|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
L'ho letto velocemente e mi sembra ben scritto. Talaltro ne sto scrivendo anche uno io per un famoso network.
Sulla percentuale di affetti da tricromatia anomala non c'è coerenza accademica. Così come non è facile trovare, anche in letteratura medica, dettagli sulla scelta del campione ecc. Da un controllo personale e incrociato, credo che la percentuale maggiormente attendibile sia quella del 5%. Per quanto riguarda la relazione di queste patologie con la costruzione di pagine web accessibili ( che non è un argomento marginale se teniamo conto che la tanta decantata compatibilità cross-browser è finalizzata a cogliere una fetta di utenza non superiore al 2%), il problema riguarda soprattutto i dicromati e i monocromati. Essi, anzichè cogliere un contenuto diverso per piacevolezza visiva (come avviene per i tricromati) possono non cogliere affatto un contenuto se presentato con un colore che non possono percepire. A queste problematiche bisognerebbe aggiungere che tutti i soggetti maschi adulti mostrano una progressiva difficoltà a percepire l'inflazionato colore blu (la scelta del colore di default dei link non è stata una buona scelta). Da tenerne conto nella realizzazione di pagine per soggetti anziani. Le cose da dire sarebbero tante. così come sono numerosi gli escabotage per la progettazione di pagine web accessibili davvero. Se ti interessa ti terrò informato dell'uscita dell'articolo restando a disposizione per ogni altra richiesta-discussione. Ciao |
|
|
|
|
|
#22 |
|
Junior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Monitor CRT 17-19" per fotoritocco
Salve!
Vorrei qualche consiglio. Io ho provato, ve lo giuro, a leggere le discussioni precedenti e a capirci qualcosa ma tra scheda-video, diamtron, Sd, e company non ci capisco più nulla. La mia passione è la fotografia e vorrei un monitor CRT anche 17" con una buona resa cromatica a prezzo basso. Intendo sui 250 euro. Ora io non sono un professionista, per cui non mi serve una resa "perfetta", ma mi accontento di un buon monitor che duri e dove i colori siano ben definiti. Il fatto è che non vorrei cambiare neanhce scheda-video (ho una ge force 2 mx). Purtroppo la fotografia costa (come attrezzatura) e invece di spendere 1000 euro tra monitor e scheda video preferirei spenderli su un bel obiettivo con i controfiocchi. Per cui vorrei una risposta semplice se ce l'avete di consigliarmi modello e marca per le mie esigenze. Grazie Eligor |
|
|
|
|
|
#23 |
|
Moderatore
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Emilia country
|
Anzitutto lascia perdere i 17" crt che sono ormai sostituiti dai 19" i quali vantano una qualità complessivamente superiore ed una superfice visiva più ampia (molto utile per non usare troppo le freccette di spostamento); tra i 19 crt ti consiglio quelli a tecnologia shadow mask che sono quelli con il miglior rapporto prezzo/prestazioni ed hanno altresì i colori più fedeli; ti segnalo sul budget di circa 250 eurozzi, il Philips 109B50, Il Viewsonic G90f o E92f od anche quello che tengo io (veramente ottimo) cioè il Nec FE990 clear flat (difficile da trovare perchè Nec da 2 mesi non fa più monitor avendo passato la mano a Mitsubishi). Starei su uno di questi, sperando sempre che tu non abbia problemi di spazio. Tutti questi monitor (a differenza dei 17") hanno una banda passante elevata che ti permette di lavorare (o giocare) a 1280x1024 o meglio a 1280x960 (4:3 di aspect ratio) con un refresh ottimale di 85 hz e quindi senza alcun sfarfallio.
Ciao
Pentium G4600 Kaby Lake e Intel e Pentium G4500 Skylake, monitor lcd-led Hp E243i Ips;i 2 pc sono assemblati con componenti ok...; il componente più importante è di gran lunga l'assoluta, straordinaria.... silenziosità! |
|
|
|
|
|
#24 |
|
Junior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Grazie mille per la risposta.
Per quanto riguarda i nec non c'era il problema del diamondtron che rendeva i colori troppo saturi (se non ricordo male) ? grazie ancora Eligor |
|
|
|
|
|
#25 |
|
Moderatore
|
Il Nec FE990 è uno shadow mask e questa tecnologia, come scritto già, restituisce colori e luminosità riposanti per la vista e di grande fedeltà. Il Nec Diamontron è il FE 991 che costa però un centinaio di euro in più (ma io preferisco comunque il 990)...
Bye
Pentium G4600 Kaby Lake e Intel e Pentium G4500 Skylake, monitor lcd-led Hp E243i Ips;i 2 pc sono assemblati con componenti ok...; il componente più importante è di gran lunga l'assoluta, straordinaria.... silenziosità! |
|
|
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pescara
|
help
Dopo aver letto praticamente tutti i 3d in rilievo e aver utilizzato la funzione "cerca", ho bisogno di un consiglio da parte vostra.
Devo acquistare , entro un mesetto, un monitor che andrà a rimpiazzare/affiancare, il mio vecchio sony 210es; per lavoro realizzo siti web e lavori di grafica anche per la stampa, quindi questi sono i campi in cui il monitor deve comportarsi particolarmente bene:è essenziale che il monitor abbia una buona fedeltà cromatica e non affatichi troppo la vista. Sarei orientato verso un monitor CRT di grandi dimensioni, e da quanto ho capito dai topic in rilievo uno shadowmask di fascia alta fa proprio al caso mio; i modelli che mi interessano particolarmente sono il Lacie electron blue 22" , il mitsubishi 2070sb, e il convenientissimo viewsonic g220f. Il lacie e il mitsubishi costano praticamente la stessa cifra e pare che montino anche lo stesso tubo, del viewsonic invece non so praticamente niente, e nonostante me ne abbiano parlato bene, non so se possa reggere il confronto con gli altri due , vista la differenza di prezzo.
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
|
altra domanda: ma che differenze c'è tra il viewsonic G220 e il P220? sono entrambi dedicati alla grafica ma le differenze reali quali sono?
grassie p.s. se nel post precedente ho lasciato fuori qualche modello che merita segnalatemelo, visto che per me si tratta di uno strumento di lavoro e il budget è un problema relativo, diciamo che entro i 900€ iva inclusa posso stare se è per pagare una qualità sostanzialmente migliore di un monitor da 600 o 700€
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
|
dai, sfoderate la vostra conoscenza
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
|
|
|
|
#30 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
|
Re: help
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: help
Quote:
tra i modelli che ho citato quali mi consiglieresti?e in assoluto, anche considerando altre amrche e un budget entro gli 800/900€?
|
|
|
|
#32 |
|
Moderatore
|
Per quello che devi fare, ti consiglio il LaCie Electron (od ultra) blue IV da 22", con visiera antiriflesso (tubo diamontron); gli shadow mask da 21" pollici (da 22 non esistono) hanno sicuramente una fedeltà cromatica di base notevole, ma il La Cie ed anche il Mitsu 2070SB, sono di qualità complessivamente superiore, tra cui non è da trascurare il fatto che lo schermo è realmente piatto (con accorgimenti per rendere al max in nitidezza), mentre gli shadow sono curvi con l'espediente del vetro piano frontale che a volte crea fastidiosi riflessi ed una geometria non impeccabile. Per la fedeltà cromatica, tieni presente che vieni da un Sony che spara una luminosità non da poco; anche i diamontron sono Aperture grill come Sony, ma hanno minor luminosità ed i colori assai brillanti si possono comunque portare ad ottimi livelli di fedeltà grazie ad un osd completo, compresa la possibilità di regolare la purezza colore anche agli angoli.
Ciao
|
|
|
|
|
#33 |
|
Senior Member
|
Grazie dei consigli, mi sorgono però altri dubbi:
1)che differenza c'è tra l'electron e l'ultra?? 2)il mitsubishi 2070 sb facendo una ricerca viene indicato come nec/mitsubishi...è lo stesso? 3)viewsonci indica ilg220 per la grafica, ma da quanto mi dici ha dei difetti, sarebbe meglio quindi ripiegare sulla serie p (per rimanere in casa viewsonic)?
|
|
|
#34 | |
|
Moderatore
|
Quote:
2) Nec e Mitsu hanno un joint-venture in corso per cui i prodotti sono commercializzate col marchio di...entrambi. 3) E' buono anche il Viewsonic G220 shadow (ex Nokia, casa rilevata da View nel 2000) ed il Samsung 1100DF sempre shadow è ancora meglio ma, come ti ho già detto, i diamontron hanno una qualità complessivamente superiore (anche il costo lo è). Se proprio vuoi uno shadow ti consiglio appunto il buonissimo 1100 Dynaflat shadow mask, ben considerato da chi ce l'ha (anche su questo forum). Bye
|
|
|
|
|
|
#35 |
|
Senior Member
|
Molto interessante....(Abilmen complimenti
Vista la fascia di questi monitor penso che non sia facilissimo poterli vedere in funzione, se qualcuno ha qualche dritta...sono di Pescara, grazie
DGDesign.it Web Design * Grafica * Advertising Ultima modifica di Powerhouse : 06-01-2005 alle 21:17. |
|
|
|
|
|
#36 |
|
Senior Member
|
Ho quasi deciso per il 2070sb, rimane un problema:
riesco a trovarlo solo nero (eprice), ma ho un pdf e diversi link a siti stranieri dove invece c'è anche in versione con cornice chiara e corpo nero, oppure tutto chiaro. Mi interesserebbe molto la prima versione(corpo scuro, cornice chiara), perchè una cornice nera sarebbe troppo pesante per la vista, considerando che lavoro davanti al monitor per molte ore al giorno.... H E L P
|
|
|
#37 |
|
Senior Member
|
Ho scritto ad eprice ma non hanno ancora risposto...
Non vorrei ordinarlo all'estero...
|
|
|
#38 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
|
Ciao
Anche io avevo pensato al 2070sb. Però l'unico shop ad averlo on line vende solo dietro partita iva e possiede la cornice bianca. La nec-mitsubishi italia non lo distribuisce più. In alternativa pensavo all'HP p1230 che secondo Abilmen dovrebbe essere un 2070 rimarchiato. Quello che non mi convince è la forte differenza di prezzo tra un 2070sb ed l'HP p1230. Prova a controllare, se sai qualcosa più di me di prego di comunicarlo anche in pvt. A presto |
|
|
|
|
|
#39 |
|
Senior Member
|
Ciao, a quale negozio ti riferisci? Io lo prenderei con partita iva, mi serve per lavoro
Mi andrebbe ancora meglio un negozio vero e proprio ma non saprei dove cercare. Sull' HP devo informarmi, non ne sapevo niente ma sembra interessante. Se scopro qualcosa sarai il primo a saperlo
|
|
|
#40 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
scoperto nulla sul HP??
il MITSUBISHI FE2111SB come mai non l hai neppure preso in considerazione?? |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:29.