|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Milano
|
CPU x encoding : P4 o XP ?
Salve a tutti, ho pensato di aggiornare finalmente la configurazione in sign e gli usi che ne devo fare sono prevalentemente, in ordine di importanza :
1) Encoding audio/video ( soprattutto conversione da DivX@DVD) 2) Fotoritocco ( Adobe Photoshop 7.0 ) 3) Videoscrittura, Internet e solite stupidate 4) Talvolta qualche videogame. Premetto che NON ho intenzione di overcloccare ( almeno per il momento ) e che desidero mantenere naturalmente sia la scheda video ( che reputo ancora molto valida e che attualmente sfrutto al 40% si e no, essendo mooolto cpu limited ) che l' alimentatore ( questo almeno per un paio di mesi, il tempo di riprendermi dal colpo ). Avrei pensato a due possibili configurazioni, con un discreto rapporto costi/benefici : Configurazione Intel : ABIT IC7 MAX3 INTEL 875/ICH5R FSB800AGP 8X € 189,50 Intel Pentium 4 3000Mhz skt478 FSB800 "PRESCOTT" 1024K cache TRY € 224,40 Dissipatore Cooler Master AERO4 LITE DI4-7J74F X INTEL € 19,49 2 DIMM DDR-400 512Mb. PC3200 INFINEON - A-DATA (totale 1024 Mb ) € 221,00 HD MAXTOR DiamondMax Plus 9 SATA 120Gb. 7200 RPM 8Mb.Cache € 102,56 Totale € 756,00 oppure DFI NF2ULTRA Infinity AMD XP FSB400 DDR400 AGP 8X RETAIL € 104,83 AMD ATHLON XP BARTON 3200+ Boxato € 228,36 2 DIMM DDR-400 512Mb. PC3200 INFINEON - A-DATA (totale 1024 Mb ) € 221,00 HD MAXTOR DiamondMax Plus 9 SATA 120Gb. 7200 RPM 8Mb.Cache € 102,56 Totale € 656,75 Ci sono praticamente 100 € di differenza tra l' una e l' altra configurazione, ma ritengo che la configurazione Intel, in particolare per l' encoding video, sia leggermente più performante e ampia discreti margini di miglioramento, con le ottimizzazioni software che dovrebbero arrivare nel corso dei prossimi mesi per la piattaforma Prescott/SSE3. Naturalmente sono al corrente delle temperature da panificio del Prescott, ma so anche che per i modelli fino al 3GHz il TDP e di 89 W, diversamente dai modelli di frequenza superiore. Non avendo io mai provato questa cpu e non avendo sentito neanche commenti molto favorevoli su di essa, chiedo a qualcuno di voi che l' ha provata di testimoniare la sua esperienza, specie con l' encoding, operazione che mi interessa maggiormente. Voi che ne dite, vale la pena spendere questi 100 € in più ? O mi conviene prendere un Northwood di pari frequenza ? Grazie a tutti per il contributo e scusate per il post lunghissimo Fabio
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Gallarate (VA)
|
Dipende da quanto encoding fai, se tipo ti metti a fare codificare un divx ogni 2-3 giorni tanto vale che ti prendi l'AMD ... se l'attività è molto più intensa allora puoi cominciare a pensare al p4 (che in quel ramo è più veloce anche del 40%), che anche nel fotoritocco potrebbe dare un certo boost prestazionale. Per tutti gli altri utilizzi non noterai differenze.
(se vuoi risparmiare ancora sulla seconda configurazione puoi prenderti un XP 2500+ (80?) magari testato in overclock e portarlo in tutta tranquillità a 3200+ e oltre come ha fatto gran parte della gente in questo forum
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
|
direi senza dubbio la prima configurazione....visto l'uso che intendi farne...
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
L'encoding video è l'unico motivo che mi costringe a rimanere con Intel, purtroppo
con A64 la distanza è diminuita, speriamo che fra poco AMD riesca a eguagliare Intel anche in questo, così ritorno ad AMD |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Roma
|
Imho i 100 euri di differenza non sono giustificati dalla velocità in + che ha il p4, cmq se devi fare tutto questo encoding i proci intel sono + svelti
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Grazie per le risposte, tuttavia mi preme capire se vale la pena prendere il Prescott 3 GHz anzichè il Northwood 3 GHz, alla luce di esperienze di encoding fatte da qualcuno di voi. Ci sono attualmente differenze prestazionali degne di rilievo ( specie con Virtualdub, TMPGenc, Premiere, Nero Vision Express2 ) tra il Prescott 3 gigi e il Northwood 3 gigi ? E soprattutto con il dissipatore che ho indicato nella configurazione ( mantenendomi quindi entro i 25 Db di rumore ) riuscirò a tenere il Prescott entro i 55°/57° gradi ? Anche perchè quando io lancio l' encoding poi vado via e il computer resta acceso per molte ore, talvolta per una giornata intera lavorando ininterrottamente.
Ciao
|
|
|
#7 |
|
Bannato
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Monteveglio(Bo)
|
P4 northwood e non prescott.
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Montagne-TN!!
|
scusa, ma dove hai trovato l'aero lite a qual prezzo?cmq io prenderei quello intermedio tra il lite e il jet, ke nn ricordo come si kiama, ma è in rame!
Admin on HWManiak.it|Ordini collettivi:HWmaniak |Il primo sito italiano sui Phase Change |Forza DRAGO!!! Ho concluso affari con uliss, ste_ita, Dj Huzi, pakirri, neouser, incas, kinderboy, shark2, biscotto e ztop! |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
su photoshop e premiere sicuramente è meglio il P4 dell'Athlon Xp, discorso diverso per l'Fx53 da me provato ed è veramente in tempo reale un mostro, ma non ho mai avuto il piacere di provare un P4 EE.
Sui giochi e applicativi di tutti i generi sono sicuramente più performanti gli Athlon, sembra più reattivo il pc nell'utilizzo comune, ma non credo sia solo un'impressione. |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Zena!
|
Intel.
Xò devo aggiungere anch'io la considerazione x la quale, non avenod intenzione di salire con la freq. di prendere un northwood: a parità di frequenza (entro i 3.4 Ghz circa...) sono + prestanti grazie alle pipe + corte. Una configurazione AMD con barton 2500+ testato @3200+ è certamente un ottima configurazione se l'utilizzo non è professionale: vale il concetto di quante operazioni di video editing devi fare ogni giorno...
|
|
|
#11 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Rho (Mi)
|
Per l'uso che ne devi fare consiglio caldamente Intel Pentium4C (Northwood) 2.8Ghz su scheda madre con chipset Intel I875P (Canterwood)
Ciao |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2002
|
anch'io come gli altri ti consiglio la configurazione intel
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Quindi mi pare di aver capito che mi consigliate il Northwood, piuttosto che il Prescott... anche a fronte delle future ottimizzazioni software per le SSE3 ? Che dissipatore mi consigliate che mi faccia mantenere nei 25 € di spesa e nei 45°-50° di temperatura in full load ? ( la CPU la prendo in versione try quindi non c' è il dissipatore originale Intel ).
Naturalmente dovrebbe essere un dissipatore non eccessivamente rumoroso... Ciao raga, siete tutti gentilissimi e grazie ancora per le risposte...
|
|
|
#14 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Salice salentino
|
Re: CPU x encoding : P4 o XP ?
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: CPU x encoding : P4 o XP ?
Quote:
2° Se overclocki un 2.8 GHz BUS 800 saluti AMD perchè essendo già in vantaggio nel video editing ed essendo molto overcloccabile la differenza diventa abissale, quindi per videoediting o secgli Intel o scegli Intel per ora |
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Bannato
|
Re: Re: Re: CPU x encoding : P4 o XP ?
Quote:
Barton mobile @ a 2600 Mhz con il liquido e buone ram ed altre cose varie costa = alla configurazione Intel . Io penso che così rulli di + l'athlon ! |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: Re: Re: CPU x encoding : P4 o XP ?
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Bannato
|
Re: Re: Re: Re: Re: CPU x encoding : P4 o XP ?
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: Re: Re: Re: Re: CPU x encoding : P4 o XP ?
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Fra la via Emilia e il west ....
|
Re: Re: CPU x encoding : P4 o XP ?
Quote:
duron .......(senza nulla togliere ad amd ) saluti
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:34.