Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Edition: un ottimo smartphone per i fan del calcio
Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Edition: un ottimo smartphone per i fan del calcio
Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Edition porta la maglia iridata su uno smartphone accessibile: display Extreme AMOLED da 6,78 pollici a 144Hz, fotocamera Sony LYTIA 710 con moto ai, Snapdragon 7s Gen 3 abbinato a 8GB di RAM, batteria da 5200 mAh con ricarica TurboPower a 68W e certificazione IP68/IP69, il tutto in una veste PANTONE Silhouette con logo dorato a 24 carati, moto buds bass incluse in confezione e contenuti software dedicati ai Mondiali 2026
Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo stupore iniziale o premi meritati?
Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo stupore iniziale o premi meritati?
Dopo più di un anno dal primo test drive ci siamo rimessi al volante della Renault 5 E-Tech Electric, questa volta utilizzandola come prima auto per circa due settimane. Scoprite con noi se il progetto convince ancora
HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix
HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix
Un proiettore economico, che fa della portabilità e immediatezza i suoi punti di forza. Adatto per una camera da letto o per la casa vacanze, è basato su sistema proprietario Linux ma offre piena compatibilità ufficiale a Netflix
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-10-2002, 09:33   #21
Spider Baby
Senior Member

L'Avatar di Spider Baby

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Moonglow
"Legalmente": pixel bruciato

Ho comprato il monitor LCD IpsoInfo da 15" di cui si era parlato in una precedente discussione.
come prevedibile, il mio ha un pixel bruciato color verdino....
sono in dubbio se far uso del diritto di recesso, entro 8 gg, o se tenermelo e farci l'abitudine.

Ma la questione che vorrei sottoporvi è un'altra: ho sempre pensato che la tolleranza di pixel difettosi (secondo questa marca è di 5) fosse riportata nella garanzia, invece è scritta solo all'inizio del manualetto in inglese.
La domanda: legalmente, non essendo specificato nella garanzia in nessun modo che un "difetto", quale un pixel difettoso (appunto) è, sia tollerato, non avrei diritto a farmi sostituire il monitor?

Se avete esperienze in merito postatele, se poi ci sono anche avvocati che bazzicano il forum...

SB
Spider Baby è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2002, 11:32   #22
AlkemiX
Registered User

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Treviso provincia
Personalmente mi farei ridare i soldi, io devo acquistare a giorni un Samsung 181T (o 191T) e preferisco acquistarlo su Internet perchè se dovesse avere dei difettini nn coperti da garanzia voglio avvalermi del diritto di recesso.. diritto che un acquisto in negozio nn vine dato.
AlkemiX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2002, 11:37   #23
effector
Senior Member

L'Avatar di effector

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Mariano Comense (CO)
scusate ragazzi già che ci siamo..una precisazione:

il diritto di recesso, può essere esercitato sempre e comunque?
Anche quando il prodotto secondo il negozio e secondo la casa produttrice NON presenta difetto alcuno?
(per me già un pixel bruciato è un difetto enorme!)

Siete sicuri? Si può vedere la normativa in merito?
effector è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2002, 11:55   #24
AlkemiX
Registered User

Il diritto di recesso viene dato per legge in quanto nn si può visionare il prodotto prima dell'acquisto, quindi puoi avvalertene anche se per caso il prodotto nn ti piace o nn è come tu pensavi.. addirittura alcuni negozi nn chiedono nemmeno una motivazione, ti danno l'indirizzo per il rientro e ti richiedono i dati per il bonifico... unica pecca è che ci rimetti le spese di spedizione ma su un prodotto così costoso nn è un granchè di perdita se veramente il prodotto nn ti aggrada

C'è cmq anche un comportamento riprovevole da parte di alcuni clienti (che sò per certo esserci stato) dato che c'è chi comprava delle CPU o schede video e le rnedevano perchè magari nn si overclockavano tanto quanto speravano
Old 06-10-2002, 12:03   #25
effector
Senior Member

L'Avatar di effector

Quote:
Originariamente inviato da AlkemiX
[b]Il diritto di recesso viene dato per legge in quanto nn si può visionare il prodotto prima dell'acquisto, quindi puoi avvalertene anche se per caso il prodotto nn ti piace o nn è come tu pensavi.. addirittura alcuni negozi nn chiedono nemmeno una motivazione, ti danno l'indirizzo per il rientro e ti richiedono i dati per il bonifico... unica pecca è che ci rimetti le spese di spedizione ma su un prodotto così costoso nn è un granchè di perdita se veramente il prodotto nn ti aggrada

C'è cmq anche un comportamento riprovevole da parte di alcuni clienti (che sò per certo esserci stato) dato che c'è chi comprava delle CPU o schede video e le rnedevano perchè magari nn si overclockavano tanto quanto speravano
Il punto è che un negozio di Milano alla mi richiesta su un LCD viewsonic mi ha dato i dati del possibile ordine con in postilla questa frase:

Il materiale viene fornito con garanzia del fabbricante. Vi preghiamo di
prendere debitamente nota che su questi prodotti non sono ammessi resi
o cambi merce.

Vuol dire che sono disonesti?
Old 06-10-2002, 12:05   #26
AlkemiX
Registered User

Il diritto di recesso è valido solo per acquisiti via Internet dove la consegna sia a domicilio.. anche se ordini nel WEB ma vai a ritirare il componente di persona in un negozio il recesso nn è valido in quanto puoi vederlo prima di pagare
Old 06-10-2002, 12:18   #27
effector
Senior Member

L'Avatar di effector

Quote:
[b]Il diritto di recesso è valido solo per acquisiti via Internet dove la consegna sia a domicilio.. anche se ordini nel WEB ma vai a ritirare il componente di persona in un negozio il recesso nn è valido in quanto puoi vederlo prima di pagare
Questo era un negozio on line di Milano tal k2m@di@ e l'ordine sarebbe stato fatto via internet sul loro listino on line e poi spedito.
Quindi questa frase è illegale?
Old 06-10-2002, 12:23   #28
AlkemiX
Registered User

i 10 giorni di Recesso sono d'obbligo per cui se l'acquisto è stato eseguito per via telematica e poi ti arriva a casa tramite un corriere o per posta ci deve essere.... ma nn chiedermi quale sia la legge specifica perchè nn te lo saprei dire
Old 06-10-2002, 12:24   #29
effector
Senior Member

L'Avatar di effector

Quote:
[b]i 10 giorni di Recesso sono d'obbligo per cui se l'acquisto è stato eseguito per via telematica e poi ti arriva a casa tramite un corriere o per posta ci deve essere.... ma nn chiedermi quale sia la legge specifica perchè nn te lo saprei dire
ok era giusto per capire se questi sguazzano tra le leggi a proprio piacimento...mi documenterò...
Old 06-10-2002, 12:33   #30
czame
Senior Member

L'Avatar di czame

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Milano
MONITOR LCD-TFT: pixel difettosi - la norma ISO 13406-2

Norma ISO 13406-2

La costruzione dei pannelli LCD è un'operazione delicata e può capitare che qualche pixel non funzioni a dovere. Un difetto di questo genere appare come un puntino illuminato o completamente nero. Ogni produttore ha una propria politica per determinare quando sostituire un monitor. Recentemente è stata introdotta una normativa, la ISO 13406-2, che divide i pannelli LCD in quattro classi, secondo le caratteristiche di qualità e d'ergonomia, ed a ogni classe abbina un livello di tolleranza di pixel difettosi. Gli LCD di classe I hanno un ottimo angolo di visuale e sono indicati per la visione contemporanea di diversi utenti. I classe II sono idonei per lavori generici mentre gli appartenenti alla classe III posseggono un limitato angolo di visione e così a scendere fino alla IV La norma identifica 3 tipi di difetti nei pixel: il tipo 1 è una cella permanentemente alimentata, il 2 è una cella in una condizione permanente di mancanza d'alimentazione (che in base alla tecnologia del monitor può apparire come un punto bianco su sfondo nero o viceversa) mentre l'errore di tipo 3 consiste in uno dei tre pixel (rosso, verde o blu) della cella sempre illuminato o spento oppure intermittente.

-CLASSE I: in un display di classe I non vi sono celle o pixel guasti.
-CLASSE II: in uno di classe II vi sono al massimo due errori di tipo 1 e 2 e cinque di tipo 3 sparsi e non più di due tipo 3 adiacenti.
-CLASSE III: un LCD di classe III tipo 1, quindici di tipo 2 e cinquanta di tipo 3 e non oltre cinque di tipo 3 adiacenti.
-CLASSE IV: in uno di classe IV il massimo di pixel difettosi è rispettivamente di cinquanta, centocinquanta e cinquecento per pixel sparsi mentre sono ammessi fino a cinque pixel di tipo 1 o 2 e cinquanta di tipo 3 adiacenti.

Il produttore che aderisce a questa normativa (l'adeguamento alla ISO 13406-2 non è obbligatorio), deve specificare la classe del display ed è obbligato a sostituire il componente se il numero di pixel o celle difettosi supera il numero massimo della classe dichiarata.

Ho un monitor Samsung SyncMaster SM181T, un 18.1” che consiste di circa 4.000.000 milioni di pixel: non vi sono pixel guasti, errori di fondo, difetti di sorta (fortunatamente un avente diritto alla "CLASSE I").
La Samsung non si è adeguata alla normativa in oggetto.
czame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2002, 12:34   #31
czame
Senior Member

L'Avatar di czame

Quote:
Originariamente inviato da effector
[b]scusate ragazzi già che ci siamo..una precisazione:

il diritto di recesso, può essere esercitato sempre e comunque?
Anche quando il prodotto secondo il negozio e secondo la casa produttrice NON presenta difetto alcuno?
(per me già un pixel bruciato è un difetto enorme!)

Siete sicuri? Si può vedere la normativa in merito?
Puoi esercitare il diritto di recesso qual'ora tu abbia acquistato il bene a distanza, ovvero senza ritirarlo direttamente dal rivenditore e facendotelo recapitare a casa. Non deve esserci stato nessun tipo di contatto diretto con il rivenditore perchè si possa esercitare tale diritto. Non devi assolutamente dichiarare i motivi del recesso; è facoltativo se viene cortesemente richiesto a titolo informativo.

Se vuoi maggiori info in merito alla normativa ISO in vigore, leggi questo mio post in merito.
Old 06-10-2002, 12:39   #32
effector
Senior Member

L'Avatar di effector

Quote:
Originariamente inviato da czame
[b]

Puoi esercitare il diritto di recesso qual'ora tu abbia acquistato il bene a distanza, ovvero senza ritirarlo direttamente dal rivenditore e facendotelo recapitare a casa. Non deve esserci stato nessun tipo di contatto diretto con il rivenditore perchè si possa esercitare tale diritto. Non devi assolutamente dichiarare i motivi del recesso; è facoltativo se viene cortesemente richiesto a titolo informativo.

Se vuoi maggiori info in merito alla normativa ISO in vigore, leggi questo mio post in merito.
grazie mi interessava la norma per il diritto di recesso ma la iso può sempre tornare utile
Old 06-10-2002, 12:44   #33
czame
Senior Member

L'Avatar di czame

Quote:
Originariamente inviato da effector
[b]

grazie mi interessava la norma per il diritto di recesso ma la iso può sempre tornare utile
OOOOpppss!!!
Old 06-10-2002, 14:19   #34
Spider Baby
Senior Member

L'Avatar di Spider Baby

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Moonglow
Quote:
[b]

Prima dell'acquisto, presso un Iper, ho chiesto esplicitamente se fosse previsto un diritto di recesso, e mi hanno detto che bastava riportare il prodotto entro 8 giorni. Non so se questo comportamento sia obbligatorio o se sia una loro politica, ma fatto sta che questo diritto non è limitato agli acquisti per corrispondenza.

Quote:
[b]Se vuoi maggiori info in merito alla normativa ISO in vigore, leggi questo mio post in merito.
All'inizio del manuale. il monitor della IpsoInfo viene definito di "Classe A": immagino che non si riferisca alla Classe I in quanto viene specificato che può avere fino a 5 pixel difettosi.

Dato che come visto la IpsoInfo non si è adeguata alla normativa che citi nel tuo link, e dato che, come detto, nella garanzia non viene fatto riferimento alla possibilità di avere pixel difettosi, torno a chiedere: si può far uso della garanzia per farsi sotituire il monitor?

SB
Spider Baby è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2002, 16:20   #35
czame
Senior Member

L'Avatar di czame

Quote:
Originariamente inviato da Spider Baby
[b]

Prima dell'acquisto, presso un Iper, ho chiesto esplicitamente se fosse previsto un diritto di recesso, e mi hanno detto che bastava riportare il prodotto entro 8 giorni. Non so se questo comportamento sia obbligatorio o se sia una loro politica, ma fatto sta che questo diritto non è limitato agli acquisti per corrispondenza.
Credo sia nella loro politica. Peraltro, non conoscendo il decreto legge nel dettaglio, non posso che ritenerlo un parere personale.

Quote:
[b][i]
All'inizio del manuale. il monitor della IpsoInfo viene definito di "Classe A": immagino che non si riferisca alla Classe I in quanto viene specificato che può avere fino a 5 pixel difettosi.

Dato che come visto la IpsoInfo non si è adeguata alla normativa che citi nel tuo link, e dato che, come detto, nella garanzia non viene fatto riferimento alla possibilità di avere pixel difettosi, torno a chiedere: si può far uso della garanzia per farsi sotituire il monitor?
SB
Anche qui, bella domanda!
Non saprei proprio. Per dovere di cronaca, la Samsung dichiara nel Manuale D'uso che, data la particolare tecnologia costruttiva degli LCD, gli schermi potrebbero presentare difetti dovuti a pixel difettosi. Peraltro, tali difetti, non influirebbero sulle prestazioni generali del prodotto. Anche Samsung non aderendo a tale normativa, non prevede il rientro del prodotto in garanzia per i suddetti difetti ai pixel.
Ipotizzo che tale dichiarazione sia a scopo preventivo: così facendo la Samsung declina ogni possibile deficienza del prodotto.
La IpsoInfo avrebbe dovuto fare altrettanto.

Se posso dirti una cosa, in non mi fiderei affatto, ne di tale mancanza, ne della IpsoInfo.
Un amico ha acquistato presso un Iper un PC IpsoInfo che, a seguito di un problema al suo HDD l'ha costretto a diverse settimane di inattività. Il prodotto era assolutamente in garanzia e avrebbero dovuto intervenire "at home" nel giro di 5 giorni.
Il mio amico, sebbene avesse fatto diverse richieste d'intervento, aperto la chiamata in tempi strettissimi, dettagliatamente informato la IpsoInfo dei problemi, ha sempre aspettato questo fantomantico tecnico per circa 2 mesi. A momenti si andava ad impelagare in pratiche legali per un HDD 20Gb!!! Ma che stiamo parlando di una Soc. seria?? No, non credo proprio! Sulla carta una cosa ed in effetti un'altra, questa è la realtà!

Perciò non credo che otterresti granchè dalla IpsoInfo se decidessi per una sostituzione in garanzia.
Old 07-10-2002, 00:01   #36
nemorino
Senior Member

L'Avatar di nemorino

Iscritto dal: Sep 2000
Città: Brianza... dove se sta bene de mente, de core e de panza
velocissssssimamente

a) il diritto di recesso si applica alle transazioni avvenute tra consumatore ed imprenditore FUORI dall'attività commerciale del venditore

quindi: la transazione deve essere avvenuta fuori non la consegna (e quindi potete aver acquistato via internet ma poi potete essere andati a ritirare il bene dal venditore)

b) il diritto di recesso non prevede un motivo.... potete recedere anche solo perchè avete cambiato idea o perchè quel giorno avete i coglioni girati e comunque prescinde da difetti della merce

c) diverso è la garanzia per i vizi della cosa, che si applica in ogni caso anche se avete fatto l'acquisto nel negozio.
la denuncia va effettuata entro 8 gg dalla scoperta dei vizi a pena di decadenza e a seconda della gravità del vizio potete chiedere una riduzione del prezzo (c.d. quanti minoris) ovvero la risoluzione del contratto con il risarcimento del danno

questa garanzia ve la da il venditore e non il produttore quindi il negoziante

d) ancora altra cosa è la "garanzia di buon funzionamento della cosa" che è quella che noi chiamiamo normalmente e semplicemente "garanzia" e che dura un anno o due

e) clausole che limitano l'esercizio del diritto di garanzia a mio parere devono considerarsi vessatorie e quindi nulle se non specificamente accettate per iscritto

ciaoz
Io ti dico che mai, il ricordo che in me lascerai sarà stretto al mio cuore da un motivo d'amore. Non pensarlo perché tutto quel che ricordo di te, di quegli attimi amari,sono i tuoi occhi chiari. E se tu tornerai t'amerò come sempre ti amai,come un bel sogno inutile che si scorda al mattino. Ma i tuoi larghi occhi... i tuoi larghi occhi chiari anche se non verrai non li scorderò mai.
nemorino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2002, 13:14   #37
idngarda
Member

L'Avatar di idngarda

Iscritto dal: May 2000
Città: Brescia
Scusate, ma dopo che vi siete avvalsi del diritto di recesso e avete rimandato al mittente il vostro monitor LCD con 1 pixel bruciato, cosa fate? Ve ne fate mandare un altro uguale? E magari quello nuovo di pixel bruciati ne ha 2! O ancora meglio, vi rimandano di nuovo lo stesso monitor! Oppure lo ordinate presso una altro web-shop?

Mi sembra una soluzione poco praticabile, o meglio, praticabile a chi ha una gran fortuna! :-)
Old 07-10-2002, 13:28   #38
nemorino
Senior Member

L'Avatar di nemorino

Quote:
Originariamente inviato da idngarda
[b]Scusate, ma dopo che vi siete avvalsi del diritto di recesso e avete rimandato al mittente il vostro monitor LCD con 1 pixel bruciato, cosa fate? Ve ne fate mandare un altro uguale? E magari quello nuovo di pixel bruciati ne ha 2! O ancora meglio, vi rimandano di nuovo lo stesso monitor! Oppure lo ordinate presso una altro web-shop?

Mi sembra una soluzione poco praticabile, o meglio, praticabile a chi ha una gran fortuna! :-)
vi recata in un negozio e scelto un modello, ve lo fate accendere e controllate

Io ti dico che mai, il ricordo che in me lascerai sarà stretto al mio cuore da un motivo d'amore. Non pensarlo perché tutto quel che ricordo di te, di quegli attimi amari,sono i tuoi occhi chiari. E se tu tornerai t'amerò come sempre ti amai,come un bel sogno inutile che si scorda al mattino. Ma i tuoi larghi occhi... i tuoi larghi occhi chiari anche se non verrai non li scorderò mai.
Old 07-10-2002, 13:43   #39
idngarda
Member

L'Avatar di idngarda

Iscritto dal: May 2000
Città: Brescia
Magari! Ti mandano a quel paese!. Sono stato da Mediaworld. Avevano uno Sharp 17" e un NEC 18" esposti. Erano accesi, e tramite uno splitter di segnale VGA, su di loro e su altri monitor CRT passavano le immagini di un salvaschermo che mostrava alcune fotografie. Ovviamente, gli lcd erano collegati tramite l'ingresso analogico e non attraverso il DVI, e siccome la stessa immagine doveva comparire su monitor di dimensione divesa, da 15" fino a 21", la risoluzione era impostata per tutti a 800*600. Ora ditemi come si può verificare la qualità di un LCD da 18" gurdando delle fotografie a 800*600. Allora cosa faccio io? Chiedo al commesso se cortesemente poteva cambiare la risoluzione del PC a 1280*1024 in modo da farmi vedere il desktop alla risoluzione nativa del 18". Apriti cileo! Il commesso mi ha detto che non era capace di cambiare la risoluzione, e che anzi, non aveva nemmeno idea di dove fosse posizionato il PC che pilotava i monitor! Io gli ho risposto che se avesse trovato il PC in questione avrei potuto io cambiare la risoluzione della schermo. No! i clienti non possono toccare il materiale esposto!
Allora l'ho mandato a quel paese e me ne sono andato.

Morale: l'acquisto di un monitor LCD è un affare complicato...
Old 07-10-2002, 13:47   #40
nemorino
Senior Member

L'Avatar di nemorino

certo comprare in "negozio" costa + che un centro commerciale ma sicuramente si è trattati meglio... oddio non sempre

comunque fossi stato in te mi sarei fatto indicare il responsabile delle vendite e avrei sottolineato l'incompetenza e la non disponibilità del commesso...

è da bastardi ma mors tua vita mea e perchè tu devi rimetterci migliaia di euro per un commesso incompetente? magari gli fai anche un favore... una volta licenziato per le continue lamentele trova posto altrove e magari prende anche + soldi

ciaoz
 Rispondi

Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Edition: un ottimo smartphone per i fan del calcio Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Editio...
Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo stupore iniziale o premi meritati? Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo...
HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portati...
ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook compatto per chi crea ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook c...
Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090 Fable e Sol a confronto: due cartoni animati cre...
Apple lavora al copia e incolla tra iPho...
Oltre mille firme non bastano: Wikimedia...
L'intelligenza artificiale è trop...
OpenAI pubblica gli iMessage e ribalta l...
Horizon3: vale 2 miliardi l'IA che attac...
HyperX Alloy Rise 75 Wireless a 78,20€: ...
Mercato auto Italia: luglio cresce del 3...
Sembravano innocue, ma vendevano la conn...
HBF, la nuova memoria tra HBM e SSD: pub...
TP-Link RE700X a 59,99€: ripetitore Wi-F...
Malware senza privilegi entra negli acco...
Samsung sceglierà ancora MediaTek...
ASUS ProArt, oggi in sconto il noto moni...
Niente chip né fotocamere: DuckDuckGo pr...
Samsung Galaxy S27 Ultra: una fotocamera...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian