|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Se è già installato ti dovrebbe fare l'upgrade
Comunque lo vedi quando ti dice quali pacchetti andrà ad installare, aggiornare o rimuovere. Al limite se lo toglie lo reinstalli. |
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Bastia Umbra (PG)
|
quindi quei 3 comandi che mi hai detto tu mi dovrebbero aggiornare anche il kde?
|
|
|
#23 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Si
|
|
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
|
ragazzi......debian è fenomenale!!!
ho tutto il kde e tutto aggiornato in un'oretta e in piu non c'era il konqueror, allora ho scritto apt-get install konqueror......me l'ha scaricato ed installato subito!!! fantasticoooooo
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Tall-Oaks Band Camp
|
Quote:
Cmq riguardo al fatto del pc bloccato intendevo che al momento faccio tutto senza il serverX quindi da console lascio debian ad aggiornarsi e quando torno devo ancora sorbirmi 5/10 minuti di decompressione ed installazione/configurazione dei pacchetti...mi sarebbe piaciuto che anche questa funzione fosse automatica. Per LILO mi pareva strano che mi chiedesse di aggiornarlo perchè non ce l'ho sull'MBR (uso il LILO della SuSE per avviare sia XP che SuSE che Debian). Da quello che ho letto mi pare che l'opzione per rispondere automaticamente SI alle domande sull'aggiornamento dei .conf (quindi usare la configurazione del maintainer del pacchetto) dovrebbe essere apt-get --yes oppure --assume-yes. Oggi dopo n-simo tentativo di configurazione del serverX con dpkg-reconfigure sono riuscito a farlo partire in modalità vesa e questo mi basterebbe, però devo necessariamente cambiare il refresh rate ad almeno 100Hz (ora sta a 60Hz ). Come si fa? Inoltre vorrei che automaticamente si avviasse il serverX senza dover digitare startx all'avvio e che uscisse la schermata di login del kde con i vari utenti/windows-manager con cui avviare il sistema, come avviene per la Mandrake, SuSE, etc. Come si fa? L'altro problema è che il serverX si avvia solo da root, da utente normale ottengo qualcosa come "can't connect to serverX". Grazie ancora per l'aiuto.
Arch Linux 2007.05 Duke 2.6.21-ARCH #1 SMP PREEMPT |
|
|
|
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: padova
|
e quando torno devo ancora sorbirmi 5/10 minuti di decompressione ed installazione/configurazione dei pacchetti...
perche non apri una nuova console? alt+f2, f3,...,f6 mi sarebbe piaciuto che anche questa funzione fosse automatica. potrebbe essere automatizzata (e' facile farlo), ma i rischi te li ho spiegati. Per LILO mi pareva strano che mi chiedesse di aggiornarlo perchè non ce l'ho sull'MBR (uso il LILO della SuSE per avviare sia XP che SuSE che Debian). ah ecco perche non lo aggiornavi. lui non lo sa che stai usando il lilo configurato da un'altra distro per questo ti chiede di aggiornarlo. Da quello che ho letto mi pare che l'opzione per rispondere automaticamente SI alle domande sull'aggiornamento dei .conf (quindi usare la configurazione del maintainer del pacchetto) dovrebbe essere apt-get --yes oppure --assume-yes. Oggi dopo n-simo tentativo di configurazione del serverX con dpkg-reconfigure sono riuscito a farlo partire in modalità vesa e questo mi basterebbe, però devo necessariamente cambiare il refresh rate ad almeno 100Hz (ora sta a 60Hz ). Come si fa? non lo so, per un certo periodo ho pensato che vesa=60hz e basta. ma forse mi sbaglio. non perdere tempo col vesa, pensa ai driver veri. Inoltre vorrei che automaticamente si avviasse il serverX senza dover digitare startx all'avvio e che uscisse la schermata di login del kde con i vari utenti/windows-manager con cui avviare il sistema, come avviene per la Mandrake, SuSE, etc. Come si fa? apt-get install kdm L'altro problema è che il serverX si avvia solo da root, da utente normale ottengo qualcosa come "can't connect to serverX". non saprei, pochi dettagli.
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
|
Ok con apt-get install kdm ho risolto i due ultimi problemi (posso avviare anche come normal user)...ora vado avanti usando synaptic.
Per i driver veramente mi basterebbe aumentare il refresh rate, del 3d non mi interessa per ora. Cmq riproverò con i driver ufficiali. Ciao e grazie.
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#29 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2000
Città: The city of wasting disease
|
Quote:
che comunque non è semplice, aggiungerei io ci sono riuscito solo ora... e fra l'altro un tema di gtk2 mi fa casini |
|
|
|
|
|
|
#30 |
|
Bannato
|
... e cmq non sapevo di dover caricare il modulo tramite modconf!!!
|
|
|
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#32 | |
|
Bannato
|
Quote:
? a me tutte le volte che riavviavo mi dava errori di X, tipo schermo non presente o cose simili poi ho: 1) reinstallato i drivers nvida: x funzionava, ma al riavvio successivo... nulla 2) modprobe nvidia: x funzionava, ma al riavvio successivo... nulla 3) modconf, ho selezionato nvidia, e al riavvio successivo... rulla |
|
|
|
|
|
|
#33 |
|
Senior Member
|
se li installi tramite kernel-package di sicuro il modulo lo carica da solo xfree.
probabilmente con kernel-package viene eseguita in automatico anche la modifica a /etc/modules.conf o quello che e' necessario per fare in modo che xfree carichi da solo il modulo.
|
|
|
#34 |
|
Senior Member
|
Ci sono riuscito anch'io. In ordine ho scaricato nvidia-kernel da qui http://s.bouncybouncy.net/nvidia_debs/unstable/ esattamente la versione per il mio kernel (2.4.18-bf2.4), poi ho provato ad installarla con dpkg --i nvidia-kernel-2.4.18-bf2.4_1.0.4191-2+_i386.deb e mi dava errore dicendo che mancava nvidia-glx , poi con apt-get install nvidia-glx si è sistemato tutto.
Infine in XF86Config-4 ho fatto le due solite modifiche richieste. Ora ho il desktop a 1152x864 a 24 bit (come lo volevo), però il refresh rate è a 75Hz. Come lo porto almeno a 100Hz? Il monitor lo ho configurato bene con le frequenze verticale ed orizzontale giuste prese dai manuali. Con la SuSE con quella stessa risoluzione sto a 115Hz. Come risolvo? Grazie.
|
|
|
|
|
#35 |
|
Senior Member
|
Ah...so che è già stato chiesto ma senza ricerca è un'impresa trovarlo.
Sento il suono solo da root e non da normal user. All'avvio di KDE come normal user esce che non ho i permessi su /dev/nonmiricordo e che verrà configurato il null-output come default. Che comando dovrei dare?
|
|
|
|
|
#36 |
|
Senior Member
|
ragazzi ho un problema:
non mi si spegne il pc Premetto che l'alimentatore funziona perchè su win si spegne benone Poi, un'altra cosa: qual'era il comando per settare l'audio? non era sndconfig, o una cosa del genere? ciao Eraser PS: sto apt-get è fantastico
|
|
|
#37 | |
|
Bannato
|
Quote:
da root dai questo comando: adduser nomeutente audio (ovviamente al posto di nomeutente devi mettere il tuo nome utente |
|
|
|
|
|
|
#38 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Anche a me il pc non si spegne.
|
|
|
|
|
|
#39 |
|
Senior Member
|
se avete computer non preistorici che supportano acpi, caricate i moduli acpi (il kernel bf24 non ce li ha mi pare, bisogna cambiare kernel), quindi apt-gettate acpid tanto per fare gli sboroni.
senno c'e sempre il buon vecchio apm, non mi ricordo se i moduli siano inclusi nel bf24, dateci un occhio col solito modconf.
|
|
|
#40 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Palermo
|
Ciao a tutti...
Ho installato Debian seguendo le istruzioni in queste due pagine (grazie soprattutto a qweasdzxc x le info sui driver vesa e non nv C'è solo un piccolissimo problema Non mi funziona il mouse! Penso di non averlo settato bene in dpkg-reconfigure x-server x-free86 E' un mouse usb... Cosa devo dirgli quando mi chiede a quale porta è collegato? Please, help me! Ho provato con /dev/input/mice e mi si blocca quando faccio startx, dopo ho provato /dev/psaux e successivamente ho messo protocollo Imps/2 e non da errore... Semplicemente non funzia!
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:24.