|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
|
Quote:
Peccato poi nessuno compri il modello base o chi lo fa non si mette nemmeno a criticare l'elettrico perchè ha ben altro a cui pensare ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Quote:
Corsa 1.2 130 CV aut. GS Line, 21000 euro Dodicimila euro di troppo, al momento assorbiti dagli incentivi. In un mercato normale l'elettrico non sarebbe mai partito. Se volete un altro esempio: Kona EV 64 kWh XPrime, 43000 euro Kona 1.6 T-GDI 4WD DCT XPrime, 28000 euro 15 sacchi in più, che salgono a 18 se si sceglie l'allestimento Excellence E ho fatto il confronto alla pari, con le versioni top di entrambi i mondi. Ma se per l'elettrico sei costretto a scegliere il meglio, pena trovarsi con un giocattolo in mano, dall'altra parte potresti optare tranquillamente per modelli meno potenti o accessoriati, ampliando così il divario. Ultima modifica di Opteranium : 30-07-2020 alle 15:13. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#23 |
Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Roma
|
Ma i conti andrebbero fatti al netto degli incentivi. Senza di quelli io non avrei mai potuto comprare un’auto elettrica al momento. Non me la sarei semplicemente potuta permettere...
Ma gli incentivi ci sono e sono stati potenziati per i prossimi due anni, quindi perché non calcolarli? Io ho avuto un taglio di 12000€ sul prezzo d’acquisto, ma ho visto preventivi con tagli fino a 16000€ Questa è la situazione reale attuale. Poi, se i produttori vorranno continuare a vendere auto elettriche in Italia dal 2022, dovranno abbassare i prezzi di listino, cosa che credo sia naturale... |
![]() |
![]() |
![]() |
#24 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Somewhere in provincia di Treviso
|
Si critica l'elettrico perchè attualmente è un prodotto costoso e limitato a chi fa percorsi brevi. Per cui, fare i conti di quanto risparmi, se non fai nemmeno 150 km al giorno è un po' ridicolo.
Datemi un'autonomia - full usage - di almeno 700 km con ricarica veloce del 50% in un'ora e - previo incentivo, mollo subito il naftone e prendo l'elettrica domani.
![]() |
#25 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Quote:
Al netto di tutto però, c'è una constatazione di base. Anche se mi facessero 15000 euro di sconto sulla Kona, che è uno dei pochi modelli elettrici validi, io mi rifiuto di pagare i restanti 30000 per un misero b-suv di marchio generalista che ne dovrebbe costare al massimo 20.. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#26 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#27 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2010
Città: Prov. Venezia
|
Quote:
![]() PS io faccio sempre 50 euro di gasolio, perchè mi scoccia star lì a fermarmi |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#28 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
|
Quote:
Oltretutto è singolare che siamo anche uno dei paesi con più auto/procapite che essenzialmente lasciamo parcheggiate. Ultima modifica di TheDarkAngel : 31-07-2020 alle 10:16. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#29 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Non ci sono solo rappresentanti. Ci sono liberi professionisti (tra cui il sottoscritto) che fanno non meno di 30K all'anno ma la questione non è il complessivo annuo. Se durante l'arco della settimana, faccio una media di 50 km al giorno ma per almeno due volte necessito di farne 600 , con ritorno in giornata, non potrei comunque contare sull'auto elettrica di oggi (a meno che non mi prenda una Tesla ma anche li avrei qualche dubbio sulla reale autonomia - full usage).
Mercatino: 108 ![]() Ultima modifica di Sandime : 02-08-2020 alle 13:57. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#30 | |
Member
|
Quote:
in questo fine settimana devo fare 170km al giorno, per tre giorni, e me la sono cavata alla grande con mezz’ora di ricarica fast lungo la strada, giusto per stare tranquillissimo e rientrare con la batteria sopra al 50%. Ognuno deve farsi i conti sul suo uso. Detto questo credo che la media sia lontana dal tuo uso e più vicina al mio, eppure il 70% delle persone giudicano le auto elettriche avere un’autonomia troppo bassa. L’osservazione che faceva theDarkAngel era questa, penso. E a me sembra più che sensata. Ad oggi un’auto elettrica di fascia media, come la Corsa e, è più che sufficiente per la maggior parte degli autisti italiani. Eppure la percezione è diversa dalla realtà. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#31 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
Quote:
Quote:
![]() anche la storia della sostenibilità della rete elettrica è da tutta da verificare, perchè tutti dicono che la rete elettrica già può sostenere il 100% di mobilità elettrica, allora mi chiedo come mai negli anni passati (quest'anno no perchè i consumi sono crollati causa lockdown) la rete ha avuto problemi quando sono arrivate ondate di caldo o freddo e la gente ha messo a palla i climatizzatori che consumano 1-2KW... cosa succederà quando la gente caricherà a palla le auto elettriche prima di natale o ferragosto o altri avvenimenti?
![]() |
![]() |
#32 | ||
Senior Member
|
Quote:
Cosa mi rispondi che per fare 170 km te la sei cavata con mezz'ora di ricarica fast, quando io parlo di autonomia di 600 km almeno. Scusa eh.. Inoltre, io parlo di autonomia "full usage" (che vuol dire un'autonomia, la quale mi permetta di utilizzare l'auto in qualsiasi condizione di carico e di resa). Bello dire che questa e quell'auto elettrica hanno 350 km di autonomia... ma se accendi il clima, in 3 montati dando un po' di "gas".. ne fai 200. Quote:
Ribadisco che basta andare a vedere i dati della UNRAE, per avere l'esatta percezione di quante auto elettriche siano state immatricolate ultimamente (ovviamente pre covid).
Mercatino: 108 ![]() Ultima modifica di Sandime : 02-08-2020 alle 16:21. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#33 | |
Member
|
Quote:
Allo stesso tempo, per la maggior parte degli autisti invece, che hanno un chilometraggio più uniformemente distribuito nella settimana, andrebbe benissimo. Riguardo i consumi faccio due conti: in questi giorni stiamo viaggiando in tre con clima sempre acceso e impostato a 9-10 gradi (di giorno) e 3-4 gradi (la sera) sotto la temperatura esterna, facendo strade statali e autostrade; da computer di bordo velocità media: 65 km/h. Il consumo medio è di 13,5 kw/100 km. Il che vuol dire 340 km di autonomia contando il netto dei 46 kw di batteria realmente utilizzabile. Perciò rispetta pienamente le previsioni WLTP, stando ben lontana dai 200 km che dici tu. Oggi tra l’altro non ho caricato, perché non mi andava, e sono tornato col 26% di batteria. Perché dici che la maggior parte degli autisti non se la possono permettere? Io sto pagando 260€ al mese, e conosco tantissime persone che pagano cifre simili o superiori per auto a benzina. Con la differenza che pagano più di me carburante, assicurazione, bollo e manutenzione. È verissimo che vengono comprate poche auto elettriche. La mia opinione è che questo avvenga perché la gente ha una percezione sbagliata di questi veicoli, visto che è convinta che costino di più, ma basta farsi due conti per vedere che non è così. La stessa Opel, che vende sia veicoli termici che elettrici, mette in relazione il costo di uso del veicolo e fa vedere come, annualmente, si va a risparmiare con un’elettrica. Poi c’è da dire che a me non interessa che la gente compri veicoli elettrici (anche se mi farebbe bene ai polmoni, quando vado in bici), non le vendo io! Mi interessa solo che sto risparmiando! Gli altri facessero come vogliono... Ultima modifica di journeyman : 03-08-2020 alle 02:10. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#34 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#35 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: como
|
Secondo me attualmente l'elettrico conviene(non tenendo conto del prezzo eccessivo d'acquisto) se ricarichi da casa dove il costo dei kwh è almeno la metà delle colonnine veloci salvo particolari abbonamenti personalizzati. in questa fase di transizione verso l'elettrico secondo me, la miglior scelta ricade su motorizzazioni a Gpl o metano. Se ci mettiamo poi il prezzo di acquisto di una elettrica allora non c'è paragone: in quanti anni ammortizzi l'esborso maggiore dell'elettrica rispetto alla omologa a gpl??
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:30.