|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Member
Iscritto dal: Mar 2015
|
Ogni tanto trovo qualcuno che dice "tanto a me non cambia niente perché non sarò licenziato dalla IA".
Vorrei far notare a questi geni che i licenziati, prima, pagavano dei contributi. Che adesso non pagheranno più. E indovinate lo Stato su quali buste paga andrà a rifarsi? |
![]() |
![]() |
![]() |
#22 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
|
Ragazzi, se apro una azienda lo faccio per guadagnare, non perché avevo voglia di mantenere un po' di persone e mi sono inventato l'azienda per dargli da mangiare mentre io continuo a vivere sotto a un ponte.
![]() Se ho una strada più economica che mi porta allo stesso risultato la seguo, e sarebbe assurdo fare altrimenti. Discorsi del tipo "il problema è l'utilizzo finalizzato solo al profitto" non hanno senso, perché quello è lo scopo di una società: se non massimizzi il profitto qualcun altro lo fa al posto tuo, e tu fallisci (così invece di lasciare a casa il 35% dei tuoi dipendenti, ne lasci a casa il 100%), punto! Sta quindi alle istituzioni trovare il modo di regolamentare la questione.
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB |
![]() |
![]() |
![]() |
#23 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#24 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
|
Questo è poco ma sicuro, ma non ci si può aspettare che siano gli imprenditori a muoversi...
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB |
![]() |
![]() |
![]() |
#25 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
|
il debito pubblico deve crescere all'infinito. il botto lo fai quando non cresce più perché significa che nessuno ti presta più denaro neanche pagando interessi a due cifre
![]() |
#26 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Quote:
però poi bisogna vedere se il pubblico apprezzerebbe una cosa del genere |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#27 | |
Bannato
Iscritto dal: May 2022
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#28 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Quote:
Ultima modifica di Unrue : 25-08-2023 alle 13:30. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#29 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#30 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
L'essere umano è creativo. Questa creatività in molti casi aggiunge valore, ed è il motivo per cui determinati prodotti costano più di altri.
L'IA non è creativa, si limita a ripetere pattern che ha già visto nel passato. Un qualsiasi prodotto sviluppato da IA, dovrebbe costare 0, perché non c'è alcun valore aggiunto a qualcosa che chiunque potenzialmente può replicare. Dopodiché bisognerebbe un attimo riprendere il concetto di "lavoro" nella società, perché mi sembra che la società sempre più tecno-comunista stia provando a far passare il messaggio che lavorare sia solo una rottura di balle per portare a casa dei soldi. Certamente ci saranno quelli che svolgono il loro lavoro per mera sussistenza, ma ce ne sono molti altri che invece trovano nel loro lavoro qualcosa che li realizza, li appaga e più in generale un modo per esprimere la propria creatività e metterla a servizio di altri. Per questo sono assolutamente deprecabili tutte le politiche atte a far passare il messaggio "ma che lavori a fare, tanto ci pensa lo Stato a darti soldi"... Perché chissà lo Stato da dove li ha presi quei soldi ![]() Per il resto, ben vengano robot che puliscono le strade, raccolgono i rifiuti, tappano le buche, rifanno l'asfalto... tutte cose che lo Stato, specialmente italiano, non sa fare. |
![]() |
![]() |
![]() |
#31 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#32 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Lo pensavano anche in Argentina.
![]() |
#33 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
mi è capitato per caso sottocchio questo sistema di raccolta frutta automatizzato
https://www.tevel-tech.com/ |
![]() |
![]() |
![]() |
#34 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
|
chiedi al Giappone cosa ne pensano.
![]() |
#35 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Che se fosse Italia e non Giappone sarebbero già in default.
Perché nessuno comprerebbe il debito di una nazione che investe nelle pensioni e nel reddito di cittadinanza e non nelle infrastrutture e senza un piano industriale serio.
![]() |
#36 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Draghistan
|
Quote:
a loro interessa solo racimolare capiale e poco importa se nel farlo commettono illeciti o soprusi, ma quando questi capitalisti si evolvono e raggiungono il prossimo livello tanto da racimolare piu' capitale di interi stati a volte impazziscono e da persone egoiste e avide di denaro improvvisamente si fanno chiamare filantropi e decidono di dedicarsi al bene della collettività, alcuni si arrivano a sentire onnipotenti quasi quanto a dei Dei, tanto da voler decidere di cambiare il clima o debellare tutte le malattie, ma chi raggiunge quei livelli scalando le piramidi sociali usando spesso dei colpi bassi è molto difficile che dall'oggi al domani possa diventare un santo e qualcuno potrebbe anche non avere intenti altrettanto nobili, sono esseri umani dopo tutto...
PC1 (lazzaro)Intel core i5 3570k IB XFX pro series 550W MSI B75MA-P45 2x4 GB DD3 corsair vengeance blue LP 1600 Mhz Sapphire HD7750 SSD crucial M4 128 GB + WD caviar green 2 TB PC2 Ryzen 5 5600 Be quiet pure power 10 400W MSI B450 Gaming plus 2x8 GB DD4 HyperX predator 3000 Mhz GTX 1660 SSD Samsung 860 Evo 500 GB + WD RED 3 TB (WIP) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#37 | |
Senior Member
|
Quote:
In generale una AI trainata su parecchi dati raccolti a strascico da internet, converge al massimo verso l'intelligenza media. Può imitare forse, ma non creare da zero. Qui certamente si apre un dibattito filosofico, ma è roba già affrontata negli anni 50 in poi, il test di Turing non è affatto esaustivo e non è affatto sufficiente per discriminare un essere intelligente da uno che non lo è (vedi stanza cinese di Searle). Dopodiché per me dovrebbe essere obbligatorio fornire dettagli su quali dati sono stati usati per il training. E se questi sono stati raccolti con il consenso di chi li ha prodotti in primis. Vedi il caso New York Times. Ripeto, nessuno sano di mente comprerebbe ad un valore maggiore di 0 qualcosa di interamente prodotto da una IA, che non aggiunge valore, non è frutto di nessun lavoro, ma al massimo una copia spudorata ottenuta in tempo epsilon. Ci sarà un motivo se un quadro originale vale di più di una copia. Tu non stai pagando l'opera o il prodotto in se, ma la creatività (lavoro) dell'artista che l'ha realizzata. Ultima modifica di WarDuck : 25-08-2023 alle 14:54. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#38 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#39 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#40 |
Senior Member
|
ma sono tue scelte magari spinte dalla tua etica. io se prodottoA mi piace e prodottoB non mi piace compro prodottoA. poi tu mi vieni a dire "ma prodottoB è frutto di lavoro" ti rispondo "tanti caxxi"
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:48.