Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-07-2025, 14:12   #21
Turbominchia
Senior Member

L'Avatar di Turbominchia

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Milano
Aggiuengerei IMHO, Ports of Call, Kick Off 2, The Last Ninja 2, Beach Volley, Blood Money, Indiana Jones and the Fate of Atlantis, North & South, Panza Kick Boxing, Persian Gulf Inferno, Test Drive 2, Zombi, Ppopulous, Syndicate Wars
Turbominchia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2025, 14:17   #22
Boro
Senior Member

L'Avatar di Boro

Iscritto dal: Oct 1999
Città: Milano
wow populus e syndacate si cavolo si
Boro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2025, 14:17   #23
Modenese46
Senior Member

L'Avatar di Modenese46

Iscritto dal: Apr 2011
Città: Catania
Warcraft???

A fine articolo pensando ad altri potenziali gioconi Amiga viene citato Warcraft.
MAI uscito su Amiga sebbene qualche tentativo di port non ufficiale sia arrivato su moderni hardware che di Amiga non avevno più nulla.
Modenese46 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2025, 14:22   #24
lo abracek
Member

Iscritto dal: Aug 2007
Simone the sorceress e The manager non possono mancare !
lo abracek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2025, 15:04   #25
alexfri
Senior Member

Iscritto dal: May 2001
Ma nemmeno per idea fu la pirateria a far fallire Amiga (Commodore), fu un insieme di scelte sbagliate dal menagament e del mondo pc che aprendosi a mille espansioni ha fatto in modo che schede VGA, Schede sonore, sched 3Dfx prendessero il sopravvento rispetto a sistemi piu chiusi e lenti nell’innovare come l’Amiga. Sui top 10 é impossibile, penso esistano almeno una trentina di giochi pazzeschi su Amiga, i primi 10 ricadono pienamente nei gusti personali. Defender of the crown quando usci su amiga fu sbalorditivo ad esempio, Populous anche fu straordinario, ma poi Lotus II, Project X. Non si puo fare un articolo con i top 10 assoluti, minimo 30.
alexfri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2025, 15:11   #26
neox21
Senior Member

L'Avatar di neox21

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Stornara (Foggia)
Beh per me Mr.Nutz, Zool2, Guy Spy, Goblins2, James Pond e tanti altri..che ricordi...
neox21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2025, 15:40   #27
piwi
Senior Member

L'Avatar di piwi

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
Nope.
I 720Kb erano SINGOLO lato.
Quelli da 1.44Mb erano DOPPIO lato.
Ci sta. Ho fatto confusione con quelli da 5,25" ... Anche io li bucavo per poter usare l'altro lato con il drive 1541, sul C64 !

Quote:
Originariamente inviato da biometallo Guarda i messaggi
qualcuno aveva trovato un metodo più da barboni che si basava sul connettere due floppy sullo stesso cavo, in uno poi andava messo anche un discco floppy vuoto, e tramite apposito software si riusciavano a leggere i dati dei dischi amiga
Utilizzato. Disk2Fdi, mi sembra !

Quote:
Originariamente inviato da lo abracek Guarda i messaggi
Simone the sorceress e The manager non possono mancare !
Simon The Sorcerer !

Quote:
Originariamente inviato da alexfri Guarda i messaggi
Ma nemmeno per idea fu la pirateria a far fallire Amiga (Commodore), fu un insieme di scelte sbagliate dal menagament e del mondo pc che aprendosi a mille espansioni .
Sono state scritte pagine e pagine su questo argomento; diciamo ... pirateria, poi scarsa penetrazione in ambiti aziendali - escluse titolazione video e qualche attività creativa - scelte sbagliate di Commodore, una certa pigrizia dell'utenza, la quale se aveva acquistato la schedina per portare l'Amiga 500 ad un MByte di memoria, era già tanto, a fronte di quanto erano abituati a fare gli utenti PC, con il cambio / montaggio di schede video, CPU, HDD, RAM, schede audio, lettori ottici, etc. Sul software ludico per un po' i titoli Amiga hanno retto il confronto, anche l'utente doveva fare il dj con i dischetti perchè gli HDD erano molto poco diffusi ed altrettanto pochi sono i giochi installabili. Poi per PC è arrivato Doom ... e fine della storia.
PC1 Ryzen-7-9700X|Asus Tuf Gaming B850-Plus Wifi|32GiB RAM|AMD RX9070|Kingston Fury Renegade 4 TiB|Samsung QVO 870 8 TiB|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Asus ProArt PA278CGV|Windows 10 LTSC 2021|PC2 i7-7700K|Asus Prime Z-270P|32GiB RAM|AMD RX570 8 GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Seagate Barracuda 3TiB 2X(Raid-0)|DVD LG|Philips 220SW|Windows 10 LTSC 2021
piwi è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2025, 16:38   #28
kreijack
Member

Iscritto dal: May 2011
Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
Nope.
I 720Kb erano SINGOLO lato.
Quelli da 1.44Mb erano DOPPIO lato.

..

Non è corretto; la tabella corretta è la seguente:
360K -> Double Desinty single head
720K/880K -> Double Desinty, double head
1440 -> High Desinty, double head
2880 -> Extended Desinty, double head

Gli unici disk driver a singola testina (trai pc più diffusi), furono i primi MSX ed i primi Atari ST 512 (e forse qualche PC); tutti gli altri erano a doppia testina. Ed i floppy da 3.5" erano almeno a doppia densità. Non so se sia mai esistito un floppy 3.5" con una sola faccia.

Ed in quei casi, i disk driver a singola faccia (singola testina), avevano una capacità fino a 360k.

I Disk driver a doppia testina supportavano almeno 720K (o 880K per la commodore). La commodore aveva una formattazione diversa (11 settori per traccia invece di 9) per cui i 720K diventavano 880K.

Anche il venerato 1581 supportava, già, Doppia faccia per c.a. 880k.

Poi con i PS2 arrivarono i disk driver/floppy fino a 1440 (ed erano ovviamente a doppia testina, ma HD - high density). I floppy venivano distinti da un 2o foro; ed infatti per i disk drive 1440 c'era il trick del fare un buco addizionale, per spacciare un comune floppy DD da 720K per un floppy HD da 1440K.
Ma la differenza fra i floppy da 720K e 1440K era semplicemente la densità che passava da Double Density ad High Density. Le facce erano comunque due.

Infine arrivarono anche i disk driver/floppy da 2.88. Una volta avevo un disk driver, ma non lo usai mai.

Fonti:

https://en.wikipedia.org/wiki/Atari_ST [Capitolo Floppy drive]
https://en.wikipedia.org/wiki/Commodore_1581
https://www.msx.org/wiki/Category:Fl...ive_Interfaces
https://archive.org/details/Amiga_Di...e/n11/mode/2up [pg. 4]
kreijack è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2025, 16:42   #29
Silent Bob
Senior Member

L'Avatar di Silent Bob

Iscritto dal: Jun 2012
I disk driver visti e usati ma mai posseduti.
Quote:
Originariamente inviato da piwi Guarda i messaggi
Sono state scritte pagine e pagine su questo argomento; diciamo ... pirateria, poi scarsa penetrazione in ambiti aziendali - escluse titolazione video e qualche attività creativa - scelte sbagliate di Commodore, una certa pigrizia dell'utenza, la quale se aveva acquistato la schedina per portare l'Amiga 500 ad un MByte di memoria, era già tanto, a fronte di quanto erano abituati a fare gli utenti PC, con il cambio / montaggio di schede video, CPU, HDD, RAM, schede audio, lettori ottici, etc. Sul software ludico per un po' i titoli Amiga hanno retto il confronto, anche l'utente doveva fare il dj con i dischetti perchè gli HDD erano molto poco diffusi ed altrettanto pochi sono i giochi installabili. Poi per PC è arrivato Doom ... e fine della storia.
bah, io ho sempre riassunto in 3 i motivi del perché la Commodore ebbe una debacle e poi scomparire, e non era per me la pirateria.
1) sicuramente i PC, io preso il primo PC del commodore e Amiga me ne fregavo, uno dei primi giochi rigiocati su PC furono i Monkey Island.
2 e 3) CD TV e CD 32.
Letteralmente non ho conosciuto uno che abbia mai acquistato o interessato a sta roba, quasi chiunque conoscevo o usava le console dell'epoca o aveva un pc come me.
Manco chi conoscevo che aveva Amiga aveva intenzione di comprarli.
Infatti non ricordo di averli mai visti e mai provati, ma manco ero troppo interessato.

Ultima modifica di Silent Bob : 20-07-2025 alle 16:47.
Silent Bob è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2025, 17:52   #30
Thalon
Senior Member

L'Avatar di Thalon

Iscritto dal: Feb 2006
Lista già più sensata di quella del c64 fatta prima, ma anche a questo giro mancano titoli della tarda era (i titoli elencati arrivano al 93, ma per almeno altri due-tre anni sono usciti titoli per Amiga con anche alcuni nomi storici del settore a completare roba che avevano in sviluppo e metterla sul mercato prima di abbandonare definitivamente la piattaforma).
Thalon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2025, 17:52   #31
Gringo [ITF]
Senior Member

L'Avatar di Gringo [ITF]

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Veneto Orientale
Comunque su Amiga 500 il floppi era a bassa densità e i dati erano su entrambe i lati del floppy, su amiga 4000 causa la poca banda passante per raggiungere i famigerati 1760 il foro semplicemente indicava alla circuiteria del drive Chinon FZ357A di viaggiare a metà velocità in questo modo pur avendo un interfaccia vecchia (si commodor aveva i pidocchi) si poteva inserire il doppio dei dati, amiga in tutti i modelli scriveva su entrambe i lati, ed è il motivo per cui su amiga per l'alta densità non basta mettere un floppy drive PC ma serve appunto quel specifico modello o metterci della Circuiteria aggiuntiva. (PS Posseggo tutt'ora un Amiga 4000D 040 che è in magazzino) e possiedo per PC il kryoflux, e sul 4000 potevo anche usare floppy con diskspare arrivavo a buttarci dentro 1980KB a floppy.

Ultima modifica di Gringo [ITF] : 20-07-2025 alle 18:03.
Gringo [ITF] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2025, 21:16   #32
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Quote:
Originariamente inviato da kreijack Guarda i messaggi
Non è corretto; la tabella corretta è la seguente:
360K -> Double Desinty single head
720K/880K -> Double Desinty, double head
1440 -> High Desinty, double head
2880 -> Extended Desinty, double head

Gli unici disk driver a singola testina (trai pc più diffusi), furono i primi MSX ed i primi Atari ST 512 (e forse qualche PC); tutti gli altri erano a doppia testina. Ed i floppy da 3.5" erano almeno a doppia densità. Non so se sia mai esistito un floppy 3.5" con una sola faccia.

Ed in quei casi, i disk driver a singola faccia (singola testina), avevano una capacità fino a 360k.

I Disk driver a doppia testina supportavano almeno 720K (o 880K per la commodore). La commodore aveva una formattazione diversa (11 settori per traccia invece di 9) per cui i 720K diventavano 880K.

Anche il venerato 1581 supportava, già, Doppia faccia per c.a. 880k.

Poi con i PS2 arrivarono i disk driver/floppy fino a 1440 (ed erano ovviamente a doppia testina, ma HD - high density). I floppy venivano distinti da un 2o foro; ed infatti per i disk drive 1440 c'era il trick del fare un buco addizionale, per spacciare un comune floppy DD da 720K per un floppy HD da 1440K.
Ma la differenza fra i floppy da 720K e 1440K era semplicemente la densità che passava da Double Density ad High Density. Le facce erano comunque due.

Infine arrivarono anche i disk driver/floppy da 2.88. Una volta avevo un disk driver, ma non lo usai mai.

Fonti:

https://en.wikipedia.org/wiki/Atari_ST [Capitolo Floppy drive]
https://en.wikipedia.org/wiki/Commodore_1581
https://www.msx.org/wiki/Category:Fl...ive_Interfaces
https://archive.org/details/Amiga_Di...e/n11/mode/2up [pg. 4]
Notevole, non sapevo questa cosa!
Ero sempre stato convinto che i 720K fossero singolo lato

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2025, 21:26   #33
piwi
Senior Member

L'Avatar di piwi

Quote:
Originariamente inviato da Gringo [ITF] Guarda i messaggi
Posseggo tutt'ora un Amiga 4000D 040
Come stanno le piste sotto la piletta della memoria tampone ? Ne ho una anche io e credo d'aver smontato quell'oggetto malefico appena in tempo !
PC1 Ryzen-7-9700X|Asus Tuf Gaming B850-Plus Wifi|32GiB RAM|AMD RX9070|Kingston Fury Renegade 4 TiB|Samsung QVO 870 8 TiB|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Asus ProArt PA278CGV|Windows 10 LTSC 2021|PC2 i7-7700K|Asus Prime Z-270P|32GiB RAM|AMD RX570 8 GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Seagate Barracuda 3TiB 2X(Raid-0)|DVD LG|Philips 220SW|Windows 10 LTSC 2021
Old 20-07-2025, 21:32   #34
Krusty
Senior Member

L'Avatar di Krusty

Iscritto dal: Jul 2003
Città: il posto più krostoso del mondo
Ho giocato bene o male a tutti i giochi che avete citato, però ragazzi... Frontier... quanto tempo ci ho passato sopra lo sa solo il signore.
E stava in un dischetto (neanche pieno).
Old 20-07-2025, 22:22   #35
Gringo [ITF]
Senior Member

L'Avatar di Gringo [ITF]

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Veneto Orientale
Quote:
Originariamente inviato da piwi Guarda i messaggi
Come stanno le piste sotto la piletta della memoria tampone ? Ne ho una anche io e credo d'aver smontato quell'oggetto malefico appena in tempo !
Tolta a tempo debito, ma ora ti apro una nuova paura, [New Fear Archivement Unlocked] perchè è successo sul mio, presente i condensatori (sono 2) dedicati all'audio, pure quelli possono spandere e fanno anche loro un buon macello, ho fatto il "Recap" completo, facendomi mandare i condensatori da un francese appassionato, e li ho sostituiti, ma quelli audio avevano già fatto danno alle piste che ho ricostruito.

Apri l'amiga e usa una lampada di WOOD, vedrai i condensatori che hanno sputato, quelli dedicati all'audio (dietro le ram) sono i primi che sputano, penso perchè hanno avuto una sollecitazione diversa durante la loro vita.

Ora la mia e li a decantare più per spazio che per altro, e pigrizia di fargli alcune riparazioni, come sostituzione di un paio di PAL/GAL guaste del controller HDD.

Ultima modifica di Gringo [ITF] : 20-07-2025 alle 22:25.
Gringo [ITF] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2025, 23:43   #36
piwi
Senior Member

L'Avatar di piwi

Porca miseria ... Dall'ultima volta che ci ho guardato dentro saranno passati dieci anni. E niente, una bella macchina ma veramente fragile.
Old 21-07-2025, 00:34   #37
maxsin72
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2004
F1 GP di Geoff Crammond: C A P O L A V O R O
Old 21-07-2025, 00:36   #38
maxsin72
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2004
E sempre di Geoff Crammond Stunt Car Racer
Old 21-07-2025, 04:07   #39
Senior Member

L'Avatar di Avatar0

Iscritto dal: Jan 2002
Città: La Capitale
Aggiungo alla lista dei titoli già fatti da altri anche Walker (1993).
Titolo che andava giocato con il mouse. Atmosfera incredibile !
Avatar0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2025, 05:12   #40
alexfri
Senior Member

Iscritto dal: May 2001
Quote:
Originariamente inviato da maxsin72 Guarda i messaggi
F1 GP di Geoff Crammond: C A P O L A V O R O
Senza contare che sto gioco il tizio, l’ha fatto da solo! Non come adesso che servono decine di milioni di dollari e centinaia di programmatori. Il primo che mi smentisce che “si stava meglio quando si stava peggio” gli infilo tutti i floppy di monkey2 su per il c*lo. E non é che quando usci F1 non si grido al miracolo, anzi! Ci sono periodi storici che se si vivono sono fantastici, questo di ora é proprio una m€rda in quasi tutto.
alexfri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Xbox: dal prossimo mese verifica dell'id...
Corsair AI Workstation 300: poco pi&ugra...
Addio a Elio Marioli, un pioniere della ...
L'IA sta già diminuendo il potere...
Guida autonoma? Gli ADAS falliscono e in...
Skechers lancia le scarpe per bambini co...
Revolut e Audi F1: un’alleanza rivoluzio...
Gestione attività di Windows 11 d...
Amazon lancia il nuovo videocitofono Bli...
Robot aspirapolvere al top: i nuovi DEEB...
Opera vs Microsoft: la guerra dei browse...
Router e ripetitori FRITZ! in offerta su...
Spotify vola a quota 700 milioni di uten...
Microsoft pronta ad abbandonare il launc...
Windows 11, arriva una feature multimoni...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian