Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Lettori mp3 e portable media center

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-01-2004, 18:49   #21
Danilson
Member

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Reggio Emilia
attendo con ansia la tua recensione del prodotto (mi raccomando cerca di essere obbiettivo )...sono seriamente interessato all'acquisto!!
Old 13-01-2004, 00:20   #22
Italy
Senior Member

L'Avatar di Italy

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Roma
RECENSIONE: Lettore Mp3 "Ixix Music Jukebox"

Salve boys ecco ultimata la recensione del Music Jukebox della IXIX (www.ixixstore.com).
Innanzitutto colgo l'occasione per ringraziare l'azienda Brevi Puglia srl. che non solo ha creduto e crede moltissimo nel MJB ma che me lo ha offerto ad un prezzo assai vantaggioso (in versione da 256mb, ma disponibile anche in tagli da 128 e 512),consentendomi così di testarlo accuratamente.

Inizierei col dire che ci troviamo di fronte ad un prodotto dalle qualità davvero notevoli.
Il contenuto della confezione comprende:

- 1 Music Jukebox di colore silver (rigorosamente adagiato su una morbida spugna)
- 1 Set di auricolari stereo a tracolla con gancetto (stile cellulari Samsung)
- 1 batteria Ministilo alkalina AAA (ahimè non ricaricabile)
- 1 cavo usb
- 1 adattatore usb opzionale
- 1 cavo audio stereo da 3,5mm per collegamento in linea
- 1 manuale d'istruzione in lingua inglese e in lingua madre (Taiwan)
- 1 cd con programmi vari

Dal peso di poco superiore ai 30 grammi con batteria "ministilo " AAA e dalle dimensioni davvero lillipuziane il MJB offre ai suoi fortunati possessori funzioni ammirevoli: lettore mp3, registratore in linea e vocale, sintonizzatore FM (con possibilità di registrare direttamente dalla radio integrata) , pendrive (ovvero possibilità di contenere qualunque file all'interno della memoria).
La possibilità di registrare da una qualunque fonte, sia essa radio (incorporata), tv, lettore cd o voce (congressi, lezioni universitarie etc con microfono sia incorporato o esterno.), è solamente una delle tante peculiarità del mjb, infatti a mio avviso, la caratteristica più importante è quella di codificare il segnale audio proveniente da una qualunque sorgente DIRETTAMENTE in formato mp3 permettendo all'utente di impostare bitrate (da 32 a 224Kbps) , frequenza di campionamento (32Khz, 44.1 Khz e 48Khz) , modalità canale (stereo, mono, joint stereo).

Osservate (nella foto in alto) a sinistra l'uscita per collegare sia un microfono esterno (oltre a quello integrato) sia il cavo in linea, mentre a destra c 'è l'uscita per ascoltare, ciò che si "cela" dentro al MJB, o con le cuffie o direttamente con l'Hi-Fi.

Ho avuto modo di testarlo per bene......... e devo dire che il prodotto è davvero entusiasmante.
Ma come la tecnologia ci insegna, "nulla è perfetto" e così anche il MJB oltre ha i suoi pregi (infiniti) ha ,di contro, qualche difetto che preferirei definire bug!

Cominciamo dai difetti riscontrati:

1) Dimensioni del display: troppo piccolo, di difficile lettura (nonostante i colori invertibili) e soprattutto con caratteri non molto definiti (richiesta vista 10/10)
2) Illuminazione del display: disturba sia la ricezione della radio , sia l'ascolto degli mp3, bug che scompare quando l'LCD si spegne
3) Tasto del volume: sia in caso di aumento che di diminuzione (vedi foto sotto) deve essere pigiato come un tasto di pianoforte per ogni unità (0 -> 17) consiglio: non era meglio premerlo una volta solo e vedere sul display l'incremento delle unità? ps (immaginate se i telecomandi della tv funzionassero così )
4) Ricezione della radio: non mi sento di dare una insufficienza, però la ricezione della radio è decisamente inferiore a quella del mio cellulare nokia 8310
5) Radio: frequenze disponibili da 88mhz a 108mhz, si vede che in Taiwan le stazioni non partono da 87.5Mhz come in Italia.

Mi auguro vivamente che (escludendo ovviamente motivazioni hardware), con un aggiornamento del firmware, sia possibile risolvere questi "errori di gioventù" almeno in parte .

Pregi:

Potrei scrivere: "il resto", ma il primo posto è riservato senza indugi alla qualità audio davvero suprema, merito sia dell'ottimo valore S/N di 90db sia delle ottime cuffie da 10mW+10mW; peccato solo che questo primato viene "intaccato" da quel difetto sopra menzionato dell'Lcd che disturba l'ascolto finchè il display è illuminato.
Non posso tralasciare l'estetica: in questi giorni, girando per la città con il MJB al collo, la gente era davvero incantata da questo "misterioso" e inedito oggetto; fatto provare a tutti i conoscenti ho riscontrato la loro ammirazione e il loro stupore una volta "calzate" le cuffie e constatata l'immensa qualità di questo dispositivo tuttofare.

Consiglio vivamente il MJB a tutti gli appassionati di musica, agli studenti universitari e non (che possono dire addio a carta e penna per prendere appunti) e a tutti coloro che vogliono una qualcosa di bello, invidiabile e tecnologico da portare con sè per ascoltare musica e "immortalare" ogni suono.
E per finire vorrei concludere con questa bellissimo verso: "La musica è quella chiave di violino che unisce noi a Dio"......... (magari potrebbe diventare lo slogan del Music Jukebox ) ANONIMO

Cordiali saluti a tutti

il vostro Italy

Old 13-01-2004, 00:45   #23
Masterminator
Senior Member

L'Avatar di Masterminator

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Milano
complimenti per la recensione! Hai mai provato un muvo nx? Se si come li confronti! Il problema del display te lo dava con pile ricaricabili o anche alcaline? Durata reale della batteria a volume medio con mp3? Mi sembra di aver capito che devi usare un cavetto per collegarlo al PC ed è un difetto non da poco per me!

Ultima modifica di Masterminator : 13-01-2004 alle 00:48.
Masterminator è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2004, 00:54   #24
avvelenato
Senior Member

L'Avatar di avvelenato

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Legnano (MI)
Quote:
Originariamente inviato da Masterminator
complimenti per la recensione! Hai mai provato un muvo nx? Se si come li confronti! Il problema del display te lo dava con pile ricaricabili o anche alcaline? Durata reale della batteria a volume medio con mp3? Mi sembra di aver capito che devi usare un cavetto per collegarlo al PC ed è un difetto non da poco per me!
guarda, io ho provato l'nx, e ti posso dire che è un ottimo prodotto.

questo ixis invece sembra un buon esordio.

mah io lo consiglierei certamente rispetto al muvo nx, è più bello e ha più cose... però cacchio, costa 159€ (il muvo nx lo prendi a 149€ e anche meno se sai cercarlo o sei fortunato), non si trova dappertutto, devi fartelo spedire, e oltretutto ha un fottìo di difetti.... mah.

nel senso: se devi fare tutti sti sbattimenti, prendi un iRiver ifp qualsiasi, che ha tutto quello che ha l'ixis ma migliorato (es codifica automatica in mp3 fino a 160kbps, potenza audio 12mW x 2), supporta gli ogg, una batteria AA dura 24ore, possiede un buon transfer rate (mi pare di 6.4mbps), una linea stilosa, e soprattutto il supporto dei programmatori iRiver, che sfornano firmware con funzionalità nuove come dei maniaci! (il firmware aggiornabile iRiver è davvero un vanto)

e soprattutto devi farlo arrivare da casa di dio, perché in italia non è direttamente importato!

Ultima modifica di avvelenato : 13-01-2004 alle 01:01.
avvelenato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2004, 00:54   #25
Italy
Senior Member

L'Avatar di Italy

Quote:
Originariamente inviato da Masterminator
Ciao Master..che piacere "rivederti" e graze per i complimenti

Allora ti rispondo...

- Il muvo non ho mai avuto modo di provarlo
- Il problema me lo dava con entrambe le pile
- Allora sul manuale è riportato 8 ore di autonomia.... diciamo che a mio avviso la durata è nettamente superiore visto che mi è durata 1 giorno pieno tra smanettamenti vari, radio, registrazioni dal vivo per 3 ore e ascolto mp3, ma uso una ministilo AAA ricaricabile SONY da 800mah
- Si tramite cavo USB il pc lo visualizza come unità esterna ed è possibile trasferire file dal pc al MJB e viceversa!

Bye bye
Old 13-01-2004, 01:16   #26
Dr. Death
Bannato

L'Avatar di Dr. Death

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Bari
LOL dovresti farlo per professione, scrivere le recensioni!
Davvero molto bella e dettagliata, una recensione molto ben fatta.
Naturalmente mi fa piacere che questo gioiellino ti sia piaciuto, e allo stesso tempo sarà senz'altro utile agli altri utenti del forum sapere che la recensione è stata fatta da uno di loro, non di parte (non come la rece fantasiosa di dinoxpc di cui si è parlato pagine addietro :P).

Non mi aspettavo facessi davvero una recensione con tanto di fotografie!

Display a parte, del quale naturalmente si conosceva già il possibile disagio in alcuni casi a causa delle ridotte dimensioni (penso comprensibili, tuttavia, viste le dimensioni da record del jukebox), ho notificato il tuo valido suggerimento per quanto riguarda la regolazione del volume, verrà presa in considerazione nella prossima versione, che è attualmente in fase di 'disegno' in Taiwan. A proposito della nuova versione, che sarà disponibile da noi penso fra qualche mese, ci sono taaante chicche succulente...caratteristiche uniche di cui purtroppo per ora non posso parlare (perché altrimenti non sarebbero più uniche ).
Posso solo anticipare che proprio il display sarà più grande e più leggibile nel redesign, con un migliore controllo dell'alimentazione e dell'illuminazione, e che la batteria sarà ricaricabile, ma NON INTEGRATA, in modo da consentire all'utente di scegliere, a seconda dei casi, se utilizzare la batteria ricaricabile (naturalmente tramite l'usb del pc ) oppure una normalissima batteria .

Circa la radio, domandina che forse ti potrà sembrare banale: hai per caso provato con un'altra batteria nuova? Fai questa prova e fammi sapere anche se si ripete il discorso dell'lcd (a proposito, finalmente ora ho capito cosa intendevi in pvt sull'lcd! )
Nella prossima versione il chip della radio sarà completamente diverso perché integrerà una delle spettacolari chicche di cui parlavo prima

Per lo slogan, "La musica è quella chiave di violino che unisce noi a Dio", potrebbe comparire sulle prossime confezioni
non è male come frase, la segnalo a chi si occupa delle confezioni
Dr. Death è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2004, 01:19   #27
Dr. Death
Bannato

L'Avatar di Dr. Death

Quote:
Originariamente inviato da Italy
Ciao Master..che piacere "rivederti" e graze per i complimenti

Allora ti rispondo...

- Il muvo non ho mai avuto modo di provarlo
- Il problema me lo dava con entrambe le pile
- Allora sul manuale è riportato 8 ore di autonomia.... diciamo che a mio avviso la durata è nettamente superiore visto che mi è durata 1 giorno pieno tra smanettamenti vari, radio, registrazioni dal vivo per 3 ore e ascolto mp3, ma uso una ministilo AAA ricaricabile SONY da 800mah
- Si tramite cavo USB il pc lo visualizza come unità esterna ed è possibile trasferire file dal pc al MJB e viceversa!

Bye bye

La durata max da me raggiunta si attesta sulle 14 ore circa *continue*, lo feci apposta per una prova
Old 13-01-2004, 09:55   #28
samm
Member

L'Avatar di samm

Iscritto dal: Aug 2002
finora ho lurkato... ora colgo l'occasione di questa interessantissima recensione per fare qualche domanda!

direi che se non fosse per i problemi legati all'lcd minuscolo e ai disturbi a lcd acceso, lo comprerei subito...

ecco le domande:
- i problemi di interferenza a lcd acceso ci sono anche in fase di encoding? se si, potresti registrare un brevissimo mp3 per farci sentire quanto è fastidioso il disturbo?
- una curiosità: che è quel coso rotondo attaccato alla base delle cuffie?
- (x dr. death): il nuovo modello a cui ti riferisci è quello da 512mb e usb 2.0? in linea di massima quando potrebbe uscire (devo aspettare uno/due mesi o l'anno nuovo?)?

Quote:
Circa la radio, domandina che forse ti potrà sembrare banale: hai per caso provato con un'altra batteria nuova?
dr. death, ma te hai mai risontrato questo problema?!
samm è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2004, 10:24   #29
samm
Member

L'Avatar di samm

Quote:
Mi sembra di aver capito che devi usare un cavetto per collegarlo al PC ed è un difetto non da poco per me!
Se non ho capito male l'adattatore USB opzionale serve proprio per evitare di usare il cavetto, in questo modo puoi usare il MJB come fosse una pendrive (ma con tutte le limitazioni che un adattatore comporta...)
Old 13-01-2004, 11:13   #30
marck77
Senior Member

L'Avatar di marck77

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Chi è nato a Roma è romanista.I laziali so quelli de fori le mura
Bella recensione e bell'oggetto... Che sia venuta l'ora di cambiare il mio Creative Nomad II MG? noooooo, non ancora mi sa...
Old 13-01-2004, 14:58   #31
Dr. Death
Bannato

L'Avatar di Dr. Death

Quote:
Originariamente inviato da samm
finora ho lurkato... ora colgo l'occasione di questa interessantissima recensione per fare qualche domanda!

direi che se non fosse per i problemi legati all'lcd minuscolo e ai disturbi a lcd acceso, lo comprerei subito...

ecco le domande:
- i problemi di interferenza a lcd acceso ci sono anche in fase di encoding? se si, potresti registrare un brevissimo mp3 per farci sentire quanto è fastidioso il disturbo?
- una curiosità: che è quel coso rotondo attaccato alla base delle cuffie?
- (x dr. death): il nuovo modello a cui ti riferisci è quello da 512mb e usb 2.0? in linea di massima quando potrebbe uscire (devo aspettare uno/due mesi o l'anno nuovo?)?

dr. death, ma te hai mai risontrato questo problema?!

Per "nuovo" modello, intendevo una nuova versione con nuove caratteristiche in più (o migliorate), non la semplice capacità di memoria maggiore

per quanto riscontrato da italy sull'lcd, devo provare, non ci ho fatto mai caso
Old 13-01-2004, 15:03   #32
Dr. Death
Bannato

L'Avatar di Dr. Death

Quote:
Originariamente inviato da samm
Se non ho capito male l'adattatore USB opzionale serve proprio per evitare di usare il cavetto, in questo modo puoi usare il MJB come fosse una pendrive (ma con tutte le limitazioni che un adattatore comporta...)
Il Music Jukebox si può collegare attraverso il normale cavetto USB (quello usato da tutte le periferiche USB) in dotazione per il trasferimento dei file come si fa con un qualunque pen drive.

Oppure, se si hanno ad esempio le porte usb sul frontale del pc, invece del cavetto si può usare l'adattatore che è lungo pochi centimetri
Old 13-01-2004, 15:20   #33
Bonestorm
Member

L'Avatar di Bonestorm

Iscritto dal: May 2003
Quote:
Originariamente inviato da Dr. Death
Per "nuovo" modello, intendevo una nuova versione con nuove caratteristiche in più (o migliorate), non la semplice capacità di memoria maggiore
Bello bello
E fra quanto ci sara' il lancio sul mercato della nuova versione?

ci sono firmware in via di sviluppo?

ciao

X ITALY
Ottima recensione. un'unica cosa: dove lo hai comprato?Hanno anche quello da 512?
Bonestorm è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2004, 15:37   #34
Dr. Death
Bannato

L'Avatar di Dr. Death

Quote:
Originariamente inviato da Bonestorm
Bello bello
E fra quanto ci sara' il lancio sul mercato della nuova versione?

ci sono firmware in via di sviluppo?

ciao

X ITALY
Ottima recensione. un'unica cosa: dove lo hai comprato?Hanno anche quello da 512?

Attualmente è in fase di progettazione in Taiwan, quindi non sarà subitissimo
Old 13-01-2004, 15:43   #35
samm
Member

L'Avatar di samm

Quote:
avevo capito che anche il modello da 512 mega non fosse una semplice maggiorazione di memoria... dal momento che si era parlato di un probabile usb 2.0...
comunque a questo punto la domanda è ancora più sentita:
quando? quando? quando?

Quote:
per quanto riscontrato da italy sull'lcd, devo provare, non ci ho fatto mai caso
che aspetti? prova!

Quote:
Oppure, se si hanno ad esempio le porte usb sul frontale del pc, invece del cavetto si può usare l'adattatore che è lungo pochi centimetri
ok, allora avevo capito bene.
Old 16-01-2004, 10:49   #36
avvelenato
Senior Member

L'Avatar di avvelenato

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Legnano (MI)
Quote:
Originariamente inviato da Bonestorm

X ITALY
a me è sembrato troppo emotivo nel recensire; ma già si era capito che il suo interesse verso il mjb era più legato da considerazioni emotive che tecniche, e che anche la qualità fosse stata peggiore del presentato, l'avrebbe sempre definito bellissimo.
avvelenato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2004, 17:58   #37
Italy
Senior Member

L'Avatar di Italy

Quote:
Originariamente inviato da avvelenato
a me è sembrato troppo emotivo nel recensire; ma già si era capito che il suo interesse verso il mjb era più legato da considerazioni emotive che tecniche, e che anche la qualità fosse stata peggiore del presentato, l'avrebbe sempre definito bellissimo.
I difetti mi pare di averli elencati............
A volte prima di parlare, bisognerebbe collegare il cervello.......

Mi fai ridere...........

Old 16-01-2004, 18:46   #38
luckyluc1
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2004
Città: roma
equalizzazione mjb

ciao a tutti
vorrei sapere se la regolazione degli alti/bassi è personalizzabile
grazie
luckyluc1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2004, 18:55   #39
Danilson
Member

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Reggio Emilia
bha che gente...nn fa ridere solo te italy...

cmq

sono tentato...ma vengo frenato dal problema del lcd!!
Old 16-01-2004, 20:30   #40
Dr. Death
Bannato

L'Avatar di Dr. Death

Quote:
Originariamente inviato da Italy
I difetti mi pare di averli elencati............
A volte prima di parlare, bisognerebbe collegare il cervello.......

Mi fai ridere...........

Questo è niente, pensa che altrove mi hanno accusato di averti pagato o chissà che cosa perché tu facessi la recensione
 Rispondi

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
LinusTechTips pensa che Steam Machine do...
Black Friday Amazon: avviatori auto e ac...
Warner e Udio depongono le armi: l'IA di...
Snapdragon 8 Gen 5: il nuovo processore ...
Black Friday OPPO: prezzi a picco su sma...
Arriva il nuovo Amazon Haul per il Black...
Mafia: Terra Madre: arriva il Free Ride ...
L'UE approva 70 progetti (anche in Itali...
Nuovo Cayenne Electric: è la Pors...
Adobe acquisisce Semrush per 1,9 miliard...
Black Friday Ecovacs: i migliori robot a...
Prime Video lancia i Video Recaps: la fu...
Tutti i prodotti FRITZ!Box scendono di p...
Copilot Actions può installare ma...
Corsair lancia le promozioni Black Frida...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian