Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-05-2003, 17:44   #21
Sweetmonkey
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Roma
Infatti, è ciò che penso io. Quando faccio un acquisto è qui che mi rivolgo per sapere quei piccoli trucchi e segreti che sulle specifiche e sui manuali non troverai mai. Personalmente poi sono un overclockers ma non spinto. Mi spiego meglio: quando mi serve una macchina per fare un certo tipo di lavoro mi comprola configurazione ottimale, poi se riesco ad avere un boost prestazione grazie all'overclock bene, altrimenti non mi lamento. Ma non comprerò mai, ad esempio, un 1700 per tirarlo alla morte a 2800 per farci dei rendering. Il giorno che mi servirà renderizzare in tot tempo mi farò il processore che me lo garantirà di default. Anche perchè così se becchi il componente sfigato butti soldi e tempo
Ciao
Sweetmonkey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2003, 18:32   #22
bimbumbay
Senior Member

L'Avatar di bimbumbay

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Catania
Quote:
Originally posted by "Marino5"

vero, concordo, l'importante è che vada a quanto dichiarato dal produttore. però se ilo chipset supporterebbe i 200, ma nn ci va xkè asus ha sbagliato qlcs, allora vedi che asus in qlke modo ha colpa, mentre abit ed epox ci vanno...
cmq, l'oc nn rientra nelle specifiche della mobo, quindi nn si può dire nulla ad asus. la "colpa" è del compratore che nn si è informato bene prima di fare l'acquisto.
ma perchè ma perchè ????

Solo le prime asus non arrivavano a 200Mhz? solo Asus ha avuto problemi di stabilità a 200Mhz? poi Asus ha avuto molti problemi di bios come le altre marche?
Guarda che anche la signora e tanta amata Epox le prime rev. con fatica arrivavano a 200Mhz e ultimamente un amico ha comprato la "fantastica" Epox 8rda+ ma non la rev 2 da F@@us e oltre i 200 è instabile stiamo parlando di una epox appena comprata, ma non rev 2, da un negozio ben conosciuto, quindi se una scheda con Nforse 2 dice che supporta cpu con bus fino a 166Mhz vuol dire che se per caso è instabile a 170Mhz noi non possiamo lamentarci con nessuna marca Abit, Asus eccc.. .
Conclusioni se uno cerca un sicuro overclock estremo sopra i 210Mhz compra Abit, se uno vuole tutt'altro compra altro, si tratta quindi di saper scegliere, basta poi non cambiare idea dopo averla comprata e dopo lamentarsi.
Quando comprai la mia volevo fare un tranquillo overclock tipo 180Mhz X @@X visto che in quel periodo l'unica che mi piaceva, piena di accessori e con meno problemi era la A7N8X-Delux ho preso questa. Adesso sto a 211Mhz stabilissimi quindi per adesso ritengo di aver speso bene i miei soldi.

Ciao
Old 07-05-2003, 18:46   #23
Marino5
Senior Member

L'Avatar di Marino5

Iscritto dal: Jun 2001
Quote:
Conclusioni se uno cerca un sicuro overclock estremo sopra i 210Mhz compra Abit, se uno vuole tutt'altro compra altro, si tratta quindi di saper scegliere, basta poi non cambiare idea dopo averla comprata e dopo lamentarsi.

Ma è come ho detto io, + o -!!!
Ho solo aggiunto che siccome i chipset sono gli stessi, se Abit in media sale di più è perchè le scelte da lei fatte per l'oc sono efficenti. Asus è venduta per andare a 166 e ci va! basta! cmq, le Epox a 200 ci arrivano abb agilmente anxhe se magari nn faranno i 220, molte Asus si fermano invece a 170-180...
Marino5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2003, 18:49   #24
Fabius_c
Senior Member

L'Avatar di Fabius_c

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Acquabona (Reggio Emilia)
Ok , non ho criticato il fatto che si riesca a spingere o meno oltre i limiti ufficiali, la questione è che il supporto bios si è diversificato su varie rev di pcb..... e preferibilmente la rev2.0.
I bios non sono quasi mai perfetti e comunque possono sorgere sempre nuovi problemi (nuovi moduli di mem, nuove schede grafiche ecc.) quindi anche se ho la rev 1.04 ho comunque diritto che tali problemi vengano risolti con nuovi bios.
Prima avevo la Asus A7V266 (prima versione) però i bios sono usciti sino a che la scheda veniva prodotta e non c'erano ste menate di bios per rev 2.0 o per bios 1.04 ecc ... per di più c'era allo stesso tempo la versione con kt266A ma il supporto c'era sempre e cumunque per entrambe.
Adesso mi sa che la fola è cambiata
Gigabyte GA-Z87X-UD5H,Intel I7-4770K, Noctua NH-U14S, 2 X 8 Gb Corsair Vengeance Pro 1866 MHz,SSD Samsung 840 Pro 256GB, WD VELOCIRAPTOR 300GB , 2x WD 1 TB Raid 1 - Seasonic SS-760XP , Shappire HD4830 su LCD Samsung T220 + Samsung 194T, logitech mx1000 - scheda Audio ESI JULI@
Fabius_c è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2003, 18:49   #25
sliver80
Senior Member

L'Avatar di sliver80

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Palermo
Quote:
Originally posted by "bimbumbay"

Guarda che anche la signora e tanta amata Epox le prime rev. con fatica arrivavano a 200Mhz e ultimamente un amico ha comprato la "fantastica" Epox 8rda+ ma non la rev 2 da F@@us e oltre i 200 è instabile stiamo parlando di una epox appena comprata, ma non rev 2, da un negozio ben conosciuto, quindi se una scheda con Nforse 2 dice che supporta cpu con bus fino a 166Mhz vuol dire che se per caso è instabile a 170Mhz noi non possiamo lamentarci con nessuna marca Abit, Asus eccc.. .
mmmm, mi sentivo fischiare le orecchie
mi presento: son l'amico
premetto cmq che l'epox è una bella schedina e io sono stato solo sfortunato.....non spalerò mai merda su epox come vuole bimbumbay

è giustissimo cmq il discorso che fino alle rev a3, nvidia e tantomeno le case come asus, abit, epox, ecc non hanno nulla da garantire sui 200 mhz.
se a 167 mhz crashasse potremmo solo stare zitti.
ovvio che se uno cerca l'overclock + sicuro, ha generalmente maggiori probabilità con marche come epox e abit piuttosto che asus, ma esistono anche casi che smentiscono l'assioma
sliver80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2003, 19:00   #26
Marino5
Senior Member

L'Avatar di Marino5

Iscritto dal: Jun 2001
Come ho detto, Asus ha cambiato design delle piste, componenti e penso anche alcune altre cose, rendendo il BIOS incompatibile con le vecchio revisioni. Ah! Naturalmente è anche una strategia commerciale, poichè pensano che se nn fanno i BIOS per le vecchie rev, tu ti compri quella nuova...
Marino5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2003, 19:07   #27
Fabius_c
Senior Member

L'Avatar di Fabius_c

Città: Acquabona (Reggio Emilia)
Quote:

Come ho detto, Asus ha cambiato design delle piste, componenti e penso anche alcune altre cose, rendendo il BIOS incompatibile con le vecchio revisioni. Ah! Naturalmente è anche una strategia commerciale, poichè pensano che se nn fanno i BIOS per le vecchie rev, tu ti compri quella nuova...
Bhe allora pensano male...... hai presente dove portava l'onbrello mi nonno??
Gigabyte GA-Z87X-UD5H,Intel I7-4770K, Noctua NH-U14S, 2 X 8 Gb Corsair Vengeance Pro 1866 MHz,SSD Samsung 840 Pro 256GB, WD VELOCIRAPTOR 300GB , 2x WD 1 TB Raid 1 - Seasonic SS-760XP , Shappire HD4830 su LCD Samsung T220 + Samsung 194T, logitech mx1000 - scheda Audio ESI JULI@
Fabius_c è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2003, 19:11   #28
bimbumbay
Senior Member

L'Avatar di bimbumbay

io farei un sondaggio per capire quante persone sono sotto i 190mhz ma con ram PC3200, io ne ho sentiti pochissimi sotto i 190, la maggioranza secondo me è intorno ai 200Mhz
Old 07-05-2003, 19:21   #29
R@nda
Senior Member

L'Avatar di R@nda

Iscritto dal: Jun 2002
Ma il punto è:

Io a 200 ci arrivo e il mio procio viaggia già a 200 da un pezzo e dovrebbe avere un rating intorno al 3200+
Ma secondo voi mi vado a comprare un Barton con supporto ufficiale a 200....per quale ragione?
Piuttosto aspetto e passo ai 64bit di Amd...che ormai sono alle porte,mica cambio PC ogni giorno....in media una mobo e un procio mi durano 12 mesi...bene nel 2004 passerò ai 64bit e fino ad allora posso ritenermi soddisfatissimo delle prestazioni di questa sk e Cpu (cambierò solo sk video)

Per il resto Asus ha avuto meno problemi di altri sui bios e la scheda è molto stabile....ma con le prime revisioni di nforce2 tutti i produttori hanno avuto problemi a supportare i 200 di bus.

Non potete prendervela con Asus e dire bravo a Epox,Chaintec ecc....perchè la situazione è la stessa su tutte le marche.
E si che il forum lo lggete anche voi,dovreste saperle queste cose
Old 07-05-2003, 19:37   #30
bimbumbay
Senior Member

L'Avatar di bimbumbay

Quote:
Originally posted by "R@nda"

Ma il punto è:

Io a 200 ci arrivo e il mio procio viaggia già a 200 da un pezzo e dovrebbe avere un rating intorno al 3200+
Ma secondo voi mi vado a comprare un Barton con supporto ufficiale a 200....per quale ragione?
Piuttosto aspetto e passo ai 64bit di Amd...che ormai sono alle porte,mica cambio PC ogni giorno....in media una mobo e un procio mi durano 12 mesi...bene nel 2004 passerò ai 64bit e fino ad allora posso ritenermi soddisfatissimo delle prestazioni di questa sk e Cpu (cambierò solo sk video)

Per il resto Asus ha avuto meno problemi di altri sui bios e la scheda è molto stabile....ma con le prime revisioni di nforce2 tutti i produttori hanno avuto problemi a supportare i 200 di bus.

Non potete prendervela con Asus e dire bravo a Epox,Chaintec ecc....perchè la situazione è la stessa su tutte le marche.
E si che il forum lo lggete anche voi,dovreste saperle queste cose
Old 07-05-2003, 19:38   #31
syscall
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Mestre (VE)
Quote:

Forse, ma sicuramente non un' altra Asus
syscall è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2003, 23:38   #32
OverK
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2002
Quote:

Guarda che la A7N8X ha il supporto ddr400 e non il bus a 400Mhz ma solo 333Mhz quindi supporta benissimo le DDR a 400Mh, infatti quando faccio il clear c-mos mi riconosce le mie ddr e vanno a 200Mhz ma l'fsb va a 133Mhz, solo quando si cerca di far lavorare in sincrono che alcune non reggono, cioè tutto a 200Mhz FSB e Ram
Appunto... a che serve sto supporto ddr400 ? un bios aggiornato con la scritta ddr400 ? , ha ben poco senso se poi la scheda madre non riesce a far andare ste memorie in sincrono ,non esiste nessuno standard dove le memorie non sono in sincrono.
Old 08-05-2003, 11:31   #33
bimbumbay
Senior Member

L'Avatar di bimbumbay

Quote:
Originally posted by "OverK"

Appunto... a che serve sto supporto ddr400 ? un bios aggiornato con la scritta ddr400 ? , ha ben poco senso se poi la scheda madre non riesce a far andare ste memorie in sincrono ,non esiste nessuno standard dove le memorie non sono in sincrono.
Perdonami non riesco a capire qual'è il problema, tu la pensi da overclocchista secondo il tuo ragionamente allora a che serve le DDR333? se uso una cpu da 266? sappiamo tutti che in sincrono la macchina va meglio, ma in sincrono si tratta di overclock perchè devo portare il bus della cpu da 133 di default a 200mhz, allora secondo il tuo ragionamente uno che non interessa overcloccare il pc e ha delle ram PC2700 cioè a 166Mhz deve per forza lavorare in sincrono? no lascia la cpu a 133Mhz e ram a 166Mhz.
Stessa cosa cpu a 133 o 166 Mhz per 2600+ e 2800+ e ddr a 200Mhz cioè in asincrono. Conclusioni la A7n8X supporta le ddr400, come tante altre mobo
Old 08-05-2003, 12:39   #34
OverK
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2002
Quote:

Perdonami non riesco a capire qual'è il problema, tu la pensi da overclocchista secondo il tuo ragionamente allora a che serve le DDR333? se uso una cpu da 266? sappiamo tutti che in sincrono la macchina va meglio, ma in sincrono si tratta di overclock perchè devo portare il bus della cpu da 133 di default a 200mhz, allora secondo il tuo ragionamente uno che non interessa overcloccare il pc e ha delle ram PC2700 cioè a 166Mhz deve per forza lavorare in sincrono? no lascia la cpu a 133Mhz e ram a 166Mhz.
Stessa cosa cpu a 133 o 166 Mhz per 2600+ e 2800+ e ddr a 200Mhz cioè in asincrono. Conclusioni la A7n8X supporta le ddr400, come tante altre mobo
Il problema e che il supporto per le ddr400 non serve a niente , una trovata commerciale che il piu delle volte inganna la gente meno esperta...poter far lavorare le momorie in sincrono non e solo overclock e anche supporto per le cpu future come il barton 200 fsb .
Asus come altre case non e la prima volta che danno supporto solo per ultime revisioni... alla fine ci troviamo sempre nella stessa situazione ! persone che hanno la stessa scheda madre di cui una parte se la prende nel di dietro e l'altra parte con semplice aggiornamento del bios si monta una cpu da 200mhz di fbs .
Old 08-05-2003, 22:19   #35
BlackEagle75
Senior Member

L'Avatar di BlackEagle75

Città: Napoli
A me viaggia tutto in sincrono a 202 senza la minima modifica e mi sono fermato lì solo perché da me di giorno fanno 36° e non mi va di rischiare in estate!
Peccato che non riesco a scendere con i timings!
BlackEagle75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2003, 22:33   #36
MrPinco
Senior Member

L'Avatar di MrPinco

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Roma
Quote:

io farei un sondaggio per capire quante persone sono sotto i 190mhz ma con ram PC3200, io ne ho sentiti pochissimi sotto i 190, la maggioranza secondo me è intorno ai 200Mhz
Partecipo!!!

mai oltre i 191...ho dato la colpa alle Samsung e all'ali...poi mi serviva il raid...ho preso la Soltek, come per magilla 225 stabili e 230 instabili (stavolta mi sa, si, colpa delle Samsung)
Ho concluso con: Bloodflowers, schiac, Bobbo82, Fede, sagomaccio, No Mercy, ArvMau, napapiji, Homer314, VegetaSSJ5, patacca, The_Saint, Albert78, hOZONE, shin82, Micki71, maxernet, orwell, Flyingviper
MrPinco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2003, 22:55   #37
bimbumbay
Senior Member

L'Avatar di bimbumbay

Oggi con il caldo infernale la mia si è scatenata, ho cambiato la batteria con una energizer,(non so se è per questo) e sono arrivato a 217Mhz stabili
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Pensi ancora che i robot non ti ruberann...
LibrePods: le funzioni più avanza...
Il nuovo Qualcomm Snapdragon 8 Gen 5 stu...
Sky e Amazon trasmetteranno la Champions...
'Robot abbastanza forti da fratturare un...
Anche DAZN ha il suo Black Friday: 40 eu...
Carmageddon: Rogue Shift, il prossimo ca...
Redal Alert 2: Command & Conquer si ...
Kingston Technology: memorie e storage c...
Narwal Freo Z10 Ultra: il robot con moci...
In 3 minuti le vedete tutte: sono le mig...
Black Friday da record per Tineco: le sc...
La nuova PS5 con Fortnite manda in tilt ...
Amazon, i tagli hanno colpito soprattutt...
Pazzesco: Panasonic Lumix DC-GH5M2E a 79...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian