|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2000
|
Le e-mail conservate per due anni e mezzo.
Castelli vara il Grande Fratello made in Italy:
le e-mail conservate per due anni e mezzo. Un'idea assurda. Ma anche grave. Gravissima. Visto che fino a ieri c’erano precise norme a tutela della privacy. Appunto, fino a ieri. L'ultimo consiglio dei ministri dell'anno, invece, nelle more del decreto salva-Fede, ha anche varato una norma per la quale i magistrati potranno chiedere i tabulati con l’elenco di chi ha utilizzato la rete negli ultimi trenta mesi. L’elenco dei loro nomi e dei loro messaggi. Il termine sarà addirittura di 60 mesi per i reati più gravi. Ma la richiesta dei magistrati per essere esaudita ha bisogno di un passaggio: che comunque le società che gestiscono il traffico Internet conservino i dati. Tutti i dati. La cosa è praticamente impossibile. L'associazione dei provider (se la rete è una grande autostrada virtuale i provider sono i "caselli" autostradali, il punto dal quale si entra), l'Aipp, dicevamo, ha calcolato che in Italia ci sono 24 milioni di utenti e ammesso pure che ricevano una sola e-mail al giorno, per ottemperare al decreto del governo, sarebbe necessario avere un archivio composto da 80 milioni di Cd-rom. Che è più o meno il numero di Cd Rom venduti in Europa. Un decreto, insomma, varato, molto probabilmente da chi non ha mai avuto a che fare con la rete, varato da "incompetenti", come dicono i provider. Ma fin qui siamo sul versante tecnico. La cosa più grave è un'altra. E' sul versante politico, è la violazione di tutte le norme di tutela della privacy. Lo dice esplicitamente il Garante. Anzi lo dice collegialmente il garante che, come si sa, è un organismo composto da quattro persone: Stefano Rodotà, che ne è il Presidente, Giuseppe Santaniello, Gaetano Rasi e Mauro Paissan. I quattro insieme - cosa che è avvenuta raramente - hanno firmato un documento. Per dire che «la nuova disciplina sui dati relativi e alle utilizzazioni di Internet può entrare in conflitto con le norme costituzionali sulla libertà e segretezza delle comunicazioni». Il Garante dice di più: si aspetta «un attento esame del decreto da parte del Parlamento». Si aspetta, insomma, che i deputati riportino nella Costituzione una norma che palesemente la viola. Inutile aggiungere, invece, che il ministro Castelli, leghista, ha definito queste norme "equilibrate, concrete e fattive". Lui,il ministro,si spinge fino a dire che questo decreto servirà a «battere» il terrorismo. Cosa che i precedenti governi non hanno mai fatto con successo. Ma davvero tutela della privacy e contrasto dell’illegalità non possono marciare assieme? Proprio l’esperienza italiana dice il contrario. Nel senso che nel nostro paese già esistono, e stando a quel che sostiene la polizia sono anche efficaci, norme di tutela. Già oggi, insomma, in base alle leggi esistenti, e - di più - in base ad un codice di autoregolamentazione di cui si sono dotati, i fornitori di accessi ad Internet tengono un registro. E' l'elenco dei numeri di Ip assegnati. E l'Ip altro non è che la propria targa quando si naviga in rete: un numero, insomma, che permette di risalire al proprio computer. Alla base di tutto questo c'è una filosofia, quella che la comunità on line definisce così: sì all'anonimato per le attività lecite, no all'impunità per quelle illecite. C’è di più: anche i dati necessari per l'instradamento della e-mail sono conservati dai provider. Ma pochi giorni, solo il tempo necessario a rispondere ad eventuali proteste degli utenti per qualche tardato invio. Sono misure sufficienti. Ma forse non servono a fare propaganda. Quindi, non vanno bene. http://www.disinformazione.it/grandefratello3.htm
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Raleigh (North Carolina)
|
invito tutti a scrivere sotto la firma di ogni mail che si invierà una frase come questa :
"FATEVI I C***I VOSTRI TESTE DI C***O" tanto vale impiantarci un chip sotto pelle controllato da un satellite... do the evolution baby!!!!!
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Boh...
|
Re: Le e-mail conservate per due anni e mezzo.
Quote:
Ritengo che non ci sia nulla di più fastidioso dell'immagine nitida di un concetto sfocato - A. Adams Ultima modifica di izutsu : 24-12-2003 alle 14:57. |
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Pernumia (PD)
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loreggia--Padova
|
Re: Re: Le e-mail conservate per due anni e mezzo.
Quote:
le email che ho pesano in media 40KB, 24'000'000X40'000x1800=1728 TB circa 2 milioni e mezzo di CD, mica poco. 960GB di dati al giorno
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Boh...
|
Re: Re: Re: Le e-mail conservate per due anni e mezzo.
Quote:
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loreggia--Padova
|
L'articolo su punto informatico è più esplicito e chiarisce alcune cose
http://punto-informatico.it/p.asp?i=46407 Quote:
|
|
|
|
#8 |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Spiral / P.S. Iscritto dal: Nov 2001
|
Invito a seguire il consiglio dato qui da qualcuno......criptate, gente...criptate.....
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Re: Re: Re: Le e-mail conservate per due anni e mezzo.
Non mi sembra che esista un problema tecnico o economico.
Per archiviare 960GB di dati al giorno stiamo parlando di una spesa nell'ordine di qualche decina di milioni di euro all'anno. Lo stato per magistratura e forze dell'ordine spende diverse decine di miliardi di euro all'anno. |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Roma
|
Soluzione semplice ed efficace: iniziamo a criptare tutti i dati possibili con Pgp o simili che raggiungono sicurezza 100% e si sogneranno di farsi i CA**I NOSTRI!
Ho concluso trattative positive con: Miky71- Maxus- Echirulli (x2)- Giullare- Flyawayrm- Astro76- Marlom- Manuel78- Sclergio- The Saint- Ippo 2001- Fabietto_18. LA DROGA NON E' MAI LEGGERA: E' DROGA. |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma - Milano - Lagos
|
ormai non mi stupisco piu' di nulla
e la legge sulla privacy ormai viene ricordata solo quando devono sfruttarla per romperti le palle, poi d'improvviso scompare nelk nulla quando escono questi conigli dal cappello
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma - Milano - Lagos
|
Re: Re: Re: Re: Le e-mail conservate per due anni e mezzo.
Quote:
peccato che ad ognuno credo che mediamente arrivino quelle 20 email quotidiane di penis enlargement ed affini,piu' ovviamente le mail "normali" e gli allegati consistenti nell'ordine dei mega Poi quando si ritroveranno negli archivi miliardi di nerchie in formato jpg capiranno che qualcosa non va nel loro sistema bel modo per spendere i soldi dei cittadini, e soprattutto molto utile, per individuare FORSE una mail "interessante" su milioni
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Mail pubblicitarie, newsletter e tutte le altre mail inviate pubblicamente a migliaia/milioni di indirizzi potrebbero essere ovviamente catalogate in singola copia, e non in una copia per ognuno degli utenti a cui sono destinate.
Non credo sia difficile progettare un sistema di archiviazione intelligente che consenta di catalogare efficientemente solo la corrispondenza rilevante. Inoltre, se per quanto riguarda il contenuto questo può essere ovviamente criptato, già la sola tracciabilità degli invii, associata agli IP e quindi alle persone, potrebbe essere di grosso aiuto in molte indagini. Ad esempio, se nei mesi precedenti un attentato 3 persone apparentemente senza alcun legame si scambiassero regolarmente mail, e si scoprisse poi per altre risultanze che una di queste è coinvolta nell'attentato, ovviamente la magistratura potrebbe indagare approfonditamente per capire se le altre 2 sono magari appassionati di cricket come l'indagato, oppure se con lui hanno l'hobby di ammazzare la gente. |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
|
se l'archiviazione dovesse riguardare solo l'header delle mail e non il contenuto allora sarei d'accordo.
cmq va bene difendere la libertà sulla rete ma se la privacy può consentire a terroristi/delinquenti/pedofili di scambiarsi porcherie senza essere intercettati allora ben vengano i controlli. |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Non capisco i motivi della protesta.
I dati sarebbero accessibili solo dalla magistratura in caso di indagini, come lo sono ora quelli del traffico telefonico, dei conti bancari e di altre informazioni personali riservate. Accesso che ha permesso e permette sempre di più spesso di risolvere indagini e assicurare alla giustizia colpevoli di crimini che altrimenti sarebbe difficilissimo rintracciare e punire. Senza l'accesso ai dati sul traffico telefonico e alle registrazioni delle videocamere di sorveglianza, tanto per dire, gli assassini di D'Antona e Biagi sarebbero ancora liberi e indisturbati. Ora invece sono in prigione, ed anche l'ultima arrestata (una delle menti delle nuove BR, secondo gli investigatori) è stata incastrata dalle comunicazioni con schede cellulari. Dato che internet è un mezzo sempre più diffuso, e la mail un mezzo di comunicazione importante, mi sembra ovvio estendere anche ad esso queste possibilità. 2 anni e mezzo poi sono l'orizzonte temporale "razionale" per permettere le indagini, se pensiamo che appunto proprio nel caso di questi assassini le indagini risalgono a questo intervallo di tempo o anche di più. Mi sembra una polemica antistorica. Si diceva lo stesso dell'archiviazione dei dati telefonici fino a pochi anni fa, se chi si opponeva avesse vinto la sua battaglia oggi avremmo molti criminali per i delitti più efferati in libertà. Eppure non mi sembra che la privacy di chi non ha nulla da nascondere sia a rischio, io come privato cittadino non posso certo farmi i cazzi degli altri andando a vedere chi chiamano al telefono, l'accesso ai dati è ovviamente regolamentatissimo e se proprio qualcuno vuole fare una battaglia, dovrebbe farla per la trasparenza di queste regolamentazioni non "tout court" sull'archiviarli in se, agitando spettri irreali nella testa della gente come se da domani le mail di ognuno fossero liberamente consultabili da chiunque. |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Aggiungo e concludo che il garante della privacy fa bene a fare il suo lavoro e a farsi sentire, esigendo che siano rispettate le regole e se necessario proprorre cambiamenti delle regole nell'ottica del raggiungere meglio gli obiettivi previsti.
E fanno bene i provider a segnalare i potenziali problemi tecnici e costi, in modo da studiarli e risolverli. |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
a parte i costi trovo inquietante come molti accettino senza fiatare ogni limitazione della propria libertà e ogni intromissione nella vita privata da parte dello stato come cosa "normale".
"tanto se non ho niente da nascondere cosa importa?" intanto ci saranno moltissime persone, non mi importa se carabinieri, che verranno a sapere di malattie, di quella mail che avete scritto alla ragazza quel giorno, di cose intime e PERSONALI che non c'è motivo di raccontare a mezzo mondo. Sai che bello.. e non mi si giustifichi tutto questo con la minchiata del combattere il terrorismo. |
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Bannato
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Roma Messaggi totali: 18359 Climbing rate: 6a/b Sesso: si, grazie
|
Nulla da eccepire per quanto riguarda il rispetto della privacy.
Però, prevedo che questo segnerà la fine dei fornitori di servizi free: chi si sobbarcherà le immense spese di archiviazione per la fornitura di una email gratuita?!?!? |
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Mi sembra che fare un'affermazione del genere senza circostanziarla sia come tirare il sasso e nascondere la mano.. se sei a conoscenza di violazioni della legge e ti sta a cuore il problema, non dovresti denunciarle su un forum, ma alla magistratura e alle autorità competenti in modo che i responsabili siano puniti e le procedure cambiate. Ultima modifica di SaMu : 24-12-2003 alle 17:55. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:51.

Since Nov-2003