Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-05-2024, 13:38   #21
azi_muth
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
Originariamente inviato da xxxyyy Guarda i messaggi
Soluzione? Spendere soldi per l'accumulo.
Il nucleare (fissione) ne riparliamo tra 30 anni con la 4ta generazione.
Ah... ma tra 30 anni avremo talmente tanta energia da vento/solo/mare che non servira' nemmeno la fusione.
Naturalmente avrai un solido insieme di dati per giustificare questa "soluzione" che ricordo dovrebbe abbattere il costo delle tariffe elettriche, diminuire l'impatto della CO2 globale e non avere effetti secondari di "surriscaldare" i prezzi delle materie prime e soprattutto non devastare l'ambiente con l'inquinamento derivato dall'estrazione e raffinazione delle materie prime necessarie.
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2024, 13:44   #22
Saved_ita
Senior Member

L'Avatar di Saved_ita

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da najmarte Guarda i messaggi
Attualmente, più metti rinnovabili e più la bolletta è salata.
In Spagna e Portogallo si permettono di dissentire

https://tradingeconomics.com/spain/electricity-price
Old 28-05-2024, 13:50   #23
Notturnia
Senior Member

L'Avatar di Notturnia

Iscritto dal: May 2008
Quote:
Originariamente inviato da mally Guarda i messaggi
quindi con un sistema di stoccaggio adeguato il problema energetico sarebbe risolto? se poi la produzione in germania è così elevato figuriamoci cosa potrebbe essere in italia...
ROTFL

il problema appunto è quello.. è impossibile fare quello che dici e non è economicamente utile a nessuno..

ed è questo il problema di cui si parla da 10 anni.. adesso finalmente siamo quasi arrivati al tracollo di questo sistema ridicolo..

p.s. se vuoi, informati su cosa sta succedendo in Italia..
Old 28-05-2024, 13:52   #24
Notturnia
Senior Member

L'Avatar di Notturnia

Quote:
Originariamente inviato da Redazione di Hardware Upgrade Guarda i messaggi
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/...ia_127525.html

Negli ultimi giorni, i produttori di energia solare in Germania hanno subito una drastica riduzione del prezzo dell'energia, con un taglio dell'87%. Questo è dovuto alla cosiddetta saturazione solare e all'immissione di energia non regolamentata nella rete.

Click sul link per visualizzare la notizia.
bell'articolo, chiederei se si potesse fare qualcosa per spiegare anche in Italia cosa sta per accadere ai prezzi del futuro (alludo a PUN e perequazione)

Old 28-05-2024, 13:54   #25
Saved_ita
Senior Member

L'Avatar di Saved_ita

Quote:
Originariamente inviato da azi_muth Guarda i messaggi
Naturalmente avrai un solido insieme di dati per giustificare questa "soluzione" che ricordo dovrebbe abbattere il costo delle tariffe elettriche, diminuire l'impatto della CO2 globale e non avere effetti secondari di "surriscaldare" i prezzi delle materie prime e soprattutto non devastare l'ambiente con l'inquinamento derivato dall'estrazione e raffinazione delle materie prime necessarie.
Con un sistema basato sulle FER (eventualmente abbinate anche a del fossile correttamente gestito) tutti i punti sopra elencati si rispettano (facendo le cose con logica).

A questi ci dovresti aggiungere l'indotto prodotto (in particolare il FV è la fonte di energia con il miglior rapporto € investiti/posti di lavoro generati), la possibilità di recupero di territori abbandonati e degradati, l'indipendenza energetica e il miglioramento delle condizioni ambientali.

Non mi pare poco.
Old 28-05-2024, 13:56   #26
Notturnia
Senior Member

L'Avatar di Notturnia

Quote:
Originariamente inviato da Saved_ita Guarda i messaggi
Con un sistema basato sulle FER (eventualmente abbinate anche a del fossile correttamente gestito) tutti i punti sopra elencati si rispettano (facendo le cose con logica).

A questi ci dovresti aggiungere l'indotto prodotto (in particolare il FV è la fonte di energia con il miglior rapporto € investiti/posti di lavoro generati), la possibilità di recupero di territori abbandonati e degradati, l'indipendenza energetica e il miglioramento delle condizioni ambientali.

Non mi pare poco.
questa mi incuriosisce..
me la spieghi ? intendi dire che si guadagnano molti soldi con pochi posti generati giusto ? se alludi a questo mi trovi d'accordo perchè effettivamente l'FV non produce molto lavoro ma porta molti soldi agli installatori
Old 28-05-2024, 14:04   #27
azi_muth
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:

Non mi pare poco.
Su temi come questo però mi piacerebbe vedere su che basi si fanno queste affermazioni. Quindi se sostenete qualcosa al riguardo mettete dati e fonti.

Lo dico perchè quanto è accade oggi in Germania era stato ampiamento previsto e motivato con fonti solide a cui spesso è stato opposto un atteggiamento "fideistico".
Non è su queste basi che si possono fare le scelte, anche se capisco che in Italia siamo abituati così.
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2024, 14:10   #28
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Iscritto dal: Sep 2008
Indubbiamente il problema attuale è accumulare l'energia.

Si riuscisse ad arrivare a un accumulo capiente, scalabile nella singola casa e affidabile sostanzialmente potremmo diventare tante isole con la rete nazionale come backup ed eventuali accumuli nazionali per chi non ha superfici adeguate.

Quindi la vera domanda da farsi è se si troveranno soluzioni di accumulo da qui a massimo 4/5 anni o se ci schianteremo su una crisi energetica spropositata.
Darkon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2024, 14:13   #29
Saved_ita
Senior Member

L'Avatar di Saved_ita

Quote:
Originariamente inviato da Notturnia Guarda i messaggi
questa mi incuriosisce..
me la spieghi ? intendi dire che si guadagnano molti soldi con pochi posti generati giusto ? se alludi a questo mi trovi d'accordo perchè effettivamente l'FV non produce molto lavoro ma porta molti soldi agli installatori
Non serve spiegare, se avessi interesse e fossi del mestiere come sostieni già lo sapresti:

https://wisesociety.it/ambiente-e-sc...oro-in-italia/

https://www.lifegate.it/fotovoltaico...-lavoro-europa

https://www.ilsole24ore.com/art/la-p...avoro-AEQ1jrRD

Questi sono numeri neanche lontanamente raggiungibili dai produttori nel settore dei fossili e, ancora meno, dal Nucleare.

Poi ovviamente c'è chi non considera lavoro la progettazione installazione e manutenzione di un impianto e vabeh, il mondo è bello perchè vario.
Old 28-05-2024, 14:13   #30
bonzoxxx
Senior Member

L'Avatar di bonzoxxx

Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
Sistemi di produzione di H2 per elettrolisi: ho giusto un paio di prototipi in garage, interessano?

Mi sono fermato 15 anni fa solo perchè mi sono fatto problemi per lo stoccaggio, ad oggi stanno uscendo soluzione per lo stoccaggio dell'H2 in maniera abbastanza sicura, al tempo non esistevano e la mia più grande paura era di far saltare qualche casa.
Old 28-05-2024, 14:16   #31
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Quote:
Originariamente inviato da bonzoxxx Guarda i messaggi
Sistemi di produzione di H2 per elettrolisi: ho giusto un paio di prototipi in garage, interessano?

Mi sono fermato 15 anni fa solo perchè mi sono fatto problemi per lo stoccaggio, ad oggi stanno uscendo soluzione per lo stoccaggio dell'H2 in maniera abbastanza sicura, al tempo non esistevano e la mia più grande paura era di far saltare qualche casa.
Se non erro stanno facendo delle sperimentazioni in merito ma il pensiero di avere un bombolone di idrogeno compresso sotto casa sinceramente non mi sembra una strada particolarmente ghiotta e non mi sentirei proprio proprio tranquillo.

Sinceramente ci fossero delle alternative meno rischiose, preferirei.
Old 28-05-2024, 14:21   #32
bonzoxxx
Senior Member

L'Avatar di bonzoxxx

Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
Quote:
Originariamente inviato da Darkon Guarda i messaggi
Se non erro stanno facendo delle sperimentazioni in merito ma il pensiero di avere un bombolone di idrogeno compresso sotto casa sinceramente non mi sembra una strada particolarmente ghiotta e non mi sentirei proprio proprio tranquillo.

Come ho scritto sopra, mi sono fermato proprio per questo tipo di rischio.
Col senno di poi ho fatto un grande errore, dal 2007 ad oggi qualcosa di buono lo avrei sicuramente tirato fuori; cmq sia, la produzione di idrogeno per elettrolisi, con tutto che ora come ora si è arrivati a circa l'85% di efficienza, non permette di produrre una quantità tale di gas da far saltare in aria una casa: se dice bene, in una intera giornata di sole se ne produce circa 0.3 litri che equivalgono a circa 13kw di potenza per cui si, nel caso farebbe un bel botto ma con conseguenza di mooolto inferiori ad una qualsiasi bombola del gas che abbiamo in casa.
Inoltre l'H2 è estremamente volatile, non staziona e ha una temperatura di innesco abbastanza elevata quindi, se ben gestito, è ragionevolmente sicuro.

Ultima modifica di bonzoxxx : 28-05-2024 alle 14:24.
bonzoxxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2024, 14:22   #33
Unrue
Senior Member

L'Avatar di Unrue

Iscritto dal: Nov 2002
Quote:

C'è ancora chi ha la bombola del gas in cucina...
Unrue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2024, 14:24   #34
Saved_ita
Senior Member

L'Avatar di Saved_ita

Quote:

Si riuscisse ad arrivare a un accumulo capiente, scalabile nella singola casa e affidabile sostanzialmente potremmo diventare tante isole con la rete nazionale come backup ed eventuali accumuli nazionali per chi non ha superfici adeguate.

Quindi la vera domanda da farsi è se si troveranno soluzioni di accumulo da qui a massimo 4/5 anni o se ci schianteremo su una crisi energetica spropositata.
Ci sono anche troppe soluzioni e quasi tutte aspettano semplicemente di raggiungere prezzi concorrenziali in economie di scala ma io sono divertito da questa isteria.

Si parla di un problema che neanche esiste perchè si da la colpa del costo delle bollette al sistema produttivo quando è evidente che il problema è legato al mercato (ovvero come vengono generate le tariffe dell'energia).

Durante la crisi del 2021-2022 il prezzo è esploso per evidenti speculazioni di cui, la guerra, era solo lo specchietto per le allodole.
Old 28-05-2024, 14:29   #35
nebuk
Senior Member

L'Avatar di nebuk

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Firenze
Quote:
In Spagna e Portogallo si permettono di dissentire

https://tradingeconomics.com/spain/electricity-price
In Spagna hanno nucleare, il Portogallo acquista da Spagna
My PC: Case: Fractal Design Define R6 Midi-Tower MB: MSI Mag B550 Tomahawk 7C91vAE CPU: AMD Ryzen 5 5600X RAM: 4x8GB Crucial Ballistix DDR4 3600Mhz CL16 VGA: AMD Radeon RX 6800 XT PSU: Corsair RM750i OS: Microsoft Windows 11 Pro x64 Monitor: EIZO FlexScan HD2441W-BK VR: Meta Quest 3 Keyboard: Logitech G910 Mouse: Logitech G502 Headphone: Arctis Nova Pro Speaker: Edifier S330D Phone: iPhone 15 Pro
nebuk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2024, 14:32   #36
tuttodigitale
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2010
Quote:
Originariamente inviato da agonauta78 Guarda i messaggi
Si torni in fretta al nucleare che ha meno problemi . Parlarne oggi significa averle tra 10 anni se va bene . Il solare lasciamolo ai green che hanno molti soldi da buttare
Il nucleare è pure peggio non essendo modula bile.... Le normali centrali a Combustibili impiegano qualche ora ad avviarsi...altre come le idroelettriche potrebbero convertire l'eccesso sottoforma di energia potenziale durante il giorno e restituirla alla sera...detto questo il problema non è certamente insormontabile...
tuttodigitale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2024, 14:33   #37
alien321
Senior Member

L'Avatar di alien321

Iscritto dal: Jul 2013
Quote:
Originariamente inviato da Notturnia Guarda i messaggi
bell'articolo, chiederei se si potesse fare qualcosa per spiegare anche in Italia cosa sta per accadere ai prezzi del futuro (alludo a PUN e perequazione)

Per dire la verità a colpo ho pensato che ti avessero fatto fare un articolo..dopo tutti i ban che ti prendi un riconoscimento
alien321 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2024, 14:34   #38
ZeroSievert
Senior Member

L'Avatar di ZeroSievert

Iscritto dal: Dec 2023
Quote:
Originariamente inviato da tuttodigitale Guarda i messaggi
Il nucleare è pure peggio non essendo modula bile.... Le normali centrali a Combustibili impiegano qualche ora ad avviarsi...altre come le idroelettriche potrebbero convertire l'eccesso sottoforma di energia potenziale durante il giorno e restituirla alla sera...detto questo il problema non è certamente insormontabile...
https://twitter.com/JomauxJulien/sta...57373269889533

https://pbs.twimg.com/media/GNc0HlKW...jpg&name=large

Ultima modifica di ZeroSievert : 28-05-2024 alle 14:37.
ZeroSievert è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2024, 14:36   #39
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Quote:
Originariamente inviato da bonzoxxx Guarda i messaggi
Come ho scritto sopra, mi sono fermato proprio per questo tipo di rischio.
Col senno di poi ho fatto un grande errore, dal 2007 ad oggi qualcosa di buono lo avrei sicuramente tirato fuori; cmq sia, la produzione di idrogeno per elettrolisi, con tutto che ora come ora si è arrivati a circa l'85% di efficienza, non permette di produrre una quantità tale di gas da far saltare in aria una casa: se dice bene, in una intera giornata di sole se ne produce circa 0.3 litri che equivalgono a circa 13kw di potenza per cui si, nel caso farebbe un bel botto ma con conseguenza di mooolto inferiori ad una qualsiasi bombola del gas che abbiamo in casa.
Inoltre l'H2 è estremamente volatile, non staziona e ha una temperatura di innesco abbastanza elevata quindi, se ben gestito, è ragionevolmente sicuro.
Non mi è molto chiara la tua risposta:

1) Come fai a stabilire che produci 0.3 litri di idrogeno al giorno? Dipendera dai kWp installati oltre che a dove ti trovi e come sei esposto no?

2) Il problema dell'accumulo è che teoricamente non devi accumulare UNA giornata ma bensì produrre abbastanza durante l'estate da essere coperto anche d'inverno. Quindi le quantità diventano molto più rilevanti. Se accumuli solo un giorno serve a poco e niente.

3) Ma sei sicuro che 0.3 litri di idrogeno possano ritrasformarsi in 13 kWh??? Mi sembra tanto sinceramente.
Old 28-05-2024, 14:37   #40
alien321
Senior Member

L'Avatar di alien321

Iscritto dal: Jul 2013
Quote:

In generale è SEMPRE più complesso e inefficiente stoccare energia che crearla sul momento.

Trovare un metodo come da te descritto sarebbe da Nobel diretto
alien321 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Xbox: dal prossimo mese verifica dell'id...
Corsair AI Workstation 300: poco pi&ugra...
Addio a Elio Marioli, un pioniere della ...
L'IA sta già diminuendo il potere...
Guida autonoma? Gli ADAS falliscono e in...
Skechers lancia le scarpe per bambini co...
Revolut e Audi F1: un’alleanza rivoluzio...
Gestione attività di Windows 11 d...
Amazon lancia il nuovo videocitofono Bli...
Robot aspirapolvere al top: i nuovi DEEB...
Opera vs Microsoft: la guerra dei browse...
Router e ripetitori FRITZ! in offerta su...
Spotify vola a quota 700 milioni di uten...
Microsoft pronta ad abbandonare il launc...
Windows 11, arriva una feature multimoni...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian