahò!!
|
di certo non c'è da discutere sulla qualità di questi piatti (accostamenti di sapori etc) ma dai, uno può entrare in un ristorante e spendere 25 € (penso sia il minimo -.- ) per quel bollino di pasta? e su!
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Quote:
Anche i 6/7 Euro per un piatto di spaghetti alla carbonara sono esagerati perchè a casa con 7 Euro di carbonara ce ne faccio un quintale, ma si deve considerare tutto l'insieme di cose che ci sono dietro a quel misero piattino di pasta. Si può andarci oppure no in questi ristoranti, ma criticarli a priori senza esserci nemmeno mai andati, mi pare eccessivo.
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma - Milano - Lagos
|
Quote:
![]() Non sto parlando di porzioni "da scoppio", ma secondo me e' indecoroso presentare un primo piatto che secondo i canoni tradizionali potrebbe costituire un aperitivo!
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
|
quando vado al ristorante.. basta che SE MAGNA!quando vado al ristorante.. basta che SE MAGNA!quando vado al ristorante.. basta che SE MAGNA!quando vado al ristorante.. basta che SE MAGNA!quando vado al ristorante.. basta che SE MAGNA!quando vado al ristorante.. basta che SE MAGNA!quando vado al ristorante.. basta che SE MAGNA!quando vado al ristorante.. basta che SE MAGNA!quando vado al ristorante.. basta che SE MAGNA!quando vado al ristorante.. basta che SE MAGNA!quando vado al ristorante.. basta che SE MAGNA!quando vado al ristorante.. basta che SE MAGNA!quando vado al ristorante.. basta che SE MAGNA!quando vado al ristorante.. basta che SE MAGNA!quando vado al ristorante.. basta che SE MAGNA!quando vado al ristorante.. basta che SE MAGNA!quando vado al ristorante.. basta che SE MAGNA!
|
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Tra l'altro, a volerla dire tutta, prova a cucinare per 2 persone "normali" (ovvero 5-6 porzioni da nouvelle comesechiama), o cucina per 10-15, vedi la difficolta' di fare riuscire il piatto in maniera ottimale come sale esponenzialmente...
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#29 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Ma comunque, torno a dire: perche' di fettine non ce ne deve mettere 5 e perche' non deve metterci sotto un altro paio di cucchiaiate di mousse?
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per la questione delle quantità che ti devo dire è così dappertutto e il perchè non lo so.
|
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Punto primo: non siamo abiutati ad assaporare la roba, tanto che nei corsi di sommelier insegnano come si gusta il vino, dove va assaporato, e nuovi sapori nascono e si riconoscono.
Quindi, diciamo che tutti qui siamo dei grezzi, incapaci di apprezzare accostamenti o sfumature; inoltre si confonde molto spesso la quantità con la qualità, ovvero il mangiare bene come il mangiare tanto. Punto secondo: gli chef intervistati da gusto hanno anche un menù diciamo normale, soltanto propongono piatti alternativi; è scontato sottolineare che nella guida michelin non ci si impone certo per una buona tagliata o per un brodino natalizio... Per i prezzi: andare a mangiare fuori adesso è un furto legalizzato, per meno di 25 non ti fanno neppure sedere, mentre 3 anni fa con 50 mila pretendevi una cena di qualità -secondo i nostri canoni, non quelli di gusto-. E in ristoranti simili, scordatevi di parcheggiare il culo senza almeno i 250 € in tasca, e senza scialare tanto nella carta dei vini... Credo sia consigliato fare almeno un corso da sommelier prima, per poter meglio apprezzare i piatti: è un po' come andare a lezione di analisi 2 senza aver fatto le medie e le superiori... Ciao!!
"Inquietante non è che il mondo si trasformi in un unico apparato tecnico-economico. Ancora più inquietante è che non siamo ancora preparati a questa radicale trasformazione del mondo. Ma ancora più inquietante è che non abbiamo alternative al pensiero unico capace solo di fare di conto (denken als rechnen)." Heidegger |
|
|
|
|
|
#32 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Sanremo, Italy
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Quote:
Io non metto in dubbio che quei piatti siano buoni, quello che mi sta sulle balle sono le porzioni da carestia africana che fanno e che costano come quattro porzioni di ottimo mangiare in posti meno "da fighetti". Io sono il primo a spendere senza problemi per la qualità, ma non esiste che paghi una follia per quattro chicchi di riso, ma belli decorati...
|
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se sì, hai ragione. Altrimenti, se solo sai riconoscere un tavernello da un morellino di scansano al terzo assaggio, sei sempre dei nostri... Ciao!!
"Inquietante non è che il mondo si trasformi in un unico apparato tecnico-economico. Ancora più inquietante è che non siamo ancora preparati a questa radicale trasformazione del mondo. Ma ancora più inquietante è che non abbiamo alternative al pensiero unico capace solo di fare di conto (denken als rechnen)." Heidegger |
|
|
|
|
|
|
#37 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se tu ti ritieni grezzo, è un giudizio che dai su te stesso. Visto invece che, a confronto con altre persone, mi ritengo abbastanza raffinato in fatto a gusti e a ricercatezza delle bevande e dei cibi, pur non essendo un sommelier non mi ritengo assolutamente grezzo.
|
|
|
|
#38 |
|
Senior Member
|
Grezzo inteso nel senso di non raffinato, incapace di cogliere le sfumature di sapore, in poche parole nella stessa accezione di chi ascolta i consigli di gusto come estrosi e fantasiosi -quando a limite, melodramma televisivo a parte, sono fondamentalmente corretti-.
Se è un problema di aggettivo, trovane tu uno adatto; il gruppo in cui tu sei o in ogni caso lo stesso mio e di altri (l'avere amico sommelier non conta niente; mica conta la proprietà transitiva). Ciao!!
|
|
|
|
|
#39 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Lodi
|
A me la nouvelle cousine nn dispiace affatto....certo nn tutti i giorni (anke x' ci vuole il grano
Io sono una ke mangia -di certo nn mi accontento della carotina+sedanino
|
|
|
|
#40 |
|
Bannato
|
Viste le mie razioni di cibo, quei piatti sono più che sufficienti. Meglio un piatto ben decorato e ben servito, con giusti abbinamenti piuttosto che una quintalata di pasta.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:15.