Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-04-2019, 08:27   #21
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Prov. Milano
Quote:
Originariamente inviato da MonkeyMan Guarda i messaggi
Verissimo, c'è da dire però che il bleed degli ips è la cosa più critica.
Sì, anche perchè in teoria uno dei punti di forza degli ips/va sarebbe il maggiore angolo di visione che significherebbe quindi più uniformità...ma se ci sono glow e bleeding pronunciati....
Lian-Li 011 EVO/ Evga 1000W GT/ 9700K+Galahad 360/ Asus Strix Z390-F/ Corsair 32GB 3200MHz/ RTX3080 FTW3 Ultra/ AOC AG352UCG6+Nano AmbientPX/ Aquaero 6/ P5Plus 1TB+970EvoPlus 1TB+MX500 2TB+vari/ Sound Blaster X3+Edifier S350DB+ATH-AG1X & Aurvana SE/ Corsair Strafe rgb+Dark Core Pro SE
TigerTank è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2019, 08:47   #22
sintopatataelettronica
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Verissimo, c'è da dire però che il bleed degli ips è la cosa più critica.
E' soggettivo. Certo se è eccessivo ... non se pò guardà.

Per me la cosa più critica è la lentezza delle transizioni dal nero dei VA... altrimenti sarebbero dei pannelli decenti anche per il gaming (anche se con meno accuratezza cromatica degli IPS, che comunque è un fattore critico solo per fare grafica e editing, non certo per giocare), non solo per la riproduzione di contenuti video.

Vero è che produrre pannelli IPS costa in assoluto di più che qualsiasi altro tipo di pannello.. e che acquistare pannelli IPS venduti al prezzo di TN ......

Io ho avuto la fortuna di beccare un pannello con praticamente zero bleed e uniformità pazzesca.. ma so che è cosa abbastanza rara, soprattutto se si va al risparmio.

Ultima modifica di sintopatataelettronica : 08-04-2019 alle 08:52.
sintopatataelettronica è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2019, 12:13   #23
aald213
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2011
Quote:
Originariamente inviato da sintopatataelettronica Guarda i messaggi
E' soggettivo. Certo se è eccessivo ... non se pò guardà.

Per me la cosa più critica è la lentezza delle transizioni dal nero dei VA... altrimenti sarebbero dei pannelli decenti anche per il gaming (anche se con meno accuratezza cromatica degli IPS, che comunque è un fattore critico solo per fare grafica e editing, non certo per giocare), non solo per la riproduzione di contenuti video.
Quest'opinione è basata sulla lettura di recensioni, o hai usato pannelli VA per giocare? Se sì, quali?
aald213 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2019, 15:23   #24
sintopatataelettronica
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da aald213 Guarda i messaggi
Quest'opinione è basata sulla lettura di recensioni, o hai usato pannelli VA per giocare? Se sì, quali?
Su mie esperienze personali.

E' passato più di un anno, non ricordo i modelli.. comunque due Samsung (di cui uno blasonato e suggerito come uno dei più "reattivi" ) e un AoC.. tutti da 27".

Nessuno era lontanamente paragonabile al mio vecchietto IPS come reattività (che è a solo 60hz di refresh, a differenza degli altri).. ghosting e trailing nelle - e delle - zone scure inaccettabili in diversi titoli, ma proprio roba da dare la nausea.

Il problema (mi sono informato poi) è proprio intrinseco alla tecnologia dei pannelli VA... hanno tempi di risposta ad alcune transizioni dalle tinte scure INTRINSECAMENTE troppo lente, che manco il migliore degli overdrive riesce a compensare... ma roba fuori scala.. tipo il DOPPIO e PIU' come lentezza rispetto agli IPS .. e TRE volte e PIU' rispetto ai TN.

Per questo quando leggo "VA da Gaming"....

Se si vuole cercare ci son un sacco di esaurienti informazioni a riguardo.. tipo questa, recente.

https://pcmonitors.info/articles/fac...esponsiveness/

da cui cito:

Quote:
"On modern TN monitors most grey to grey transitions occur at around 4-10ms without overdrive but can be pushed to as low as 1ms or slightly below using moderately strong overdrive. Without overdrive IPS and PLS panels are more sluggish, giving response times during grey to grey transitions typically around 8-16ms. With moderate overdrive some grey to grey response times on IPS and PLS can fall to around 3-6ms which can significantly reduce trailing. Other transitions on IPS/PLS will remain closer to 10ms unless overdrive is extremely strong with accompanying RTC errors, however. On most VA panels grey to grey transitions are very sluggish and usually occur between 14ms and 30ms without overdrive. With moderate overdrive you can bring some of these transitions down to around 4ms whilst others will stubbornly remain well above 10ms. For all of these panel types balance is key. It is possible to drive down response times even further using more aggressive overdrive, but often the consequences of this (visible artifacts) outweigh the benefits."

Ultima modifica di sintopatataelettronica : 08-04-2019 alle 18:07.
sintopatataelettronica è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2019, 19:41   #25
aald213
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2011
Quote:

E' passato più di un anno, non ricordo i modelli.. comunque due Samsung (di cui uno blasonato e suggerito come uno dei più "reattivi" ) e un AoC.. tutti da 27".
Beh, sarebbe bene prestare attenzione nella scelta dei modelli

Quote:
Il problema (mi sono informato poi) è proprio intrinseco alla tecnologia dei pannelli VA... hanno tempi di risposta ad alcune transizioni dalle tinte scure INTRINSECAMENTE troppo lente, che manco il migliore degli overdrive riesce a compensare... ma roba fuori scala.. tipo il DOPPIO e PIU' come lentezza rispetto agli IPS .. e TRE volte e PIU' rispetto ai TN.

Se si vuole cercare ci son un sacco di esaurienti informazioni a riguardo.. tipo questa, recente.

"La maggior parte" e "intrinsecamente" sono due cose differenti: il primo è corretto ma il secondo no - c'è scelta. Altrimenti, sarebbe come dire che tutti gli IPS hanno il glow; è certamente diffusio ma alcuni più, altri meno.

Detto ciò, il "DOPPIO e PIU'" (URLATO!) è fuorviante. Dubito che qualcuno riconosca, in un test cieco (haha..) la differenza due monitor che hanno response times con un tetto di 10 (un buon TN) contro 15 ms (un buon VA).
aald213 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2019, 20:21   #26
Maxt75
Senior Member

L'Avatar di Maxt75

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Cremona
Quote:

Nessuno era lontanamente paragonabile al mio vecchietto IPS come reattività (che è a solo 60hz di refresh, a differenza degli altri).. ghosting e trailing nelle - e delle - zone scure inaccettabili in diversi titoli, ma proprio roba da dare la nausea.

da cui cito:
Ovviamente non hai torto, ma c'è un ma. Direi che mediamente ci si accorge di più dei difetti degli IPS che neanche le lentezze dei VA.
E' anche una questione di ''media''. Se su 100 lamentele, 40 sono sugli angoli/cornici illuminati degli IPS, 40 sono sui colori sfalsati/angoli di visione dei TN, e 20 (ed esagero) sono sulle ''lentezze'' dei VA, la media porta a ''VA da gaming'' e la gente li compra.
Io non mi ergo da paladino dei VA, si intenda, il PC principale ce l'ho su un IPS, ma cerco di spiegare il perchè il mercato tira anche di li.
PC 1: i5 7600k @4.4-RAM 16 DDR4 2800mhz-EVGA GTX1080-S.Blaster Z+Logitech Z906-Monit BenQ EX2780Q PC 2: Ryzen 5 3600-RAM 16 DDR4 2800mhz - Gigabyte GTX4060-S.Blaster XG5+Creative T3-Monit BenQ vz2770 PC Retro: Athlon 3400-Radeon7500 (64MB)-Monit.CRT-Win 98 SE Console: NES-SNES-Saturn-WII U-N3DS-GBA-N64-N.Switch-Dreamcast-PS2-PS3-PS4

Ultima modifica di Maxt75 : 08-04-2019 alle 20:25.
Maxt75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2019, 21:32   #27
sintopatataelettronica
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Maxt75 Guarda i messaggi
Ovviamente non hai torto, ma c'è un ma. Direi che mediamente ci si accorge di più dei difetti degli IPS che neanche le lentezze dei VA.
E' anche una questione di ''media''. Se su 100 lamentele, 40 sono sugli angoli/cornici illuminati degli IPS, 40 sono sui colori sfalsati/angoli di visione dei TN, e 20 (ed esagero) sono sulle ''lentezze'' dei VA, la media porta a ''VA da gaming'' e la gente li compra.
Io non mi ergo da paladino dei VA, si intenda, il PC principale ce l'ho su un IPS, ma cerco di spiegare il perchè il mercato tira anche di li.
Sì, concordo.
Diciamo che con i VA tutto può andare bene finché non ti imbatti in quei titoli dove la lentezza e il trailing dei neri si mostra nella sua criticità.. e allora davvero non è più un aspetto di poco conto.

Comunque il punto è che un IPS assemblato bene e dunque senza bleeding costa parecchio di più di un VA e di un TN di pari caratteristiche, c'è poco da farci.

Sono i pannelli più costosi da produrre e per evitare il bleeding andrebbero pure assemblati con estrema cura (per questo i modelli di "base" fanno di solito pena).

E la maggior parte delle persone prova al massimo IPS di fascia bassa, appunto.. e giustamente poi se ne lamenta nei forum e nei siti di recensioni.. e alla fine chi li legge per decidere cosa comprare tende anche per questo ad evitare questo tipo di pannelli.

Il mercato tira verso i VA perché produrre monitor con quei pannelli costa molto di meno e, dunque, c'è un margine assai più alto che a produrre e proporre IPS..
Old 09-04-2019, 03:03   #28
Fos
Senior Member

L'Avatar di Fos

Iscritto dal: Aug 2004
Quote:
E io preferisco i TN
I VA hanno le scie nere mentre i TN sono i migliori per i movimenti veloci perchè hanno tempi di risposta migliori e hanno meno blur e scie.
Certo i colori non sono belli come gli IPS e il nero non è bello come i VA, ma sono molto migliorati negli ultimi anni, anche gli angoli di visione sono migliorati ma per un monitor pc non sono manco importanti di solito.
Ogni tecnologia ha i suoi punti di forza e le sue debolezze ma nessuna è da escludere a priori.
Beh, legittimo.

Io preferisco i VA perché li trovo un buon compromesso come colori angoli di visione e resa cromatica in generale.

Ho visto TN molto validi, quindi è vero che sono migliorati anch'essi. Ad esempio, li preferisco agli IPS, ma ho già detto che vado sul tenue...

Quote:
Come ho detto una tecnologia migliore in assoluto non c'è.. alla fine tanta gente preferisce i VA o i TN .. ognuno accetta i compromessi che vuole.

I VA son pessimi per la lentezza delle transizioni dal nero.. ad esempio, che per quanto mi riguarda è un problema ben più grosso..

Ma sui colori non scherziamo, su...

Che TUTTI i monitor professionali per fare grafica ed editing usino esclusivamente pannelli IPS qualcosa vorrà pur dire.

(PS: E poi.. Reshade mica si usa per cambiare i colori, eh ?)
Dicevi che gli IPS restano migliori per la fedeltà cromatica e non solo.

Ora, bisognerebbe anche considerare che un IPS impostato da riferimento nei giochi rende bene per i colori ma male per il contrasto e la luminosità (o non si vede una cippa, complice il grigetto sullo scuro di cui parlavo, o vai ipersaturo).

Siccome parlavamo di monitor da gaming... Come parlavo di gusti sulla saturazione.

Vuoi dirmi che chi usa IPS per giocare lo ha impostato per fare il grafico? Non credo proprio!

Guarda quanti possessori di IPS trovano un gioco saturo di suo come Sunset Overdrive completamente accecante, e cercano profili per far diventare i colori digeribili.

Poi, da come parli sembra che alcuni IPS abbiano neri e angoli scuri decenti, ma per i miei canoni non mi risulta, ed ho regolato anche IPS per grafici da + di 1000€.

Ah, i colori sono solo una piccola parte dei motivi che inducono ad usare ReShade, io mi riferivo alla regolazione delle zone chiaro/scure, che negli IPS fanno letteralmente pena.

Bisognerebbe considerare la resa cromatica non solo letteralmente...
Ne ho visti di IPS dove per regolare la gamma devi spegnere la luce, dopo ci vai a giocare di notte.

Infine, non mi sembra neanche di aver affermato che i VA fossero esenti da difetti, ma solo che li preferisco, quindi...
Old 09-04-2019, 08:15   #29
MonkeyMan
Bannato

Iscritto dal: Apr 2019
Quote:
Originariamente inviato da Fos Guarda i messaggi
Beh, legittimo.

Io preferisco i VA perché li trovo un buon compromesso come colori angoli di visione e resa cromatica in generale.

Ho visto TN molto validi, quindi è vero che sono migliorati anch'essi. Ad esempio, li preferisco agli IPS, ma ho già detto che vado sul tenue...
In realtà non ho una preferenza unica, quando ho detto di preferire i TN intendevo a casa per giocare ma in ufficio dove non mi frega nulla dei 144hz, tempi di risposta e l'ambiente è sempre illuminato a giorno preferisco un IPS.
MonkeyMan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2019, 02:25   #30
kliffoth
Senior Member

L'Avatar di kliffoth

Iscritto dal: Feb 2008
...oddio io non sono entusiasta dei TN (ma magari devo guardare meglio i nuovi), per cui presi un IPS (DELL U2412m) di cui sono soddisfattissimo, ma non ho particolari pregiudizi sui VA.

EDIT

Mi sono informato un poco: effettivamente 7-8 anni fa un VA era fuori discussione, ma pare che il problema principale della bassa risposta dei pannelli, e della scarsa regolarità nelle transizoni, per cui si può avere una transizione veloce e una lenta, sia stato molto mitigato.

Per curiosità riporto un articolo del 2015 (già un paio d'anni dopo il mio acquisto) e uno del 2019, e si vede proprio questa evoluzione.

https://www.gamersnexus.net/guides/1...ips-pls-va-crt

https://www.techspot.com/article/178...tech-compared/

Ultima modifica di kliffoth : 10-04-2019 alle 14:13.
kliffoth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2019, 08:11   #31
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Grazie per i riferimenti, kliffoth.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2019, 17:54   #32
Poliacido
Senior Member

L'Avatar di Poliacido

Iscritto dal: Oct 2006
qua hanno recensito un sacco di monitor in maniera seria e approfondita
e questa è la sintesi di quelli raccomandati a partire da qualche anno fa a questa parte

http://www.tftcentral.co.uk/awards.htm

e anche https://www.blurbusters.com/
Poliacido è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2019, 06:49   #33
sintopatataelettronica
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Poliacido Guarda i messaggi
qua hanno recensito un sacco di monitor in maniera seria e approfondita
e questa è la sintesi di quelli raccomandati a partire da qualche anno fa a questa parte

http://www.tftcentral.co.uk/awards.htm
Qui praticamente tutti IPS o TN i monitor consigliati.

Nei VA consigliati è (appunto) menzionato il fattore critico della lentezza delle transizioni delle tinte scure

Old 14-04-2019, 02:28   #34
Fos
Senior Member

L'Avatar di Fos

Quote:
Qui praticamente tutti IPS o TN i monitor consigliati.

Nei VA consigliati è (appunto) menzionato il fattore critico della lentezza delle transizioni delle tinte scure

Perché, negli altri hanno scritto tutte rose e fiori nell'intestazione...?
Old 14-04-2019, 02:40   #35
Fos
Senior Member

L'Avatar di Fos

Edit: Doppio

Ultima modifica di Fos : 15-04-2019 alle 22:59.
Fos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Il rover NASA Perseverance ha ''raccolto...
NASA e ISRO hanno lanciato il satellite ...
Switch 2 ha venduto 5,82 milioni di cons...
Assassin's Creed Black Flag Remake: le m...
Cosa ci fa una Xiaomi SU7 Ultra alle por...
Promo AliExpress Choice Day: prezzi stra...
Nostalgico, ma moderno: il nuovo THEC64 ...
AVM avvia la distribuzione di FRITZ! OS ...
Super offerte Bose: le QuietComfort a me...
Epic vince (ancora) contro Google: Andro...
Sconti nuovi di zecca su Amazon: 27 arti...
Un'esplorazione del 'lato oscuro' di Fac...
Apple ha venduto 3 miliardi di iPhone da...
Grandi sconti oggi sugli spazzolini elet...
Reddit sfida Google: vuole diventare il ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian