Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-06-2004, 17:51   #21
nEA
Senior Member

L'Avatar di nEA

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Trieste Status: acida!
Quote:
Originariamente inviato da Tetrahydrocannabin
siamo in due

Old 12-06-2004, 17:52   #22
edivad82
Senior Member

L'Avatar di edivad82

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Gavirate (Varese)
Quote:
ma in che razza di scuole andate??? fioccano i 9 e i 10 come se niente fosse
beh, dove andavo io, per chi conosce il Cobianchi a Verbania, non è di certo largo di manica certo che però oggi come oggi non mi stupirei se fosse calato anche lui
Old 12-06-2004, 17:55   #23
Tetrahydrocannabin
Senior Member

L'Avatar di Tetrahydrocannabin

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da edivad82
beh, dove andavo io, per chi conosce il Cobianchi a Verbania, non è di certo largo di manica certo che però oggi come oggi non mi stupirei se fosse calato anche lui
si ma dai... guarda quanti 9 e 10 vengono sbandierati! Non voglio dire che siano Fanfaronate... ma "fatico" a credere a 'sti voti
Tetrahydrocannabin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2004, 17:58   #24
edivad82
Senior Member

L'Avatar di edivad82

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Gavirate (Varese)
Quote:
si ma dai... guarda quanti 9 e 10 vengono sbandierati! Non voglio dire che siano Fanfaronate... ma "fatico" a credere a 'sti voti
dipende dai professori, se adottano la "tecnica" al più bravo della classe metto 10, allora si capisce il perchè e quindi anche i voti non possono compararsi con gli anni precedenti, di altro avviso i prof che usano i voti come obittivi raggiunti/non raggiunti
Old 12-06-2004, 17:59   #25
Tetrahydrocannabin
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da edivad82
dipende dai professori, se adottano la "tecnica" al più bravo della classe metto 10, allora si capisce il perchè e quindi anche i voti non possono compararsi con gli anni precedenti, di altro avviso i prof che usano i voti come obittivi raggiunti/non raggiunti
boh... sarà come dici te... a me continua a sembrare stranissimo
Old 12-06-2004, 18:05   #26
Ma Sara
Member

L'Avatar di Ma Sara

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Altrove, ogni tanto
Alcune risposte mi sembrano della serie:

Il Qualunquismo

-Si stava meglio quando si stava peggio
-Non ci sono più le mezze stagioni
-Piove, governo ladro
Etc.

Invocare la bellezza e l'austerità di tempi passati, in cui i voti venivano assegnati secondo meriti certissimi, le maniche non erano larghe, l'errore umano di un docente non era contemplato, il sudore lasciato sulle carte molto maggiore dell'odierno e nel contempo criticare l'attuale metodologia di voti - perché è troppo ampia e non si fa nulla e si danno voti troppo alti e non è possibile avere voti fino a dieci (ma va? Non era una scala decimale?) et cetera, et cetera...
...Vi fa sembrare più simili a certe vecchiette (tutto il rispetto per l'anzianità ) inacidite dagli anni, intente a ricordare il loro passato ovviamente migliore.
Siccome sicuramente non lo siete, perché comportarvici?

Sorge poi piccolo ma sicuro -a pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina- che certe parole siano dettate più dal ressentiment che da un'effettiva valutazione degli attuali criteri di valutazione.
Old 12-06-2004, 18:08   #27
Tetrahydrocannabin
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Ma Sara
Alcune risposte mi sembrano della serie:

Il Qualunquismo

-Si stava meglio quando si stava peggio
-Non ci sono più le mezze stagioni
-Piove, governo ladro
Etc.

Invocare la bellezza e l'austerità di tempi passati, in cui i voti venivano assegnati secondo meriti certissimi, le maniche non erano larghe, l'errore umano di un docente non era contemplato, il sudore lasciato sulle carte molto maggiore dell'odierno e nel contempo criticare l'attuale metodologia di voti - perché è troppo ampia e non si fa nulla e si danno voti troppo alti e non è possibile avere voti fino a dieci (ma va? Non era una scala decimale?) et cetera, et cetera...
...Vi fa sembrare più simili a certe vecchiette (tutto il rispetto per l'anzianità ) inacidite dagli anni, intente a ricordare il loro passato ovviamente migliore.
Siccome sicuramente non lo siete, perché comportarvici?

Sorge poi piccolo ma sicuro -a pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina- che certe parole siano dettate più dal ressentiment che da un'effettiva valutazione degli attuali criteri di valutazione.
la sagra del luogo comune...

io sto solo dicendo che in una scala DECIMALE come tu stesso hai fatto notare possiamo assumere lo 0 come la peggiore prova sostenibile e il 10 come la perfezione assoluta

partendo da questi presupposti mi sembra difficile che ci possano essere tutti questi GENI

e cmq "vecchietta inacidita dagli anni" = gallina vecchia = buon brodo
Old 12-06-2004, 18:14   #28
Ma Sara
Member

L'Avatar di Ma Sara

Quote:
la sagra del luogo comune...

io sto solo dicendo che in una scala DECIMALE come tu stesso hai fatto notare possiamo assumere lo 0 come la peggiore prova sostenibile e il 10 come la perfezione assoluta

partendo da questi presupposti mi sembra difficile che ci possano essere tutti questi GENI

e cmq "vecchietta inacidita dagli anni" = gallina vecchia = buon brodo
Mi stupirei infatti se vedessi qualcuno avere tutti 10 in tutte le materie.
Non vedo nulla di male, invece, nel dare uno o più voti definiti ottimi - otto, nove.

Del resto bisogna fare un distinguo:
a) Se la scala è utilizzata in senso assoluto, il range si restringe e difficilmente il professore darà voti come 0, 1, 2, 9, 10.
b) Se la scala è utilizzata in senso relativo tutti e dieci i voti assumono un senso.

Il genio poi, secondo me, non dipende AFFATTO dai voti dati a scuola.
Ho visto "secchioni" non sapere proprio come vivere nel mondo quotidiano e tanti ritenuti "insufficienti" dare prova di notevole intuito, intelligenza, creatività...
Ma su questo concorderai.
Old 12-06-2004, 18:16   #29
Tetrahydrocannabin
Senior Member

Quote:
Mi stupirei infatti se vedessi qualcuno avere tutti 10 in tutte le materie.
Non vedo nulla di male, invece, nel dare uno o più voti definiti ottimi - otto, nove.

Del resto bisogna fare un distinguo:
a) Se la scala è utilizzata in senso assoluto, il range si restringe e difficilmente il professore darà voti come 0, 1, 2, 9, 10.
b) Se la scala è utilizzata in senso relativo tutti e dieci i voti assumono un senso.

Il genio poi, secondo me, non dipende AFFATTO dai voti dati a scuola.
Ho visto "secchioni" non sapere proprio come vivere nel mondo quotidiano e tanti ritenuti "insufficienti" dare prova di notevole intuito, intelligenza, creatività...
Ma su questo concorderai.
la pensiamo allo stesso modo... solamente che a quanto pare la tua esperienza scolastica ha avuto come tipologia di valutazione la B... mentre io la A
Old 12-06-2004, 18:20   #30
Ma Sara
Member

L'Avatar di Ma Sara

Il problema è che un buon professore dovrebbe sostanzialmente, secondo me, riuscire a dare dei voti in relativo, tenendo d'occhio l'assoluto. Ovvero, almeno guardare oltre l'andamento della sua classe anche l'andamento di classi parallele nella stessa materia (anche se qui il discorso si complica perché cambiando i professori cambierebbe pure di nuovo il criterio di valutazione).

Ciao.

Old 12-06-2004, 18:22   #31
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da nEA
io non so manco se le mie pagelle hanno mai visto scritto un voto superiore a 7 che non fosse di educazione fisica o la condotta!!
quoto

ah, no, avevo un 10 di Progettazione

compensato da un 3 di Costruzioni
Old 12-06-2004, 18:23   #32
Tetrahydrocannabin
Senior Member

Quote:
Il problema è che un buon professore dovrebbe sostanzialmente, secondo me, riuscire a dare dei voti in relativo, tenendo d'occhio l'assoluto. Ovvero, almeno guardare oltre l'andamento della sua classe anche l'andamento di classi parallele nella stessa materia (anche se qui il discorso si complica perché cambiando i professori cambierebbe pure di nuovo il criterio di valutazione).

Ciao.

a mio avviso dare voti in relativo porta a squilibri difficilmente risolvibili... dando invece dei parametri standard a cui attenersi e valutando quindi in modo assoluto si avrebberò meno stranezze, tipo il 10, che secondo me non dovrebbe essere mai messo salvo casi eccezionali

io ero abbonato alla media del 6 stiratissimo eh
Old 12-06-2004, 18:27   #33
sdfsdfsdfsddsfsdf

beh... io l'ultima pagella l'ho vista l'anno scorso...
adesso vedo i risultati degli esami...

cmq una media delle pagelle degli ultimi tre anni di liceo potrebbe essere circa così:
italiano: 8
inglese: 9
tedesco: 7
latino: 7
greco: 6
matematica: 9
fisica: 10
arte: 9
filosofia: 9
storia: 8
chimica/anatomia/ecc.: 8
ed. fisica: 7

ho dimenticato qualche materia?
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2004, 18:27   #34
sdfsdfsdfsddsfsdf

Quote:
Originariamente inviato da Leron
compensato da un 3 di Costruzioni
però i ponti li sai "costruire" bene...
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2004, 18:29   #35
Ma Sara
Member

L'Avatar di Ma Sara

Quote:
a mio avviso dare voti in relativo porta a squilibri difficilmente risolvibili... dando invece dei parametri standard a cui attenersi e valutando quindi in modo assoluto si avrebberò meno stranezze, tipo il 10, che secondo me non dovrebbe essere mai messo salvo casi eccezionali

io ero abbonato alla media del 6 stiratissimo eh
Su questo ti devo dare pienamente d'accordo.
Purtroppo non vedo molte soluzioni, ma ti voglio dire una che abbiamo proposto nella nostra scuola io ed alcuni miei amici, supportati da -pochi- professori, per risolvere almeno localmente la questione:

Sfruttando l'autonomia che le scuole hanno acquistato con la riforma, avevamo proposto di livellare le sezioni della scuola in orizzontale. Non so se ti sia mai successo che magari tra una sezione ed un'altra di uno stesso anno ci fossero gravi scompensi di insegnamento, di disciplina, etc... Per risolvere questa cosa, noi avevamo proposto di dare ai ragazzi di ogni anno gli stessi professori, che poi si sarebbero portati fino in quinto, invece di dare i professori Tali alla sezione A, i professori Tizi alla sezione B...

Ovviamente la proposta non è passata.
Old 12-06-2004, 18:33   #36
donatosb1
Member

L'Avatar di donatosb1

Iscritto dal: Nov 2003
Città: caserta
ita 6
sto 7
ing 6
tdp 7
elettronica 6
elettrotecnica 6
telecomunicazioni 6
ed fisica 4 %
matem 4

che schifo!!

% alla mia prof si vede che gli sto sul c@zzo (la odio)
l'importante però è essere arrivato al quinto anno
Old 12-06-2004, 18:35   #37
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Quote:
Originariamente inviato da PabbeloHW
però i ponti li sai "costruire" bene...
beh, nella pratica è molto diverso, una mia compagna di classe aveva 10 di topografia, ma quando era da usare un minimo la testa e ragionare era finita, in pratica non avrebbe un minimo di speranze nel campo del lavoro dove c'è da arrangiarsi e non si va di soli schemi da seguire a memoria

io avevo 6 ma nelle esercitazioni quando eravamo in gruppo mi toccava fare tutto al posto suo...
Old 12-06-2004, 18:36   #38
KAISERWOOD
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: Ferentino (CIOCIARIA)-ROMA
Re: Studenti - Le vostre pagelle

Quote:
Originariamente inviato da StErMiNeiToR
Sono incazzato a bestia -.-'

Italiano 7
Storia 7
Inglese 8
Calcolo 8
Matematica 7
Elettronica 8
Informatica 9
Sistemi 7
Ed.Fisica 8

Condotta 9
Crediti 5(su 6)

Sono incazzatissimo xke a matematica avevo 8 nel primo quadrimestre... e a informatica avevo 10... nn c avevo piu voglia di studiare

a voi cm è andata?
ti lamenti tanto, aspetta quando escono i voti degli esami di stato e vedi come la gente sbotta.

I professori quelli sono parassiti sociali, frustrati che svogano le loro fantasie malate sugli alunni.

I campi si inaridiscono, i greggi si sperdono, le fabbriche non producono, agli sportelli non c'è mai nessuno, i maniconi sono vuoti chi sa dove è finta tutta sta gente? Forse "insegna" a scuola?
Old 12-06-2004, 18:42   #39
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Re: Re: Studenti - Le vostre pagelle

Quote:
Originariamente inviato da KAISERWOOD

I professori quelli sono parassiti sociali, frustrati che svogano le loro fantasie malate sugli alunni.
generalizzare è una delle cose più odiose che possano esistere

mio padre è un insegnante, e da 25 anni si batte con quei suoi colleghi che fanno i fancazzisti, per riuscire a insegnare in modo da attirare e invogliare gli studenti, dargli delle motivazioni, e questo metono funziona, conosco tantissimi suoi alunni che sono feliici di averlo avuto come prof, proprio per il modo che ha di insegnare

NON tutti i professori sono come dici te, e generalizzare in questo modo dimostra che veramente hai capito poco

certo che se ha lavorato 25 anni per sentirsi dire che è un parassita vien voglia di mandare veramente a fanculo tutto e mettersi a allevare maiali, almeno quelli non ti offendono

PS: vai tu a insegnare a 30 bambini/ragazzi, dimmi se è facile
dimmi se è facile insegnare in una scuola elementare con 26 bambini di 7 anni che urlano tutto il giorno, e insegnalgli a leggere

quello che è sbagliato non sono i professori, ma i METODI IMPOSTI dalla struttura scolastica, sia passata che attuale, che peggioreranno con il prossimo anno grazie alla grande riforma scolastica

certo che però se si parla a vanvera accusando la gente di non fare il proprio lavoro non sapendo un fico di come funziona la struttura è inutile parlare...
che gente

Ultima modifica di Leron : 12-06-2004 alle 18:46.
Leron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2004, 18:43   #40
KAISERWOOD
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: Ferentino (CIOCIARIA)-ROMA
Quote:
Originariamente inviato da Leron
beh, nella pratica è molto diverso, una mia compagna di classe aveva 10 di topografia, ma quando era da usare un minimo la testa e ragionare era finita, in pratica non avrebbe un minimo di speranze nel campo del lavoro dove c'è da arrangiarsi e non si va di soli schemi da seguire a memoria

io avevo 6 ma nelle esercitazioni quando eravamo in gruppo mi toccava fare tutto al posto suo...
mio padre dopo il giorno del diploma già lavorava nello studio di un ingegnere, vabbé era il prof che già da prima se lo portava allo studio per farsi fare i progetti per dopo timbrali. morale mio padre non era una macina, anzi faceva sempre sega, ma di tutti i compagni di classe è quello che ha trovato subito lavoro perchè in partica quello che doevav fare efefttivamente per lavorare lo sapeva fare.

Vabbé ormai ci sono ci pc ma di solito si diceva in campo edilizio "puoi prendere 10 ma se non sai prendere la matita in mano non costruirai mai niente"

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian