|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2020
|
E' possibilissimo invece.
Se la fonte originale della traccia è di buona qualità magari no. Ma se ci sono molti difetti con l'MP3 molti non li cogli, con un formato meno compresso sì. A patto di avere anche dispositivi decenti, non c'è bisogno di strumentazione studio. Ultima modifica di Ripper89 : 20-03-2025 alle 14:46. |
![]() |
![]() |
![]() |
#22 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
Tra un lossless e un MP3 la differenza si sente ma su impianti che te la possono far sentire, altrimenti non riesci a comprenderle se tutto è impastato e questo vale anche per la sorgente.
Concordo con la Vegeta per la classe degli amplificatori anche se i classe D hanno fatto tanta strada, ma io preferisco gli old-school (classe A/B) il suono è soggettivo e ci sta la diversità di opinioni. date una letta qui che vi fa bene. https://www.caraudioforum.it/forum/v...5148&start=120 Per i dischi in vinile, ne ho presi alcuni e mi sono fatto che il piatto nuovo (un audiotechnica con la testina) i supporti sono fatti meglio rispetto ad una volta ora sono più spessi, sarà anche la tecnologia moderna aiuta molto la produzione e i master, ma preferisco ancora un CD o un meglio un SACD, come alla fine degli anni '80, se sento i click di ascolto ho gli stessi pensieri. Almeno con il giradischi moderno ho l'estrazione diretta su USB in Wave su PC. Ho tenuto per tanti anni i dischi dei miei genitori e finalmente li riesco a digitalizzare. --- Bravo ripper89 hai scritto la giusta affermazione
![]() |
#23 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Da noi si dice "i discorsi li porta via il vento" se vuoi provare ti mando il link dove scaricare i file sono 4 zip contenenti ognuno 5 volte lo stesso brano in diversi formati in ordine casuale PCM,FLAC,MP3 320/256/128 la prova è metterli in ordine di qualità solo ascoltandoli, naturalmente sono tutti riportati in formato WAV in modo da avere lo stesso peso e non poterli riconoscere dal peso in MB.
![]() |
#24 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: reggio calabria
|
Quote:
A) staparla di amplificatori e qualità senza sapere nemmeno come funzionano o delle distorsioni che ognuno di questi si porta dietro (tranne i classe A) B) tira fuori Luca Beato, il cui padre afferma quello dico io. Poi parla di "orecchio assoluto", che riguarda l'identificazione delle note specifiche NON la percezione delle frequenze (PF), cosa del tutto diversa C) è la PF che fa la differenza in questo campo, non l'orecchio assoluto che non c'entra proprio nulla Senza scomodare Rick Beato, se prendi un marmocchio riuscirà con più probabilità a distinguere certe cose, avendo una PF più spaziata di un adulto. Nonostante ciò, molti adulti se la portano dietro. Sono quelli di cui ti parlavo e con immensa modestia e testa bassa, riguarda pure me Mi devi scusare se c'è stata confusione, ma si sono mischiati troppi argomenti con gente che non sa di cosa parla e pensa di fare il professore. Un saluto ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#25 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: reggio calabria
|
Quote:
Di fatti è così, tanta soggettività. Se hai una percezione di frequenza larga, la differenza la senti eccome. Del resto è un fatto ben noto. Una delle prime cose che ti fa sentire una buona PF, sono i vuoti degli mp3. Dobbiamo solo chiarire che ciò NON ESClUDE la gente che lo fa per moda che non distingue veramente nulla. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#26 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Quote:
![]() |
![]() |
#27 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2015
|
Quote:
il vinile, dati alla mano, suona meglio solo nella testa di chi non capisce come funziona la registrazione e riproduzione da vinile ed è convinto che quel suono "caldo" che gli piace tanto sia un plus del supporto analogico quando invece è dovuto solo alle limitazioni fisiche del vinile ed ai metodi impiegati per agirarli |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#28 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
Sbaglio oppure non esistono più giradischi decenti a prezzi contenuti? Mi sembra che il mercato sia inondato da cinesate immonde
|
![]() |
![]() |
![]() |
#29 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2013
|
mah, io senz'altro mi sbaglio, ma ho la netta impressione che chi compra i vinili lo fa "perché fa figo".
confesso di non aver mai avuto impianti stereo stratosferici, ma non certo per questo che, dopo "n" ascolti, i 33 giri cominciavano a deteriorarsi. |
![]() |
![]() |
![]() |
#30 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Quote:
![]() classe A B C D Z, tutte cretinate, queste sigle hanno senso solo per la musica vocale o da camera. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#31 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2013
|
Quote:
io oggi, the wall molto probabilmente me lo ricomprerei in vinile ma, anche se avessi ancora il giradischi, di sicuro non lo suonerei. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#32 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
Io ne compro, per es recentemente ho ordinato le ristampe di due album dei dream teather.
Ne avrò un centinaio fra vecchi e nuovi. Frega niente se non ho un impianto da 20k, li ascolto, godo e per me va bene cosí... Ckxmdndknddjfnfncjdnsjsj
![]() |
#33 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: :
|
Quote:
Comunque in vero giusto qualche mese fa avevo letto altrove una notizia diametalmente opposta Nel 2024 le vendite dei vinili sono calate rispetto allo scorso anno L'ultimo report sul consumo di musica, condotto da Billboard, ha registrato un calo del 33% nelle vendite di quest'anno. Rispetto all'anno scorso, le vendite dei vinili sono scese da 34,9 milioni di unità nel 2023 a soli 23,3 milioni nel 2024 Su redit di sfuggita ho letto un commento per cui sarebbe un modo diverso per interpretare gli stessi dati, insomma così è (se vi pare). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#34 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#35 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:58.