Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-09-2019, 15:37   #21
Alessiuccio
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da Notturnia Guarda i messaggi
portavamo l'etanolo al 30% e boom.. ecologia in un colpo solo senza che nessuno se ne accorgesse..
io credo poco alle cure miracolose...

http://www.rinnovabili.it/ambiente/e...-qualita-aria/
https://it.motor1.com/features/19721...ibili-fossili/

o meglio, sono ormai perfettamente consapevole che la soluzione a impatto zero REALE non esista. A ogni vantaggio fa sempre da contraltare un lato "contro" che spesso si tende a non voler considerare, per una moltitudine di motivi, non ultimi i bias comportamentali di ognuno di noi
Alessiuccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2019, 15:41   #22
nickname88
Bannato

Iscritto dal: Apr 2016
Quote:
grazie per la cronistoria del desmo ma alla fine l'attuale uso mi sa che c'è in pochi veicoli.. detto questo non sapevo che anche Mercedes lo avesse usato prima di Ducati.
lavoro nel mondo dell'informatica e quindi non sono proprio un "uomo vecchio" ma la poesia di un motore a pistoni non la ritrovo nei motori elettrici.. ovviamente non parlo di banali 4 cilindri (anche se alcuni sono affascinanti come quello montato sulla A45 per restare in tema MB).
Mentalità antiquata, un po' come molte persone che da mezza età in poi quando iniziano i discorsi fanno sempre riferimenti al fatto che le cose dei "loro tempi" erano migliori.

Cosa pensi che diranno invece le nuove generazioni fra il sentire un elettrico silenzioso e un vecchio motore a pistoni ?
In realtà generalizzando il discorso e uscendo dal discorso motori senza condizionamenti mentali di solito si tende sempre a preferire il silenzioso.

E non sto dicendo che i sound attuali non piacciano o che non siano belli, ma se non sai trovare il bello nelle nuove soluzioni sei di fatto chiuso.

Quote:
e nonostante questo vorresti un motore elettrico pesante e con poca autonomia la dove avevi un gioiello a pistoni ? .. gusti :-D
L'elettrico non sarà sempre pesante, nè avrà sempre poca autonomia. Dall'altra parte invece aimè si sta alla frutta col motore termico e grossi miglioramenti all'orizzonte non se ne vedono da tempo.

Ultima modifica di nickname88 : 26-09-2019 alle 15:45.
nickname88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2019, 15:45   #23
Notturnia
Senior Member

L'Avatar di Notturnia

Iscritto dal: May 2008
Quote:
Originariamente inviato da Alessiuccio Guarda i messaggi
io credo poco alle cure miracolose...

http://www.rinnovabili.it/ambiente/e...-qualita-aria/
https://it.motor1.com/features/19721...ibili-fossili/

o meglio, sono ormai perfettamente consapevole che la soluzione a impatto zero REALE non esista. A ogni vantaggio fa sempre da contraltare un lato "contro" che spesso si tende a non voler considerare, per una moltitudine di motivi, non ultimi i bias comportamentali di ognuno di noi
lavoro nel mondo dell'energia da quasi 30 anni ormai.. non c'è modo di avere evoluzione e progresso senza avere consumo ed energia..

dico solo che potevamo fare molto per l'ecologia spingendo il bioetanolo (a discapito delle culture ovviamente.. servivano nazioni intere piene di colture per il bio..) e invece abbiamo optato per il sistema peggiore.. le batterie.. che necessitano di centrali per la produzione di energia elettrica che non possiamo stoccare e dobbiamo avere sempre a disposizione mentre il bioetanolo potevamo stoccarlo etc..

la gente fa scelte perchè la tv dice che si fa così .. se avessero usato la testa era meglio.. ma i tecnici non servono a niente e i politici e quelli che fanno propaganda diventano famosi.. basta pensare a Greta e quanto seguito ha dicendo fesserie senza fondamento e senza mai intavolare un discorso sul vero problema ambientale.. la troppa popolazione..tanto troppa.. quasi il doppio.. ma li si tace..

detto questo le moto sono emozione.. ho visto una gara di moto-E.. per carità.. è ai primordi e non sono piloti famosi (alcuni si.. Sete etc..) ma è triste.. molto triste.. le emozioni vengono dai sensi.. e l'udito e la "pancia" fanno molto per questo.. pensiamo ad un film muto in bianco e nero e un film a colori in Atmos..

la moto elettrica che non vibra e non fa rumore va bene per andare a lavorare ma molto meno per avere emozioni..

poi.. la mia generazione morirà e quelle nuove non avranno paragoni e quindi non ci saranno problemi.. come per gli ortaggi.. chi ha mangiato quelli di 30 anni fa sa come era fatto un pomodoro e che sapore aveva.. ma se ne producevano di meno e con meno fretta.. adesso abbiamo il doppio del mondo da sfamare e non abbiamo tempo per la qualità.. si pensa al costo e alla fretta e quindi si inquina comprando in cina quello che abbiamo qua e si accettano compromessi sulla qualità.. vedi la storia delle pile..
Notturnia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2019, 15:51   #24
Notturnia
Senior Member

L'Avatar di Notturnia

Quote:
Originariamente inviato da nickname88 Guarda i messaggi
Mentalità antiquata, un po' come molte persone che da mezza età in poi quando iniziano i discorsi fanno sempre riferimenti al fatto che le cose dei "loro tempi" erano migliori.

Cosa pensi che diranno invece le nuove generazioni fra il sentire un elettrico silenzioso e un vecchio motore a pistoni ?
In realtà generalizzando il discorso e uscendo dal discorso motori senza condizionamenti mentali di solito si tende sempre a preferire il silenzioso.

E non sto dicendo che i sound attuali non piacciano o che non siano belli, ma se non sai trovare il bello nelle nuove soluzioni sei di fatto chiuso.

L'elettrico non sarà sempre pesante, nè avrà sempre poca autonomia. Dall'altra parte invece aimè si sta alla frutta col motore termico e grossi miglioramenti all'orizzonte non se ne vedono da tempo.
non ci sono molte evoluzioni con il motore termico ?.. hai idea di quanti cavalli tirano fuori adesso da un 2 mila a benzina ?... negli anni 90 erano 150 cv.. 220 spremendoli.. adesso 450 cv.. io lo chiamo miglioramento..

l'ibrido era una bella idea.. consumi contenuti e autonomia..

sono chiuso ok.. ma un V8 mi piace più di una tesla :-D l'evoluzione mi piace dove serve.. in ufficio.. a casa.. etc.. ma non dove serve o mi piace avere emozione.. le nuove generazioni preferiscano le pile e il silenzio.. mi sta bene.. ma da qua a sputare su quello che ha permesso alle nuove generazioni di esistere e avere questa possibilità di scelta.. bah.. mi pare ipocrita..

ma io sono chiuso .. lo hai detto tu che mi conosci.. io parlo di oggetti tu di persone..

ho un pc silenzioso ttuto a liquido (anzi ne abbiamo 4 in ufficio e tutti a liquido perchè in certi ambienti il silenzio è d'oro..) ma poi abbiamo tastiere meccaniche perchè sono migliori per lavorarci tutto il giorno senza sbagliare a scrivere..
abbiamo illuminazione a led da oltre 10 anni.. prima che fosse una moda.. anche perchè testavamo i prototipi circa 16 anni fa.. devo averne ancora in cantina
abbiamo i monopattini elettrici per spostarci fra casa e ufficio.. ma poi monto in una macchina a benzina per andare via il weekend..
etc..

chiuso e antiquato
Old 26-09-2019, 15:57   #25
nickname88
Bannato

Quote:
non ci sono molte evoluzioni con il motore termico ?.. hai idea di quanti cavalli tirano fuori adesso da un 2 mila a benzina ?... negli anni 90 erano 150 cv.. 220 spremendoli.. adesso 450 cv.. io lo chiamo miglioramento..
Chiamasi sovralimentazione e/o ibrido ed è da valutare a parità di flusso di benzina.
Detto questo gli anni 90 sono molto lontani, se analizzi gli ultimi 10 anni i passi avanti sono stati molti di meno.

L'efficienza di un motore termico sta sempre sul 30%, chi poco più, chi poco meno, e da lì non si scappa più.
Un motore elettrico invece ha un efficienza del 90-99%, senza contare l'esiguo numero di parti esposte ad usura meccanica.

Perchè adesso invece non ci illustri anche i passi avanti fatti dalle batterie al litio dagli anni 90 ad oggi ....

Quote:
l'evoluzione mi piace dove serve
Quindi in città si respira aria di montagna ?
Tanto vale rimettere in circolazione i 2T a sto punto !

Senza contare che concettualmente l'elettrico è superiore al concetto termico attuale in tutto, l'unico difetto sono le specifiche ATTUALI delle batterie in termini di peso e densità.

Ultima modifica di nickname88 : 26-09-2019 alle 16:02.
Old 26-09-2019, 16:25   #26
Notturnia
Senior Member

L'Avatar di Notturnia

Quote:
Chiamasi sovralimentazione e/o ibrido ed è da valutare a parità di flusso di benzina.
Detto questo gli anni 90 sono molto lontani, se analizzi gli ultimi 10 anni i passi avanti sono stati molti di meno.

L'efficienza di un motore termico sta sempre sul 30%, chi poco più, chi poco meno, e da lì non si scappa più.
Un motore elettrico invece ha un efficienza del 90-99%, senza contare l'esiguo numero di parti esposte ad usura meccanica.

Perchè adesso invece non ci illustri anche i passi avanti fatti dalle batterie al litio dagli anni 90 ad oggi ....

Quindi in città si respira aria di montagna ?
Tanto vale rimettere in circolazione i 2T a sto punto !

Senza contare che concettualmente l'elettrico è superiore al concetto termico attuale in tutto, l'unico difetto sono le specifiche ATTUALI delle batterie in termini di peso e densità.
rendimento motore termico rimasto al 30% ?.. ok.. se lo dici tu.. ti credo
motore elettrico efficienza del 90-99% ?.. apperò.. mi trovi quelli con il 99% di efficienza ? no perchè già il 97% di rendimento sono pochi i motori a poterlo dire.. e solo a certi giri e in certe condizioni.. ma addirittura 99% ?.. hai mai visto la curva di rendimento di un motore elettrico ?.. giusto per dire..

io capisco che tu ami il futuro che abbiamo davanti e odi il passato che ti ha permesso di nascere.. ma non scadere nel ridicolo.. e sappi che l'energia che usano i motori elettrici delle auto del futuro lo facciamo con centrali a combustibili fossili perchè non abbiamo il tempo di costruire le centrali green che la gente sogna.. e le centrali a combustibili fossili sono già presenti .. basta riaccenderle et voilà.. ecco l'energia per le pile..

cmq si i 2T avevano un rendimento del 50% ad essere pignoli.. ma sono stai abbandonati troppo presto per l'ennesima stupidità.. come il ciclo atkinson da oltre il 40% di rendimento.. anche se i migliori motori ciclo 8 raggiungono il 43% di rendimento meccanico.. con atkinson probabilmente si poteva andare oltre..

p.s. mettendo idrogeno nei motori non inquinavamo ma adesso andavamo tutti a idrogeno .. con le pile ci vorranno decenni per fare la transizione e poi ci troveremo con tutto il parco auto da ripristinare perchè le pile si deteriorano.. ma amen.. le nascondiamo in india come si è sempre fatto e non ci pensiamo più..
Old 26-09-2019, 16:32   #27
nickname88
Bannato

Quote:
rendimento motore termico rimasto al 30% ?.. ok.. se lo dici tu.. ti credo
motore elettrico efficienza del 90-99% ?.. apperò.. mi trovi quelli con il 99% di efficienza ? no perchè già il 97% di rendimento sono pochi i motori a poterlo dire.. e solo a certi giri e in certe condizioni.. ma addirittura 99% ?.. hai mai visto la curva di rendimento di un motore elettrico ?.. giusto per dire..
Il motore automobilistico più efficiente al mondo era pochi anni fa il Mercedes-AMG F1 EQ Power+ che supera di poco il 50% utilizzando la soluzione ibrida più avanzata al mondo.
Quote:
apperò.. mi trovi quelli con il 99% di efficienza ?
Fuori dal mondo automobilistico sì.

Ultima modifica di nickname88 : 26-09-2019 alle 16:34.
Old 26-09-2019, 16:32   #28
Haran Banjo
Senior Member

L'Avatar di Haran Banjo

Iscritto dal: Nov 2001
Quote:
e nonostante questo vorresti un motore elettrico pesante e con poca autonomia la dove avevi un gioiello a pistoni ? .. gusti :-D
No, attenderò che i motori elettrici abbiano la stessa autonomia di quelli a pistoni e tempi di ricarica brevi => quindi saranno i miei nipoti a guidare elettrico (forse).
Haran Banjo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2019, 16:47   #29
giovanbattista
Senior Member

L'Avatar di giovanbattista

Iscritto dal: Nov 2002
Quote:
Originariamente inviato da Haran Banjo Guarda i messaggi
No, attenderò che i motori elettrici abbiano la stessa autonomia di quelli a pistoni e tempi di ricarica brevi => quindi saranno i miei nipoti a guidare elettrico (forse).
io credo 10 anni
giovanbattista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2019, 16:58   #30
Notturnia
Senior Member

L'Avatar di Notturnia

Quote:
Il motore automobilistico più efficiente al mondo era pochi anni fa il Mercedes-AMG F1 EQ Power+ che supera di poco il 50% utilizzando la soluzione ibrida più avanzata al mondo.
Fuori dal mondo automobilistico sì.
ok.. va bene.. trovami questo motore con il 99% di rendimento che te ne compro una nave..

facciamo efficienza per i clienti e motori con il 99% di efficienza non ne ho mai visti.. mi dai il nome di un produttore che lo contatto ?

https://www.ksb.com/REEL-it/prodotti...ienza-ie4-ie5/

questi sfiorano il 96% a potenza nominale e scendono sotto all'85% quando parzializzano.. ed è giù un bell'andare..

mi viene un dubbio.. non è che ti confondi con il cosphi vero ?.. quello non è l'indice di rendimento elettrico.. ad ogni modo meglio di IE5 non si trova sul mercato e, ripeto, non superano di molto il 95% e solo in condizioni da laboratorio..
Old 26-09-2019, 17:01   #31
Notturnia
Senior Member

L'Avatar di Notturnia

Quote:
Originariamente inviato da giovanbattista Guarda i messaggi
io credo 10 anni
forse qualcosa in più.. ma avessero anche 600 km di autonomia reale e tempi di carica di 15 minuti credo che avrebbero vita facile.. ma hanno costi di vendita proibitivi.. una station wagon/suv non puo' costare 70-100 mila euro solo perchè va a pile.. manco ti regalassero manutenzione ed energia elettrica per tutta la vita..

il problema grosso è quello di portare i prezzi dagli attuali valori a meno di metà senza incentivi statali che si traducono sempre in tasse.. se uno potesse scegliere un Q3 elettrico o diesel/benzina e i due costassero uguali e avessero la stessa autonomia sarebbe ovvio passare all'elettrico visto i ridotti costi di manutenzione.. ma quando ti dicono che costa il doppio.. beh.. un pensierino ad altro lo fai..
Old 26-09-2019, 17:22   #32
giovanbattista
Senior Member

Quote:
forse qualcosa in più.. ma avessero anche 600 km di autonomia reale e tempi di carica di 15 minuti credo che avrebbero vita facile.. ma hanno costi di vendita proibitivi.. una station wagon/suv non puo' costare 70-100 mila euro solo perchè va a pile.. manco ti regalassero manutenzione ed energia elettrica per tutta la vita..

il problema grosso è quello di portare i prezzi dagli attuali valori a meno di metà senza incentivi statali che si traducono sempre in tasse.. se uno potesse scegliere un Q3 elettrico o diesel/benzina e i due costassero uguali e avessero la stessa autonomia sarebbe ovvio passare all'elettrico visto i ridotti costi di manutenzione.. ma quando ti dicono che costa il doppio.. beh.. un pensierino ad altro lo fai..
sfondi una porta aperta, io penso di prendere un z3 cabrio era un mio sogno da ragazzo (uno degli ultimi roadster analogici) poi vediamo quella e il mio golfetto anno '92 tutto bianco cabrio restano in garage e se "domani" prendo l'elettrico sarà per tutti i giorni, ma la domenica se esce il sole........
Old 26-09-2019, 17:29   #33
Notturnia
Senior Member

L'Avatar di Notturnia

Quote:
sfondi una porta aperta, io penso di prendere un z3 cabrio era un mio sogno da ragazzo (uno degli ultimi roadster analogici) poi vediamo quella e il mio golfetto anno '92 tutto bianco cabrio restano in garage e se "domani" prendo l'elettrico sarà per tutti i giorni, ma la domenica se esce il sole........
bella macchina.. un mio amico aveva il 2.2i e se non erro era la Z3.
trazione posteriore.. sempre adorata.. ho preso la patente con una TP..
se non fosse che non ci sono pezzi di ricambio prenderei nuovamente una MG F - Trophy con il suo misero 1.8 a fasatura .. motore centrale, TP.. era divertentissima.. ma oggi non si puo' fare niente se si rompe..

alla fine una TP cabrio è tornata a casa e quindi ti auguro altrettanto.. auto divertentissime aperte con il sole o chiuse con la pioggia salvo se hai la moglie di fianco che picchia quando drifti.. hehe..

come apostroferà qualcuno.. auto da dinosauri chiusi in un passato sterile e morto.. che però dava emozioni a badilate a differenza del futuro grigio e senza colori
Old 26-09-2019, 17:37   #34
giovanbattista
Senior Member

Quote:
bella macchina.. un mio amico aveva il 2.2i e se non erro era la Z3.
trazione posteriore.. sempre adorata.. ho preso la patente con una TP..
se non fosse che non ci sono pezzi di ricambio prenderei nuovamente una MG F - Trophy con il suo misero 1.8 a fasatura .. motore centrale, TP.. era divertentissima.. ma oggi non si puo' fare niente se si rompe..

alla fine una TP cabrio è tornata a casa e quindi ti auguro altrettanto.. auto divertentissime aperte con il sole o chiuse con la pioggia salvo se hai la moglie di fianco che picchia quando drifti.. hehe..

come apostroferà qualcuno.. auto da dinosauri chiusi in un passato sterile e morto.. che però dava emozioni a badilate a differenza del futuro grigio e senza colori
si tp penso il 2litri 6 cilindri ho contattato un paio di tipi vediamo

il mio golf è un 1.6 75cv ma credimi che alla soglia dei 30 anni (130k km) il motore canta e regala intense emozioni....

tengo 45anni sarà la crisi di mezza età ma un z3 c'è vuole prima di fare tutti i capelli bianchi

Ultima modifica di giovanbattista : 26-09-2019 alle 17:39.
Old 26-09-2019, 17:44   #35
Notturnia
Senior Member

L'Avatar di Notturnia

Quote:
si tp penso il 2litri 6 cilindri ho contattato un paio di tipi vediamo

il mio golf è un 1.6 75cv ma credimi che alla soglia dei 30 anni (130k km) il motore canta e regala intense emozioni....

tengo 45anni sarà la crisi di mezza età ma un z3 c'è vuole prima di fare tutti i capelli bianchi
'74 qua :-D e per i 45 mi sono regalato anche io una macchina con un motore che fa da "sottofondo" ai miei viaggi... hehe.. ti capisco e si.. 6-8 cilindri ci vogliono.. io ho usato la scusa della crisi della mezza età a 40 anni.. e l'ho riciclata ai 45 .. credo la userò ancora.. almeno finchè non crepo.. haha... purtroppo però le mie auto non fanno 130 mila km in 30 anni ma in 3 massimo massimo 4.. questa TP spero ti non mangiarla ma 20k all'anno ci scappano.. ci si diverte.. eppoi spingo l'economia fra benzina e pneumatici e tasse etc.. l'ho fatto per rilanciare l'Italia :-D
Old 26-09-2019, 17:49   #36
giovanbattista
Senior Member

Quote:
'74 qua :-D e per i 45 mi sono regalato anche io una macchina con un motore che fa da "sottofondo" ai miei viaggi... hehe.. ti capisco e si.. 6-8 cilindri ci vogliono.. io ho usato la scusa della crisi della mezza età a 40 anni.. e l'ho riciclata ai 45 .. credo la userò ancora.. almeno finchè non crepo.. haha... purtroppo però le mie auto non fanno 130 mila km in 30 anni ma in 3 massimo massimo 4.. questa TP spero ti non mangiarla ma 20k all'anno ci scappano.. ci si diverte.. eppoi spingo l'economia fra benzina e pneumatici e tasse etc.. l'ho fatto per rilanciare l'Italia :-D
di '74 c'è nè uno, tutti gli altri mi spiace....son nessuno

spara devi dirmi cosa ti sei preso

ps la golf la ho sempre tenuta ma ne son passate altre un paio di bmw e una a6 ma 2 erano/sono familiari diesel la prima bmw serie 320i a benza cmq faccio molti meno km di te

Ultima modifica di giovanbattista : 26-09-2019 alle 17:57.
Old 26-09-2019, 17:57   #37
Notturnia
Senior Member

L'Avatar di Notturnia

Quote:
di '74 c'è nè uno, tutti gli altri mi spiace....son nessuno

spara devi dirmi cosa ti sei preso

ps la golf la ho sempre tenuta ma ne son passate altre un paio di bmw e una a6 ma 2 erano/sono familiari diesel la prima bmw serie 320i a benza
hai messaggio privato

l'altra è una 525xd sw :-D.. hai una storia simile.. sarà colpa dell'età..
Old 26-09-2019, 18:05   #38
roccia1234
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da Alessiuccio Guarda i messaggi
Posso garantirti che su per i passi senti BENISSIMO arrivare tutte le moto, non solo le Ducati.
Già, purtroppo. E rompono anche parecchio i C.
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2019, 19:19   #39
Notturnia
Senior Member

L'Avatar di Notturnia

Quote:
Originariamente inviato da roccia1234 Guarda i messaggi
Già, purtroppo. E rompono anche parecchio i C.
mai quanto i ciclisti e i camperisti
le due razze peggiori da trovare su un passo
Old 26-09-2019, 19:24   #40
roccia1234
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
mai quanto i ciclisti e i camperisti
le due razze peggiori da trovare su un passo
Perlomeno quelli non fanno un rumore che si sente in tutta la valle e pure in quelle adiacenti.
Uno va in montagna a cercare pace e tranquillità, e si deve sorbire ste scorregge e/o zanzare troppo cresciute.
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Denodo DeepQuery: ricerche complesse in ...
Pluribus è la nuova ambiziosa ser...
IA come persone: avranno una personalit&...
Scoppia la bufera NSFW: la mano di Colle...
Philips porta OneBlade su Fortnite: arri...
Il consumo dei data center AI esplode: r...
Dimenticate tutto quello che avete visto...
Prodotti illegali su Temu: l'UE avvia pr...
La Cina vuole una governance globale del...
Aperta la CALL4INNOVIT 2025: al centro r...
ECOVACS DEEBOT T50 OMNI è recente...
Torvalds rilascia Linux 6.16, le novit&a...
Top 7 Amazon Bestseller: GoPro MAX fa un...
Steam cambia volto: scopri la nuova orga...
Hai una AnkerMake? Potrebbe essere gi&ag...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian