Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-05-2004, 09:32   #21
lucio68
Senior Member

L'Avatar di lucio68

Iscritto dal: Jan 2004
Città: La Spezia
Esistono pubblicazioni che parlano di poricolosità degli ogm per l'ambiente, mentre per quanto riguarda i possibili effetti dannosi sull'uomo esce ogni tanto qualche articolo, contrastato da altri articoli da parte dei sostenitori.
Si parla di sensibilizzazione e di aumento di alcune patologie (come ad esempio la celiachia), ma, forse anche a causa della vastità dell'argomento, non so se esiste uno studio approfondito a 360°, a patto che sia possibile effettuarlo uno studio del genere.
Forse a un po' di "leggerezza" (derivante dai possibili profitti) nella loro diffusione si contrappone un'avversione le cui basi un po' mi sfuggono.-
2 aprile 2005, ore 21:37 - Il Papa torna a casa. - Clan dei nonni di HWU - Milan clan HWU
Uomo avvisato... LEGGETE TUTTI - 22 luglio 2009: Benvenuto Matteo!
lucio68 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2004, 09:32   #22
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
Quote:
Originariamente inviato da Lorekon
qua c'è qualcuno che pensa che se mangio un seme OGM divento com enel film "La Mosca"...
LOOOL
Ho capito, Super Pippo mangiava arachidi OGM
Old 31-05-2004, 09:33   #23
Lorekon
Senior Member

L'Avatar di Lorekon

Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
Quote:
Originariamente inviato da Nevermind
Beh, che nei cibi moderni si utilizzino sostanza nocive certo non lo puoi negare un esempio lampante è l'aspartame . Ma cui non mi riferisco agli OGM.

Si la parola giusta era allergico .

Saluti.

l'aspartame non è una sostanza naturale.
è stato testato e non è risultato tossico (come "tossicità acuta").

si è scoperto essere cancerogeno con degli studi epidemiologici, che ovviamente non potevano essere condotti prima dell'utilizzo su larga scala.

è una cosa analoga alla farmaco-vigilanza, di cui purtroppo non si può fare a meno (a meno di non smettere di cercare nuovi farmaci).

il parallelo tra additivi alimentari e farmaci è secondo me molto azzeccato.
Old 31-05-2004, 09:33   #24
Blue Spirit
Senior Member

L'Avatar di Blue Spirit

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Termini Im. (I)/Port Talbot (UK)/Ludwigshafen (D)
Quote:
concordo sul principio precauzionale...
bisogna sempre valutare però benefici e oneri, rischi e danni.

certo, senza petrolio non avremm l'effetto serra, però...

inoltre
una questione è la tossicità sull'uomo
un'altra è l'eventuale squilibrio ambientale prodotto indirettamente dall'esprlosione delle rese garantita dalgi OGM.

ma sono cose distinte.
qua c'è qualcuno che pensa che se mangio un seme OGM divento com enel film "La Mosca"...

bhe si questo è vero, in questi casi è una percezione del rischio assolutamente sproporzionata...però le paure e perplessità riguardo rischi tumorali sono assolutamente ccomprensibili al momento
«Sono cristiano con Copernico, Descartes, Newton, Leibniz, Pascal, Eulero, Gerdil, con tutti i grandi astronomi e fisici del passato. E se mi si chiedessero le mie ragioni sarei felice di esporle» (Cauchy) /// I shall fear no evil, for Thou art with me /// CLIO COMMUNITY /// AF inside /// Sehnsucht
Blue Spirit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2004, 09:33   #25
Nevermind
Senior Member

L'Avatar di Nevermind

Città: Este (PD)
Quote:
Originariamente inviato da gpc
Vedi, la cosa bella è che quando si parla di OGM si pensa ad una sorta di Frankentein vegetale...
Non è assolutamente così.
Ma tu lo sai che quando fai un innesto crei un OGM? Eh sì, gli incroci tra le piante sono OGM, si sono sempre fatti... e siamo ancora tutti
...
In verità gli innesti non penso modifichino il patrimonio genetico della pianta e nonostante sia ignorante di biologia (ho solo un'infarinatura scolastica e la partecipazione ad un evento in cui parlavano degli esperti organizzato dalla mia scuola) non penso rientrino nella categoria degli OGM.

Saluti.
Old 31-05-2004, 09:34   #26
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
In verità gli innesti non penso modifichino il patrimonio genetico della pianta e nonostante sia ignorante di biologia (ho solo un'infarinatura scolastica e la partecipazione ad un evento in cui parlavano degli esperti organizzato dalla mia scuola) non penso rientrino nella categoria degli OGM.

Saluti.
Don't worry, mi sto già flagellando per questa mia manifestazione di ignoranza :miflagello:

Old 31-05-2004, 09:36   #27
Lorekon
Senior Member

L'Avatar di Lorekon

Quote:
Originariamente inviato da gpc
Gli incroci tra le piante sì però...

(...)
ma no!

un incrocio tra due piante di specie diverse è un ibrido, non un
OGM!
è come il mulo, un ibrido!
Old 31-05-2004, 09:39   #28
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
ma no!

un incrocio tra due piante di specie diverse è un ibrido, non un
OGM!
è come il mulo, un ibrido!
Cazzarola, non ne ho beccata mezza... ok, torno nel mio loculo, scusate il disturbo...

Però dopo l'articolo sugli ogm ve lo beccate
Old 31-05-2004, 09:40   #29
Lorekon
Senior Member

L'Avatar di Lorekon

Quote:
Originariamente inviato da Blue Spirit
bhe si questo è vero, in questi casi è una percezione del rischio assolutamente sproporzionata...però le paure e perplessità riguardo rischi tumorali sono assolutamente ccomprensibili al momento

paure e perplessità secondo me derivano da una carenza e una miopia da parte delle aziende che producono OGM.

pensavano che gli OGM sarebbero stati accettati così, senza spiegazioni nè divulgazione, hanno fatto un passo troppo lungo... e adesso selo stanno prendendo nel BIIIIIIIIIP!

acessero fatto un pò più di informazione...

insisto che il rischio può essere di sensibilizzazione ma MAI di tumore (diretto, per ingestione di OGM, al max per un eccesso di fitofarmaci su colture resistenti ingegnerizzate)
Old 31-05-2004, 09:42   #30
quickenzo
Bannato

L'Avatar di quickenzo

Città: Napoli
Quote:
la fame nonè una questione di rese, ma di distribuzione della ricchezza.

Quella non è la fame...è uno slogan politico che porta miseria e disastri.
Preferisco, di gran lunga, un pochino di sana umanità e di cuore.
Se la tecnologia fornisce il mezzo pratico, sicuro ed economico per sfamare un miliardo di indigenti, approvo ogni OGM.
quickenzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2004, 09:43   #31
Lorekon
Senior Member

L'Avatar di Lorekon

Quote:

Saluti.

esatto

tanto che talora, su innesti (fatti appositamente , per vari motivi di ordine produttivo) tra piante di specie poco affini, quando si taglia la piante è ancor apossibile separare senza difficoltà le du eparti del tronco, che non si sono saldate a dovere.
Old 31-05-2004, 09:44   #32
Nevermind
Senior Member

L'Avatar di Nevermind

Quote:
la fame nonè una questione di rese, ma di distribuzione della ricchezza.
Diciamo pure che fa comodo a molti che ci siano i morti di fame da sfruttare

Saluti.
Old 31-05-2004, 09:45   #33
quickenzo
Bannato

L'Avatar di quickenzo

Città: Napoli
...e non esistono più le mezze stagioni.
quickenzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2004, 09:46   #34
Lorekon
Senior Member

L'Avatar di Lorekon

Quote:
Originariamente inviato da quickenzo
Quella non è la fame...è uno slogan politico che porta miseria e disastri.
Preferisco, di gran lunga, un pochino di sana umanità e di cuore.
Se la tecnologia fornisce il mezzo pratico, sicuro ed economico per sfamare un miliardo di indigenti, approvo ogni OGM.

se la distribuzione della ricchezza porta miseria e disastri si vede che là ce ne è troppa...
allora tassiamo chi muore di fame e diamo i soldi alle classi abbienti di quei paesi, magari aumentando il divario migliora la situazione

preferisci la carità alla giustizia e all'uguaglianza?

le rese già adesso sarebbero sufficienti, ripeto.
se poi quelli che muoiono di fame non possono comprasi quello che coltivano, mi spieghi a cosa serve produrre di più?
Old 31-05-2004, 09:47   #35
LightIntoDarkness
Senior Member

L'Avatar di LightIntoDarkness

Iscritto dal: Sep 2002
Innanzitutto concordo con chi ha detto che la causa della fame del mondo non è la resa ma l'iniqua distribuzione.

Sugli OGM non so come mai ma mi è rimasta in testa l'idea che le modifiche sul DNA avvengono un po' a caso, nel senso che cambiando una caratteristica è possibile (probabile?) che ne cambino anche altre collegate, ma ad insaputa dei progettatori...
Insomma qualcosa del genere.

Un'altra considerazione è sul fatto che le patologie da disturbi alimentari (vedi intolleranza al glutine&co.) sono in fortissimo aumento: ci potrebbe forse essere un collegamento tra questo ed utilizzo degli OGM&co.???
LightIntoDarkness è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2004, 09:48   #36
Lorekon
Senior Member

L'Avatar di Lorekon

OT
rileggendomi non mi sono piaciuto

approfitto per scusarmi un pò della mia spocchia,
ma quando si parla di biologia mi infervoro...

diffidate degli entusiasti come me , fanno solo danni!

/OT
Old 31-05-2004, 09:49   #37
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
OT
rileggendomi non mi sono piaciuto

approfitto per scusarmi un pò della mia spocchia,
ma quando si parla di biologia mi infervoro...

diffidate degli entusiasti come me , fanno solo danni!

/OT
Non preoccuparti, basta che tu non lo faccia troppo quando mi devi dare torto
Old 31-05-2004, 09:50   #38
Lorekon
Senior Member

L'Avatar di Lorekon

Quote:
Originariamente inviato da LightIntoDarkness
Innanzitutto concordo con chi ha detto che la causa della fame del mondo non è la resa ma l'iniqua distribuzione.

Sugli OGM non so come mai ma mi è rimasta in testa l'idea che le modifiche sul DNA avvengono un po' a caso, nel senso che cambiando una caratteristica è possibile (probabile?) che ne cambino anche altre collegate, ma ad insaputa dei progettatori...
Insomma qualcosa del genere.

Un'altra considerazione è sul fatto che le patologie da disturbi alimentari (vedi intolleranza al glutine&co.) sono in fortissimo aumento: ci potrebbe forse essere un collegamento tra questo ed utilizzo degli OGM&co.???

sui disturbi allergici in aumento non saprei... ufficialmente in Italia non circola ancora roba OGM da magniare perciò...

sulle modifiche " a caso" è in parte vero, nel sneso che non sai dove butti il gene/geni che metti, nè quante copie ne metti.

bisogna ricordare però che tutte le piante OGM sono testate a fondo, se non fossero a posto non supererebbero la selezione.
Old 31-05-2004, 09:54   #39
Nevermind
Senior Member

L'Avatar di Nevermind

Quote:
sui disturbi allergici in aumento non saprei... ufficialmente in Italia non circola ancora roba OGM da magniare perciò...
..
Da quello che so e che mì'hanno riferito si possono utilizzare gli OGM basta che siano in percentuale molto bassa (tipo 1-3%) non ricordo il valore esatto. E non è in tal caso necessaria alcuna etichetta che informi del fatto che contengono OGM.

Altrimenti non si capirebbe neppiure perchè molte aziende scrivono a caraatteri cubitale "non usaimo OGM" a questo punto sarebbe un'altra delle prese per il culo del marketing

Saluti.
Old 31-05-2004, 10:00   #40
Lorekon
Senior Member

L'Avatar di Lorekon

Quote:
Da quello che so e che mì'hanno riferito si possono utilizzare gli OGM basta che siano in percentuale molto bassa (tipo 1-3%) non ricordo il valore esatto. E non è in tal caso necessaria alcuna etichetta che informi del fatto che contengono OGM.

Altrimenti non si capirebbe neppiure perchè molte aziende scrivono a caraatteri cubitale "non usaimo OGM" a questo punto sarebbe un'altra delle prese per il culo del marketing

Saluti.
per questioni tecniche c'è una soglia di tolleranza.
i macchinari, i siti di stoccaggio, etc... non possono essere ripuliti totalmente e a fondo quando si cambia il prodotto, da OGM a non-OGM e viceversa, perciò un residuo resta.

quanto al marketing, me quanto mi riguarda è "la scienza della presa per il culo"
 Rispondi

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
The Social Reckoning: il seguito di The ...
iPhone 16 si trova ora su Amazon a soli ...
Amazon fa a pezzi i prezzi dei monitor g...
Componenti hardware e periferiche PC a p...
Pianeta in crisi: 7 su 9 limiti vitali g...
Galaxy S25 FE con taglio di prezzo di 10...
4 robot aspirapolvere e 3 scope elettric...
Nuovissimi Xiaomi 15T e 15T Pro con tagl...
Le agenzie federali americane potranno u...
Smartphone pieghevoli sempre più ...
LG svela le Easy TV, una nuova gamma di ...
L'equipaggio della missione Shenzhou-20 ...
Possibili detriti spaziali del razzo cin...
Amazon distrugge i prezzi: TV OLED LG, i...
Trump studia dazi fino al 100% per sping...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian