|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Prov. Milano
|
Sì, anche perchè in teoria uno dei punti di forza degli ips/va sarebbe il maggiore angolo di visione che significherebbe quindi più uniformità...ma se ci sono glow e bleeding pronunciati....
Lian-Li 011 EVO/ Evga 1000W GT/ 9700K+Galahad 360/ Asus Strix Z390-F/ Corsair 32GB 3200MHz/ RTX3080 FTW3 Ultra/ AOC AG352UCG6+Nano AmbientPX/ Aquaero 6/ P5Plus 1TB+970EvoPlus 1TB+MX500 2TB+vari/ Sound Blaster X3+Edifier S350DB+ATH-AG1X & Aurvana SE/ Corsair Strafe rgb+Dark Core Pro SE |
![]() |
![]() |
![]() |
#22 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Quote:
Per me la cosa più critica è la lentezza delle transizioni dal nero dei VA... altrimenti sarebbero dei pannelli decenti anche per il gaming (anche se con meno accuratezza cromatica degli IPS, che comunque è un fattore critico solo per fare grafica e editing, non certo per giocare), non solo per la riproduzione di contenuti video. Vero è che produrre pannelli IPS costa in assoluto di più che qualsiasi altro tipo di pannello.. e che acquistare pannelli IPS venduti al prezzo di TN ...... ![]() Io ho avuto la fortuna di beccare un pannello con praticamente zero bleed e uniformità pazzesca.. ma so che è cosa abbastanza rara, soprattutto se si va al risparmio. Ultima modifica di sintopatataelettronica : 08-04-2019 alle 08:52. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#23 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2011
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#24 | ||
Senior Member
|
Quote:
E' passato più di un anno, non ricordo i modelli.. comunque due Samsung (di cui uno blasonato e suggerito come uno dei più "reattivi" ) e un AoC.. tutti da 27". Nessuno era lontanamente paragonabile al mio vecchietto IPS come reattività (che è a solo 60hz di refresh, a differenza degli altri).. ghosting e trailing nelle - e delle - zone scure inaccettabili in diversi titoli, ma proprio roba da dare la nausea. Il problema (mi sono informato poi) è proprio intrinseco alla tecnologia dei pannelli VA... hanno tempi di risposta ad alcune transizioni dalle tinte scure INTRINSECAMENTE troppo lente, che manco il migliore degli overdrive riesce a compensare... ma roba fuori scala.. tipo il DOPPIO e PIU' come lentezza rispetto agli IPS .. e TRE volte e PIU' rispetto ai TN. Per questo quando leggo "VA da Gaming".... ![]() Se si vuole cercare ci son un sacco di esaurienti informazioni a riguardo.. tipo questa, recente. https://pcmonitors.info/articles/fac...esponsiveness/ da cui cito: Quote:
Ultima modifica di sintopatataelettronica : 08-04-2019 alle 18:07. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#25 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2011
|
Quote:
![]() Quote:
Detto ciò, il "DOPPIO e PIU'" (URLATO!) è fuorviante. Dubito che qualcuno riconosca, in un test cieco (haha..) la differenza due monitor che hanno response times con un tetto di 10 (un buon TN) contro 15 ms (un buon VA). |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#26 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Cremona
|
Quote:
E' anche una questione di ''media''. Se su 100 lamentele, 40 sono sugli angoli/cornici illuminati degli IPS, 40 sono sui colori sfalsati/angoli di visione dei TN, e 20 (ed esagero) sono sulle ''lentezze'' dei VA, la media porta a ''VA da gaming'' e la gente li compra. Io non mi ergo da paladino dei VA, si intenda, il PC principale ce l'ho su un IPS, ma cerco di spiegare il perchè il mercato tira anche di li.
PC 1: i5 7600k @4.4-RAM 16 DDR4 2800mhz-EVGA GTX1080-S.Blaster Z+Logitech Z906-Monit BenQ EX2780Q PC 2: Ryzen 5 3600-RAM 16 DDR4 2800mhz - Gigabyte GTX4060-S.Blaster XG5+Creative T3-Monit BenQ vz2770 PC Retro: Athlon 3400-Radeon7500 (64MB)-Monit.CRT-Win 98 SE Console: NES-SNES-Saturn-WII U-N3DS-GBA-N64-N.Switch-Dreamcast-PS2-PS3-PS4 Ultima modifica di Maxt75 : 08-04-2019 alle 20:25. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#27 | |
Senior Member
|
Quote:
Diciamo che con i VA tutto può andare bene finché non ti imbatti in quei titoli dove la lentezza e il trailing dei neri si mostra nella sua criticità.. e allora davvero non è più un aspetto di poco conto. Comunque il punto è che un IPS assemblato bene e dunque senza bleeding costa parecchio di più di un VA e di un TN di pari caratteristiche, c'è poco da farci. Sono i pannelli più costosi da produrre e per evitare il bleeding andrebbero pure assemblati con estrema cura (per questo i modelli di "base" fanno di solito pena). E la maggior parte delle persone prova al massimo IPS di fascia bassa, appunto.. e giustamente poi se ne lamenta nei forum e nei siti di recensioni.. e alla fine chi li legge per decidere cosa comprare tende anche per questo ad evitare questo tipo di pannelli. Il mercato tira verso i VA perché produrre monitor con quei pannelli costa molto di meno e, dunque, c'è un margine assai più alto che a produrre e proporre IPS.. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#28 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
Quote:
![]() Io preferisco i VA perché li trovo un buon compromesso come colori angoli di visione e resa cromatica in generale. Ho visto TN molto validi, quindi è vero che sono migliorati anch'essi. Ad esempio, li preferisco agli IPS, ma ho già detto che vado sul tenue... Quote:
Ora, bisognerebbe anche considerare che un IPS impostato da riferimento nei giochi rende bene per i colori ma male per il contrasto e la luminosità (o non si vede una cippa, complice il grigetto sullo scuro di cui parlavo, o vai ipersaturo). Siccome parlavamo di monitor da gaming... Come parlavo di gusti sulla saturazione. Vuoi dirmi che chi usa IPS per giocare lo ha impostato per fare il grafico? Non credo proprio! Guarda quanti possessori di IPS trovano un gioco saturo di suo come Sunset Overdrive completamente accecante, e cercano profili per far diventare i colori digeribili. Poi, da come parli sembra che alcuni IPS abbiano neri e angoli scuri decenti, ma per i miei canoni non mi risulta, ed ho regolato anche IPS per grafici da + di 1000€. Ah, i colori sono solo una piccola parte dei motivi che inducono ad usare ReShade, io mi riferivo alla regolazione delle zone chiaro/scure, che negli IPS fanno letteralmente pena. Bisognerebbe considerare la resa cromatica non solo letteralmente... Ne ho visti di IPS dove per regolare la gamma devi spegnere la luce, dopo ci vai a giocare di notte. ![]() Infine, non mi sembra neanche di aver affermato che i VA fossero esenti da difetti, ma solo che li preferisco, quindi...
![]() |
![]() |
#29 | |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2019
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#30 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
...oddio io non sono entusiasta dei TN (ma magari devo guardare meglio i nuovi), per cui presi un IPS (DELL U2412m) di cui sono soddisfattissimo, ma non ho particolari pregiudizi sui VA.
EDIT Mi sono informato un poco: effettivamente 7-8 anni fa un VA era fuori discussione, ma pare che il problema principale della bassa risposta dei pannelli, e della scarsa regolarità nelle transizoni, per cui si può avere una transizione veloce e una lenta, sia stato molto mitigato. Per curiosità riporto un articolo del 2015 (già un paio d'anni dopo il mio acquisto) e uno del 2019, e si vede proprio questa evoluzione. https://www.gamersnexus.net/guides/1...ips-pls-va-crt https://www.techspot.com/article/178...tech-compared/ Ultima modifica di kliffoth : 10-04-2019 alle 14:13. |
![]() |
![]() |
![]() |
#31 |
Senior Member
|
Grazie per i riferimenti, kliffoth.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#32 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
qua hanno recensito un sacco di monitor in maniera seria e approfondita
e questa è la sintesi di quelli raccomandati a partire da qualche anno fa a questa parte http://www.tftcentral.co.uk/awards.htm e anche https://www.blurbusters.com/ |
![]() |
![]() |
![]() |
#33 | |
Senior Member
|
Quote:
Nei VA consigliati è (appunto) menzionato il fattore critico della lentezza delle transizioni delle tinte scure ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#34 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#35 |
Senior Member
|
Edit: Doppio
MSI-X670E | 9800-X3D | RTX-4090 | 64GB-6000 | 2x NVMe 4TB + 16TB | LCD-28 4K Ultima modifica di Fos : 15-04-2019 alle 22:59. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:18.