|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Ipannelli da 16ms sono tutti della AUO!
Leggo dall'ultimissima recensione dell'Hitachi CML174SXW:
"......AUO, if you are not familiar, is a merger of Acer Display and Unipac Optoelectronics. Currently, AU Optronics produces the only 16ms response time LCDs on the market. Therefore, every 16ms LCD on the market right now will be some sort of variation on the same AUO screen. The Hitachi CML174 leads the pack in 16ms response time LCDs as far as popularity, but it should be mentioned that the Eizo and ViewSonic 16ms monitors are also manufactured with the same AUO panels. ....." Il link: http://www.anandtech.com/showdoc.html?i=1785 |
![]() |
![]() |
![]() |
#23 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia di Cuneo
|
Quindi alla fine l'acer al732 ha lo stesso pannello dell'hitachi
|
![]() |
![]() |
![]() |
#24 |
Member
Iscritto dal: May 2002
|
..... e anche BenQ e gli altri ....
ma allora perche' poi differiscono le opinioni nelle recensioni e nelle specifiche di ogni singolo modello ??? Teoricamente dovrebbero avere tutti la stessa qualita' visiva, e invece c'e' chi parla molto bene dell'hitachi, bene dell'acer, e un po' meno bene del BenQ , ecc. E allora ??? Con quale criterio dovremmo sceglierne uno a dispetto dell'altro ??? |
![]() |
![]() |
![]() |
#25 |
Member
Città: Carrara || Pisa
|
Posso solo azzardare che parte dell'elettronica di contorno differisca da produttore a produttore...infatti anche i tubi dei CRT li fanno in pochi e stessi tubi sono usati da produttori diversi con risultati diversi.
[P4 2,4B @ 2,70 GHz on Gigabyte GA-8PE667 Ultra with 512 Mb DDR 333MHz]::[Abit Siluro GF4 8x Ti4200 OTES 128Mb DDR]::[Hitachi CML174SXW B]::[HP Pavilion zd7038ea]::[DELL Axim X30 Mid]::[ADSL Router Hamlet HRDSL 740] |
![]() |
![]() |
![]() |
#26 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia di Cuneo
|
Hitachi e Acer sono riusciti a realizzare un'elettronica migliore rispetto a BenQ
CPU: Intel Core i5-4750 3.2Ghz - MotherBoard: AsRock Z87 Pro4 - RAM: Corsair Vengeance Pro 8GB - Sheda video: Sapphire R9 280x VAPOR-X - Hard Disk: Samsung 840Evo 250GB - Masterizzatore: LG BH16NS40 - Monitor: LG IPS235P - Case: Antec PLUSView1000 AMG - Alimentatore: Corsair CX750 |
![]() |
![]() |
![]() |
#27 |
Member
|
hitachi forse ha una elettronica diversa... benq e acer non credo ma magari mi sbaglio.
benq che io sappia è sempre acer e non credo avrebbe convenienza a livello di costi a progettare due elettroniche differenti a meno che una non ne ha già... e usa la nuova sugli acer. cmnq il valore di un monitor dipende dai materiali plastici usati ... dai trattamenti sulla superficie dei vetri... dal numero e dal valore delle lampade che si trovano alle spalle del monitor... dal numero e tipo di ingressi... ecc ecc il fatto di usare lo stesso pannello mi dice che hanno lo stesso response time.. poi possibilità di differenziare i prodotti le ditte ne hanno... e gli esiti possono essere diversi...ciauz |
![]() |
![]() |
![]() |
#28 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
|
...ma allora anche il viewsonic (vx700) ha lo stesso pannello dell'acer 732???
...i dati sono molto diversi... ![]()
Case Lian-Li O11 Dynamic Evo White, i9 9900k, 32gb ddr4 corsair 3600, msi z390 pro carbon , Asus Tuf 3070 ti, 2x m.2 970 evo, m.2 wd black sn850x 1tb, ali corsair RM850x, monitor s2716dg dell g-sync 2k, win 10 trattative positive con: Xalex, danyrace, matthewgt86, i-warrior, matteo russo, nastrodimoebius. Sinergine, offdexter87, rocky83 e molti altri |
![]() |
![]() |
![]() |
#29 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Città: Perugia
|
Acer AL832: Pannello da 16ms o no?
Mi chiedevo, ma l'Acer AL 832 (che poi sarebbe quello da 18") monta anche lui un pannello con le stesse caratteristiche dell' AL732 (cioè 16ms e così via) oppure monta un pannello diverso?
Lo chiedo perchè sono indeciso tra l'uno e l'altro, ma se il 18" monta pannelli di qualitaà inferiore rispetto al 17" direi che non c'è storia.... Qualcuno mi sa rispondere?
![]() |
#30 | |
Senior Member
|
Re: Acer AL832: Pannello da 16ms o no?
Quote:
Poi l'ACER da 18" non esiste, ma esiste il 19" (922) che monta un pannello certamente non da 16ms, ma da 25 (10+15) !! Per verifica confronta il sito dove troverai tutte le info sui pannelli prodotti attualmente e futuri (nell'immediato): www.auo.com |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#31 |
Senior Member
|
Acer AL732 e NEC 1760NX: hanno davvero lo stesso pannello?
Stavo confrontando le caratteristiche dei due lcd in questione perchè ero indeciso su quale prendere. Avendo letto che hanno lo stesso pannello avevo pensato di scegkiere in base al design, gli accessori, ecc.
Le ggendo però.....SORPRESA!!! I due lcd hanno caratteristiche completamente diverse, a partire dall'angolo di visuale che per Acer è 160/160, mentre per Nec 140/120, ma le stranezze non si fermano quì, anche la luminosità e altri valori sono completamente diversi. Pensando ad un errore del rivenditore sono andato a vedere sui due siti (Acer e Nec) e anche li le caratteristiche risultano essere assolutamente diverse. Qualcuno mi saprebbe spiegare queste discrepanze? Se montano lo stesso pannello non dovrebbero avere caratteristiche identiche? A breve i link con le specifiche.
![]() |
#32 |
Senior Member
|
Acer AL732:
http://www.acer.it/vi/page0.jsp-page78,,37,11,,,126,,,2144,,,,,,,,,,,,,,,,,126,11,,11,11,,,,11,,,,11,,,,11,,,,,,,,,,,11,,,0,0,11,,3062892043.htm Nec 1760NX: http://www.nec.it/iprodotto.asp?prodotto=1760NX Questi i link alle specifiche tecniche dei due LCD in questione.
![]() |
#33 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: TO
|
Dove hai letto che hanno lo stesso pannello ?
Non conosco i 2 modelli...ma,come indicazioni generali,posso dirti un paio di cose. Le specifiche (ed in generale la qualità finale dell'immagine) dipendono fortemente dal controller usato e non solo dal pannello. Capita allora che 2 pannelli con la stessa sigla (identici) montati in 2 case diversi (marche diverse) con controller diversi....diano luogo a specifiche diverse. Questo vale in generale. "Certo"...tu mi dirai, "ma io ho notato differenze addirittura nell'angolo efficiente di visualizzazione, il quale dipende solo dal pannello usato..." Bè...è vero. Potrebbe essere allora che non usino lo stesso pannello....o che usino lo stesso pannello ma una delle 2 marche ha "agevolato" qualche valore di targa. Non meravigliarti,capita. Le specifiche sugli lcd non vanno prese per oro colato,soprattutto quando si tratta di response time e angolo visivo (2 tra le caratteristiche più richieste e facilmente alterabili in base al tipo di misura). Ti posso dire con certezza che ho smontato 2 LCD della stessa marca,con identico controller e pannello,...ma con dati di targa, su tempo risposta e angoli,leggermente migliori per il modello più costoso (che in + in realtà ha solo base multimediale,ingresso dvi abilitato,design + carino). Saluti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#34 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
|
LCD E TEMPI DI RISPOSTA EFFETTIVI
In data odierna ho comprato una rivista di informatica tedesca.
Vi è una prova comparativa tra alcuni lcd da 17 pollici. Il test verte soprattutto sulla veridicità dei tempi di risposta dichiarati dalle case madri e sulla effettiva idoneità a giocare con videogames e cioè poterci giocare senza effetto ghosting. Faccio un sunto su quanto detto nella rivista: 1. Sony S71R, tempo risposta dichiarato 16 ms (rilevato 23 ms) 2. Nec 1701, t.r. dichiarato 16 ms (rilevato 23 ms) 3. Iiyama AS4314UT, t.r. dichiarato 20 ms (rilevato 22 ms) 4. SAMSUNG 172T, t.r. dichiarato 25 ms (rilevato 40 ms) 5. LG Flatron L1710B, t.r. dichiarato 16 ms (rilevato 23 ms) 6. Viewsonic VG170m, t.r. dichiarato 16 ms (rilevato 23 ms) 7. Vobis Highscreen HS 767, t.r. dichiarato 25 ms (rilevato 23 ms) 8. Targa Visionary lcd 17, t.r. dichiarato 20 ms (rilevato 27 ms). Nella prova soggettiva con vari videogames e soprattutto con Unreal 2 e Battlefield 1942 (2 sparatutto per intenderci) gli autori dell'articolo hanno ravvisato che solo il Sony S71 non dava problemi di ghosting o rallentamenti, se la cavavano abbastanza bene anche LG, Viewsonic, Nec e Vobis anche se in questi lcd vi erano alcuni problemi di ghosting con i due citati sparatutto. Il SAMSUNG è il monitor che ha avuto i maggiori problemi di ghosting per cui i due citati giochi erano quasi ingiocabili e comunque anche altri giochi come ad esempio Aquanox 2. Dal punto di vista qualità immagine viene parlato abbastanza bene dei primi 5 in classifica anche se comunque nessuno aveva una qualità visiva pessima. Il tanto decantato Samsung viene lodato per una tutto sommato buona qualità dell'immagine senza però eccellere e comunque rimanendo un poco al di sotto di Sony e Nec. Nell'articolo non viene fatta menzione sull'effettiva qualità del contrasto dei vari monitor. Viene inoltre detto che comunque l'effetto ghosting è una cosa alquanto soggettiva, per cui sarebbe opportuno di poter provare dal vivo un lcd prima di comprarlo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#35 |
Senior Member
|
Prima di tutto un grazie a dosaggio per gli utilissimi chiarimenti e per la risposta in generale.
Che i due lcd montano lo stesso pannello l'ho letto proprio su questo forum ma visto che ora non funziona il motore du ricerca interno non riesco a ritrovare il post "incriminato". Se qualcuno può confermare o smentire (può anche essere che me lo sono sognato...) si faccia avanti. Altri pareri e spiegazioni sono bene accetti. Ciao a tutti.
![]() |
#36 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
|
Cosa dice riguardo la luminosita', la fedelta' cromatica e l'angolo di visione ?
Quale rivista e' ? Il fatto che abbiano provato un Vobis, mi induce a pensare che potrebbe essere l'edizione tedesca di Chip, o sbaglio ? Magari in rete riusciamo a trovare qualche prova precedente della stessa rivista.. E' interessante notare come Samsung sia al primo posto come quota di mercato in Germania, con una % pero' molto piu' bassa rispetto al mercato italiano (9,1 % contro il 15,9%), seguita nell'ordine da Belinea, LG, Eizo, Philips, Nec, Iiyama, Miro, AOC e Viewsonic.
![]() |
#37 | |
Senior Member
|
Quote:
Secondo: la NEC molto correttamente riporta l'angolo di visuale in relazione al rapporto di contrasto usato per le misurazioni: tale angolo cambia e anche di molto col contrasto. Molte case costruttrici riportano solo l'angolo di visuale più performante senza tuttavia indicare questo "piccolo" particolare. MultiSync® LCD1760NX/1760NX-BK With digital and analog interfaces Display Type: TN+ film TFT 17 inch (43 cm) Active Display Area: 337.9 x 270.4 mm Pixel Pitch: 0.264 mm Viewing Angle: 140° horizontal/140° vertical (at contrast ratio 10:1) 160° horizontal/160° vertical (at contrast ratio 5:1) Brightness: 260 cd/m2 Contrast Ratio: 450:1 Response Time: 16 ms (4 ms white to black, 12 ms black to white) .......... http://www.necmitsubishi.com/products/home/DetailedSpecs.cfm?product_id=265&division=NEC |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#38 |
Senior Member
|
Finalmente ho capito!!!! Grazie per i chiarimenti!
![]()
![]() |
#39 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: TO
|
Cosa hai capito ? Il fatto che gli angoli siano dati a diversi contrasti ti fa tornare tutti i conti a posto ?
Scusa marcus non è per essere bastian contrario....ma a questo punto non capisco...e mi incuriosisco. Tu hai messo a sistema questi due fatti : 1. Acer AL732 e Nec 1760NX dichiarano 16ms 2. Gli unici pannelli 16ms son prodotti da Au-Optronics (sicuro?) ...quindi hai dedotto che i 2 monitor in questione dovessero montare lo stesso pannello. E' così ? (sto solo chiedendo....) Se così fosse allora ogni volta che vedo un monitor con 16ms dichiarati devo pensare ad un pannello AU ? E' strano anche come "la seria nec" riporti per questo modello, per es,16M di colori...mentre la stessa AU, per i suoi favolosi pannelli 16ms,non dichiari più di 272K colori. (dai tuoi URL) A parte gli scherzi,cmq, io non credo che queste siano,in generale (non solo quelle cha hai postato tu), specifiche serie. Se fossero seri avrebbero solo da riportare onestamente i valori dei datasheet allegati con i pannelli ed i controller che comprano (e poi montano)....anzichè "interpretarli" agevolmente secondo le richieste di mercato. Il response time viene guardato come vengono guardati i Ghz di un processore, i watts delle casse per pc (ridicolo)...la banda delle reti wirless...etc etc.. Faccio un esempio: Quote:
Il response time può essere visualizzato su un grafico in cui in ordinate riporti l'output del Photodetector (come valore relativo, da 0% a 100%) e in ascisse il tempo (normalmente in ms). Si misura lo switching del segnale di input fra black e white, Il tempo di risposta poi è la somma dei due tempi "rise" e "decay", ma non misurati fra "completamente nero" e "completamente bianco", bensì NORMALMENTE tra 90-100% e il 0-10% della variazione del valore della curva dal valore max al valore min (per il decay) e viceversa (per il rise). Questo fa si che esista un range di valori per decay e rise time, e quindi per il response time normale, che varia tra un valore minimo ed uno massimo. Il valore "Typical" che normalmente viene riportato dalle specifiche "dovrebbe" essere il valore medio osservato "su quel pannello"....ma invece non è così. Quì scatta anche l' "interpretazione" dell'azienda che assembla il monitor per poi venderlo. E ti ritrovi 2 monitor con lo stesso pannello,con un valore,xes,di decay time max di 25ms....che da una marca viene interpretato come 5ms typical, dall'altra come 4 typical. Stessa interpretazione +o- ottimistica per il rise time ....fa si che il response time totale sia diverso sulle specifiche dei 2 monitor. Ne parlammo anche mesi fa. Io non pretendo che l'utente medio venga a conoscenza di tutto questo....ma, non sarebbe molto più semplice indicare,per esempio, il range dei valori (min,typ,max)? Sarebbe come chiedere a un costruttore di casse di plastica per pc di non scrivere solo EVIDENZIATO IN ORO : 420W .......ma di scrivere anche i reali 3W rms. Anche!! non solo . E non credo di esagerare,nei paragoni, vista l'attuale richiesta di mercato sui cristalli liquidi. Non parliamo poi dei colori...etc...etc... Grazie al cielo non credo che questa storia continuerà per sempre. A differenza dei crt,infatti,gli lcd sono composti da poche parti...e facilmente assemblabili....per cui c'è un aumento generale della richiesta di pannelli e controller per assemblaggio privato. A quel punto ci si può scegliere il pannello, dai datasheets di un azienda che produce pannelli.....un controller (che sempre più spesso saranno integrati su mainboard, vd future mini-ITX)....et voilà: lcd su misura,servito. Non per tutti,certo,ma per molti. Saluti. ps non intendo con le precedenti affermazione "insinuare" dubbi su alcuna marca......sono solo opinioni personali. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#40 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Re: LCD E TEMPI DI RISPOSTA EFFETTIVI
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:08.