Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-12-2003, 16:23   #21
plutus
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Città: paris again...
di solito è preferibile un grandangolo 28mm....
plutus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2003, 16:31   #22
phoenix_7x
Member

L'Avatar di phoenix_7x

Iscritto dal: Oct 2003
Mi autoquoto
Quote:
Originariamente inviato da phoenix_7x
...non esiste una macchina perfetta ma una che meglio si può adattare al nostro utilizzo di massima.
Ciao

phoenix_7x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2003, 17:01   #23
:dissident:
Registered User

L'Avatar di :dissident:

Iscritto dal: Aug 2002
Città: SaTuRn
Quote:
Originariamente inviato da plutus
di solito è preferibile un grandangolo 28mm....
sì, sono d'accordo
:dissident: è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2003, 17:57   #24
PoW3r
Senior Member

L'Avatar di PoW3r

Iscritto dal: Jan 2003
Scusa ma a conclusione chi ha il grandangolo a 28mm e qual'è la migliore tra G5 sony F717 e Nikon 5400.
PoW3r è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2003, 17:59   #25
plutus
Senior Member

nikon 5400 con 28mm

la migliore? difficile a dirsi..forse la sony, ma è molto + ingombrante
Old 11-12-2003, 18:24   #26
phoenix_7x
Member

L'Avatar di phoenix_7x

Se la tua passione sono le panoramiche vai su Nikon visto la focale minima di 28mm.

Con la G5 se vuoi tale valore,devi comprare un convertitore grandangolo con il quale si raggiunge un valore di 24.5 mm.

Se vuoi spingerti con lo zoom allora è meglio il 140 mm della G5 rispetto al 118 della nikon.

Se vuoi un'ottiva + luminosa allora vai sulla G5 2.0/3.0 contro 2.8/4.6 della Nikon

Se la tua passione sono le macro spinte allora prediligi Nikon

Comunque personalmente credo che le differenze tra le 2 macchine,nella maggior parte delle situazioni fotogratate, sono talmente piccole da renderle equivalenti.
Non dimentichiamo,infatti, che vedere le foto al PC equivale a guardare una stampa attraverso una lente di ingrandimento

Old 12-12-2003, 03:50   #27
PoW3r
Senior Member

L'Avatar di PoW3r

Scusate ma non vorrei essere ripetitivo... ma penso che qualitativamente ci deve essere una migliore o sbaglio?
Fra l'altro ho letto che il modello 5000 della nikon sia superiore alla 5400 E' vero?

Ultima modifica di PoW3r : 12-12-2003 alle 03:56.
Old 12-12-2003, 10:02   #28
Frenkdj
Senior Member

L'Avatar di Frenkdj

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Modena
Dico la mia per l'ennesima volta, nell'ennesimo 3d...
Io ho una G5 di cui vado MOLTO fiero, avevo lo stesso dubbio tuo all'acquisto, ma dopo mille prove delle due fotocamere ho preferito questa per l'ottica IMHO migliore soprattutto per luminosità, per la pessima figura che Nikon ha fatto nei miei confronti per l'assistenza della mia "vecchia" coolpix 885 e per mille altri dettagli (forse importanti forse no) come la presenza del telecomando ad infrarossi di serie, il monitor LCD più grande, il design per me più bello, la presenza del Microdrive da 1Gb presente nell'offerta e non per ultima una resa cromatica migliore (colori a mio giudizio più vivi, piacevoli e reali) della 5400 ovviamente sempre secondo i miei gusti. Fermo restando che Nikon ha il 28 mm e forse è un pelo meno rumorosa, insomma è anch'essa una macchina straordinaria!
Ce l'ha un amico e ti assicuro che sono ottime macchine entrambe, quelli scritti sopra sono i MIEI motivi per cui ho scelto Canon

Spero di esserti stato di aiuto...
Ciao
Old 12-12-2003, 10:57   #29
phoenix_7x
Member

L'Avatar di phoenix_7x

Sono perfettamente daccordo con quanto detto da Frenkdj.
In più aggiungo che pur ipotizzando che la G5 (questo è sempre da appurare) ha un filino in + di rumore in alcune foto, questo lo si percepisce appena visualizzando le foto sullo schermo alla dimensione effettiva. Ciò, come ho già sottolineato, equivale a guardare una stampa con una mega lente di ingrandimento .
Quindi se pensate di guardare le vostre stampe col microscopio oppure di guardarle sul PC alla risoluzione di 2592x1944 appiccicati con la faccia al monitor, non prendete la G5, xchè forse potreste vedere un pò più di rumore rispetto alla Nikon.

Sinceramente credo che sia la Nikon 5400 che la G5 abbiano spremuto al max i sensori da 1/1,8", cosa che del resto aveva quasi fatto la G3. Infatti in questo momento il collo di bottiglia è proprio il sensore.
Siccome la G3, uscita + di 1 anno fa, è stata ed lo è ancora un'ottima macchina sotto tutti i punti di vista, gli utenti si aspettatavano dalla G5 risultati nettamente migliori. Così non è stato soprattutto a causa del sensore (collo di bottiglia).
Ciò ha prodotto malcontenti e critiche ,a mio avviso,spesso eccessive.
Spesso si parla male della G5, che comunque ha portato dei piccoli miglioramenti e un aumento di dettaglio risetto alla G3 ma nessuno dice che ciò ha avuto un costo pressochè nullo( se naturalmete si esclude il periodo di lancio del prodotto) per noi utenti. Infatti la G5 costa come una G3(fondo di magazzino). Personalmente mi lamenterei se un produttore quel piccolo surplus me lo fa fa pagare tanto non se me lo fornisce allo stesso prezzo

Stranamente,invece, tutti sono felici della Canon A80 e ne parlano bene, quando in realtà è una s45( uscita + di un anno fa) declassata, alla quale hanno aggiunto un LCD orientabile. La A80,infatti, produce molto + rumore nelle zone d'ombra al contrario della S45, che a mio avviso ha anche una resa cormatica migliore.

Ultima modifica di phoenix_7x : 12-12-2003 alle 11:17.
Old 12-12-2003, 11:25   #30
plutus
Senior Member

...ancora una cosa...

mi PARE che la Nikon sia + espandibile quanto a disponibilità di accessori after-market...da tenr presente
Old 13-12-2003, 01:44   #31
Wild66
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Roma
per i possessori di G5... il monitor lcd si vede bene anche in piena luce o si deve usare il mirino?

Grazie!
Wild66 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2003, 08:02   #32
phoenix_7x
Member

L'Avatar di phoenix_7x

Quote:
Originariamente inviato da Wild66
per i possessori di G5... il monitor lcd si vede bene anche in piena luce o si deve usare il mirino?

Grazie!
LCD ottimo in tutte le situazioni..
comunque è orientabile e quindi difficilmente avrai problemi di visualizzazione.
Io non ho mai usato il mirino
Ciao

Ultima modifica di phoenix_7x : 13-12-2003 alle 11:03.
Old 13-12-2003, 11:08   #33
phoenix_7x
Member

L'Avatar di phoenix_7x

Un piccolo vantaggio della G5, che alcuni trascurano, è la possibilità di salvare in RAW. Questo formato permette di avere la stessa qualità del Tiff della Nikon, ma occupa quasi 2/3 di spazio in meno (5MB Raw contro i 15Mb Tiff)....File +piccolo=minor spazio occupato nella memoria, minor tempo necessario per il suo salvataggio,minor consumo di batteria

Old 13-12-2003, 14:38   #34
M750
Senior Member

L'Avatar di M750

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Castell'Arquato (PC)
Anche la CP5700 fa TIFF o RAW a scelta....
Possibile che la 5400 che è più nuova non lo fa?
E poi scusa:se ti fai un CF da 1GB qualche foto riesci a memorizzarla lo stesso...
M750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2003, 17:58   #35
PoW3r
Senior Member

L'Avatar di PoW3r

X i Possessori di Canon G5 o di Nikon 5400 potendo, cambiereste la vostra digitale con un'altra?

Inoltre della Sony 717 non mi dite nulla?
Old 13-12-2003, 18:51   #36
phoenix_7x
Member

L'Avatar di phoenix_7x

Sinceramente no. In questo momento sono pienamente soddisfatto dalla G5.
...ragionando per assurdo, cosa potrei prendere? Una reflex digitale? no troppo impegnativa ed io sono ancora un poppante nel campo della fotografia digitale

Ultima modifica di phoenix_7x : 13-12-2003 alle 18:54.
Old 14-12-2003, 23:03   #37
PoW3r
Senior Member

L'Avatar di PoW3r

Cmq tutti i modelli citati da me non sono reflex
Old 20-12-2003, 23:28   #38
PoW3r
Senior Member

L'Avatar di PoW3r

Ragazzi secondo dpreview la qualità di immagine è superiore sulla Canon G5 che non sulla Nikon 5400. Me lo confermate? Inoltre il Rumore è davvero superiore sulle canon G5?
Old 21-12-2003, 19:49   #39
Frenkdj
Senior Member

L'Avatar di Frenkdj

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Modena
Il consiglio che ti posso dare e' questo:
Sono entrambe due OTTIME macchine, compra quella che ti ispira di piu' e scatta scatta scatta e scatta!!! 99 su 100 una bella foto non la fa la macchina ma il fotografo...
Fidati!!
ciao e buon Natale...
Old 21-12-2003, 19:53   #40
carodani
Registered User

Iscritto dal: May 2003
Quote:
Originariamente inviato da PoW3r
Ragazzi secondo dpreview la qualità di immagine è superiore sulla Canon G5 che non sulla Nikon 5400. Me lo confermate? Inoltre il Rumore è davvero superiore sulle canon G5?

su dpreview ci sono dei jpg... con i jpg la qualità di una foto è compromessa... e come ha detto già qualcuno i test vanno fatti con le raw.....
carodani è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
iPhone 17 Pro, il più desiderato,...
Nuovo record, 849€ per i MacBook Air con...
Wi-Fi 8 secondo Intel: la nuova era del ...
MediaWorld e il caso degli iPad Air vend...
ESA: rilevati 40 mila asteroidi vicino a...
La batteria salva fabbriche di EQORE ott...
SpaceX Starship: iniziati i test della t...
Datacenter IA nello spazio entro 5 anni,...
Telescopio spaziale James Webb: rilevato...
Ericsson Mobility Report: nel 2025 il 5G...
PLAI DEMO DAY: si chiude il secondo cicl...
Google rilascia Nano Banana Pro: il nuov...
ChatGPT si rinnova ancora: disponibile l...
Ring lancia super sconti di Black Friday...
Black Friday 2025: 450 euro di sconto su...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian