|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
gente che si scandalizza per una registrazione conservata, e poi posta su facebook pure come va di corpo
![]() detto questo, sta roba la trovo totalmente superflua, posso capire i casi particolari dove può avere qualche applicazione reale, ma in generale si tratta soltanto di "curiosità tecnologica" o pigrizia. "Alexa, che tempo fa oggi?" "Alza il culo dalla sedia e affacciati al balcone" ![]()
STEAM | Nintendo: SW-4146-9523-2228 | notebook PHILIPS X60IT - Phanteks P400S Tempered Glass | ASUS TUF Gaming X570-Plus | AMD Ryzen 7 3700X | XFX RX 6800 16GB | 2x8GB DDR4 G.Skill 3600Mhz 16-16-16-36 | 500GB SAMSUNG Nvme SSD 970 Evo Plus 512GB / 990 Pro 1TB | Corsair Hydro H115i PRO RGB | Corsair HX750 80 Platinum | Monitor AOC 24G2U/BK Full-HD 144hz |
![]() |
![]() |
![]() |
#22 |
Member
Iscritto dal: May 2010
|
Vorrei chiedere, pacificamente, come mai c'è un'attenzione, giustificata o meno, così alta sulla privacy riguardante l'utilizzo di assistenti vocali e non abbia mai (mai, mai) letto nessun articolo sull'eventuale problema di privacy delle tessere fedeltà delle attività commerciali più disparate. Se ad esempio ho in tasca una tessera fedeltà di un supermercato, dove oggi si può comprare dal giocattolo, al cibo, all'oggettistica per hobby, ai giornali, riviste, cose per la casa, il giardino, l'auto; ecco, quel supermercato avrà moltissime informazioni su di me. Avrà un profilo molto accurato, nel tempo, delle mie abitudini alimentari, saprà se ho una casa con giardino, con un po' di approssimazione che tipo di auto ho, se ho figli, quali riviste mi piacciono eccetera.. Chiaramente, la maggior parte delle persone, al momento di firmare il contratto per la tessera, avrà barrato anche la casella per la cessione dei dati a terzi a scopo pubblicitario e di profilazione... Non dico che Amazon o Google siano "buoni" ma forse, a seconda dell'uso che se ne fa, sono meno invasivi di una tessera fedeltà.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#23 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Quote:
![]()
STEAM | Nintendo: SW-4146-9523-2228 | notebook PHILIPS X60IT - Phanteks P400S Tempered Glass | ASUS TUF Gaming X570-Plus | AMD Ryzen 7 3700X | XFX RX 6800 16GB | 2x8GB DDR4 G.Skill 3600Mhz 16-16-16-36 | 500GB SAMSUNG Nvme SSD 970 Evo Plus 512GB / 990 Pro 1TB | Corsair Hydro H115i PRO RGB | Corsair HX750 80 Platinum | Monitor AOC 24G2U/BK Full-HD 144hz |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#24 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Quote:
Con questi apparecchi, invece, puoi avere ancora il dubbio su cosa e come lo facciano, poi arrivano questi articoli che te ne danno la conferma... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#25 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
io ho sia alexa che google home e de ste cose no potrebbe fregar de meno...
Cò,àssààsàsàs
![]() |
#26 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#27 | |
Senior Member
|
Quote:
Comunque, non continuate a fare l'errore di mettere sullo stesso piano ciò che si VUOLE condividere, con ciò che viene condiviso a nostra insaputa... Se vuole, uno può andare su tutta la rete a dire che si è sposato 15 volte, che ruba le mance ai bar, che recita l'alfabeto ruttando, ma non voler far sapere che è nato ad Aosta e che compra riviste di giardinaggio... Sono sue scelte. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#28 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#29 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
Quote:
il problema è quello che non era specificato e le aziende lo ammettono solo dopo interrogazioni pubbliche o scandali ed errori. Poi anche se fosse scritto nei termini, sempre che uno li legga tutti vanno compresi e andrebbe capito cosa significano nello specifico, perchè ammettiamolo se leggo "i dati vengono raccolti ed usati per migliorare il servizio" io non capisco che tutti i suoni e le conversazioni sono registrate h24 e disponibili in chiaro ad uno o più dipendenti dell'azienda. So da tempo che l'assistente di google monitora e tiene registrato alcune parti di parlato ma nessuno può sapere se quello che vediamo noi è una parte e quanto grande del registrato.
![]() |
![]() |
#30 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
Città: BO[h]
|
Per quanto ne sappiamo potrebbe benissimo registrare qualsiasi cosa sia in grado di trascrivere, con o senza l'alexa davanti.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#31 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2014
Città: Roma
|
Spiati e spremuti!
Quote:
Avere in casa occhi ed orecchie di estranei è un pericolo per chiunque non sia ...un voyer ![]() E poi ....per essere contestualizzati agli scenari che proponi: vuoi mettere una profilazione incrociata su dati "costantemente freschi" con estrapolazione di dati da commenti in un forum.... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#32 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2010
|
Trattandosi di un oggetto completamente inutile anche per persone diversamente abili (esistono device molto più adatti alle esigenze specifiche dei singoli) il problema non si pone... d'altronde Amazon è rimasta male dal flop... si aspettavano una penetrazione del mercato decisamente superiore. Ma questo non lo possono dire apertamente perchè sarebbe claim negativo... :-)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#33 | ||
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Cagliari
|
Quote:
Quote:
Prestare un minimo di attenzione alla cura dei propri dati non significa che devi smettere di vivere, usare un VPN? Non è un'idea stupida, smettere di adoperare i social non è necessario (ma neanche assurdo), basterebbe smettere di vomitare flussi continui di cazzi propri senza alcun controllo. Anche i motori di ricerca e tutto il resto possono essere adoperati con maggiore coscienza e magari prendendosi la briga di spulciarsi per bene le opzioni per la privacy, ma il nodo centrale è che tutte le cose che hai elencato non stanno a monitorare a tua insaputa tutto quello che fai in casa mentre hai la guardia bassa, piuttosto possono collezionare dati su ciò che scientemente fai con pc e smartphone, alexa e simili invece, per poter funzionare DEVONO farsi continuamente i cazzi tuoi ed essere sempre attivi.
MERCATINO: Transazioni Positive 55, ultima: eddysar Negative 3: knaiv, dottorcapone, Sir Alamon. https://www.stopkillinggames.com/ Ultima modifica di kamon : 06-07-2019 alle 18:04. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#34 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#35 | |
Senior Member
|
Quote:
Tanto per prenderne uno: https://www.techradar.com/news/new-a...ways-listening In questo caso, anticipa la parola "Alexa" e quindi, in pratica, registra tutto... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#36 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2009
|
Quello che é inquietante non é tanto il fatto che siamo su un forum di tecnologia (e quindi l'utenza media dovrebbe essere un pochettino più accorta della gente normale), ma che ormai essere costantemente profilati é diventato perfettamente ordinario.
![]() |
#37 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
beh, poi dipende da quanto è "sveglio" l'utente...
![]() |
![]() |
#38 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
assolutamente no. ![]() No-prof ![]()
![]() |
![]() |
#39 | |
Senior Member
|
Quote:
I dati di un forum non sono "costantemente freschi"? Nei commenti di un forum è spesso facile capire come la pensi sui più disparati argomenti: opinioni politiche, marchi preferiti o odiati, indole aggressiva o accomodante, capacità di linguaggio, veicoli posseduti, prodotti utilizzati... potrei continuare a lungo. Se Alexa mi spia quando dico Alexa sa le stesse cose che saprebbe se le cercassi su Google o le ascoltassi su Spotify, Tune In o 3B Meteo. Se, cosa che non credo, mi spia sempre sa dove vado a cena e quando litigo con la fidanzata al telefono. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#40 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:26.