Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-05-2020, 18:05   #21
nickname88
Bannato

Iscritto dal: Apr 2016
Quote:
Originariamente inviato da SpyroTSK Guarda i messaggi
Io invece ho dovuto rifare 7 volte il personaggio fin che ho rinunciato e ho mollato dalla disperazione.
1) Uno perché il salvataggio si è corrotto e ho detto, vabbè, ricomincio.
2) Mi si era buggata la main quest e dopo aver ucciso il drago Part qualcosa (non ricordo il nome preciso) e non potevo parlare con la tizia dopo.
3) in Dawnguard c'era un'isola da raggingere con una quest e una volta raggiunta bisognava seguire un tizio che ti portava in una chiesa, come arrivavo all'isola, seguivo il tizio e verso la fine del pontile, crashava il gioco senza nemmeno darmi un errore, si chiudeva il gioco e vonde.
4) C'erano delle piantine (quelle luminescenti) che aumentavano il salvataggio di diversi centinaia di MB così a cazzo (tipo da 2gb di salvataggio, ero arrivato a 400mb installando una mod nel workshop)

Questi sono solo alcuni, altri erano "bypassabili" dalla console, ma porca puttana, dobbiamo fixarli noi player o i dev del gioco che ho pagato?!?!
Io non ho fixato nulla, si vede che molti dei bugs specie quelli più gravi sono stati risolti invece col tempo contrariamente a quanto da te affermato.

Specie save corrotto o save di grosse dimensioni mai nemmeno l'ombra, la chiesa nell'isola sarebbe quella dello pseudo-Dracula ? Anche lì io di problemi io non ne ho avuti mai, quindi hanno risolto. Crash non me li ricordo, non ci metterei la mano sul fuoco, ma di sicuro non in corrispondenza di punti specifici tali da non farti andare avanti.

Ultima modifica di nickname88 : 12-05-2020 alle 18:14.
nickname88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2020, 18:32   #22
SpyroTSK
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2004
Quote:
Originariamente inviato da Tasslehoff Guarda i messaggi
Ragazzi fatemi capire, ma davvero cascate dal pero adesso lamentandovi dei bug di un gioco uscito nel 2011?
Qui siamo al di la del necroposting

Tra l'altro stessimo parlando del gioco più buggato di sempre, ne avrà sicuramente avuti ma non è certo un gioco della Egosoft (i vari X2, X3, X4 etc etc..), tra l'altro un gioco che per la sua stessa natura (open world con millemila quest e altamente customizzabile) è estremamente suscettibile ai bug.

Ma ve lo ricordate Daggerfall? Dove le quest si incastravano ed erano impossibili da completare, si rimaneva bloccati dentro le strutture e altro?
E Morrowind? Di punto in bianco si veniva attaccati da tutti gli npc senza nessuna ragione, le quest non si completavano e succedeva tutto e il contrario di tutto?

Andiamo se c'è un gioco che non è certo passato alla storia per i bug è Skyrim, lungi da me affermare che fosse perfetto ma da qui a considerarlo ingiocabile per i bug ce ne passa, del resto il punteggio su metacritic è piuttosto parlante...

PS: ovviamente parlo della versione per PC

Suonerà male, ma signori: "it's software".
Capisco l'incazzatura ma francamente serve a poco, è dai tempi di Target Renegade su C64 (e del suo maledetto lato B della cassetta che non caricava mai la seconda parte del gioco...) che ho imparato e conviverci, fa parte "del gioco", se pretendi di trovare un videogioco che funzioni perfettamente senza bug ti consiglio di smettere perchè difficilmente ne troverai uno.
Sviluppo software, quindi so che significa, ma la blizzard, id software e tante altre supportano giochi vecchi di 10 anni, loro 1 anno e mezzo e per di più ci pigliano per il culo facendo uscire versioni "Very super figo special edition" con la texture in HD a 30€ e la VR edition a 39€ MA senza bugfix? Uau, proprio seria come sh.
SpyroTSK è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2020, 18:45   #23
SpyroTSK
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2004
Quote:
Originariamente inviato da nickname88 Guarda i messaggi
Io non ho fixato nulla, si vede che molti dei bugs specie quelli più gravi sono stati risolti invece col tempo contrariamente a quanto da te affermato.

Specie save corrotto o save di grosse dimensioni mai nemmeno l'ombra, la chiesa nell'isola sarebbe quella dello pseudo-Dracula ? Anche lì io di problemi io non ne ho avuti mai, quindi hanno risolto. Crash non me li ricordo, non ci metterei la mano sul fuoco, ma di sicuro non in corrispondenza di punti specifici tali da non farti andare avanti.
Eh direi che molti bug ci sono ancora invece, come quella dell'isola (ci ho giocato due anni fa' riprendendo il salvataggio) e quella delle piante sicuramente sono ancora lì.
Molti bug hanno ricevuto un fix dalla comunità, ma se la vedi in versione "Vanilla" (no mods) I bug sono molti.
SpyroTSK è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2020, 18:51   #24
BVS
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2016
Quote:
CUT

Ma ve lo ricordate Daggerfall? Dove le quest si incastravano ed erano impossibili da completare, si rimaneva bloccati dentro le strutture e altro?
E Morrowind? Di punto in bianco si veniva attaccati da tutti gli npc senza nessuna ragione, le quest non si completavano e succedeva tutto e il contrario di tutto?

Andiamo se c'è un gioco che non è certo passato alla storia per i bug è Skyrim, lungi da me affermare che fosse perfetto ma da qui a considerarlo ingiocabile per i bug ce ne passa, del resto il punteggio su metacritic è piuttosto parlante...

CUT
Tutti i giochi bethesda da morrowind in poi condividono lo stesso engine, e di conseguenza una certa predisposizione a certi bug, quello di morrowind è il journal system che non viene aggiornato bene, succede identico anche in skyrim e mi venisse un colpo se non ho dovuto forzare il journal status di una missione di bloodmoon proprio una settimana fa
Daggerfall ha un altra serie infinita di problemi, complice anche la scelta sciagurata di impostare alcuni elementi dei dungeon in modo casuale

È inutile girarci intorno ma i giochi bethesda presi singolarmente sono poco più di buoni e ognuno bilancia qualcosa di buono che ha con altri aspetti sviluppati da cani, io personalmente mi interesso a questa saga da venti anni quasi interamente per la lore, un gioco nuovo ambientato in una regione nuova ti permette di scoprire nuove cose sulle razze che lo abitano, sulla storia passate e sul presente, skyrim è abbastanza debole su questa parte, quasi al pari di oblivion (MA CERTO NON È ANTICANONICO COME TES)

Quello che veramente non ci sta con il gioco è la struttura di gameplay semplificata, le missioni ridotte TUTTE a fetch quest o missioni di uccisione, i dungeon ridotti all osso, la mancanza di qualsiasi componente da gioco di ruolo e il folklore norreno imposto ai nord, una cosa fuori luogo come poche sviluppata malissimo

fatto affari con: fantacaz, mally
BVS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2020, 19:19   #25
nickname88
Bannato

Quote:
Eh direi che molti bug ci sono ancora invece, come quella dell'isola (ci ho giocato due anni fa' riprendendo il salvataggio) e quella delle piante sicuramente sono ancora lì.
Molti bug hanno ricevuto un fix dalla comunità, ma se la vedi in versione "Vanilla" (no mods) I bug sono molti.
Non so che dirti, io sull'isola di problemi non ne ho mai avuti e quella dei save di grosse dimensioni neppure.
E mai usato mods, solo installazione classica di Steam e mai un updates visto che io lo comperai diversi anni dopo.

Ultima modifica di nickname88 : 12-05-2020 alle 19:22.
Old 12-05-2020, 19:29   #26
nickname88
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da BVS Guarda i messaggi
Quello che veramente non ci sta con il gioco è la struttura di gameplay semplificata, le missioni ridotte TUTTE a fetch quest o missioni di uccisione, i dungeon ridotti all osso, la mancanza di qualsiasi componente da gioco di ruolo e il folklore norreno imposto ai nord, una cosa fuori luogo come poche sviluppata malissimo
In realtà potremmo anche inserire come condimento di ciò anche l'AI e il combat system se è per questo.

Il bello delle saghe TESC e Fallout a mio parere personale sono l'esplorazione, la ricerca degli oggetti e il crafting entrambi in primis e la progressione del personaggio soprattutto l'apprendimento delle abilità magiche. Io ho apprezzato molto Skyrim ma non di certo per le quest o per la trama della main quest che oramai siamo abituati su molti titoli a vederla come una presenza di contorno.

Ma a parer mio i pro hanno largamente superato i contro in entrambe, anche se dal punto ruolistico ho giocato a titoli molto migliori, generalmente parlando han hanno sempre soddisfatto.

Ultima modifica di nickname88 : 12-05-2020 alle 20:13.
Old 12-05-2020, 19:51   #27
roccia1234
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da kamon Guarda i messaggi
Hai presente la trama di Game of Thrones? E quella del signore degli anelli? E quella di Zelda? E quella della metà dei prodotti fantasy più amati? Draghi, prescelti, oggetti magici, maledizioni, qualche scopata, ricombina a piacere, punto.
Ci sono migliaia e migliaia di prodotti con "Draghi, prescelti, oggetti magici, maledizioni, qualche scopata" ricombinati a piacere. Solo una percentuale ridottissima di questi raggiungono un alto livello qualitativo. Prova a capire perché.
Lo stesso game of Thrones che citi ne è un esempio, e se hai letto i libri da cui viene tratto prima di guardare la serie, sai anche perché.

Quote:
Candy crash infatti è un ottimo gioco, perfetto per il suo tipo di utenza, davvero sei così limitato da non capire che esiste un target per ogni prodotto? Com'è che non ti metti a descrivere le tinture per capelli un prodotto pessimo perché tu preferisci giocare a calcetto o il fai da te?
Certo che esiste un target per ogni prodotto. Anche la cocaina ha il suo target ed è perfetta per quel tipo di utenza, ma ciò non ne fa un buon prodotto.

E come vedi non sono l'unico a trovarci una marea di magagne.

Ultima modifica di roccia1234 : 12-05-2020 alle 19:54.
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2020, 20:10   #28
nickname88
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da roccia1234 Guarda i messaggi
Ci sono migliaia e migliaia di prodotti con "Draghi, prescelti, oggetti magici, maledizioni, qualche scopata" ricombinati a piacere. Solo una percentuale ridottissima di questi raggiungono un alto livello qualitativo. Prova a capire perché.
Lo stesso game of Thrones che citi ne è un esempio, e se hai letto i libri da cui viene tratto prima di guardare la serie, sai anche perché.
Game of Thrones è la saga più seguita della storia e direi che ogni tipo di critica è destinata a rimanere un tuo personale parere e idem il signore degli anelli è una delle più grandi opere di sempre. La maggioranza dei fantasy adottano lo stesso mondo fantasy di elfi, orchi, trolls, non morti, streghe, maghi ecc perchè è una formula non solo collaudata ma che piace sempre, chi più chi meno.

Quote:
Certo che esiste un target per ogni prodotto. Anche la cocaina ha il suo target ed è perfetta per quel tipo di utenza, ma ciò non ne fa un buon prodotto.E come vedi non sono l'unico a trovarci una marea di magagne.
Se la cocaina non fosse un buon prodotto non sarebbe così ricercata. Hai detto bene anche la cocaina ha il suo target e a ricercarla non sono solo tossici dipendenti. Cosa pensi che perchè sia illegale allora non possa essere considerato un prodotto appetibile ? Se è per questo ai tempi del proibizionismo anche gli alcolici erano illegali.
Il motivo c'è.

Quote:
E come vedi non sono l'unico a trovarci una marea di magagne.
Non sarai ovviamente l'unico, ma si vede che ce ne sono molti di più che non sono stati afflitti. Skyrim non è passato infatti solo come un "buon gioco" ma molto di più ed è stato pure gioco dell'anno. Ha venduto su tutte le piattaforme e vende ancora.

Ultima modifica di nickname88 : 12-05-2020 alle 20:13.
Old 12-05-2020, 20:32   #29
roccia1234
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Game of Thrones è la saga più seguita della storia e direi che ogni tipo di critica è destinata a rimanere un tuo personale parere
Direi proprio di no: prova a cercare le opinioni sulle ultime stagioni, in particolare l'ultima.

Quote:
e idem il signore degli anelli è una delle più grandi opere di sempre. La maggioranza dei fantasy adottano lo stesso mondo fantasy di elfi, orchi, trolls, non morti, streghe, maghi ecc perchè è una formula non solo collaudata ma che piace sempre, chi più chi meno.
E chi ha tirato in ballo il signore degli anelli? Quella saga va a buon diritto nell'olimpo del fantasy, senza se e senza ma.
Comunque non hai compreso il messaggio a cui hai risposto, ma fa niente.

Quote:
Se la cocaina non fosse un buon prodotto non sarebbe così ricercata. Hai detto bene anche la cocaina ha il suo target e a ricercarla non sono solo tossici dipendenti. Cosa pensi che perchè sia illegale allora non possa essere considerato un prodotto appetibile ? Se è per questo ai tempi del proibizionismo anche gli alcolici erano illegali.
Il motivo c'è.
Ma infatti per tossicodipendenti, spacciatori, produttori, mafie e cartelli vari è un ottimo prodotto. Bella roba.

Quote:
Non sarai ovviamente l'unico, ma si vede che ce ne sono molti di più che non sono stati afflitti. Skyrim non è passato infatti solo come un "buon gioco" ma molto di più ed è stato pure gioco dell'anno. Ha venduto su tutte le piattaforme e vende ancora.
Ancora, il fatto che piaccia a molti non ne fa per forza un buon gioco. Sarà che cerco altre cose in un rpg, sarà che ho il palato più fino, vai a sapere.
Come puntualizzato da un altro utente:

Quote:
Non sono "cosette". Sono fattori che per me sono la base di un qualsiasi rpg, insieme alla trama e al combat system (stendiamo un velo pietoso su questo).
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2020, 20:57   #30
Cfranco
Senior Member

L'Avatar di Cfranco

Iscritto dal: Apr 2002
Città: VR-PD
Quote:
il fatto che piaccia a molti non ne fa per forza un buon gioco.

E come si definisce un "buon gioco" ?
Dunque il fatto che piaccia a molti non conta, il fatto che su metacritic abbia un gran punteggio ( sia di critica sia di recensioni ) non conta, il fatto che abbia venduto un putiferio non conta, il fatto che ci sia la gente che sta sbrodolando per un seguito non conta, il fatto che dopo 9 anni ci sia ancora gente che ci gioca non conta.

Forse il criterio per definire un "buon gioco" è che deve piacere a roccia1234 ?
Old 12-05-2020, 22:18   #31
nickname88
Bannato

Quote:
Direi proprio di no: prova a cercare le opinioni sulle ultime stagioni, in particolare l'ultima.
A me le ultime stagioni son piaciute.
Se qualcuno ha criticato molti altri no.
Rimane comunque la saga più seguita della storia con o senza le ultime stagioni, con i suoi difetti e pregi resta la migliore rispetto a qualunque altra.

Quote:
Ancora, il fatto che piaccia a molti non ne fa per forza un buon gioco. Sarà che cerco altre cose in un rpg, sarà che ho il palato più fino, vai a sapere.
Come puntualizzato da un altro utente.
Ah no, e il criterio per stabile se un gioco è buono o no sarebbe ?
Semmai può essere il contrario, ossia un titolo che vende poco non è necessariamente un brutto titolo perchè potrebbe appartenere semplicemente ad un genere di nicchia, ma un titolo rivolto al grande pubblico che piace può non essere un capolavoro ma brutto no di certo.
Old 12-05-2020, 22:31   #32
GmG
Senior Member

L'Avatar di GmG

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Riviera del Brenta
Quote:
Sviluppo software, quindi so che significa, ma la blizzard, id software e tante altre supportano giochi vecchi di 10 anni, loro 1 anno e mezzo e per di più ci pigliano per il culo facendo uscire versioni "Very super figo special edition" con la texture in HD a 30€ e la VR edition a 39€ MA senza bugfix? Uau, proprio seria come sh.
La Special Edition è stata regalata a chi aveva la Legendary
GmG è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2020, 06:50   #33
cronos1990
Senior Member

L'Avatar di cronos1990

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Quote:
Non sono vincolati certo.
Di solito però per le saghe di successo è così ( per questa lo è stato fino ad ora ), anzi in realtà spesso si usano più team per sviluppare in parallelo, quando il prossimo all'uscita supera una certa fase già inizia il capitolo successivo o in linea di massima si inizia non appena cessa il supporto post lancio. Serve a dare continuità alla serie.

Per sviluppare un titolo del genere in media impiegano 5 anni, che è la stessa tempistica con cui si sono susseguiti i capitoli Morrowind, Oblivion e Skyrim ( 2002-2006 e 2011 ), questo ultimo capitolo è invece fuori tempo del doppio, non di certo imputabile ad un ritardo e se mi dicono che ci vorranno ancora anni allora ....

TES5 è uscito nel 2011
Oggi siamo nel 2020
Quindi la logica seguita è la seguente : 2020 - 2011 = 9
Però la tua logica ha una falla.

Bethesda non sviluppa un gioco della serie TES ogni 5 anni (circa): Bethesda sviluppa un gioco ogni 5 anni. Per cui devi considerare nel mezzo anche Fallout 3 e 4.
Che poi ogni in realtà, guardando le date di uscita dei vari titoli, non è neanche regolare questo lasso di tempo. Copio/incollo dalla wiki che riporta le date di uscita dei vari giochi:

The Elder Scrolls: Arena - 1994
The Elder Scrolls II: Daggerfall - 1996
The Elder Scrolls III: Morrowind - 2002
The Elder Scrolls IV: Oblivion - 2006
Fallout 3 - 2008
The Elder Scrolls V: Skyrim - 2011
Fallout 4 - 2015
Fallout 76 - 2018

Con l'esclusione di Fallout 3, uscito 2 anni dopo Oblivion, normalmente tra un gioco Bethesda e l'altro passano tra i 3 e i 4 anni. Per rispettare questa tabella di marcia, Starfield dovrebbe uscire entro il 2021-2022 e TES VI per il 2025-2026. Cioè proprio la tabella di marcia prevista.
Quote:
Originariamente inviato da aldo87mi Guarda i messaggi
Skyrim fu, è, e sarà il videogioco più bello di sempre.
Hai dimenticato di mettere in classifica tutti quelli prodotti dal 1970

[ EDIT ]
Ne ho lette di tutti i colori sui bugs. Piaccia o meno la serie TES, tutti i giochi Bethesda fatti con il motore di gioco che si porta dietro da Morrowind sono pieni di bug, alcuni stranoti e mai corretti anche dopo aver pubblicato i giochi successivi (vedi, ad esempio, il bug del passaggio del tempo, presente in Oblivion e ancora presente in Skyrim, anche se dell'esistenza erano a conoscenza pure i sassi).
E, se permettete, in parte questo è anche colpa vostra (videogiocatori) che fate orecchie da mercante su queste gravi mancanze della SH in questione, che anzi sfrutta il lavoro dei mod anche per avere le patch correttive a tali bug.
Ancora mi ricordo quando per Oblivion mi sono scaricato ben 3 patch di svariate centinaia di MB di bug-fix fatte dai mod.
Quote:
Ragazzi fatemi capire, ma davvero cascate dal pero adesso lamentandovi dei bug di un gioco uscito nel 2011?
Qui siamo al di la del necroposting

Tra l'altro stessimo parlando del gioco più buggato di sempre, ne avrà sicuramente avuti ma non è certo un gioco della Egosoft (i vari X2, X3, X4 etc etc..), tra l'altro un gioco che per la sua stessa natura (open world con millemila quest e altamente customizzabile) è estremamente suscettibile ai bug.
Non volendo hai proprio fatto l'esempio esplicativo.

I giochi Egosoft sono pieni di bug, e lo so per esperienza. Ma mentre la Bethesda è un colosso con diversi studi di programmazione, migliaia di dipendenti e soldi a profusione, la Egosoft sono un team di una manciata di programmatori (se non erro erano una quindicina quando hanno fatto Rebirth) che più di una volta hanno rischiato di chiudere i battenti, e nonostante questo A DIFFERENZA DEL COLOSSO supportano i loro giochi continuando ad aggiungere contenuti e correggendo anche a distanza di 3-4 anni i bug che affliggono i loro giochi.

X4: Foundations, uscito il 30 Novembre 2018, è arrivato alla versione 3.10, stanno preparando la 3.20 e se vai sul forum ufficiale troverai tutte le patch-note con elenchi chilometrici non solo di continue aggiunte e calibrazioni al gioco, ma anche di tutti i bug corretti.

Se poi ci metti che la Bethesda non si prende, dopo 15 anni, neanche il lusso di cambiare un motore di gioco che fa letteralmente schifo (e che anzi hanno annunciato che useranno anche per TES VI) credo ci sia ben poco da discutere sulla serietà che possiedono.
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE

Ultima modifica di cronos1990 : 13-05-2020 alle 07:04.
cronos1990 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2020, 07:11   #34
piv3z
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2010
Città: Bolzano
Quote:
Originariamente inviato da kamon Guarda i messaggi
L'mpianto elettrico della mia fiesta è stato un disastro dal giorno in cui la ho comprata, mi sa che domani irrompo in concessionaria ford e mi fotto il modello nuovo.
Mi raccomando, comprensiva di chiave!
Trattative portate a termine positivamente con: reolen / dejan_465 / minishark / brigante81 / nemodark / spl / Cluk / witchlord / Blitz / Iantikas / Bloodline Limit / devil_84 / giovy89 / itachi23 / Maldo / 4HwGenXX / thinkfast / Strato1541 / LeGiJa / farranco / Buell72 / paninello / Catan / fenomeno74... ormai non le segno più, guarda tu.
piv3z è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2020, 07:14   #35
cronos1990
Senior Member

L'Avatar di cronos1990

Quote:
Originariamente inviato da Cfranco Guarda i messaggi

E come si definisce un "buon gioco" ?
Dunque il fatto che piaccia a molti non conta, il fatto che su metacritic abbia un gran punteggio ( sia di critica sia di recensioni ) non conta, il fatto che abbia venduto un putiferio non conta, il fatto che ci sia la gente che sta sbrodolando per un seguito non conta, il fatto che dopo 9 anni ci sia ancora gente che ci gioca non conta.

Forse il criterio per definire un "buon gioco" è che deve piacere a roccia1234 ?
Non credo che il metro di valutazione adatto sia il "Livello roccia1234"

Ma senza entrare in uno specifico discorso che non cito e che porterebbe ad un ginepraio, basterebbe cercare di valutare il prodotto su dati il più oggettivi possibili (non ho detto "oggettivi", ma "il più oggettivi possibili").

I giochi Bethesda piacciono per pochi e semplici motivi: possibilità di andare a zonzo senza limiti, possibilità di fare qualunque cosa col PG e le mod. Fine dei pregi dei giochi Bethesda, che tra l'altro sono elementi che, presi a se stanti, non permettono di definire la bontà di un gioco.
E attenzione: se decine di milioni di videogiocatori si divertono con questo sistema, sono pure contento. D'altronde è un modello che negli ultimi anni è stato replicato da altre SH per i loro giochi.

Poi però se vogliamo dare una valutazione al gioco non ci si può certo basare sul numero di copie vendute, che indica solo il successo commerciale. Prendo ad esempio altri elementi: tipo le pessime animazioni, le hit-box assurde, la pletora di bug del gioco, il pessimo equilibrio tra statistiche ed equipaggiamenti vari, la parte ruolistica estremamente scadente (e su questo tema potrei scrivere per ore: non mi definisco esperto di nulla, ma ho esperienza trentennale di GDR sia cartacei che videoludici, per cui qualcosina ne so), l'impatto visivo piuttosto scarno, il riciclo continuo di modelli per le varie zone da esplorare, la IA pessima seppur sbandierata come rivoluzionaria fin da Oblivion, la trama principale anonima, il mondo di gioco statico e del tutto indifferente alle nostre azioni se non una manciata minima scriptate...

...devo continuare? Ci aggiungerei l'assistenza post-lancio del gioco praticamente assente, ma quello riguarda più Bethesda che il gioco in se.
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE
Old 13-05-2020, 08:23   #36
sertopica
Senior Member

L'Avatar di sertopica

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Prova ancora. Fallisci ancora. Fallisci meglio.
Skyrim e' stata la deriva della serie TES. Hanno semplificato troppo, si sono sbarazzati della radiant AI invece di migliorarla, quasi tutte le quest erano prive di ispirazione, banali e senza risvolti, il mondo non reagiva alle tue azioni, citta' ridotte all'osso e minuscole (ma anche Oblivion soffriva dello stesso problema, sebbene ci fossero ben 9 citta'), quel poco che c'era di macabro e un po' piu' maturo in Oblivion l'hanno falciato via per renderlo appetibile ad una fascia piu' ampia di acquirenti, e la lista potrebbe andare avanti. Skyrim di ruolistico ha poco e niente, il che puo' piacere senza dubbio, a me m'ha fatto caca'.

Ma vabbe' ci sono i draghi e il main character che rutta in lingua draconica.
Quote:
Originariamente inviato da cronos1990 Guarda i messaggi
Grazie per aver quotato solo un pezzettino di quel delirio.

Ultima modifica di sertopica : 13-05-2020 alle 08:29.
sertopica è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2020, 09:34   #37
Cfranco
Senior Member

L'Avatar di Cfranco

Iscritto dal: Apr 2002
Città: VR-PD
Quote:
Ma senza entrare in uno specifico discorso che non cito e che porterebbe ad un ginepraio, basterebbe cercare di valutare il prodotto su dati il più oggettivi possibili (non ho detto "oggettivi", ma "il più oggettivi possibili").
Il problema è stabilire quali siano i "criteri oggettivi"

Quote:
I giochi Bethesda piacciono per pochi e semplici motivi: possibilità di andare a zonzo senza limiti, possibilità di fare qualunque cosa col PG e le mod. Fine dei pregi dei giochi Bethesda, che tra l'altro sono elementi che, presi a se stanti, non permettono di definire la bontà di un gioco.
Infatti è pieno di giochi che permettono di andare in giro e fare quello che ti pare ...
Ma quello che per te è poco per altri è tutto.

Quote:
E attenzione: se decine di milioni di videogiocatori si divertono con questo sistema, sono pure contento. D'altronde è un modello che negli ultimi anni è stato replicato da altre SH per i loro giochi.
Ah ...
Mi devo essere perso i milioni di cloni di Skyrim prodotti in questi anni allora perché francamente non ne vedo alcuno.

Quote:
Poi però se vogliamo dare una valutazione al gioco non ci si può certo basare sul numero di copie vendute, che indica solo il successo commerciale.
Può essere che un capolavoro venda poco per limiti intrinseci ( vedi Alyx, quanti hanno un visore VR ? ), o magari che un titolo scadente venda un putiferio solo per pubblicità, le vendite quindi sono un indicatore non esattamente affidabile.
Ma parliamo della gente che ci gioca, per un gioco multiplayer c' è anche il discorso della comunità che magari ti spinge a giocare anche se il gioco non è un granché, ma in un gioco single player la gente ci gioca solo se si diverte, e se a 9 anni dall' uscita sono ancora lì a ravanare sotto i sassi per tutta Skyrim evidentemente si divertono.

Quote:
il pessimo equilibrio tra statistiche ed equipaggiamenti vari, la parte ruolistica estremamente scadente (e su questo tema potrei scrivere per ore: non mi definisco esperto di nulla, ma ho esperienza trentennale di GDR sia cartacei che videoludici, per cui qualcosina ne so),
E io ci potrei aggiungere un bel chissenefrega a tutta questa roba
Skyrim non è un GDR, Skyrim è Skyrim

I GDR sono una pletora di regole e regolette assurde, illogiche e del tutto irrealistiche fatte solo di complicazioni messe lì per il solo gusto di fare le robe complicate, hanno fatto non bene, ma benissimo a buttare via tutto e metterci sopra un sistema molto più logico e lineare.
In Skyrim non sei obbligato a impersonare un ruolo, fai quello che vuoi, come vuoi quando vuoi, nessuno ti dice che se sei bravo con la magia non puoi usare una spada.

Per il resto, che ci siano dei limiti tecnici e dei bug è sicuramente vero, ma sono da confrontare con quello che sono le difficoltà di un gioco open world, i giochi "a corridoio" hanno un grande vantaggio in questo
Old 13-05-2020, 10:25   #38
cronos1990
Senior Member

L'Avatar di cronos1990

Quote:
Ah ...
Mi devo essere perso i milioni di cloni di Skyrim prodotti in questi anni allora perché francamente non ne vedo alcuno.
TW3, Two Worlds, Risen 3 e altri giochi della stessa SH... questo per citare alcuni giochi che mi sono venuti in mente al volo che hanno cercato di riprendere alcune delle peculiarità dei giochi Bethesda. Poi alcuni si sono limitati ad alcuni aspetti e reinterpretato altri, non hanno fatto un banale copia/incolla, e chiaramente ci sono state delle reinterpretazioni. Ci sarebbe da citare anche Kingdom come: deliverance, per non parlare del prossimo Cyberpunk 2077. Se vuoi mi metto a fare una ricerca più approfondita.
[ EDIT ]
Anche gli ultimi due AC e Watch Dogs.

Poi ce ne faremo una ragione se nei TES posso raccogliere i piatti sul tavolo e in altri giochi no.
Quote:
Può essere che un capolavoro venda poco per limiti intrinseci ( vedi Alyx, quanti hanno un visore VR ? ), o magari che un titolo scadente venda un putiferio solo per pubblicità, le vendite quindi sono un indicatore non esattamente affidabile.
Ma parliamo della gente che ci gioca, per un gioco multiplayer c' è anche il discorso della comunità che magari ti spinge a giocare anche se il gioco non è un granché, ma in un gioco single player la gente ci gioca solo se si diverte, e se a 9 anni dall' uscita sono ancora lì a ravanare sotto i sassi per tutta Skyrim evidentemente si divertono.
E chi dice il contrario. Ciò non di meno nessuno di questi parametri ha a che fare con la qualità intrinseca del prodotto, che è poi l'argomento di questo discorso.
Quote:
E io ci potrei aggiungere un bel chissenefrega a tutta questa roba
Skyrim non è un GDR, Skyrim è Skyrim

I GDR sono una pletora di regole e regolette assurde, illogiche e del tutto irrealistiche fatte solo di complicazioni messe lì per il solo gusto di fare le robe complicate, hanno fatto non bene, ma benissimo a buttare via tutto e metterci sopra un sistema molto più logico e lineare.
In Skyrim non sei obbligato a impersonare un ruolo, fai quello che vuoi, come vuoi quando vuoi, nessuno ti dice che se sei bravo con la magia non puoi usare una spada.

Per il resto, che ci siano dei limiti tecnici e dei bug è sicuramente vero, ma sono da confrontare con quello che sono le difficoltà di un gioco open world, i giochi "a corridoio" hanno un grande vantaggio in questo
No, questo è un semplice lavarsene le mani, svicolare e ignorare tutta la massa di difetti del gioco e continuare a dire che è fantastico a prescindere. Ti piace e ci giochi? Come detto, sono anche contento per te. Ma questo non elimina tutti i difetti e le mancanze.

Tra l'altro io non ho citato solo il concetto di RPG (e ti faccio presente che tutti i giochi Bethesda sono Action-RPG, per cui si: c'è anche quell'aspetto da valutare) ma anche tanti altri aspetti che con gli RPG non hanno correlazione.

Ah però è vero, la solita risposta quando non si hanno più argomentazioni: fare open-world è più difficile.
Se non fosse che chiunque si sia cimentato ha sempre fatto molto meglio di Bethesda in molti degli aspetti succitati. E ti ricordo che Bethesda a SEMPRE E SOLO FATTO questo tipo di giochi, quindi si presume abbiano almeno una certa esperienza nel campo. E poi basta con questa scusa ridicola: stiamo parlando di una SH che è tra le più grandi e con più risorse in assoluto al mondo, e dopo 20 anni ancora non si degnano neanche di cambiare engine o correggere i bug dei loro giochi.
Perchè queste cose riescono a farle team minuscoli che devono lottare ogni giorno per campare come la Egosoft, mentre un colosso come la Bethesda no?

Ultima modifica di cronos1990 : 13-05-2020 alle 10:28.
Old 13-05-2020, 10:39   #39
TorettoMilano
Senior Member

L'Avatar di TorettoMilano

Iscritto dal: Dec 2008
Ho skyrim per psvr e mi spiace di non riuscire ad apprezzarlo. E' un gioco praticamente infinito con possibilità di scelta infinite ma evidentemente non è il mio genere. Se nella prossima versione vr implementeranno un combact system decente molta gente non avrà più una vita sociale
TorettoMilano è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2020, 10:44   #40
nickname88
Bannato

Quote:
Però la tua logica ha una falla.

Bethesda non sviluppa un gioco della serie TES ogni 5 anni (circa): Bethesda sviluppa un gioco ogni 5 anni. Per cui devi considerare nel mezzo anche Fallout 3 e 4.
Che poi ogni in realtà, guardando le date di uscita dei vari titoli, non è neanche regolare questo lasso di tempo. Copio/incollo dalla wiki che riporta le date di uscita dei vari giochi:

The Elder Scrolls: Arena - 1994
The Elder Scrolls II: Daggerfall - 1996
The Elder Scrolls III: Morrowind - 2002
The Elder Scrolls IV: Oblivion - 2006
Fallout 3 - 2008
The Elder Scrolls V: Skyrim - 2011
Fallout 4 - 2015
Fallout 76 - 2018

Con l'esclusione di Fallout 3, uscito 2 anni dopo Oblivion, normalmente tra un gioco Bethesda e l'altro passano tra i 3 e i 4 anni. Per rispettare questa tabella di marcia, Starfield dovrebbe uscire entro il 2021-2022 e TES VI per il 2025-2026. Cioè proprio la tabella di marcia prevista.
Ah ok
Quindi possiamo dire che Bethesda è in regola nella tabella di marcia ma TES6 non è uscito perchè l'han barattato con Fallout 76 ?
Ancora peggio

Quote:
[ EDIT ]
Ne ho lette di tutti i colori sui bugs. Piaccia o meno la serie TES, tutti i giochi Bethesda fatti con il motore di gioco che si porta dietro da Morrowind sono pieni di bug, alcuni stranoti e mai corretti anche dopo aver pubblicato i giochi successivi (vedi, ad esempio, il bug del passaggio del tempo, presente in Oblivion e ancora presente in Skyrim, anche se dell'esistenza erano a conoscenza pure i sassi).
E, se permettete, in parte questo è anche colpa vostra (videogiocatori) che fate orecchie da mercante su queste gravi mancanze della SH in questione, che anzi sfrutta il lavoro dei mod anche per avere le patch correttive a tali bug.
Ancora mi ricordo quando per Oblivion mi sono scaricato ben 3 patch di svariate centinaia di MB di bug-fix fatte dai mod.
Non volendo hai proprio fatto l'esempio esplicativo.
Non si tratta di fare orecchio o buon mercante, è vero che i bugs non mancano ma non così gravi da precludere l'avanzamento o compromettere l'esperienza di gioco, o quantomeno non dopo il periodo di patch. Al day one non sò, ma dubito visto che se un gioco soffre di bugs che impediscono l'avamento non potrebbero essere finiti nè valutati con score così elevati.

Io con i Fallout problemi particolari non ne ho avuti nessuno, sono gli TES ad esserne più afflitti, anzi in realtà ho notato di più su Oblivion che su Skyrim, ma come ho detto li ho finiti senza troppi problemi entrambi, ogni capitolo sempre oltre le 100 ore di gioco, quindi locations a me sconosciute se esistono si conteranno sempre sulle dita di una mano.

Comunque sia visto che è così nota la presenza dei bugs sui titoli bethesda, per giunta molti sarebbero anche sempre gli stessi, mi chiedo per quale motivo continuate a comperarli.

Quote:
Se poi ci metti che la Bethesda non si prende, dopo 15 anni, neanche il lusso di cambiare un motore di gioco che fa letteralmente schifo (e che anzi hanno annunciato che useranno anche per TES VI) credo ci sia ben poco da discutere sulla serietà che possiedono.
Molte altre saghe non cambiano il motore grafico fino a che non diventa marcio.
Questo centra poco con Bethesda in particolare, ma è un abitudine comune per molti.

Quote:
Ne ho lette di tutti i colori sui bugs.
Chi non ha avuto particolari problemi non va a scriverlo o lamentarsi.

Ultima modifica di nickname88 : 13-05-2020 alle 10:48.
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Degrado batteria, ottime notizie anche p...
Un hard disk esterno Seagate da 20TB a 3...
GeForce RTX 5080, 5060 Ti e Radeon RX 90...
Sconti oggi sugli SSD Orico PCIe Gen.4 d...
Prezzo crollato per le Samsung Galaxy Bu...
MetaMask, bug nel wallet crypto: distrug...
Motorola edge 50 Neo 12/512GB o edge 60 ...
Dick Pic addio? L'AI di Flirtini insegna...
WhoFi: riconoscimento biometrico tramite...
Zero-day SharePoint: Microsoft punta il ...
Grab & Go, il nuovo Telepass per chi...
Primo chip quantistico con elettronica e...
Da Microsoft due nuovi Surface Laptop 5G...
Processore NVIDIA N1X slittato al 2026: ...
Tesla, nel secondo semestre più a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP