Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
A Madrid SAP rilancia sulla visione di un ecosistema integrato dove app, dati e AI generano un circolo virtuoso capace di affrontare l’incertezza globale. Joule diventa l’interfaccia universale del business, anche oltre il perimetro SAP
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Una delle realtà a maggiore crescita nel mondo dell'elettronica di consumo, Hisense Group, affonda le sue radici nella storica città portuale di Qingdao, famosa per la sua birra. Ed è proprio qui il centro nevralgico dell'espansione mondiale dell'azienda, che sta investendo massicciamente in infrastrutture e ricerca per consolidare ulteriormente la propria leadership tecnologica.
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza
Passano gli anni, anzi i decenni, ma la domanda puntualmente riemerge fra le mail degli utenti meno esperti, alla ricerca di consigli e mossi dai più svariati motivi. Ecco le considerazioni da fare e come la pensiamo, poi ognuno acquisti quello che vuole.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-06-2020, 16:32   #21
fritzen
Senior Member

L'Avatar di fritzen

Iscritto dal: Feb 2004
Io ho due Toshiba da 12 Tb mg07aca12te. Li sto cambiando entrambi perché hanno la testina che va per i fatti suoi e genera un rumore molto fastidioso. Si sentono anche con la tv accesa. Oltre a questo hanno un PCB super sottile, tanto che quando inserisco il cavo sata e l'alimentazione lo vedo piegarsi.
fritzen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2020, 17:53   #22
Cfranco
Senior Member

L'Avatar di Cfranco

Iscritto dal: Apr 2002
Città: VR-PD
Quote:
Originariamente inviato da Pigr8 Guarda i messaggi
Cosa ti perplime ?
Il problema dei dischi SMR è proprio quello
Old 01-06-2020, 18:54   #23
Cfranco
Senior Member

L'Avatar di Cfranco

Iscritto dal: Apr 2002
Città: VR-PD
Quote:
Originariamente inviato da Techie Guarda i messaggi
Il problema era che alcuni che usavano ZFS si son visti il disco droppare come danneggiato perché il sistema vedeva a che velocità scriveva e supponeva che fosse guasto.
Anche non zfs
Ogni volta che si prende una pausa per svuotare il buffer rischi che il controller lo marchi come guasto e sei a piedi
Old 01-06-2020, 19:46   #24
icoborg
Senior Member

L'Avatar di icoborg

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze, Perugia, Formia(LT)
Quote:
Originariamente inviato da Pigr8 Guarda i messaggi
mi sembra un po' un azzardo affermare che non si possa, io ho 5 efrx nel nas e ho dovuto fare rebuild un paio di volte in un paio d'anni, perchè dici che non si può?
efrx sono cmr
icoborg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2020, 19:53   #25
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Non c'è nessuno che è tentato di usare i Purple invece che i Red o i Green per un RAID?
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2020, 20:35   #26
bonzoxxx
Senior Member

L'Avatar di bonzoxxx

Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Non c'è nessuno che è tentato di usare i Purple invece che i Red o i Green per un RAID?
I green avevano, non ho se ce l'hanno ancora, il problema del parking selvaggio della testina e se non ricordo male c'era un modo tramite firmware per alzare il tempo di parking a 300 secondi, ma vado a memoria e sicuro ho detto cappellate, su internet c'è tutto.
Riguardo i purple, per un nas casalingo non credo ci siano particolari controindicazioni salvo il fatto che il purple è progettato per sostenere scritture continue, i red per il controllo errori sui dati quindi boh, sarà che sono ho un problema di fobia di perdere dati quindi non li ho presi in considerazione.

Al momento sto passando da dischi enterprise a 2 red da 8TB + disco esterno da 8TB per backup da tenere offline
Old 01-06-2020, 20:39   #27
piwi
Senior Member

L'Avatar di piwi

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
WDIdle3. Usato su tutti i miei vecchi GREEN !

Io ho un EFAX, taglio 6 TBytes, montato in un PC ad uso esclusivo storage. Ci ho scritto dentro almeno 4 TBytes di dati, facendoli arrivare da LAN, e la velocità è stata costante, per i files di grandi dimensioni, sui 110 MBytes/sec.; l'ho monitorato costantemente per altri timori, prima di apprendere che fosse SMR. Probabilmente, non avrò problemi di rallentamenti, o, se ci saranno, saranno sopportabili, poichè di quell'unità faccio uso sporadicamente.

Per il Raid-0 in uso quotidianamente ho scelto due Ironwolf, però.
PC1 Ryzen-7-9700X|Asus Tuf Gaming B850-Plus Wifi|32GiB RAM|AMD RX9070|Kingston Fury Renegade 4 TiB|Samsung QVO 870 8 TiB|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Asus ProArt PA278CGV|Windows 10 LTSC 2021|PC2 i7-7700K|Asus Prime Z-270P|32GiB RAM|Radeon RX570 8 GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Seagate Barracuda 3TiB 2X(Raid-0)|DVD LG|Hannspree XmS Boston|Windows 10 LTSC 2019
piwi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2020, 20:40   #28
icoborg
Senior Member

L'Avatar di icoborg

Quote:
Originariamente inviato da piwi Guarda i messaggi

Io ho un EFAX, taglio 6 TBytes, montato in un PC ad uso esclusivo storage. Ci ho scritto dentro almeno 4 TBytes di dati, facendoli arrivare da LAN, e la velocità è stata costante, per i files di grandi dimensioni, sui 110 MBytes/sec.; l'ho monitorato costantemente per altri timori, prima di apprendere che fosse SMR. Probabilmente, non avrò problemi di rallentamenti, o, se ci saranno, saranno sopportabili, poichè di quell'unità faccio uso sporadicamente.

Per il Raid-0 in uso quotidianamente ho scelto due Ironwolf, però.
file di che taglio?
Old 01-06-2020, 20:45   #29
piwi
Senior Member

L'Avatar di piwi

Immagini di DVD, CD, files video di massimo qualche GByte, etc.
PC1 Ryzen-7-9700X|Asus Tuf Gaming B850-Plus Wifi|32GiB RAM|AMD RX9070|Kingston Fury Renegade 4 TiB|Samsung QVO 870 8 TiB|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Asus ProArt PA278CGV|Windows 10 LTSC 2021|PC2 i7-7700K|Asus Prime Z-270P|32GiB RAM|Radeon RX570 8 GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Seagate Barracuda 3TiB 2X(Raid-0)|DVD LG|Hannspree XmS Boston|Windows 10 LTSC 2019
Old 01-06-2020, 20:45   #30
bonzoxxx
Senior Member

L'Avatar di bonzoxxx

Credo che il "problema" degli SMR sia nel momento della riscrittura, sopra ho linkato un documento di dropbox dove c'è scritto che arriveranno al 40% del totale di dischi SMR quindi non sono il male assoluto IMHO: per storage vanno bene, si incartano nel momento in cui vanno a riscrivere nella zona dove sono presenti tracce SMR, rallentano e alcuni nas li segnano come danneggiati.

Per un disco esterno USB3 credo vadano benissimo, idem in un PC desktop come disco dati. Come disco per lavorare, soggetto a frequenti riscritture, credo che le performance droppino malamente.
Old 01-06-2020, 20:52   #31
yardrat
Member

L'Avatar di yardrat

Iscritto dal: Apr 2020
Quote:
Originariamente inviato da FroZen Guarda i messaggi
se qualcuno ha da consigliarmi dei buoni 5900rpm da 4TB sata3 sono tutto orecchi!
sempre WD: se vedi sono classificati CMR e SMR più in basso nella pagine, sai cosa scegliere quindi

https://shop.westerndigital.com/it-i...hdd#WD5000LPCX
yardrat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2020, 21:21   #32
icoborg
Senior Member

L'Avatar di icoborg

Quote:
Immagini di DVD, CD, files video di massimo qualche GByte, etc.
Quote:
Originariamente inviato da bonzoxxx Guarda i messaggi
Credo che il "problema" degli SMR sia nel momento della riscrittura, sopra ho linkato un documento di dropbox dove c'è scritto che arriveranno al 40% del totale di dischi SMR quindi non sono il male assoluto IMHO: per storage vanno bene, si incartano nel momento in cui vanno a riscrivere nella zona dove sono presenti tracce SMR, rallentano e alcuni nas li segnano come danneggiati.

Per un disco esterno USB3 credo vadano benissimo, idem in un PC desktop come disco dati. Come disco per lavorare, soggetto a frequenti riscritture, credo che le performance droppino malamente.
eh come dice bonzo e se poi i file sono migliaia e piccoli.....disgustorama
Old 01-06-2020, 22:23   #33
piwi
Senior Member

L'Avatar di piwi

Se l'avessi saputo ... avrei evitato l'acquisto !
Old 02-06-2020, 06:43   #34
ziocan
Senior Member

L'Avatar di ziocan

Iscritto dal: Sep 1999
Città: Venezia
Il mio array fortunatamente è di Red 8X8Tb CMR + Backup di 4x6tb sempre CMR tutto su ZFS.. quando li ho acquistati ero gia entrato nell ordine di idee che sarebbe stato il mio ultimo array di meccanici.. e il prossimo sara all flash.. a inizio vita ho dovuto affrontare alcuni resilvering e quando hai tanta roba importante c è da farsela nelle mutande (fortunatamente la causa era un cavo sata ballerino)

Servethehome ha pubblicato un interessante approfondimento sulla questione CMR-SMR

https://www.servethehome.com/wd-red-smr-vs-cmr-tested-avoid-red-smr/

https://youtu.be/8hdJTwaTl8I

ziocan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2020, 07:44   #35
DarkmanDestroyer
Member

Iscritto dal: Jun 2009
una precisazione:
i dischi smr in soluzioni raid e nas vanno bene solo o soltanto se tali soluzioni sono usate in modalità a mò di archivio. Ma tali usi sono a discrezione dell'utente, non del produttore. è per tal motivo che l'utente si affida alle schede tecniche dei prodotti. ma se queste sono fallaci, errate o deliberatamente false, quei dischi sono destinati al cestino o alla rivendita.
gli smr restano comunque valide soluzioni, per le operazioni per cui sono stati sviluppati. MA validi al loro reale prezzo di mercato, non venduti come fossero dei red al doppio del prezzo.
PS: se cercate hdd non smr e volete la certezza che non lo siano, puntate su pezzature >= 8 tb (esclusi seagate archive e controparti degli altri due competitor). altrimenti mercato dell'usato industriale (principalmente tedesco).
DarkmanDestroyer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2020, 08:06   #36
bonzoxxx
Senior Member

L'Avatar di bonzoxxx

Infatti ho puntato su red da 8tb ma prossimo giro torno sugli enterprise.

Dici che c'è da fidarsi di un disco industriale usato? Voglio dire, tra poco metterò in vendita gli R4-E miei ma hanno meno di 10000 ore, praticamente nuovi considerando che hanno un MTBF di 1.500.000 ore.

Ultima modifica di bonzoxxx : 02-06-2020 alle 08:08.
bonzoxxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2020, 08:08   #37
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Quote:
Ma poi in concreto nello SMART hai verificato nel corso del tempo l'andamento del parametro 193 Load/Unload Cycle Count?
Old 02-06-2020, 09:55   #38
piwi
Senior Member

L'Avatar di piwi

A memoria, perchè non ne ho nessuno sotto mano al momento, ti dico di si.
I miei GREEN sono tutti ... fuori regione ! Inaccessibili, fino ... alle 00,00 di questa sera

Era sparito anche il discreto click-click di accensione e spegnimento.
Old 02-06-2020, 09:57   #39
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Pensavo utilizzassi una qualche utility per ottenere un grafico. Uno sguardo sullo SMART non dà la sensazione del tasso di crescita di quel parametro nel corso del tempo ma nel fornisce solo una foto.
Old 02-06-2020, 10:49   #40
digieffe
Senior Member

L'Avatar di digieffe

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Techie Guarda i messaggi
Per WD basta shuckare sapendo cosa si shucka... è anche molto più economico
"shuckare"
digieffe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza arti...
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggi...
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows,...
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione realme GT7: un "flaghsip killer" concr...
Oracle guida Stargate UAE: nasce il supercluster per l'IA sovrana Oracle guida Stargate UAE: nasce il supercluster...
Sharkoon: tastiere in legno e switch aut...
ASRock rivela (ufficiosamente) l'origine...
Reply lancia Silicon Shoring, un nuovo m...
Tesla, cattive notizie anche dal Canada:...
Iliadbox Super: la nuova offerta casa co...
Motorola presenta i nuovi moto g56 e mot...
Alpine A390, primo contatto: una fastbac...
HONOR 400 e 400 Pro: quando l'intelligen...
Tra raffreddamento e case partlicolari, ...
Arriva FastwebAI Suite, la piattaforma d...
MacBook Pro 2024 con chip M4 Pro in scon...
Da Hollyland due nuovi sistemi microfoni...
Battery drain su Android: Google dice ch...
EA chiude Cliffhanger Games e cancella i...
AMD acquisisce Enosemi: il futuro dell'I...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian