Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-12-2002, 19:39   #21
antanio
Senior Member

L'Avatar di antanio

Iscritto dal: Dec 2000
Città: SALERNO:vivo ROMA:risiedo, NAPOLI:studiato, FOGGIA:nato, SALACONSILINA:cresciuto Work in progress..
Al di la' dei peccati di gioventu' dell' NFORCE2, dicono un gran bene della 8RDA+ che penso sia anche l'unica epox nforce2 in commercio.
Ottima soprattutto xke' non si fa pagare raid ata e diavolerie del genere che a me non interessano..
antanio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2002, 19:42   #22
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
Quote:
Originariamente inviato da antanio
[b]Al di la' dei peccati di gioventu' dell' NFORCE2, dicono un gran bene della 8RDA+ che penso sia anche l'unica epox nforce2 in commercio.
Ottima soprattutto xke' non si fa pagare raid ata e diavolerie del genere che a me non interessano..
Sono ora nel sito epox, ed è vero, quello è l'unico modello.

Ma quali sarebbero questi "peccati di gioventù"???

Ciaux
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ
DooM1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2002, 19:46   #23
antanio
Senior Member

L'Avatar di antanio

Iscritto dal: Dec 2000
Città: SALERNO:vivo ROMA:risiedo, NAPOLI:studiato, FOGGIA:nato, SALACONSILINA:cresciuto Work in progress..
Vai qui..
http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=351840
antanio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2002, 20:11   #24
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
Ehi, ho trovato questo nelle features del southbridge del KT400 (il VT8235) e dice: ....dedicated 133MHz quad-pumped bus between the North and South Bridge, freeing up the PCI bus to deal strictly with peripheral devices and providing aggregate transfer of 533MB/s, four times the bandwidth of the original PCI interconnect.

Invece nel chipset di NForce2 dice:
PCI Bridge 133 MB/sec.
Dual ATA-100 Disk Controllers 200 MB/sec.
Ethernet MAC (Full Duplex) 25 MB/sec.
Dual USB Controllers 3 MB/sec.
Audio Processing Unit 150 MB/sec.
Audio Codec Interface 1 MB/sec.
Legacy (LPC) 1 MB/sec.
Total 513MB/sec

beh, allora il NForce2 per la larghezza di banda è peggiore del KT400, o non ci ho capito niente io????

ALLORAAAAAAA QUAL'È MEGLIO
non ci capisco + 'n tubo!

Qualcuno mi illumini per favoreeee

Ciaux
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ
DooM1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2002, 20:28   #25
AnonimoVeneziano
Senior Member

L'Avatar di AnonimoVeneziano

Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
Quote:
Originariamente inviato da TheDarkAngel
[b]decisamente meglio nforce2
Raga, perchè sparare a caso meglio l'Nforce 2 meglio questo meglio questo se non l'avete mai provato? non credo che l'abbiate provato di persona (o sbaglio?) , inoltre prestazionalmente il KT400 non sta molto lontano dall' N2, basta guardare la comparativa delle schede KT400 fatta da HWupgrade per notare che ben 3 schede Via stanno davanti a Nforce2 con dual ddr bus.

Ora, non voglio dare giudizi, ma a me la politica di Nvidia non mi piace molto (tiene tutto chiuso e non fa vedere a nessuno i suoi progetti, neanke quelli di un chipset per Mobo, ma si può?Devo usare i drivers pure per questo adesso?Con VIA su linux non devo installare niente , con Nforce devo installare i drivers...MHA!!) e finche sta alle VGA può anke andare bene, ma quando arriva ai chipset è un po' troppo.

Ciao
Old 05-12-2002, 20:33   #26
devis
Senior Member

L'Avatar di devis

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Lago Maggiore-(NO)
http://www.digit-life.com/articles2/...e2-dec2k2.html

Dicevi?

devis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2002, 20:36   #27
AnonimoVeneziano
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da devis
[b]http://www.digit-life.com/articles2/...e2-dec2k2.html

Dicevi?

Iwill??? e che scheda è scusa?? Parlavamo di schede serie, non di ste cose semi sconosciute

Nel test del corsini c'è la chaintech (3° in questo che mi hai dato ) che sta ben dietro in 3d mark di un bel po' di punti da 3 schede, la MSI la Abit e un altra che non so, quindi

ciao
Old 05-12-2002, 20:43   #28
devis
Senior Member

L'Avatar di devis

Iwill è una delle migliori mobo in circolazione, che purtroppo non vengono commercializzate in italia

se hai ancora dubbi

http://www.anandtech.com/mb/showdoc....=1759&p=35
Old 05-12-2002, 20:54   #29
dostoieschi
Senior Member

Iscritto dal: Aug 1999
Quote:
Originariamente inviato da DooM1
[b]Ehi, ho trovato questo nelle features del southbridge del KT400 (il VT8235) e dice: ....dedicated 133MHz quad-pumped bus between the North and South Bridge, freeing up the PCI bus to deal strictly with peripheral devices and providing aggregate transfer of 533MB/s, four times the bandwidth of the original PCI interconnect.

Invece nel chipset di NForce2 dice:
PCI Bridge 133 MB/sec.
Dual ATA-100 Disk Controllers 200 MB/sec.
Ethernet MAC (Full Duplex) 25 MB/sec.
Dual USB Controllers 3 MB/sec.
Audio Processing Unit 150 MB/sec.
Audio Codec Interface 1 MB/sec.
Legacy (LPC) 1 MB/sec.
Total 513MB/sec

beh, allora il NForce2 per la larghezza di banda è peggiore del KT400, o non ci ho capito niente io????

ALLORAAAAAAA QUAL'È MEGLIO
non ci capisco + 'n tubo!

Qualcuno mi illumini per favoreeee

Ciaux
Scusate se intervengo di nuovo ma qui si continua a fare confusione: si parla di banda passante senza nemmeno specificare quale...
Un conto è la banda passante del bus pci, sulla quale si appoggiano praticamente tutte le periferiche (se si esclude la scheda video per la quale è stato creato da tempo un bus apposito che è l'agp) e un conto è il bus che collega il processore alla memoria di sistema!
La battaglia delle prestazioni si svolge tutta su quest'ultimo, dove il chipset nforce2, grazie alla gestione delle ddr su doppio canale, sembra garantire una banda passante superiore.
Mentre per quanto riguarda il bus pci la banda nessuno l'ha cambiata finora: è 133MB/sec.
Ovviamente ogni produttore sta cercando di gestirlo al meglio e d'inventarsi di tutto per alleggerire il carico su questo bus che per le periferiche di oggi sta diventando un limite (tra raid, usb 2.0 firewire audio a 100 canali ecc.) ma comunque non è legato direttamente alle prestazioni pure del sistema. I numeri che citi contano poco o nulla: tutti e due i chipset sulla carta son in grado di gestire qualunque periferica. Ma sappiamo che poi nella pratica si presentano dei problemi imprevisti, derivanti da situazioni non testate o non considerate che possono generare dei problemi nella gestione del bus pci. Fino a prova contraria entrambi i chipset sono adatti ad un uso intensivo del bus pci. Quello che ho già detto però è che l'nforce2 è appena uscito e quindi l'utilizzo su strada è ancora ridotto, e quindi è ancora presto per trarre delle conclusioni...
M/B: Abit AT7Max2 Cpu: Athlon XP 2800+@3400+(166x14) Ram: 1GB DDR333 Twinmos: 2 Ibm 60gb serie 120gxp in raid0 + 2 Hitachi SATA 80GB in raid0 Scheda Video: Abit Siluro Ti4200 Acquisizione: Pinnacle DC10+ Audio: Hercules FortissimoII DVD Masterizzatore Pioneer 107D
dostoieschi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2002, 20:57   #30
avido
Senior Member

L'Avatar di avido

Iscritto dal: Sep 2001
Città: cantina
Quote:
Originariamente inviato da albythebest
[b]
Dipende dalle tue esigenze e da quanto sei diposto a spendere!!!
be pèer la scheda madre sui 200€
avido è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2002, 21:00   #31
albythebest
Senior Member

L'Avatar di albythebest

Iscritto dal: Aug 2002
Quote:
[b]Iwill è una delle migliori mobo in circolazione, che purtroppo non vengono commercializzate in italia

se hai ancora dubbi

Sono d'accordo con devis! La Iwill è una marca fantastica (l'ho provata )! E poi le vere potenzialità dell'nforce 2 si vedranno quando amd aumenterà l'fsb delle sue cpu (si potrà quindi utilizzare adeguatamente il dual channel) e quando usciranno i prossimi aggiornamenti dei driver!!!
albythebest è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2002, 21:01   #32
AnonimoVeneziano
Senior Member

Quote:
[b]Iwill è una delle migliori mobo in circolazione, che purtroppo non vengono commercializzate in italia

se hai ancora dubbi

Non conosco Iwill e non ne ho mai sentito parlare , su questo mi posso solo fidare di te, però nei test mi hai fatto vedere quelli dell' KT333 (una scheda buona) e una KT400 che è della GigaByte (che a quanto mi hanno detto non è tra le migliori) non cè' un test con una buona scheda? (Tipo ABIT o MSI?)

Grazie

Ciao
Old 05-12-2002, 21:02   #33
devis
Senior Member

L'Avatar di devis

Ecco per voi i miei personali test su una Abit KT333 e la nuova Epox Nforce2

Epox Nforce2, Athlon XP2100+

DISPLAY
Platform RADEON 8500 Series
CPU Optimization D3D Pure Hardware T&L
Width 1024
Height 768
Depth 32 bit
Z-Buffering 24 bit
Texture Format Compressed
Buffering Double
Refresh Rate Default
FSAA Mode None

RESULTS
3DMark Score 10019
Game 1 - Car Chase - Low Detail 147.4 fps
Game 1 - Car Chase - High Detail 62.0 fps
Game 2 - Dragothic - Low Detail 160.8 fps
Game 2 - Dragothic - High Detail 86.6 fps
Game 3 - Lobby - Low Detail 151.2 fps
Game 3 - Lobby - High Detail 73.5 fps
Game 4 - Nature 49.1 fps

Abit KT333

DISPLAY
Platform RADEON 8500 Series
CPU Optimization D3D Pure Hardware T&L
Width 1024
Height 768
Depth 32 bit
Z-Buffering 24 bit
Texture Format Compressed
Buffering Double
Refresh Rate Default
FSAA Mode None

RESULTS
3DMark Score 9663
Game 1 - Car Chase - Low Detail 142.6 fps
Game 1 - Car Chase - High Detail 57.0 fps
Game 2 - Dragothic - Low Detail 159.0 fps
Game 2 - Dragothic - High Detail 85.9 fps
Game 3 - Lobby - Low Detail 144.6 fps
Game 3 - Lobby - High Detail 67.7 fps
Game 4 - Nature 49.5 fps
Old 05-12-2002, 21:05   #34
AnonimoVeneziano
Senior Member

Bhe, a sto punto non posso dire niente, se hai provato tu entrambi i sistemi allora hai ragione tu (Anke se i test sono di una KT333 al quale non dovrebbe essere paragonata ..) .

Comunque io il KT400 non l'ho ankora provato e non posso dire niente, comunque invito chiunque a evitare di sparare giudizi su cose che non si conoscono

Ciao
Old 05-12-2002, 21:15   #35
albythebest
Senior Member

L'Avatar di albythebest

Quote:
Originariamente inviato da AnonimoVeneziano
[b]comunque invito chiunque a evitare di sparare giudizi su cose che non si conoscono
Su questo hai ragione!!!
Old 05-12-2002, 21:16   #36
devis
Senior Member

L'Avatar di devis

Ho trovato una comparativa tra Abit nforce2 e le Epox kt400

http://www.hexus.net/review.php?review=464&page=6

Comunque viste le varie prove, le KT333 hanno le stesse prestazioni delle KT400. Anch'io inizialmente ero molto scettico su questo chipset, ma provandola sono rimasto piacevolmente colpito.Quello che mi "entusiasma" di più, oltre alle prestazioni che sono già ottime, sono i fix che ti permettono di stare a qualsiasi bus in perfetta specifica con le periferiche.
A mio avviso per questo chipset ci sono ancora ampi margini di miglioramento tramite nuovi bios e/o driver. D'altronde è una piattaforma innovativa che deve ancora maturare appieno.
Vorrei menzionare anche l'utilizzo del bus hypertrasport (quello degli hammer) fra North bridge e Southbridge
Old 05-12-2002, 21:16   #37
albythebest
Senior Member

L'Avatar di albythebest

Quote:
Originariamente inviato da dostoieschi
[b]

Scusate se intervengo di nuovo ma qui si continua a fare confusione: si parla di banda passante senza nemmeno specificare quale...
Un conto è la banda passante del bus pci, sulla quale si appoggiano praticamente tutte le periferiche (se si esclude la scheda video per la quale è stato creato da tempo un bus apposito che è l'agp) e un conto è il bus che collega il processore alla memoria di sistema!
La battaglia delle prestazioni si svolge tutta su quest'ultimo, dove il chipset nforce2, grazie alla gestione delle ddr su doppio canale, sembra garantire una banda passante superiore.
Mentre per quanto riguarda il bus pci la banda nessuno l'ha cambiata finora: è 133MB/sec.
Ovviamente ogni produttore sta cercando di gestirlo al meglio e d'inventarsi di tutto per alleggerire il carico su questo bus che per le periferiche di oggi sta diventando un limite (tra raid, usb 2.0 firewire audio a 100 canali ecc.) ma comunque non è legato direttamente alle prestazioni pure del sistema. I numeri che citi contano poco o nulla: tutti e due i chipset sulla carta son in grado di gestire qualunque periferica. Ma sappiamo che poi nella pratica si presentano dei problemi imprevisti, derivanti da situazioni non testate o non considerate che possono generare dei problemi nella gestione del bus pci. Fino a prova contraria entrambi i chipset sono adatti ad un uso intensivo del bus pci. Quello che ho già detto però è che l'nforce2 è appena uscito e quindi l'utilizzo su strada è ancora ridotto, e quindi è ancora presto per trarre delle conclusioni...
Serviva proprio questo chiarimento!!!
Old 05-12-2002, 21:19   #38
AnonimoVeneziano
Senior Member

Quote:
[b]Ho trovato una comparativa tra Abit nforce2 e le Epox kt400

http://www.hexus.net/review.php?review=464&page=6

Comunque viste le varie prove, le KT333 hanno le stesse prestazioni delle KT400. Anch'io inizialmente ero molto scettico su questo chipset, ma provandola sono rimasto piacevolmente colpito.Quello che mi "entusiasma" di più, oltre alle prestazioni che sono già ottime, sono i fix che ti permettono di stare a qualsiasi bus in perfetta specifica con le periferiche.
A mio avviso per questo chipset ci sono ancora ampi margini di miglioramento tramite nuovi bios e/o driver. D'altronde è una piattaforma innovativa che deve ancora maturare appieno.
Vorrei menzionare anche l'utilizzo del bus hypertrasport (quello degli hammer) fra North bridge e Southbridge
A me mi sta sui bal(dialetto) la politica di Nvidia per quanto riguarda i suoi chipsets,invece di dover installare un driver per farli funzionare vorrei poter accendere il PC e accedere al mio sistema con tutte le finzioni abilitate senza dover mettere nessun driver, invece con Nvidia devo farlo, con Via no

Ciao
Old 05-12-2002, 21:22   #39
AnonimoVeneziano
Senior Member

Specifico, è ovvio che per certe funzioni si debbano usare dei drivers (tipo audio o scheda video integrata) , ma per quanto riguarda le funzioni tipo AGP del chipset stesso, per sfruttarle vorrei poter usare anke drivers Open invece di quelli closed di Nvidia con Linux, andando avanti così e quelli della VGA e quelli della MoBO alla fine Linux diventa Winzoz

Ciao
Old 05-12-2002, 21:22   #40
devis
Senior Member

L'Avatar di devis

Quote:
Originariamente inviato da AnonimoVeneziano
[b]

A me mi sta sui bal(dialetto) la politica di Nvidia per quanto riguarda i suoi chipsets,invece di dover installare un driver per farli funzionare vorrei poter accendere il PC e accedere al mio sistema con tutte le finzioni abilitate senza dover mettere nessun driver, invece con Nvidia devo farlo, con Via no

Ciao
Anche a me sta sulle ball, cosa credi? Non a caso ho una ATI. Per la questione driver .Il motivo è che nei sistemi operativi recenti sono già inclusi, no?
 Rispondi

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Nuova bufera su X: diversi Paesi minacci...
Apple Watch SE 3 in offerta: lo smartwat...
Toyota diventa il marchio con più...
TikTok diventa la piattaforma ufficiale ...
Rimossa l'attivazione telefonica su Wind...
Tado X in forte sconto su Amazon: il sis...
Il nuovo Hisense S6 FollowMe porta la m...
Amazon, partono sconti anomali su TV, ro...
L'autonomia è più bassa de...
Crimson Desert: il mondo di gioco sar&ag...
Cuffie top di gamma Bose in offerta: aud...
Future of Work: come cambia il mondo del...
Donald Trump e il CEO di Intel si sono i...
Obsidian porta Avowed su PS5: annunciata...
Insta360 presenta le webcam 4K Link 2 Pr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian