|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Sunnydale
|
l' AGP in se è una vaccata con prestazioni ridicole nella differenza tra le varie modalità 2x 4x e 8x
venga ben ben presto il PCI express ... di peggio non puo fare |
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
|
-OT-
Il 900P e' accreditato di ben 85Hz a 2048x1536 con range di freq. vert. 50-160Hz
Gia' il vecchio e vetusto 915 ft plus (quello che io) teneva tranquillamente 1600x1200 @ 85Hz con range di freq. vert. che arrivava "solo" fino a 111Hz (contro i ben 160Hz del 900P). A risoluzioni minori la freq di refresh si alza notevolmente , strano che alla LG abbiano segnato tutte le risoluzioni a "soli" 85Hz perche' se non ricordo male il 900P a 1600x1200 ne fa almeno 100Hz e a 1024x768 almeno 120Hz se non di piu'.
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Pontedera
|
LG F900P
Piccolo chiarimento sul monitor LG F900P, con questo monitor, che è quello che utilizzo tutti i giorni, la risoluzione ottimale è 1280*1024 a 100Hz, che è già tanto per la fascia di mercato che copre (esempio, per trovare un monitor a pari caratteristiche Philips o Sony dovete spendere almeno 100€ in più!), e a 1600*1200 va a 85 Hz.
La scheda video è una Geforce2 Mx, magari sarà quella la limitazione rispetto al monitor ma non credo che faccia di più di quanto ho sperimentato finora. |
|
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Anche il Philips 202P4 non se la cava male, certo che per andare a 1048x1533 a 100Hz ci vuole anche una scheda video buona
^^ |
|
|
|
|
|
#25 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
x Serpico78:
l'LG F900P (l'ho scritto giusto, grande!
|
|
|
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
C'è parecchia gente che crede che nVidia sia + compatibile di ATi, e anche chi sostiene il contrario.
Non mettendo in dubbio la bontà dei drivers di nVidia che molto spesso la gente fa passare come "perfetti"... Ricordo che il software perfetto non esiste, e c'è da ammettere che nVidia ultimamente fa cilecca, speriamo nell'NV40... Nel frattempo cito tale news presa da Hardware4You e riportata da Warp2Search e The Inquirer: "Durante una conferenza tra gli sviluppatori DirectX, una software house ha accusato le schede GeForce Fx di non riprodurre correttamente alcune funzionalità Pixel Shader 2.0 al punto da rendere inutilizzabile questa caratteristiche delle DirectX 9. Un portavoce di nVidia ha confermato il problema: sembra che gli attuali driver abbiano non pochi problemi con i Pixel Shader 2.0, ma che il tutto verrò risolto al più presto. Sembra che questa informazione non sia saltata fuori fino ad ora in quanto nessun gioco fa uso dei Pixel Shader 2.0 ed il solo benchmark ad usarli è il 3D Mark 2003. Gli attuali driver sono quindi ottimizzati per far funzionare correttamente solo un ristretto numero di Pixel Shader 2.0." Inutile dirvi che continuare ad alimentare certi flame contro i drivers ATi sia inutile, certo anche questi presentano dei bug forse superiori a quelli di nVidia, però mi ha incuriosito tale news. |
|
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
|
C'e' anche da dire che c'è un certo malcostume per cui ogniqualvolta esce un nuovo set di driver tutti che si precipitano a scaricarli magari senza reali necessita' (prima tutti i giochi giravano) e solo per un incremento di prestazioni che raramente passa il 2% (driver rivoluzionari escono di tanto in tanto , non certo ogni mese).
A volte aspettare non nuoce AD ogni modo anche Nvidia , seppur meno frequentemente ha avuto problemi con alcuni set di driver ,con la mia GF3ti500 i 40.71 con Mohaa causavano hang del sistema i 31.82 (se non ricordo male) davano qualche problema con le texture in alcune mappe. Con ATI ho avuto problemi a BF1942 finche un paio di settimane dopo non e' uscita una patch.. Si puo' andare avanti 2 anni |
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Re: Re: x andreasperelli
Quote:
Il problema è che statisticamente sul forum quasi nessuno compra più Nvidia da un anno a questa parte! E' ovvio che tu senta più lamentele di utenti ATI, visto che sono molti più degli utenti Nvidia, che mediamente le schede ATI sono montate su sistemi più nuovi, con Bios meno maturi e che i problemi abbiano avuto meno tempo per essere risolti. La tua geffo4 è VECCHIA in termini di Hardware, quindi è difficile che abbia problemi di compatibilità, eppure io ho avuto sul PC una Geffo4800 per tre mesi è ho visto i sorci verdi, specie in 3DMax4.2, dove appena le textures superavano la trentina di MB mi incasinavano la renderizzazione di tutto il modello (alla faccia della "Presunta" superiorità Nvidia nel 3D Professionale). Con la 9700Pro che avevo prima invece, tutto liscio, anche con il FSAAx4 attivato da driver, che in compenso dava una finezza di wireframe da fare "I"nvidia Per esempio, togliere il Fastwrite, che è assolutamente inutile, elimina il 90% dei problemi ATI nei giochi (la serie R-300 non ci va daccordo ed è una feature introdotta per le schede Geffo4), solo che la maggior parte degli utenti, alle prese con un nuovo sistema non lo sa, mentre molti Bios lo abilitano di Default (invece che disabilitarlo e permetterne l'abilitazione). Sicuramente, se le Geffo5 avessero una base di utenti tale da prenderla in considerazione, troppe lamentele sentiresti! X-ICEMAN Per quanto riguarda la presunta "Vaccata" dell AGPx8, prova a fare girare una scheda seria (tipo "Wildcat") su una piattaforma AGPx2 e su una AGPx8 e a fare un bel rendering con qualche centinaio di migliaio di poligoni, qulache decina di luci e qualche decina di Mb di textures... Se il 30/50% di prestazioni pure in più che si nota sono "UNA VACCATA", forse lo è anche il passaggio da una Geffo4600 a una geffo 5900... Oppure pensi che il mondo ruoti attorno ai giochini per PC? Il fatto è che i programmatori dei giochini non hanno voglia di impiegare più di una trentina di Mb di textures per volta sullo schermo, altrimenti la differenza la vedresti eccome, e se credi che, con questo stato di cose, il PCI express sarà una fonte di incremento di prestazioni per DoomIII puoi gia scordartelo da adesso. Il PCI express avrà solo, per ora, la funzione di razionalizzare la gestione del bus PCI per tutte quelle schede che sono ferme ai canonici 33mhz LvP
|
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
|
Re: Re: Re: x andreasperelli
Quote:
Però forse sei un po ottimista quando dici che nvidia sul forum non la compra più nessuno e che i problemi dipendono da quello.
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: Re: Re: x andreasperelli
Quote:
Ciauz Pat
There is nothing worse than a sharp image of a fuzzy concept"A.Adams. Ultima modifica di (IH)Patriota : 23-07-2003 alle 21:37. |
|
|
|
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Catania
|
il mio philips 109mp di 4 anni fa mi fa 85 Hz a 1600*1200... sinceramente mi ci trovo benissimo!
|
|
|
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Cinisello Balsamo (MI)
|
Re: -OT-
Quote:
AMD Ryzen 7 2700X Gold Edition|MSI B450 GAMING PLUS|2 CORSAIR CMK32GX4M2B3000C15 Vengeance LPX|GPU AMD Radeon RX 5700 XT 50th Anniversary|SSD SAMSUNG 9100 PRO with Heatsink 1TB|SSD SAMSUNG 970 EVO 250GB|Pioneer BDR-211UBK|ASUS PCE-AC88|FSP Fortron ADVAN GM 1000W|SAMSUNG QLED QE55Q8CAM|Windows 11 PRO |
|
|
|
|
|
|
#33 |
|
Senior Member
|
Con i driver LG la max risoluzione e freq impostabile è 1600x1200@85Hz, se poi ci sono altri driver che permettono ris. maggiori non so , anche perche' il 99% dei giochi permette di impostare al max 1600x1200 come risoluzione
Quella che tu chiami freq. verticale è la freq. max di refresh che varia seconda delle risoluzioni , infatti tu stesso la associ alla risoluzione di 640x480 , la freq. verticale ha range 50-111Hz sempre a memoria perche il libretto della LG non l' ho mai letto
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Re: Re: Re: Re: x andreasperelli
Quote:
Però è un dato di fatto che Nvidia non ha sul mercato schede che "rullano" ad eccezione della Geffo 5900, che però, dati i prezzi e abbastanza inavvicinabile, e comunque del tutto paragonabile ad una 9800Pro 128 che costa oltre 130€ in meno iva esclusa... Forse le nuove schede che Nvidia introdurra nei prossimi mesi e la difficoltà di reperire le 9500 darà un poco più di sprint alle Geffo, ma per ora Nvidia si trova ad inseguire e l'inerzia del mercato durerà ancora parecchio prima di annullarsi (almeno sei mesi). Anche nel mercato consumer (quindi fuori da questo forum) le geffo sono merce rara ad eccezione della 4200 perchè praticamente tutti i grandi assemblatori si sono rivolti a soluzioni ATI (le Geffo4MX non sono neppure DX8) e nei negozi è ancora difficile reperire qualcosa di diverso da una geffo 5200 in casa Nvidia. La grandissima penetrazione del marchi ATI sul mercato garantisce poi maggior riguardo da parte dei produttori di Software, che finalmente hanno smesso di programmare per la Geffo3/4 e sono costretti a farlo sulle pure specifiche direct X, il che è un bene per tutti. Per la cronaca, anche la 4800 che ho avuto come muletto per tre mesi era PoV LvP
|
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Cinisello Balsamo (MI)
|
Quote:
Mentre il range di refresh verticale è 50-200 Hz, quello orizzontale adesso non telo posso dire perchè ho il libretto a casa e ora sono i ufficio.(Se ce l'hai ti consiglio di leggerlo).
AMD Ryzen 7 2700X Gold Edition|MSI B450 GAMING PLUS|2 CORSAIR CMK32GX4M2B3000C15 Vengeance LPX|GPU AMD Radeon RX 5700 XT 50th Anniversary|SSD SAMSUNG 9100 PRO with Heatsink 1TB|SSD SAMSUNG 970 EVO 250GB|Pioneer BDR-211UBK|ASUS PCE-AC88|FSP Fortron ADVAN GM 1000W|SAMSUNG QLED QE55Q8CAM|Windows 11 PRO |
|
|
|
|
|
|
#36 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Forlì
|
Riguardo ai monitor è vero che gli LG tengono risoluzioni alte e ottimi refresh, però non sono paragonabili alla luminosità e alla pienezza di colore di un monitor sony...e ve lo assicuro come felice possessore di un multican e400 che tiene 1280x1024@85hz e 1600x1200@72hz e [email protected] il trinitron!
|
|
|
#37 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
l'LG F900P (l'ho scritto giusto, grande! ) sulla mia 8500 tiene i 120Hz a 1600x1200.
Non so voi, ma questa mi sembra una stragrandissima CAZ###A Da tutte le parti si legge 1600x1200 @ 85Hz... A 120Hz ci arriva a mala pena il Sony E400 MA a 1024... non penso che come fascia di mercato siano inoltre così differenti, tanto da giustificare una si tale differenza di prestazioni... sarebbe sicuramente una cosa molto allettante poter pagare un monitor una bazzeccola se poi ti tiene certe risoluzioni a certi refresh... Ultima modifica di Eraser|85 : 27-07-2003 alle 16:04. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:35.