|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Verona
|
Re: Re: Re: Re: CPU x encoding : P4 o XP ?
Quote:
bè non esagerare...un p4 2.8 lo trovi boxato a 180€ e già col dissi boxed lo porti (tranquillo) a 3.2-3.3: mi dispiace ma a questa frequenza non c'è XP che tenga oltretutto un barton lo paghi 80-90€ (testato poi ti costa anche di più e a 2600mhz non è che ci arrivano tutti) ed un buon impianto a liquido (senza il quale la vedo dura raggiungere i 2600 Rock solid) non ti costa meno di un 120-130€: già siamo sopra al prezzo del P4...senza contare la rottura di balle del doverlo assemblare |
|
|
|
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Milano
|
Re: Re: CPU x encoding : P4 o XP ?
Quote:
Per quanto concerne l' Athlon XP Mobile questa non sarebbe una cattiva idea, se solo non dovessi acquistare un impianto a liquido superando il costo del p4 3GHz. Senza contare i patimenti per assemblare il tutto, che comunque dovrei far lavorare in regime di overclock, con un conseguente maggior investimento sulla qualità delle RAM, che si tradurrebbe cmq in un costo d' acquisto maggiore. La mia perplessità tuttavia verte sulla scelta tra Prescott e Northwood a 3GHz, a fronte di una qualche esperienza concreta nell' ambito dell' encoding audio/video, ma anche della gestione della temperatura, NON in regime di overclock ( al momento non ho infatti intenzione di occare ). So che per le SSE3, ad esempio, ci sono codec come Mainconcept o XMpeg già specificamente ottimizzati. A questo punto mi chiedo se magari non sia meglio aspettare il P4 su socket T e step D0, solo che dovrei stravolgere l' architettura della Pc perchè pare che Intel non abbia intenzione di inserire lo slot AGP, a favore del più recente PCI Express ( anche se questo secondo me è un vero e proprio "suicidio commerciale" ). Dovrei quindi perdere la possibilità di sfruttare la mia attuale VGA ( cosa che peraltro non mi passa neanche per l' anticamera del cervello ). Senza contare che secondo me il P4 socket T non si vedrà sugli scaffali prima di Settembre, decisamente troppo tardi per me. Voi che ne pensate ?
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
|
Re: Re: Re: CPU x encoding : P4 o XP ?
Quote:
io ti consiglio di prendere un a64 3000+ che ha lo stesso costo del barton 3200+... va leggermente meno in alcuni campi dell'encoding.. oltretutto nemmeno in tutti e soprattutto avrai la carta dei 64bit che darà un boost decisamente maggiore rispetto a quelle 13 istruzioni che sono le sse3...... (giusto per ricordare le sse2 erano 144) Recensione a64 3000+
|
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
|
se devi fare encoding, prendi intel, a64 va bene nei giochi etc..
cmq per il 64bit bisognerà attendere ancora, nn credo che proprio che microsoft faccia uscire winxp64 esclusivamente per amd, e cmq nel primo periodo i software saranno molto limitati. |
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#26 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Zena!
|
Re: Re: Re: CPU x encoding : P4 o XP ?
Quote:
Quote:
Se pensi di OC un po', prendi il nuovo core, altrimenti hai solo svantaggi: intendiamoci, la idfferenza non è tra un PII ed un P4, siamo in % basse, ma a mio avviso le SSE3 non avvantaggiano granché... Con i software che hai citato non ho fatto test comparativi. Cmq., alla fine, posso dirti che molto lavoro sul video lo faccio anch'io (o meglio, lo facevo, ora sono + votato ad altro): lavoravo con un 2500+@3600+ su NF7. Nell'acro della giornata quanto mi prefissavo di fare, risucivo a farlo...
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
|
Quote:
non è tanto per chi sia fatto winxp 64...l problema è chi ha veramente bisogno ORA di indirizzare più di 4gb? secondo te le applicazioni verranno sviluppate di qui a qualche mese per meno dell'1% del mercato? il 64 bit è il futuro e questo nn ci piove, ma non credo che il passaggio si completerà in meno di 3 anni: una CPU va presa per le sue prestazioni a 32 bit...l'A64 va benissimo nelle applicazioni a 32bit, in alcuni campi (videogame) eccelle ma nel video encoding paga non poco ai P4 ed è inutile negarlo. |
|
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E' lontano dal p4 solo x' i Mhz in +, al moemnto, lo rendono + "veloce"
|
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
|
Quote:
non discuto questo fatto, ma la realtà è che nessuno muove il sedere nell'ambito dei software commerciali se non c'è una torta abbastanza ampia da giustificarlo...e la torta si ingrandisce e diventa appetibile solo se gli utenti ne sentono davvero l'esigenza. Alla fine anche per gli utenti si tratta di una spesa ulteriore il dover ricomprare lo stesso software in versione a 64bit e per convincerli devi fare in modo che ne sentano l'esigenza...secondo me mancano ancora un paio d'anni prima che questa necessità diventi stringente |
|
|
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
|
Quote:
X loro signifaca vendere...cosa è un altro discorso
|
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
|
Quote:
basta vedere i benchmark... cioè ma ti rendi conto che a nessuno ha fregato dei più 4gb? mi dici che centra ora? ti ricordo ancora una review di anand con win64.. a64 prendeva il 15% con un programma di encoding a 32bit.. te lo ricordo soltanto visto che è più che suffiente per soprassare il p4....
|
|
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#33 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Rho (Mi)
|
Athlon64 si comporta bene in encoding. Ma da qui ad arrivare a dire che "paga il P4"... direi che è una affermazione un tantino eccessiva.
Diciamo che Athlon64 si avvicina molto alle prestazioni di encoding dei P4C a parità di PR --> Frequenza, rimanendo comunque sensibilmente inferiore. Nel caso specifico dell'utente interessato che ha aperto il topci direi che la prima scelta rimane comunque un P4C 2.8Ghz. In alternativa anche un Athlon64 2800+ rimane una scelta eccellente, il problema è trovarlo... CIAO |
|
|
|
|
|
#34 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Padova
|
Come ribadito in un precedente commento:
Se encodi a manetta (non due o tre film la settimana) e fai video editing tutto il giorno vai di Intel altrimenti vai di AMD che è sicuramente meno performante in questi ambiti ma c'è sempre la notte (ammesso che ce ne sia bisogno)
|
|
|
|
#35 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
|
io aspetterei fra poco sarà rilasciata la versione a 64 bit di virtualdub e win 64 puoi scaricarlo gratuitamente.... almeno hai la possibilità di valutare gli eventuali vantaggi dei 64 bit in encoding
|
|
|
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
|
Quote:
riguardo al fatto che i 4gb siano una questione secondaria ti rispondo così: secondo me uno che vuole il 15% in più si compra un p4 e ci fa girare il software che ha e non si acquista un A64, un SO nuovo (winxp 64 non te lo regalano a meno che non usi una copia pirata, mentre il 32 si suppone che ce l'abbia già) e dei programmi a 64bit...questo è lo stesso ragionamento che fanno le software house, specialmente quando vedono che i loro sforzi di produrre del software specifico sarebbero ricompensati da meno dell1% del mercato...ripeto: il futuro è dei 64bit ma cominceremo ad accorgercene solo quando i il limite dei 4gb ci andrà stretto perchè secondo te l'opteron ha tanto successo? perchè è in grado di sfruttare i programmi che già ci sono e contemporaneamente in certi ambiti risulta più performante e più conveniente degli Xeon...l'itanium al contrario costringe l'utente a sobbarcarsi spese ulteriori rispetto al semplice HW e pur garantendo prestazioni in certi ambiti superiori è al limite del flop commerciale non è una critica all'A64 è solo un'analisi che tiene conto anche di quello che la gente vuole e di come la gente preferisce spendere i suoi soldi: considerazione che secondo me fanno ai piani alti delle software house prima di decidere per che piattaforme ottimizzare un dato programma...se usi linux il discorso cambia ovviamente
case lian li; Intel pro/1000pt quad port pci-express; 9 dischi fissi WD RE3 320gb Ultima modifica di Spectrum7glr : 22-04-2004 alle 17:51. |
|
|
|
|
|
|
#37 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Rho (Mi)
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#38 | |
|
Senior Member
|
Quote:
il fatto è che come non mi sentirei di consigliare un p4 ad un videogamer incallito, francamente mi sembrava fuori luogo continuare ad insistere sul fatto che un AMD64 sia da preferire nell'encoding...ho voluto rispondere per le rime: ma qualsiasi discorso di questo tipo è chiaramente una grande C....A |
|
|
|
|
|
|
#39 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Salice salentino
|
Re: CPU x encoding : P4 o XP ?
Ti prendi un Barton mobile e un kit a liquido , ram HypeX dual channel e dischi Sata in raid
|
|
|
|
|
|
#40 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Pachino[SR]
|
Re: Re: CPU x encoding : P4 o XP ?
Quote:
poi nn vale la pena di spendere tutti quei soldi in ram se nn vuole occare concordo x il raid ovviamente cmq io prenderei il prescott se nn hai esigenze particolari x giocare da QUESTO LINK sembra addirittua + prestante del p4 EE in encoding poi magari in futuro arriveranno delle ottimizzazioni x le sse3 [come ci sn ora x le sse2] e sarà ancora + prestante ram 512*2 e chipset 875p e ti fai un sistemone se nn vuoi oc l'aero7 lite va benone, è di sicuro + prestante del boxed con il quale sn garantite temp ke x il procio sn accettabili
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:12.

//\\ Vendo =>
Asus A7N8X-X; RAM 512MB PC3200 2-3-3-5; DVD-Rom Toshiba SD-M1712; Masterizzatore NEC2500A; Enermax 365W