Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Abbiamo provato per diversi giorni una new entry del mercato italiano, la Gowow Ori, una moto elettrica da off-road, omologata anche per la strada, che sfrutta una pendrive USB per cambiare radicalmente le sue prestazioni
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
OnePlus 15 nasce per alzare l'asticella delle prestazioni e del gaming mobile. Ma non solo, visto che integra un display LTPO 1,5K a 165 Hz, OxygenOS 16 con funzioni AI integrate e un comparto foto con tre moduli da 50 MP al posteriore. La batteria da 7.300 mAh con SUPERVOOC 120 W e AIRVOOC 50 W è la ciliegina sulla torta per uno smartphone che promette di offrire un'esperienza d'uso senza alcun compromesso
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
Vediamo come si comporta il Ryzen 5 7500X3D, nuovo processore di casa AMD che fonde 6 core Zen 4 con la tecnologia 3D V-Cache, particolarmente utile in scenari come il gaming. Annunciato a un prezzo di listino di 279€, il nuovo arrivato sarà in grado di diventare un riferimento per i sistemi budget? Ecco cosa ne pensiamo.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: Che ne pensate?
sono RIDICOLI!! 82 65.08%
quando vado al ristorante.. basta che SE MAGNA! 30 23.81%
è la Nuova Arte Della Cucina! ignorante! 14 11.11%
Votanti: 126. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-06-2004, 17:29   #21
Argosoft
Senior Member

L'Avatar di Argosoft

Iscritto dal: Aug 2003
Città: addio fabriANO... mò sto a Roma ahò!!
di certo non c'è da discutere sulla qualità di questi piatti (accostamenti di sapori etc) ma dai, uno può entrare in un ristorante e spendere 25 € (penso sia il minimo -.- ) per quel bollino di pasta? e su!
Argosoft è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2004, 17:36   #22
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Quote:
Originariamente inviato da Argosoft
di certo non c'è da discutere sulla qualità di questi piatti (accostamenti di sapori etc) ma dai, uno può entrare in un ristorante e spendere 25 € (penso sia il minimo -.- ) per quel bollino di pasta? e su!
Considera che in generale entrare in un ristorante oggi è come andare dallo strozzino, perlomeno qua da noi (ma sono tornato da poco da Roma) per meno di 25/30 Euro al ristorante non ci mangi e parlo di ristoranti normali, e che quel bollino di pasta magari pure scotto e condito con un filo di olio di oliva e una foglia di prezzemolo, magari lo ha cucinato uno chef che si è fatto 5/6 anni di scuola ed altri 10 di praticantato presso un grande ristorante e vedrai che il costo è proporzionato.
Anche i 6/7 Euro per un piatto di spaghetti alla carbonara sono esagerati perchè a casa con 7 Euro di carbonara ce ne faccio un quintale, ma si deve considerare tutto l'insieme di cose che ci sono dietro a quel misero piattino di pasta.
Si può andarci oppure no in questi ristoranti, ma criticarli a priori senza esserci nemmeno mai andati, mi pare eccessivo.
Old 23-06-2004, 17:37   #23
alphacygni
Senior Member

L'Avatar di alphacygni

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma - Milano - Lagos
Quote:
Originariamente inviato da the_joe
Non mi piace prenderlo in quel posto, piuttosto credi veramente che ad esempio il vino della casa sia uguale al Sassicaia o al Brunello di Montalcino?
Idem per i piatti.
Quantita' e qualita' sono legati da relazione di proporzionalita' inversa? a me non risulta...
Non sto parlando di porzioni "da scoppio", ma secondo me e' indecoroso presentare un primo piatto che secondo i canoni tradizionali potrebbe costituire un aperitivo!
alphacygni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2004, 17:37   #24
Vin81
Senior Member

L'Avatar di Vin81

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Prov.L'Aquila! -Email: [email protected]
quando vado al ristorante.. basta che SE MAGNA!quando vado al ristorante.. basta che SE MAGNA!quando vado al ristorante.. basta che SE MAGNA!quando vado al ristorante.. basta che SE MAGNA!quando vado al ristorante.. basta che SE MAGNA!quando vado al ristorante.. basta che SE MAGNA!quando vado al ristorante.. basta che SE MAGNA!quando vado al ristorante.. basta che SE MAGNA!quando vado al ristorante.. basta che SE MAGNA!quando vado al ristorante.. basta che SE MAGNA!quando vado al ristorante.. basta che SE MAGNA!quando vado al ristorante.. basta che SE MAGNA!quando vado al ristorante.. basta che SE MAGNA!quando vado al ristorante.. basta che SE MAGNA!quando vado al ristorante.. basta che SE MAGNA!quando vado al ristorante.. basta che SE MAGNA!quando vado al ristorante.. basta che SE MAGNA!
Vin81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2004, 17:42   #25
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
Originariamente inviato da alphacygni
Quantita' e qualita' sono legati da relazione di proporzionalita' inversa? a me non risulta...
Non sto parlando di porzioni "da scoppio", ma secondo me e' indecoroso presentare un primo piatto che secondo i canoni tradizionali potrebbe costituire un aperitivo!
A parte che poi le porzioni non sono proprio così misere, non cambierebbe niente se fossero + abbondanti, tanto in quei posti non ci si va per abbuffarsi, ma per passare una serata di un certo tipo assaporando cose diverse dal solito.
Old 23-06-2004, 17:44   #26
alphacygni
Senior Member

L'Avatar di alphacygni

Quote:
[...]e che quel bollino di pasta magari pure scotto e condito con un filo di olio di oliva e una foglia di prezzemolo, magari lo ha cucinato uno chef che si è fatto 5/6 anni di scuola ed altri 10 di praticantato presso un grande ristorante e vedrai che il costo è proporzionato.[...]
Domanda: allo chef hanno insegnato a cucinare bene o a cucinare poco?
Tra l'altro, a volerla dire tutta, prova a cucinare per 2 persone "normali" (ovvero 5-6 porzioni da nouvelle comesechiama), o cucina per 10-15, vedi la difficolta' di fare riuscire il piatto in maniera ottimale come sale esponenzialmente...
Old 23-06-2004, 17:48   #27
alphacygni
Senior Member

L'Avatar di alphacygni

Quote:
A parte che poi le porzioni non sono proprio così misere, non cambierebbe niente se fossero + abbondanti, tanto in quei posti non ci si va per abbuffarsi, ma per passare una serata di un certo tipo assaporando cose diverse dal solito.
E invece per quanto mi riguarda cambierebbe parecchio... io in un posto del genere ci andrei sicuramente per provare qualcosa di diverso, ma non per uscire con la fame e 40 euro di meno... per cui, si alla qualita' e alla serata speciale, per cui si anche ai 40 euro di meno (non e' che ci vai tutti i giorni), pero' manco posso dover imboccare alla prima pizzeria a taglio appena svoltato l'angolo per compensare...
Old 23-06-2004, 17:51   #28
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
Domanda: allo chef hanno insegnato a cucinare bene o a cucinare poco?
Tra l'altro, a volerla dire tutta, prova a cucinare per 2 persone "normali" (ovvero 5-6 porzioni da nouvelle comesechiama), o cucina per 10-15, vedi la difficolta' di fare riuscire il piatto in maniera ottimale come sale esponenzialmente...
Per cucinare per 15 persone basta aumentare le quantità ed avere gli strumenti adatti, certo se vuoi cucinare 5Kg di pasta in un pentolino da mezzo litro le difficoltà ci sono, ma se hai la cucina di un ristorante non credo ci siano particolari difficoltà a fare 5Kg di bucatini alla amatriciana, mentre magari a far lievitare una mousse di formaggio caprino, a farci stare sopra 2/3 fettine di brasato al vino (che va cotto anch'esso) e caramellarci sopra un po' di zucchero porta qualche difficoltà anche con gli strumenti giusti.
Old 23-06-2004, 18:04   #29
alphacygni
Senior Member

L'Avatar di alphacygni

Quote:
Per cucinare per 15 persone basta aumentare le quantità ed avere gli strumenti adatti, certo se vuoi cucinare 5Kg di pasta in un pentolino da mezzo litro le difficoltà ci sono, ma se hai la cucina di un ristorante non credo ci siano particolari difficoltà a fare 5Kg di bucatini alla amatriciana,
Dipende come li vuoi fare, io sono sempre stato dell'avviso che chi sa cucinare veramente bene riesce a farti sembrare superlativa pure la pasta aglio olio e peperoncino... e di amatriciane scadenti (a mio modo di vedere) ne ho mangiata piu' di una, non e' detto che un piatto "semplice" sia cosi' scontatamente banale da realizzare...

Quote:
mentre magari a far lievitare una mousse di formaggio caprino, a farci stare sopra 2/3 fettine di brasato al vino (che va cotto anch'esso) e caramellarci sopra un po' di zucchero porta qualche difficoltà anche con gli strumenti giusti.
E per questo motivo il cuoco ha studiato... e per questo motivo paghero' il suo onorario piu' profumatamente di quanto avrei fatto alla trattoria a gestione familiare...
Ma comunque, torno a dire: perche' di fettine non ce ne deve mettere 5 e perche' non deve metterci sotto un altro paio di cucchiaiate di mousse?
Old 23-06-2004, 18:08   #30
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
Dipende come li vuoi fare, io sono sempre stato dell'avviso che chi sa cucinare veramente bene riesce a farti sembrare superlativa pure la pasta aglio olio e peperoncino... e di amatriciane scadenti (a mio modo di vedere) ne ho mangiata piu' di una, non e' detto che un piatto "semplice" sia cosi' scontatamente banale da realizzare...

E per questo motivo il cuoco ha studiato... e per questo motivo paghero' il suo onorario piu' profumatamente di quanto avrei fatto alla trattoria a gestione familiare...
Ma comunque, torno a dire: perche' di fettine non ce ne deve mettere 5 e perche' non deve metterci sotto un altro paio di cucchiaiate di mousse?
Per la prima parte ti do ragione, tutta la cucina è un'arte e come tale va vista quando si esula dal semplice nutrirsi.
Per la questione delle quantità che ti devo dire è così dappertutto e il perchè non lo so.
Old 23-06-2004, 18:10   #31
Hyperion
Senior Member

L'Avatar di Hyperion

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Punto primo: non siamo abiutati ad assaporare la roba, tanto che nei corsi di sommelier insegnano come si gusta il vino, dove va assaporato, e nuovi sapori nascono e si riconoscono.
Quindi, diciamo che tutti qui siamo dei grezzi, incapaci di apprezzare accostamenti o sfumature; inoltre si confonde molto spesso la quantità con la qualità, ovvero il mangiare bene come il mangiare tanto.

Punto secondo: gli chef intervistati da gusto hanno anche un menù diciamo normale, soltanto propongono piatti alternativi; è scontato sottolineare che nella guida michelin non ci si impone certo per una buona tagliata o per un brodino natalizio...

Per i prezzi: andare a mangiare fuori adesso è un furto legalizzato, per meno di 25 non ti fanno neppure sedere, mentre 3 anni fa con 50 mila pretendevi una cena di qualità -secondo i nostri canoni, non quelli di gusto-.

E in ristoranti simili, scordatevi di parcheggiare il culo senza almeno i 250 € in tasca, e senza scialare tanto nella carta dei vini...
Credo sia consigliato fare almeno un corso da sommelier prima, per poter meglio apprezzare i piatti: è un po' come andare a lezione di analisi 2 senza aver fatto le medie e le superiori...

Ciao!!
"Inquietante non è che il mondo si trasformi in un unico apparato tecnico-economico. Ancora più inquietante è che non siamo ancora preparati a questa radicale trasformazione del mondo. Ma ancora più inquietante è che non abbiamo alternative al pensiero unico capace solo di fare di conto (denken als rechnen)." Heidegger
Hyperion è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2004, 18:12   #32
Fradetti
Bannato

L'Avatar di Fradetti

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Sanremo, Italy
Quote:
Non mi piace prenderlo in quel posto, piuttosto credi veramente che ad esempio il vino della casa sia uguale al Sassicaia o al Brunello di Montalcino?
Idem per i piatti.
hai nominato i due vini + sopravvalutati che esistano..... esistono tanti vini in bottiglie da 5€ altrettanto buoni.
Fradetti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2004, 18:21   #33
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
Originariamente inviato da Fradetti
hai nominato i due vini + sopravvalutati che esistano..... esistono tanti vini in bottiglie da 5€ altrettanto buoni.
Se mi argomenti meglio la questione magari ti potrei dare ragione, ma così resta una frase buttata lì tanto per fare, il fatto che il Brunello ed il Sassicaia siano sopravvalutati è una tua opinione, e se trovi un vino all'altezza di questi 2 a 5 Euro a bottiglia (considera che una semplice Baricche per l'invecchiamento di 220 litri costa 500 Euro e dura per 2 invecchiamenti e i due vini sopra citati sono invecchiati in grosse botti dal costo di svariate migliaia di Euro) ne comprerei volentieri un po'.
Old 23-06-2004, 19:47   #34
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
Quote:
Idem per i piatti.
No beh, aspetta... stiamo parlando di due cose diverse.
Io non metto in dubbio che quei piatti siano buoni, quello che mi sta sulle balle sono le porzioni da carestia africana che fanno e che costano come quattro porzioni di ottimo mangiare in posti meno "da fighetti".
Io sono il primo a spendere senza problemi per la qualità, ma non esiste che paghi una follia per quattro chicchi di riso, ma belli decorati...
Old 23-06-2004, 19:48   #35
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Originariamente inviato da Hyperion
Punto primo: non siamo abiutati ad assaporare la roba, tanto che nei corsi di sommelier insegnano come si gusta il vino, dove va assaporato, e nuovi sapori nascono e si riconoscono.
Quindi, diciamo che tutti qui siamo dei grezzi, incapaci di apprezzare accostamenti o sfumature; inoltre si confonde molto spesso la quantità con la qualità, ovvero il mangiare bene come il mangiare tanto.
[...]
Senza offesa, ma parla per te
Old 23-06-2004, 20:00   #36
Hyperion
Senior Member

L'Avatar di Hyperion

Quote:
Originariamente inviato da gpc
Senza offesa, ma parla per te
Fatto corsi da sommelier?
Se sì, hai ragione.

Altrimenti, se solo sai riconoscere un tavernello da un morellino di scansano al terzo assaggio, sei sempre dei nostri...

Ciao!!
"Inquietante non è che il mondo si trasformi in un unico apparato tecnico-economico. Ancora più inquietante è che non siamo ancora preparati a questa radicale trasformazione del mondo. Ma ancora più inquietante è che non abbiamo alternative al pensiero unico capace solo di fare di conto (denken als rechnen)." Heidegger
Old 23-06-2004, 20:06   #37
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Originariamente inviato da Hyperion
Fatto corsi da sommelier?
Se sì, hai ragione.

Altrimenti, se solo sai riconoscere un tavernello da un morellino di scansano al terzo assaggio, sei sempre dei nostri...

Ciao!!
Dunque, non pretendo di aver fatto corsi da sommelier -mentre l'ha fatto una mia amica con cui giro spesso e che ci "istruisce"-, ma tra avere la bocca ricoperta di carta stagnola ed essere "grezzi", come dici tu, ed essere il sommelier di Gusto, ci sono diversi gradini intermedi.
Se tu ti ritieni grezzo, è un giudizio che dai su te stesso.
Visto invece che, a confronto con altre persone, mi ritengo abbastanza raffinato in fatto a gusti e a ricercatezza delle bevande e dei cibi, pur non essendo un sommelier non mi ritengo assolutamente grezzo.
Old 23-06-2004, 20:15   #38
Hyperion
Senior Member

L'Avatar di Hyperion

Grezzo inteso nel senso di non raffinato, incapace di cogliere le sfumature di sapore, in poche parole nella stessa accezione di chi ascolta i consigli di gusto come estrosi e fantasiosi -quando a limite, melodramma televisivo a parte, sono fondamentalmente corretti-.

Se è un problema di aggettivo, trovane tu uno adatto; il gruppo in cui tu sei o in ogni caso lo stesso mio e di altri (l'avere amico sommelier non conta niente; mica conta la proprietà transitiva).

Ciao!!
Old 23-06-2004, 20:20   #39
ManyMusofaga
Senior Member

L'Avatar di ManyMusofaga

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Lodi
A me la nouvelle cousine nn dispiace affatto....certo nn tutti i giorni (anke x' ci vuole il grano )

Io sono una ke mangia -di certo nn mi accontento della carotina+sedanino- e devo dire ke andando nei posti giusti nn sono mai uscita con la fame...anzi....ricordo una pasqua un menù comprendente 10 portate...bhè ne ho rifiutate 2 x' scoppiavo
Old 23-06-2004, 20:24   #40
porny
Bannato

L'Avatar di porny

Viste le mie razioni di cibo, quei piatti sono più che sufficienti. Meglio un piatto ben decorato e ben servito, con giusti abbinamenti piuttosto che una quintalata di pasta.
porny è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con ...
SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il c...
KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a met&...
4,9 miliardi su Google: Buffett sfida il...
Google ha svelato un agente AI che può g...
Tesla cambia idea: è in arrivo l'...
Anche Firefox punta sull'intelligenza ar...
Stop alle super-accelerazioni delle auto...
Osservatorio AGCOM: sempre più ac...
Sempre più IA su Spotify: arrivan...
iMac M4 crolla a 1.199€ con risparmio di...
Nintendo Switch 2: in rilascio un nuovo ...
Core Ultra 9 290K Plus, Core Ultra 7 270...
Prezzo Black Friday per le super cuffie ...
Crollano i prezzi della cuffie Beats col...
ASUS ROG Matrix RTX 5090 costa 4000 doll...
Grazie ai dati di ESA il calcolo della t...
Rilasciati nuovi video e immagini della ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian