Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo stupore iniziale o premi meritati?
Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo stupore iniziale o premi meritati?
Dopo più di un anno dal primo test drive ci siamo rimessi al volante della Renault 5 E-Tech Electric, questa volta utilizzandola come prima auto per circa due settimane. Scoprite con noi se il progetto convince ancora
HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix
HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix
Un proiettore economico, che fa della portabilità e immediatezza i suoi punti di forza. Adatto per una camera da letto o per la casa vacanze, è basato su sistema proprietario Linux ma offre piena compatibilità ufficiale a Netflix
ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook compatto per chi crea
ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook compatto per chi crea
Un notebook sviluppato in collaborazione con GoPro ma che risponde al meglio alle necessità di tutti coloro che creano contenuti video: robustezza, design, potenza di calcolo e funzionalità si abbinano al meglio tra di loro, pur se a prezzo di un costo elevato per via della tanta memoria onboard
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-12-2003, 16:54   #21
CappelloPower
Senior Member

L'Avatar di CappelloPower

Iscritto dal: May 2002
Città: Roma
Re: Re: Re: Re: Re: Le e-mail conservate per due anni e mezzo.

Se il terrorismo si potesse battere intercettando informazioni altrui, i servizi segreti non credo avrebbero bisogno di alcuna autorizzazione del governo per farsi gli affari della gente, anzi è perfettamente ipotizzabile che già lo facciano da sempre. Una proposta del genere è inutile, dal mio punto di vista. E un po' preoccupante, perchè io, come molti, non ho nulla da nascondere ma nemmeno nulla da mostrare.

Quote:
Originariamente inviato da alphacygni
si ritroveranno negli archivi miliardi di nerchie in formato jpg

Mi hai dato un'idea sullo stile di "penis enlargment".
Inizio subito: mi scatto una foto del pube, la zippo e la invio a qualcuno.

Saluti,

CappelloPower
CappelloPower è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2003, 16:59   #22
SaMu
Senior Member

L'Avatar di SaMu

Iscritto dal: May 2001
Quote:
Originariamente inviato da AnAndA
Nulla da eccepire per quanto riguarda il rispetto della privacy.
Però, prevedo che questo segnerà la fine dei fornitori di servizi free: chi si sobbarcherà le immense spese di archiviazione per la fornitura di una email gratuita?!?!?
Se lo stato stabilisce che l'archiviazione è un'esigenza pubblica, può finanziare le spese sostenute dai provider per effettuarla, in questo modo non avrebbero nessun aggravio di costi.
SaMu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2003, 17:00   #23
-kurgan-
Senior Member

L'Avatar di -kurgan-

Iscritto dal: Mar 2003
buon natale samu
-kurgan- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2003, 17:01   #24
CappelloPower
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da SaMu
Se lo stato stabilisce che l'archiviazione è un'esigenza pubblica, può finanziare le spese sostenute dai provider per effettuarla, in questo modo non avrebbero nessun aggravio di costi.
Converrai però con me che una spesa del genere non rientra tra le priorità del paese.

Saluti,

Cappellopower
Old 24-12-2003, 17:05   #25
bluelake
Senior Member

L'Avatar di bluelake

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Pieve a Nievole (PT), Granducato di Toscana
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Le e-mail conservate per due anni e mezzo.

Quote:
Originariamente inviato da CappelloPower
Inizio subito: mi scatto una foto del pube, la zippo e la invio a qualcuno.
La mia mail è in signature
Old 24-12-2003, 17:08   #26
CappelloPower
Senior Member

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Le e-mail conservate per due anni e mezzo.

Quote:
Originariamente inviato da bluelake
La mia mail è in signature
Sarebbe un bel regalo di Natale, eh?!
Vediamo, se mi ubriaco abbastanza durante il cenone...

Saluti,

CappelloPower
Old 24-12-2003, 17:19   #27
AnAndA
Bannato

L'Avatar di AnAndA

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Roma Messaggi totali: 18359 Climbing rate: 6a/b Sesso: si, grazie
Quote:
La vedo difficile, considerato che la finanziaria è già bell'è chiusa e che per i soldi dei ferrotranvieri si dovrà ricorrere all'accisa sui carburanti...
AnAndA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2003, 17:21   #28
/\/\@®¢Ø
Bannato

L'Avatar di /\/\@®¢Ø

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Malo (VI)
Re: Le e-mail conservate per due anni e mezzo.

Quote:
Originariamente inviato da wmaverick
Un'idea assurda. Ma anche grave. Gravissima. Visto che fino a ieri c’erano precise norme a tutela della privacy. Appunto, fino a ieri.
Visto che e' da un bel po' che tengono i tabulati delle chiamate telefoniche e degli SMS la situazione non e' molto piu' grave di una settimana fa.

Quote:
L'ultimo consiglio dei ministri dell'anno, invece, nelle more del decreto salva-Fede,
Guarda che non l'hanno ancora nominato direttore di rai tre
(a proposito... ma la politica non era vietata ? )

Quote:
La cosa è praticamente impossibile. L'associazione dei provider (se la rete è una grande autostrada virtuale i provider sono i "caselli" autostradali, il punto dal quale si entra), l'Aipp, dicevamo, ha calcolato che in Italia ci sono 24 milioni di utenti e ammesso pure che ricevano una sola e-mail al giorno, per ottemperare al decreto del governo, sarebbe necessario avere un archivio composto da 80 milioni di Cd-rom. Che è più o meno il numero di Cd Rom venduti in Europa. Un decreto, insomma, varato, molto probabilmente da chi non ha mai avuto a che fare con la rete, varato da "incompetenti", come dicono i provider.
Come detto sopra si tratta di memorizzare le meta-informazioni, non i messaggi stessi. Lo spazio occupato sara' quindi decisamente inferiore al kilobyte per messaggio. Tenendo conto di venti messaggi al giorno a testa fa un totale di 24M*30*30=21 Terabyte circa.
Con tecniche di compressione opportune (e considerato che le informazioni verranno memorizzate a livello di server e quindi i messaggi multi-recipient potranno venire accorpati in una unica voce) si potra' ridurre la mole di dati di circa un ordine di grandezza.
Per l'archiviazione tipicamente si usano nastri digitali, non cd-rom...
Gia' con i normali supporti da 20GB fa la miseria di 1000 nastri senza compressione, il che vuol dire poco piu' di un nastro al giorno usando materiale che si compra al negozio sotto casa.
Andando su soluzioni un po' piu' sofisticate , con nastri da 200GB possiamo sostenere 200 messaggi al giorno per utente con un solo nastro giornaliero (ancora una volta, senza contare compressioni varie).
Questo tenendo conto che ci sia un solo provider a memorizzare tutti i dati, ma in Italia mi risulta che siano diversi .

Quote:
Ma fin qui siamo sul versante tecnico. La cosa più grave è un'altra. E' sul versante politico, è la violazione di tutte le norme di tutela della privacy. Lo dice esplicitamente il Garante. Anzi lo dice collegialmente il garante che, come si sa, è un organismo composto da quattro persone: Stefano Rodotà, che ne è il Presidente, Giuseppe Santaniello, Gaetano Rasi e Mauro Paissan. I quattro insieme - cosa che è avvenuta raramente - hanno firmato un documento. Per dire che «la nuova disciplina sui dati relativi e alle utilizzazioni di Internet può entrare in conflitto con le norme costituzionali sulla libertà e segretezza delle comunicazioni». Il Garante dice di più: si aspetta «un attento esame del decreto da parte del Parlamento». Si aspetta, insomma, che i deputati riportino nella Costituzione una norma che palesemente la viola. Inutile aggiungere, invece, che il ministro Castelli, leghista, ha definito queste norme "equilibrate, concrete e fattive". Lui,il ministro,si spinge fino a dire che questo decreto servirà a «battere» il terrorismo. Cosa che i precedenti governi non hanno mai fatto con successo.
Davvero non capisco in che modo sia piu' grave memorizzare informazioni sulle chiamate telefoniche dagli scambi di e-mail , ma non sono un esperto di legge e quindi potrei sbagliarmi. D'altra parte anche le accuse mosse sono vagamente vaghe (ovvero: per quali motivi la privacy verrebbe violata ?)
/\/\@®¢Ø è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2003, 17:57   #29
lnessuno
Bannato

L'Avatar di lnessuno

Iscritto dal: Feb 2000
Città: The city of wasting disease
Re: Re: Le e-mail conservate per due anni e mezzo.

Quote:
Originariamente inviato da /\/\@®¢Ø
(ovvero: per quali motivi la privacy verrebbe violata ?)

...

scusa ma mi sembra un pò eccessivo... tra un pò sapranno anche quante volte andiamo a cagare ogni giorno e secondo te non è una violazione di privacy?

saranno ben cazzi miei quello che dico su internet?

vogliono sapere se io alle 19.00 del 24 dicembre 2003 ho mandato una email alla mia amante? benissimo, lo sanno già... ma sapere cosa le ho detto è una violazione di privacy bella e buona... cazzi miei rulez
lnessuno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2003, 20:08   #30
/\/\@®¢Ø
Bannato

L'Avatar di /\/\@®¢Ø

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Malo (VI)
Ma non si parla affatto di contenuti (almeno cosi' ho capito),
solo di informazioni su quando e a chi hai spedito/ricevuto la lettera, quello che sostanzialmente gia' avveniva per le telefonate normali e gli sms.
/\/\@®¢Ø è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2003, 21:12   #31
Skeja
Member

L'Avatar di Skeja

Iscritto dal: Mar 2002

E auto-quoto la mia sign...

Old 24-12-2003, 21:38   #32
Graffio
Registered User

L'Avatar di Graffio

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Vicenza
criptate gente, criptate

448bit rulez
Graffio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2003, 22:22   #33
sanford
Senior Member

L'Avatar di sanford

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Pernumia (PD)
Quote:
Originariamente inviato da Graffio
criptate gente, criptate

448bit rulez
E chiavi lunghe e password difficili...
sanford è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2003, 23:42   #34
Hall999
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2003
usate i remailer...,alla fine chi deve scambiarsi segreti di stato nn usa outlook,ma i remailer,quindi nn servira' ad un cavolo questa cosa,si possono usare anche oggi figurati se passa la legge quanta gente si mettera' ad usarli quoditianamente in accoppiata con pgp...
Hall999 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-12-2003, 00:14   #35
DarkSiDE
Senior Member

L'Avatar di DarkSiDE

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Lecce
pgp rulez
Old 25-12-2003, 01:49   #36
SaMu
Senior Member

L'Avatar di SaMu

Iscritto dal: May 2001
Non si capisce l'invito/ostentazione a criptare, nascondere, occultare.. pensate che a qualcuno interessino le barzellette che inoltrate agli amici, o che qualcuno leggerà mai la vostra corrispondenza con la vostra tipa?

Se qualche magistrato andrà mai ad indagare le vostre mail, a verificare a chi e quando e cosa scrivevate, sarà solo ed esclusivamente perchè siete indagati per qualche reato grave.. reati organizzati, truffe, attentati.
SaMu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-12-2003, 01:57   #37
kaioh
Senior Member

L'Avatar di kaioh

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loreggia--Padova
Quote:
Non si capisce l'invito/ostentazione a criptare, nascondere, occultare.. pensate che a qualcuno interessino le barzellette che inoltrate agli amici, o che qualcuno leggerà mai la vostra corrispondenza con la vostra tipa?
Se sei un personaggio in vista che deve essere eliminato (metaforicamente e non ) o si deve fare dello spionaggio lo si farebbe senza alcun dubbio.
Old 25-12-2003, 13:24   #38
sanford
Senior Member

L'Avatar di sanford

Quote:

Se qualche magistrato andrà mai ad indagare le vostre mail, a verificare a chi e quando e cosa scrivevate, sarà solo ed esclusivamente perchè siete indagati per qualche reato grave.. reati organizzati, truffe, attentati.
Ognuno di noi ha qualcosa da nascondere, grande o piccola, lecita o illecita che sia. Quello che per te è senza importanza per un altro può averne molta, è una cosa soggettiva.

Nel dubbio tanto vale criptare tutto, se veramente qualcuno vuole frugare nella nostra vita che almeno si faccia il mazzo per riuscirci, IMHO...
Old 25-12-2003, 13:27   #39
Fenomeno85
Senior Member

L'Avatar di Fenomeno85

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Provincia De VaRéSe ~ § ~ Lat.: 45° 51' 7" N Long.: 8° 50' 21" E ~§~ Magica Inter ~ § ~ Detto: A Chi Più Amiamo Meno Dire Sappiamo ~ § ~ ~ § ~ Hobby: Divertimento allo Stato Puro ~ § ~ ~ § ~ You Must Go Out ~ § ~
il problema è che decripatare un messaggio è un problema mandarlo in giro

>Sempre E Solo Lei<
Fenomeno85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-12-2003, 13:34   #40
sanford
Senior Member

L'Avatar di sanford

Quote:
Originariamente inviato da Fenomeno85
il problema è che decripatare un messaggio è un problema mandarlo in giro

>Sempre E Solo Lei<
Non ho capito, puoi spiegarti meglio?
 Rispondi

Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo stupore iniziale o premi meritati? Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo...
HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portati...
ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook compatto per chi crea ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook c...
Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090 Fable e Sol a confronto: due cartoni animati cre...
Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo ThinkTab X11 offre resistenza, doppia USB-C e batteria rimovibile Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo Think...
Android salva finalmente i documenti loc...
È durata appena 24 ore: Google ca...
Questo splendido TV Samsung OLED 65'' è ...
Sono tanti i robot aspirapolvere in offe...
Cos'è il dynamic patching, così Chrome v...
Acquisto di libri fisici per l'addestram...
OpenAI taglia i prezzi di due modelli GP...
RTX Spark pronto a dominare anche i tabl...
Il primo telefono davvero senza bordi no...
DeepSeek V4-Flash, API in beta pubblica:...
La crisi delle memorie continuerà: ecco ...
Dati su disfunzione erettile e perdita d...
Arriva e-invoice, il servizio di fiskaly...
Champions League, F1 e MotoGP: ecco la p...
Amazon alza a 220 miliardi le stime sugl...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian