Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 11

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-07-2025, 16:42   #21
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da orzowei900 Guarda i messaggi
ho scaricato thunderbird ed effettivamente ho trovato tutte le mail ma con delle differenze sostanziali. Quando apro una mail con varie risposte, mi si aprono tutte le mail associate. Inoltre nella posta in arrivo mi dichiara allegati che in verità sono nelle mail precedenti, non nell'ultima. Per ora non proprio il massimo della fruibilità
Queste cose si sistemano nelle impostazioni di Thuderbird, sono delle funzionalità introdotte nelle release recenti, tu ne avevi una molto vecchia su quella versione di Mint per cui ti trovi spaesato. È uno dei motivi per cui restare dietro non è sempre una buona idea. Al momento non posso aiutarti su questo perché nel dispositivo che sto usando non c'è Thunderbird. Puoi comunque chiedere nel thread ufficiale di Mozilla Thunderbird nella sezione programmi:

https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2102661

Quote:
per visualizzare un file pdf, che programma devo utilizzare? ho provato libre office draw ma poi vedo delle righe sballate nel pdf che apro.
I browser attuali sono anche dei visualizzatori .pdf per cui potresti usare loro solo per leggerli. Ad ogni modo se ne vuoi uno extra, piccolo, rapido e gratuito:
https://www.sumatrapdfreader.org/free-pdf-reader

Se ne vuoi uno gigantesco Adobe Reader:
https://get.adobe.com/it/reader/

Se vuoi una via di mezzo:
https://www.pdf-xchange.com/product/pdf-xchange-editor

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 01-07-2025 alle 16:48.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2025, 16:51   #22
orzowei900
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2025
i pdf alcuni li leggo solo, altri li modifico eliminando fogli che non mi interessano, oppure scrivendogli appunti o evidenziatori. Quale può fare al caso mio dei 3 ?
orzowei900 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2025, 16:59   #23
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
i pdf alcuni li leggo solo, altri li modifico eliminando fogli che non mi interessano, oppure scrivendogli appunti o evidenziatori. Quale può fare al caso mio dei 3 ?
Prova col 3 se ha le funzionalità che ti servono anche nella versione gratuita.

Su Linux cosa usavi? Guarda se c'è una versione per Windows dello stesso programma.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2025, 17:14   #24
orzowei900
Junior Member

si pdf exchange editor free ha alcune funzionalità interessanti tipo le frecce, evidenziatore, testo. Non ha l'organizzazione delle pagine ma poco male, uso il programma on line "love pdf".
alla fine ho seguito quasi tutti i tuoi consigli sui programmi da scaricare.

ho rimasto da chiedere del programma per visualizzare file jpg

sul vecchio avendo lo schermo per 2/3 andato, non riesco a capire il programma che utilizzavo sia per i pdf che per jpg. Vedo solo le icone

L'antivirus mcafee preinstallato ho visto che è una versione free per 1 mese; quando mi scadrà, provo a comprare una key perenne di qualche antivirus (al bisogno mi farò vivo nell'apposita sezione)

Ho rimasto da sistemare la spiegazione passo-passo di come trasportare i file dal vecchio al nuovo tramite lan che qualcuno aveva accennato, poi il grosso del lavoro è fatto.

Ultima modifica di orzowei900 : 01-07-2025 alle 17:18.
Old 01-07-2025, 22:57   #25
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
si pdf exchange editor free ha alcune funzionalità interessanti tipo le frecce, evidenziatore, testo. Non ha l'organizzazione delle pagine ma poco male, uso il programma on line "love pdf".
Perché inviare chissà dove e a chissà chi i tuoi pdf quando puoi lavorarli tenendoteli in casa?

https://github.com/pdfarranger/pdfarranger

programma multipiattaforma, funziona sia su Linux che su Windows. Puoi scaricare la portable per Windows da qui e vedere se ti piace senza installarlo:

https://github.com/pdfarranger/pdfarranger/releases
Old 02-07-2025, 10:11   #26
orzowei900
Junior Member

Sarò impedito io ma ho provato a scaricare PDF arranger ma non mi si è installato nulla di nuovo.
Vedendo la presentazione on line sembra interessante, addirittura potrebbe sostituire PDF Exchange che ho scaricato ieri.
Invece Sembra quasi più una miglioria di PDF Exchange

Per i file jpg che programma devo usare per visualizzarli e modificarli ?

Ultima modifica di orzowei900 : 02-07-2025 alle 10:16.
Old 02-07-2025, 12:13   #27
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Sarò impedito io ma ho provato a scaricare PDF arranger ma non mi si è installato nulla di nuovo.
Se scarichi la portable come ti avevo consigliato è sufficiente estrarre la cartella contenuta nello .zip, entrare dentro la cartella, fare doppio click su pdfarranger.exe
Dopo qualche secondo parte il programma e puoi usarlo. Se non ti piace e non lo vuoi più cancella l'intera cartella e l'avrai fatto sparire tutto, è un portable, non si installa e quindi non si disinstalla.

Quote:
Vedendo la presentazione on line sembra interessante, addirittura potrebbe sostituire PDF Exchange che ho scaricato ieri.
Invece Sembra quasi più una miglioria di PDF Exchange
Non so che presentazione hai visto, ma sono due programmi totalmente differenti, questo serve essenzialmente per unire, dividere pdf e cancellare o riordinarne le pagine. Hai detto che nella freeware di Pdf-xchange-editor tali funzionalità sono disattivate.

Quote:
Per i file jpg che programma devo usare per visualizzarli e modificarli ?
Reinventiamo la ruota? Ripartiamo daccapo? Abbiamo già discusso di editor e visualizzatori di file di immagini tra cui ovviamente jpg. A parte il fatto che per vederli li vedi già senza installare niente dato che 11 ha il suo programma integrato, come è sempre stato.

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 02-07-2025 alle 15:20.
Old 02-07-2025, 15:59   #28
orzowei900
Junior Member

pdf arranger: ho scaricato lo zip e provato ad eseguire il file applicativo: win defender me lo blocca non riconoscendolo come sicuro.

quando clicco su un file jpg mi chiede con che programma aprirlo ed ho la lista con alcuni programmi scaricati ieri: libredraw, paintNet, XnView, un'altro paint, foto.
Io vorrei un programma per i jpg tipo google foto che ho sullo smartphone che non solo mi fa scrivere appunti sulla foto ma anche creare un'etichetta riepilogativa che mi fà scrivere localià, data, nome monumento

altro problema che ho notato con questo "nuovo" thunderbird: ieri ero fuori sede ed ho scaricato mail dal cell; di solito, con la vecchia "gestione" una volta entrato nel pc le vedevo anche su Thunderbird. Oggi non le ho viste.
infatti se entro nella mail dal portale vedo delle mail che su Thunderbird del pc non le vedo.

ho fatto foto all'hard disk del vecchio pc: come faccio a farla vedere per capire come fare il trasferimento dati?

Ultima modifica di orzowei900 : 02-07-2025 alle 19:49.
Old 02-07-2025, 19:16   #29
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
pdf arranger: ho scaricato lo zip e provato ad eseguire il file applicativo: win defender me lo blocca non riconoscendolo come sicuro.
Non capisco perché Defender dovrebbe bloccarlo ma poi, non avevi McAfee? L'hai tolto?

Ad ogni modo qui da me su Windows 10 Defender non lo blocca, appena provato, potrei dirti come metterlo nelle esclusioni di Defender su 10 ma non so se il percorso vale anche per 11. Lascio agli utenti 11dotati di indicartelo con precisione. O fai una ricerca online.

Quote:
quando clicco su un file jpg mi chiede con che programma aprirlo ed ho la lista con alcuni programmi scaricati ieri: libredraw, paintNet, XnView, un'altro paint, foto.
Io vorrei un programma per i jpg tipo google foto che ho sullo smartphone che non solo mi fa scrivere appunti sulla foto ma anche creare un'etichetta riepilogativa che mi fà scrivere localià, data, nome monumento
Non ho idea di cosa faccia questo Google foto, quindi non so dirti come replicare esattamente. Solitamente si usano i dati Exif ma temo non sia proprio quello che interessa a te:

https://www.adobe.com/it/creativeclo...exif-file.html
https://www.ionos.it/digitalguide/si...xif-cosa-sono/
https://www.canon.it/pro/infobank/all-about-exif/

Quote:
altro problema che ho notato con questo "nuovo" thunderbird: ieri ero fuori sede ed ho scaricato mail dal cell; di solito, con la vecchia "gestione" una volta entrato nel pc le vedevo anche su Thunderbird. Oggi non le ho viste.
infatti se entro nella mail dal portale vedo delle mail che su Thunderbird del pc non le vedo.
Non ne ho idea mi spiace. Dovrei essere lì ed avere le tue attrezzature sottomano per capirlo.

Quote:
ho fatto foto all'hard disk del vecchio pc: come faccio a farla vedere per capire come fare il trasferimento dati?
Postala tramite un sito di condivisione immagini tipo:
https://it.imgbb.com/

Copia l'immagine sul server e posta qui il link che riceverai in cambio.
Old 02-07-2025, 19:49   #30
orzowei900
Junior Member

non ho tolto McAfee
Hai altri programmi similari a pdf arranger che possa fare al caso mio (unione o divisione file pdf, aggiunta, trasformazione ecc)

altro difetto di win 11:ho tutti i collegamenti possibili (one note, copilot, suite office, outlook, giochi ecc) tranne l'unico che mi interessa veramente. msn Drive per poterlo usare come cloud.
Old 02-07-2025, 22:41   #31
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
non ho tolto McAfee
E questo è strano dato il fatto che teoricamente con un antivirus come McAfee il controllo in tempo reale dovrebbe passare a lui e Defender dovrebbe silenziarsi su quest'attività Almeno è così su 10 e non penso che avranno modificato qualcosa su 11 o forse sì. Con Microsoft e la divisione Windows soprattutto ci si può aspettare qualsiasi stupidata.

Ad ogni modo per escludere qualsiasi imprevisto imprevedibile ho fatto analizzare il file .zip da Virustotal e tutti gli antivirus con cui è stato testato compreso quello di Microsoft dicono giustamente che il programma è "pulito".

https://www.virustotal.com/gui/file/...161b?nocache=1

Sarebbe interessante conoscere la motivazione perché da te Defender ha fatto storie ma anche se lo hai scaricato dal link che ho postato io o da qualche altra parte. Non è che sei andato a prenderlo qualche altra parte?

Quote:
Hai altri programmi similari a pdf arranger che possa fare al caso mio (unione o divisione file pdf, aggiunta, trasformazione ecc)
Esistono decine e decine se non centinaia di programma per "lavorare" i .pdf su Linux. Francamente non saprei citartene uno similare a pdf arranger anche se sicuramente esisterà ed anche più di uno. Anzi faccio di meglio e ne trovo due sempre open source, gratuiti, e che non invino pdf tuoi in giro per il pianeta:

https://pdfsam.org/
https://pdftk-builder-enhanced.sourceforge.io/

Mai usati, se vuoi sapere come funzionano provali

Quote:
altro difetto di win 11:ho tutti i collegamenti possibili (one note, copilot, suite office, outlook, giochi ecc) tranne l'unico che mi interessa veramente. msn Drive per poterlo usare come cloud.
Non uso Drive di Microsoft, è una delle prime cose che disattivo finito di installare uno Windows e quindi non posso dire nulla su questo.

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 02-07-2025 alle 22:46.
Old 03-07-2025, 05:54   #32
orzowei900
Junior Member

Oltre al classico Google drive, cosa usi come Cloud?
Old 03-07-2025, 06:38   #33
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Oltre al classico Google drive, cosa usi come Cloud?
Su Google Drive metto le mie cose, quelle che mi interessa poter reperire anche se dovessi andare in lontanistan e le più sensibili sono in formato criptato. Per il lavoro abbiamo il cloud aziedale ma questa è un'altra storia

ps: per il discorso di ieri riguardante l'intervento a gamba tesa di defender, fai una semplice prova: scarica l'eicar test, è un file di prova assolutamente innocuo che serve a verificare la funzionalità degli antivirsu/antimalware, e guarda chi interviene per primo tra Defender e McAfee. Giusto solo per curisità Prova ripeto del tutto innocua per la tua installazione è solo un file di testo appositamente standardizzato per far scattare gli antivirus. Un po' come premere il pulsante di prova del salvavita nell'impianto elettrico di casa

https://www.eicar.org/download-anti-malware-testfile/
https://www.eicar.org/download/eicar...5d6c1751521553

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 03-07-2025 alle 06:49.
Old 03-07-2025, 08:23   #34
orzowei900
Junior Member

fatta la prova con Eicar: stavolta è intervenuto McAfee che l'ha neutralizzato e messo in quarantena

adesso questo file Eicar lo devo andare ad eliminare o si elimina da solo?
Old 03-07-2025, 08:43   #35
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
fatta la prova con Eicar: stavolta è intervenuto McAfee che l'ha neutralizzato e messo in quarantena
OK, quindi MAfee è regolarmente funzionante in real time e si prende giustamente la precedenza su Defender. Nelle schermate di Defender ti viene detto da qualche parte perché ha bloccato quel programma di prima?

Quote:
adesso questo file Eicar lo devo andare ad eliminare o si elimina da solo?
È un semplice file di testo, puoi tranquillamente cancellarlo.
Old 03-07-2025, 08:56   #36
orzowei900
Junior Member

questo è l'avviso che mi da Defender quando eseguo pdf arranger

https://ibb.co/rK4xdf72

mi scuso per il file strano ma sto prendendo confidenza con lo strumento di "cattura" che già mi sta poco simpatico. Ce ne fosse uno più valido lo scaricherei...
Old 03-07-2025, 09:16   #37
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
questo è l'avviso che mi da Defender quando eseguo pdf arranger

https://ibb.co/rK4xdf72
Solite stupidaggini di Microsoft, Defender SmartScreen che è questa cosa qui:

https://learn.microsoft.com/it-it/wi...r-smartscreen/

considera pericoloso l'esecuzione del programma scaricato da una pagina web di Github, il che fa ridere a crepapelle considerato il fatto che Github è di proprietà di Microsoft stessa...

Clicca su esegui comunque, tranquillo. Ed abituati a vedere quella schermata in futuro.

Comunque hai fatto bene a postare, abbiamo chiarito la situazione, Defender non sta prevalendo su McAfee, quella finestra di avvertimento e blocco non è dovuta ad un controllo "antivirus" sul file da parte di Defender.

Quote:
mi scuso per il file strano ma sto prendendo confidenza con lo strumento di "cattura" che già mi sta poco simpatico. Ce ne fosse uno più valido lo scaricherei...
Tutto a posto, l'immagine si vede benissimo.

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 03-07-2025 alle 09:19.
Old 03-07-2025, 14:00   #38
orzowei900
Junior Member

impressioni su pdf arranger che ho provato ad eseguire.
già sono scarso di mio, poi me lo ritrovo pure in inglese...aiuto!!!
Old 03-07-2025, 14:22   #39
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
impressioni su pdf arranger che ho provato ad eseguire.
già sono scarso di mio, poi me lo ritrovo pure in inglese...aiuto!!!
Se hai il sistema operativo in italiano dovrebbe apparirti in italiano, ad ogni modo se per qualche ragione non lo fa puoi selezionare la lingua italiana, la traduzione esiste in molte lingue.

Clicca sul pulsante in alto a destra con le tre lineette, seleziona preferences, language, scegli it. Devi riavviare il programma per veder mostrato l'italiano.
Old 03-07-2025, 14:56   #40
orzowei900
Junior Member

oltre ai programmi che ho scaricato per browser, posta, musica, pdf, foto, office, cleaner; McAfee per 1 mese ce l'ho, hai qualche altro programma da consigliarmi da scaricare che può servire?
magari un qualcosa che può migliorare programmi che ho già...
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
2 minuti: il tempo per scorrere le 25 of...
Mini LED TCL: confronto tra le migliori ...
Robot aspirapolvere: questi sono i più a...
Portatile tuttofare Lenovo Core i5/16GB ...
Scende a 99€ il tablet 11" 2,4K con...
Amiga: quali erano i 10 giochi più belli
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP