Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-04-2004, 22:17   #21
Spectrum7glr
Senior Member

L'Avatar di Spectrum7glr

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Verona
Re: Re: Re: Re: CPU x encoding : P4 o XP ?

Quote:
Originariamente inviato da amd fan 222
Io incece ti propongo una configurazione :
Barton mobile @ a 2600 Mhz
con il liquido e buone ram ed altre cose varie costa = alla configurazione Intel . Io penso che così rulli di + l'athlon !

bè non esagerare...un p4 2.8 lo trovi boxato a 180€ e già col dissi boxed lo porti (tranquillo) a 3.2-3.3: mi dispiace ma a questa frequenza non c'è XP che tenga

oltretutto un barton lo paghi 80-90€ (testato poi ti costa anche di più e a 2600mhz non è che ci arrivano tutti) ed un buon impianto a liquido (senza il quale la vedo dura raggiungere i 2600 Rock solid) non ti costa meno di un 120-130€: già siamo sopra al prezzo del P4...senza contare la rottura di balle del doverlo assemblare
Spectrum7glr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2004, 02:32   #22
jollynet78
Senior Member

L'Avatar di jollynet78

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Milano
Re: Re: CPU x encoding : P4 o XP ?

Quote:
Perchè non ti prendi un Duron o un xp mobile così risparmi un pò e ti prendi un liquido e rulli di + del P4 a parità di prezzo . TI consiglio un raid e un Dual CHannel come minimo.AMD RULEZ!
Rispettoso della tua sacrosanta opinione non commento la possibilità di acquistare un Duron per fare encoding ( anche se questo, nella versione a 1.8 GHz, è senz' altro il miglior processore disponibile per la fascia entry-level ).

Per quanto concerne l' Athlon XP Mobile questa non sarebbe una cattiva idea, se solo non dovessi acquistare un impianto a liquido superando il costo del p4 3GHz.

Senza contare i patimenti per assemblare il tutto, che comunque dovrei far lavorare in regime di overclock, con un conseguente maggior investimento sulla qualità delle RAM, che si tradurrebbe cmq in un costo d' acquisto maggiore.

La mia perplessità tuttavia verte sulla scelta tra Prescott e Northwood a 3GHz, a fronte di una qualche esperienza concreta nell' ambito dell' encoding audio/video, ma anche della gestione della temperatura, NON in regime di overclock ( al momento non ho infatti intenzione di occare ).

So che per le SSE3, ad esempio, ci sono codec come Mainconcept o XMpeg già specificamente ottimizzati.

A questo punto mi chiedo se magari non sia meglio aspettare il P4 su socket T e step D0, solo che dovrei stravolgere l' architettura della Pc perchè pare che Intel non abbia intenzione
di inserire lo slot AGP, a favore del più recente PCI Express ( anche se questo secondo me è un vero e proprio "suicidio commerciale" ). Dovrei quindi perdere la possibilità di sfruttare la mia attuale VGA ( cosa che peraltro non mi passa neanche per l' anticamera del cervello ). Senza contare che secondo me il P4 socket T non si vedrà sugli scaffali prima di Settembre, decisamente troppo tardi per me.

Voi che ne pensate ?
Old 22-04-2004, 06:59   #23
TheDarkAngel
Senior Member

L'Avatar di TheDarkAngel

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
Re: Re: Re: CPU x encoding : P4 o XP ?

Quote:
Originariamente inviato da jollynet78
Rispettoso della tua sacrosanta opinione non commento la possibilità di acquistare un Duron per fare encoding ( anche se questo, nella versione a 1.8 GHz, è senz' altro il miglior processore disponibile per la fascia entry-level ).

Per quanto concerne l' Athlon XP Mobile questa non sarebbe una cattiva idea, se solo non dovessi acquistare un impianto a liquido superando il costo del p4 3GHz.

Senza contare i patimenti per assemblare il tutto, che comunque dovrei far lavorare in regime di overclock, con un conseguente maggior investimento sulla qualità delle RAM, che si tradurrebbe cmq in un costo d' acquisto maggiore.

La mia perplessità tuttavia verte sulla scelta tra Prescott e Northwood a 3GHz, a fronte di una qualche esperienza concreta nell' ambito dell' encoding audio/video, ma anche della gestione della temperatura, NON in regime di overclock ( al momento non ho infatti intenzione di occare ).

So che per le SSE3, ad esempio, ci sono codec come Mainconcept o XMpeg già specificamente ottimizzati.

A questo punto mi chiedo se magari non sia meglio aspettare il P4 su socket T e step D0, solo che dovrei stravolgere l' architettura della Pc perchè pare che Intel non abbia intenzione
di inserire lo slot AGP, a favore del più recente PCI Express ( anche se questo secondo me è un vero e proprio "suicidio commerciale" ). Dovrei quindi perdere la possibilità di sfruttare la mia attuale VGA ( cosa che peraltro non mi passa neanche per l' anticamera del cervello ). Senza contare che secondo me il P4 socket T non si vedrà sugli scaffali prima di Settembre, decisamente troppo tardi per me.

Voi che ne pensate ?

io ti consiglio di prendere un a64 3000+ che ha lo stesso costo del barton 3200+...
va leggermente meno in alcuni campi dell'encoding.. oltretutto nemmeno in tutti e soprattutto avrai la carta dei 64bit che darà un boost decisamente maggiore rispetto a quelle 13 istruzioni che sono le sse3...... (giusto per ricordare le sse2 erano 144)

Recensione a64 3000+
Old 22-04-2004, 07:03   #24
stbarlet
Senior Member

L'Avatar di stbarlet

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
se devi fare encoding, prendi intel, a64 va bene nei giochi etc..
cmq per il 64bit bisognerà attendere ancora, nn credo che proprio che microsoft faccia uscire winxp64 esclusivamente per amd, e cmq nel primo periodo i software saranno molto limitati.
stbarlet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2004, 07:04   #25
TheDarkAngel
Senior Member

L'Avatar di TheDarkAngel

Quote:
Originariamente inviato da stbarlet
se devi fare encoding, prendi intel, a64 va bene nei giochi etc..
cmq per il 64bit bisognerà attendere ancora, nn credo che proprio che microsoft faccia uscire winxp64 esclusivamente per amd, e cmq nel primo periodo i software saranno molto limitati.
win64 è fatto apposta per amd....
Old 22-04-2004, 08:49   #26
Dardalo
Senior Member

L'Avatar di Dardalo

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Zena!
Re: Re: Re: CPU x encoding : P4 o XP ?

Quote:
Rispetto anch'io chi ti ha suggerito questo processore, ma tra un duron a 1.8 GHz, ed un qulunqu processore @2.8 o oltre...beh,

Quote:

Voi che ne pensate ?
Ripeto: a parità di MHz ENTRO i 3.4 Ghz (quinid cmq. già in OC)) il Northwood è superiore ad un Prescott.

Se pensi di OC un po', prendi il nuovo core, altrimenti hai solo svantaggi: intendiamoci, la idfferenza non è tra un PII ed un P4, siamo in % basse, ma a mio avviso le SSE3 non avvantaggiano granché...
Con i software che hai citato non ho fatto test comparativi.

Cmq., alla fine, posso dirti che molto lavoro sul video lo faccio anch'io (o meglio, lo facevo, ora sono + votato ad altro): lavoravo con un 2500+@3600+ su NF7. Nell'acro della giornata quanto mi prefissavo di fare, risucivo a farlo...

Q6600@465x7 v-core 1,375 - 2x2gb Geil Black Dragon ddr800@930 5-5-5-15 - P5K Pro - Raptor 150 - 8800GTS
Dardalo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2004, 08:51   #27
Spectrum7glr
Senior Member

L'Avatar di Spectrum7glr

Quote:
Originariamente inviato da TheDarkAngel
win64 è fatto apposta per amd....

non è tanto per chi sia fatto winxp 64...l problema è chi ha veramente bisogno ORA di indirizzare più di 4gb? secondo te le applicazioni verranno sviluppate di qui a qualche mese per meno dell'1% del mercato? il 64 bit è il futuro e questo nn ci piove, ma non credo che il passaggio si completerà in meno di 3 anni: una CPU va presa per le sue prestazioni a 32 bit...l'A64 va benissimo nelle applicazioni a 32bit, in alcuni campi (videogame) eccelle ma nel video encoding paga non poco ai P4 ed è inutile negarlo.
Old 22-04-2004, 09:22   #28
Dardalo
Senior Member

L'Avatar di Dardalo

Quote:
Originariamente inviato da Spectrum7glr
non è tanto per chi sia fatto winxp 64...l problema è chi ha veramente bisogno ORA di indirizzare più di 4gb? secondo te le applicazioni verranno sviluppate di qui a qualche mese per meno dell'1% del mercato? il 64 bit è il futuro e questo nn ci piove, ma non credo che il passaggio si completerà in meno di 3 anni: una CPU va presa per le sue prestazioni a 32 bit...l'A64 va benissimo nelle applicazioni a 32bit, in alcuni campi (videogame) eccelle ma nel video encoding paga non poco ai P4 ed è inutile negarlo.
Vero, ma anche senza >4 gb di ram non appena avremo win 64 bit le prestazioni saliranno. Tinei presente che, usando distro linux (alcune già a 64 bit) in molte applicazioni si vedono miglioramenti.
E' lontano dal p4 solo x' i Mhz in +, al moemnto, lo rendono + "veloce"

Q6600@465x7 v-core 1,375 - 2x2gb Geil Black Dragon ddr800@930 5-5-5-15 - P5K Pro - Raptor 150 - 8800GTS
Old 22-04-2004, 11:48   #29
Spectrum7glr
Senior Member

L'Avatar di Spectrum7glr

Quote:
Originariamente inviato da Dardalo
Vero, ma anche senza >4 gb di ram non appena avremo win 64 bit le prestazioni saliranno. Tinei presente che, usando distro linux (alcune già a 64 bit) in molte applicazioni si vedono miglioramenti.
E' lontano dal p4 solo x' i Mhz in +, al moemnto, lo rendono + "veloce"

non discuto questo fatto, ma la realtà è che nessuno muove il sedere nell'ambito dei software commerciali se non c'è una torta abbastanza ampia da giustificarlo...e la torta si ingrandisce e diventa appetibile solo se gli utenti ne sentono davvero l'esigenza. Alla fine anche per gli utenti si tratta di una spesa ulteriore il dover ricomprare lo stesso software in versione a 64bit e per convincerli devi fare in modo che ne sentano l'esigenza...secondo me mancano ancora un paio d'anni prima che questa necessità diventi stringente
Old 22-04-2004, 12:15   #30
Dardalo
Senior Member

L'Avatar di Dardalo

Quote:
non discuto questo fatto, ma la realtà è che nessuno muove il sedere nell'ambito dei software commerciali se non c'è una torta abbastanza ampia da giustificarlo...e la torta si ingrandisce e diventa appetibile solo se gli utenti ne sentono davvero l'esigenza. Alla fine anche per gli utenti si tratta di una spesa ulteriore il dover ricomprare lo stesso software in versione a 64bit e per convincerli devi fare in modo che ne sentano l'esigenza...secondo me mancano ancora un paio d'anni prima che questa necessità diventi stringente
Forse, ma non appena la maggiore software house al mondo fornirà pieno supporto ai 64 bit sono abbastanza convinto che il resto del mercato non rifiuterà l'occasione di vendere prodoti "ottimizzati", nuovi, + veloci di oltre 50% (mi vedo già le campagne pubblicitarie...)
X loro signifaca vendere...cosa è un altro discorso

Old 22-04-2004, 14:13   #31
TheDarkAngel
Senior Member

L'Avatar di TheDarkAngel

Quote:
invece paga poco e neppure in tutti i programmi...
basta vedere i benchmark...
cioè ma ti rendi conto che a nessuno ha fregato dei più 4gb? mi dici che centra ora?
ti ricordo ancora una review di anand con win64..
a64 prendeva il 15% con un programma di encoding a 32bit..
te lo ricordo soltanto visto che è più che suffiente per soprassare il p4....
Old 22-04-2004, 14:23   #32
Roberto151287
Senior Member

L'Avatar di Roberto151287

Iscritto dal: Oct 2003
Quote:
cioè ma ti rendi conto che a nessuno ha fregato dei più 4gb? mi dici che centra ora?
Anche guadagnando un 15% non basta per superare il P4
Roberto151287 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2004, 14:27   #33
Naxus
Bannato

L'Avatar di Naxus

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Rho (Mi)
Athlon64 si comporta bene in encoding. Ma da qui ad arrivare a dire che "paga il P4"... direi che è una affermazione un tantino eccessiva.
Diciamo che Athlon64 si avvicina molto alle prestazioni di encoding dei P4C a parità di PR --> Frequenza, rimanendo comunque sensibilmente inferiore. Nel caso specifico dell'utente interessato che ha aperto il topci direi che la prima scelta rimane comunque un P4C 2.8Ghz. In alternativa anche un Athlon64 2800+ rimane una scelta eccellente, il problema è trovarlo...

CIAO
Naxus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2004, 14:35   #34
Master72
Member

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Padova
Come ribadito in un precedente commento:

Se encodi a manetta (non due o tre film la settimana) e fai video editing tutto il giorno vai di Intel altrimenti vai di AMD che è sicuramente meno performante in questi ambiti ma c'è sempre la notte (ammesso che ce ne sia bisogno)
Old 22-04-2004, 15:36   #35
xk180j
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2001
io aspetterei fra poco sarà rilasciata la versione a 64 bit di virtualdub e win 64 puoi scaricarlo gratuitamente.... almeno hai la possibilità di valutare gli eventuali vantaggi dei 64 bit in encoding
xk180j è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2004, 17:46   #36
Spectrum7glr
Senior Member

L'Avatar di Spectrum7glr

Quote:
se guardi i bench di hw upgrade il 3000+ rispetto al 2.8 (rispetto al quale costa di più e rispetto al quale paga qualcosa anche in termini di overcloccabilità) è sempre sotto di una percentuale compresa tra il 9% ed il 16%...mentre nei giochi guadagna tra l'1% (quake3) ed il 12% (ut2003 asbestos unico caso per altro in cui si supera l'8%)..numeri alla mano il divario nei giochi del p4 è inferiore a quello che l'a64 ha nell'encoding

riguardo al fatto che i 4gb siano una questione secondaria ti rispondo così: secondo me uno che vuole il 15% in più si compra un p4 e ci fa girare il software che ha e non si acquista un A64, un SO nuovo (winxp 64 non te lo regalano a meno che non usi una copia pirata, mentre il 32 si suppone che ce l'abbia già) e dei programmi a 64bit...questo è lo stesso ragionamento che fanno le software house, specialmente quando vedono che i loro sforzi di produrre del software specifico sarebbero ricompensati da meno dell1% del mercato...ripeto: il futuro è dei 64bit ma cominceremo ad accorgercene solo quando i il limite dei 4gb ci andrà stretto

perchè secondo te l'opteron ha tanto successo? perchè è in grado di sfruttare i programmi che già ci sono e contemporaneamente in certi ambiti risulta più performante e più conveniente degli Xeon...l'itanium al contrario costringe l'utente a sobbarcarsi spese ulteriori rispetto al semplice HW e pur garantendo prestazioni in certi ambiti superiori è al limite del flop commerciale

non è una critica all'A64 è solo un'analisi che tiene conto anche di quello che la gente vuole e di come la gente preferisce spendere i suoi soldi: considerazione che secondo me fanno ai piani alti delle software house prima di decidere per che piattaforme ottimizzare un dato programma...se usi linux il discorso cambia ovviamente

Ultima modifica di Spectrum7glr : 22-04-2004 alle 17:51.
Old 22-04-2004, 20:17   #37
Naxus
Bannato

L'Avatar di Naxus

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Rho (Mi)
Quote:
numeri alla mano il divario nei giochi del p4 è inferiore a quello che l'a64 ha nell'encoding
Sono completamente daccordo con tutto il discorso che hai fatto ma non concordo con questa tua citazione. IMHO è un paragone abbastanza insulso. Non è possibile fare un "complessivo" sommando le differenze (%), è assurdo. So che sembrerò polemico ma questa affermazione va un pò fuori dal seminato.
Naxus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2004, 20:25   #38
Spectrum7glr
Senior Member

L'Avatar di Spectrum7glr

Quote:
Originariamente inviato da Naxus
Sono completamente daccordo con tutto il discorso che hai fatto ma non concordo con questa tua citazione. IMHO è un paragone abbastanza insulso. Non è possibile fare un "complessivo" sommando le differenze (%), è assurdo. So che sembrerò polemico ma questa affermazione va un pò fuori dal seminato.
sono d'accordo con te: era chiaramente una provocazione

il fatto è che come non mi sentirei di consigliare un p4 ad un videogamer incallito, francamente mi sembrava fuori luogo continuare ad insistere sul fatto che un AMD64 sia da preferire nell'encoding...ho voluto rispondere per le rime: ma qualsiasi discorso di questo tipo è chiaramente una grande C....A
Old 16-05-2004, 15:25   #39
amd fan 222
Bannato

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Salice salentino
Re: CPU x encoding : P4 o XP ?

Ti prendi un Barton mobile e un kit a liquido , ram HypeX dual channel e dischi Sata in raid
amd fan 222 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2004, 16:39   #40
ciccio88
Senior Member

L'Avatar di ciccio88

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Pachino[SR]
Re: Re: CPU x encoding : P4 o XP ?

Quote:
Ti prendi un Barton mobile e un kit a liquido , ram HypeX dual channel e dischi Sata in raid
x encoding l'ultima cosa ke si puo consigliare è un amd [nn xkè vada male ma xkè intel è nettamente superiore in questo campo]
poi nn vale la pena di spendere tutti quei soldi in ram se nn vuole occare
concordo x il raid ovviamente
cmq io prenderei il prescott se nn hai esigenze particolari x giocare
da QUESTO LINK sembra addirittua + prestante del p4 EE in encoding
poi magari in futuro arriveranno delle ottimizzazioni x le sse3 [come ci sn ora x le sse2] e sarà ancora + prestante
ram 512*2 e chipset 875p e ti fai un sistemone
se nn vuoi oc l'aero7 lite va benone, è di sicuro + prestante del boxed con il quale sn garantite temp ke x il procio sn accettabili

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Xiaomi Redmi Note 14 5G 8GB/256GB a 199€...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen2 a 449€ ...
NASA: l'equipaggio di Crew-11 rientrer&a...
CoopVoce lancia le sue prime offerte 5G:...
Rivoluzione The Elder Scrolls Online: un...
Lo strapotere cinese è evidente c...
GeForce RTX 6000: niente SUPER e attesa ...
Anche gli Stati Uniti puntano il dito co...
È cinese la prima (enorme) pala e...
A Pechino è record di giorni con ...
Lenovo al CES 2026: Qira, IA ambientale ...
Le sette startup italiane che ridefinisc...
Philips Hue SpatialAware: la configurazi...
Sport & Lifestyle: performance, dati...
Le novità HP al CES 2026 tra AI P...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL