Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-09-2017, 15:06   #21
Thehacker66
Senior Member

L'Avatar di Thehacker66

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da Personaggio Guarda i messaggi
se vuoi un transcodifica spiccia come il mio caso che segue...non esiste un sistema pronto, capiente con il giusto compromesso fra consumi, potenza e costi.
Mah io ho guardato tranquillamente serie tv sulla prima chromecast in streaming da un raspberry 3 con installato plex server, la transcodifica per i sottotitoli è sempre avvenuta senza problemi o rallentamenti..
[Case: BitFenix Comrade Black -|- MoBo: ASRock H81M-DGS R2.0 -|- CPU: Intel® Core™ i7-4790 @ 4GHz -|- RAM: Team Elite Plus 16GB (2 x 8GB) 240-Pin DDR3 SDRAM DDR3 1333 (PC3 10600) -|- GPU: GainWard Phantom GTX 770 4GB GDDR5 -|- SSD: Samsung 850 EVO 256GB + Crucial MX 300 525GB -|- HDD: SEAGATE 1TB SATA3 + Samsung Spinpoint F1 HD103UJ 1TB -|- PSU: EVGA SuperNOVA 750 G2 80 PLUS GOLD -|- Monitor: Hanns-G HL231 23"]
Thehacker66 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2017, 15:25   #22
gianluca.f
Senior Member

L'Avatar di gianluca.f

Iscritto dal: Apr 2008
Quote:
Originariamente inviato da Thehacker66 Guarda i messaggi
Mah io ho guardato tranquillamente serie tv sulla prima chromecast in streaming da un raspberry 3 con installato plex server, la transcodifica per i sottotitoli è sempre avvenuta senza problemi o rallentamenti..
il problema nasce nelle smart tv (sicuramente le samsung) che non supportano i sottotitoli PGS
Old 20-09-2017, 15:29   #23
floc
Senior Member

L'Avatar di floc

Iscritto dal: Sep 2004
Quote:
Originariamente inviato da Manublade Guarda i messaggi
Scusate ma cosa intendono per transcodifica?

Che puoi vedere i file h265 sul TV? non conviene una shield e usare il NAS solo come "contentore"?
se hai solo una tv su cui guardarli, senza dubbio.

Quote:
Originariamente inviato da TheDarkAngel Guarda i messaggi
I limiti sono tutti del quick sync di intel, gli altri produttori non possono offrire più di questo a parità di piattaforma, mi sa che valuti fasce di prodotti molto diversi.
ma infatti non li confronto con altri nas

Quote:
Originariamente inviato da amd-novello Guarda i messaggi
esiste una famiglia al mondo che ha necessità di strem multipli di contenuti in hdr in h.265? stica e meco

casa bill gates?
magari uno stesso nucleo famigliare ha più appartamenti

Quote:
Originariamente inviato da Ginopilot Guarda i messaggi
Senza contare i consumi elettrici che per uno xeon adeguato sono altini rispetto a questi nas.
a fine anno saranno 50 euro in più dai... Se ti puoi permettere un nas del genere ti puoi permettere anche di pagare la corrente dello xeon

Quote:
Originariamente inviato da benderchetioffender Guarda i messaggi

a ragà!! ma siamo seri sù!

[...]
Senza dubbio! Non avessi altre esigenze lavorative dubito avrei un dual xeon in casa solo per questo.

Ma visto che la recensione metteva l'appunto sulla transcodifica, mi sembrava giusto specificare che per la transcodifica nascono vecchi. Tutto qui

CONSTITUTION: Intel Core Ultra 9 285K | ASUS ProArt Z890-CREATOR WIFI | Corsair Vengeance 128 GB DDR5-5600 | ZOTAC GAMING GeForce RTX 5090 SOLID OC 32GB | 3 x Gigabyte M28U 4K | EK Custom watercooling loop

Ultima modifica di floc : 20-09-2017 alle 15:32.
floc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2017, 17:18   #24
Personaggio
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2013
Quote:
Originariamente inviato da roccia1234 Guarda i messaggi
OT: non serve la transcodifica con i sottotitoli esterni con plex... almeno non con tutti. Finchè sono sottotitoli solo testo (es .srt) li legge tranquillamente senza transcodifica.
non la sapevo questa cosa, ma immagino che non devono esserci tag che ne modificano la formattazione com <i> per il corsivo

Quote:
Originariamente inviato da gianluca.f Guarda i messaggi
in che senso? il software sulla tv ti permette di attivare e disattivare i sottotitoli.

freevideomaker quale sarebbe?
google
Old 20-09-2017, 18:53   #25
floc
Senior Member

L'Avatar di floc

Quote:
non la sapevo questa cosa, ma immagino che non devono esserci tag che ne modificano la formattazione com <i> per il corsivo

google
che io sappia srt supporta i tag font senza problemi. Nel caso di plex comunque il supporto sub senza transcodifica dipende dal client, ormai più o meno tutto decodifica gli srt senza transcodifica (penso che il problema ormai sia limitato ai vecchi client poco ufficiali su tv samsung)

CONSTITUTION: Intel Core Ultra 9 285K | ASUS ProArt Z890-CREATOR WIFI | Corsair Vengeance 128 GB DDR5-5600 | ZOTAC GAMING GeForce RTX 5090 SOLID OC 32GB | 3 x Gigabyte M28U 4K | EK Custom watercooling loop
Old 20-09-2017, 19:03   #26
Ginopilot
Senior Member

L'Avatar di Ginopilot

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Quote:
Originariamente inviato da floc Guarda i messaggi
a fine anno saranno 50 euro in più dai... Se ti puoi permettere un nas del genere ti puoi permettere anche di pagare la corrente dello xeon
E in un anno ti ripaghi il player android. Sempre se i conti sono giusti, gli xeon a buon mercato sono della prima generazione degli i7, un pc completo con dischi consumera' almeno 100w, forse piu'. Un nas non arriva alla meta'. E se lo tieni sempre acceso ...

Ultima modifica di Ginopilot : 20-09-2017 alle 19:07.
Ginopilot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2017, 19:46   #27
floc
Senior Member

L'Avatar di floc

Forse, IL player android, uno, ma abbiamo già chiarito che se il player è uno conviene investire su quello e non su qualcosa che transcodifichi, per una questione di semplicità generale di tutto quanto prima che di risparmio energetico.

E in ogni caso i tuoi conti non tornano, 50 euro per un box android che faccia direct stream di h265 10 bit a 4k? In che film? Se poi quel player è uno smartphone o un tablet deve avere dallo snap820 in su.

Facciamo meglio il conto considerando i 100w (contro i 30 del nas, che non consuma "quasi zero") calcolando 0,20 euro al kW non saranno 50 euro ma 175.

Con 175 euro ci compriamo neanche una shield TV, che è l'unico player che offre un servizio confrontabile a quello fornito dal server di transcodifica che stiamo considerando.

Si torna a quanto detto sopra, se il player è uno conviene investire su quello, altrimenti no, e ripeto che il risparmio energetico è proprio l'ultimo degli argomenti.

Old 20-09-2017, 19:53   #28
roccia1234
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Non so risponderti. Ho usato tonnellate di .srt (se esterni devono avere lo stesso, identico nome del file a cui fanno riferimento, eccetto l'estensione, ovviamente) e non ho mai avuto problemi.

Quote:
che io sappia srt supporta i tag font senza problemi. Nel caso di plex comunque il supporto sub senza transcodifica dipende dal client, ormai più o meno tutto decodifica gli srt senza transcodifica (penso che il problema ormai sia limitato ai vecchi client poco ufficiali su tv samsung)
Ho una tv samsung con client non ufficiale... pure quello supporta .srt senza transcodifica .
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2017, 19:53   #29
TheDarkAngel
Senior Member

L'Avatar di TheDarkAngel

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
Quote:
ma infatti non li confronto con altri nas
Scusami ma allora è una critica senza senso, i soc sono quelli, chiedi funzioni non disponibili via fixed fuction e quindi ti serve un htpc con scheda discreta.
Anch'io vorrei un htcp/nas/economico/minuscolo/fanless da 10w ma non esiste.
Piuttosto mi chiedo a cosa ti serva rendere fruibile un video h265/10bit/4k/hdr su un device che non supporti tali codec visto che "free" non esistono video di tale "caratura" e se si parla di pirata, fai prima a scaricati una copia fullhd che andrà bene su qualsiasi device. La transcodifica è nemica della qualità, così come qualsiasi cosa che non sia una tv seria, per vedere robetta vanno bene anche video "approssimativi"

Ultima modifica di TheDarkAngel : 20-09-2017 alle 19:56.
TheDarkAngel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2017, 20:19   #30
Ginopilot
Senior Member

L'Avatar di Ginopilot

Si, ma non ho capito proprio il senso di scaricarsi roba h265 10bit 4k e poi transcodificarla a 1080p. Se la situazione e' che in casa si ha 1 device che lo supporta e tutti gli altri no, forse sarebbe il caso, per quella poca roba che si trova in quel formato (netflix?), ricodificarla in alta qualita' offline e tenere su una seconda versione, che poi sara' quella piu' usata.
Se invece la maggior parte dei device lo supporta ed un paio no, si spende qualcosa per un paio di player come si deve, un 500 euro al massimo, e li si ammortizza in poco piu' di un anno.
Capisco la goduria di mettere su sta cosa, ma non e' che abbia molto senso spendere 200 euro per uno xeon e altrettanto ogni anno, per vedere poi peggio che da un file ricodificato.
La transcodifica andrebbe intesa come una cosa occasionale da usare su device che non supportano una particolare codifica, non che fanno tanto cagare che non supportano manco la risoluzione.
Ormai sti nas non sanno piu' che metterci e stanno spingendo sulla transcodifica che fondamentalmente serve davvero in pochissime occasioni.
Old 20-09-2017, 20:49   #31
floc
Senior Member

L'Avatar di floc

Quote:
Originariamente inviato da TheDarkAngel Guarda i messaggi
Scusami ma allora è una critica senza senso, i soc sono quelli, chiedi funzioni non disponibili via fixed fuction e quindi ti serve un htpc con scheda discreta.
Anch'io vorrei un htcp/nas/economico/minuscolo/fanless da 10w ma non esiste.
Piuttosto mi chiedo a cosa ti serva rendere fruibile un video h265/10bit/4k/hdr su un device che non supporti tali codec visto che "free" non esistono video di tale "caratura" e se si parla di pirata, fai prima a scaricati una copia fullhd che andrà bene su qualsiasi device. La transcodifica è nemica della qualità, così come qualsiasi cosa che non sia una tv seria, per vedere robetta vanno bene anche video "approssimativi"
che non esistano i mezzi è una tua convinzione, tant'è vero che ci sono nas enterprise carrozzatissimi che transcodificano che è un piacere, la questione sono questi nas, e ho già risposto:

Quote:
Ma visto che la recensione metteva l'appunto sulla transcodifica, mi sembrava giusto specificare che per la transcodifica nascono vecchi. Tutto qui
e ho suggerito quale fosse lo strumento utile per la transcodifica. In ogni caso uno può anche riprendersi i filmati delle vacanze in 4k hdr, o voler essere pronto per il futuro visto che un nas non si cambia una volta all'anno, nemmeno ogni 2, e il materiale in 4k hdr non può che aumentare. E questi nas non sono adatti a questo scopo.

Quote:
Si, ma non ho capito proprio il senso di scaricarsi roba h265 10bit 4k e poi transcodificarla a 1080p.
vederla su un altro device che non supporta hdr h265 (anche senza scomodare il 4k)?

Quote:
Se la situazione e' che in casa si ha 1 device che lo supporta e tutti gli altri no, forse sarebbe il caso, per quella poca roba che si trova in quel formato (netflix?), ricodificarla in alta qualita' offline e tenere su una seconda versione, che poi sara' quella piu' usata.
eh comodo, e soprattutto conveniente e scalabile dal punto di vista dello storage se hai un bell'archivio Va a finire che devi comprarti un'unità di bay aggiuntivi

Quote:
Se invece la maggior parte dei device lo supporta ed un paio no, si spende qualcosa per un paio di player come si deve, un 500 euro al massimo, e li si ammortizza in poco piu' di un anno.
Dipende da quanti player hai, abbiamo già fatto i conti e sappiamo già cosa serve e cosa conviene, non serve ripeterlo.

Quote:
Capisco la goduria di mettere su sta cosa, ma non e' che abbia molto senso spendere 200 euro per uno xeon e altrettanto ogni anno, per vedere poi peggio che da un file ricodificato.
su device appunto "scarsi" la transcodifica è assolutamente indistinguibile dalla ricodifica ad hoc.

Quote:
La transcodifica andrebbe intesa come una cosa occasionale da usare su device che non supportano una particolare codifica, non che fanno tanto cagare che non supportano manco la risoluzione.
Ormai sti nas non sanno piu' che metterci e stanno spingendo sulla transcodifica che fondamentalmente serve davvero in pochissime occasioni.
Questo lo dici tu, il motivo per il quale è nata la transcodifica è invece proprio la flessibilità massima, della quale vuole godere chi ha una serie di device molto eterogenei che accedono alla stessa libreria.

La logica mi pare chiara e semplice: si tiene la fonte il meglio possibile come "master" in archivio e poi si transcodifica su chi non può leggerla, fine. Se hai UN player conviene aggiornare quello, altrimenti tra spazio sprecato per le varie versioni e sbattimenti vari per ricodificare è assurdo pensare che convenga qualcosa di diverso dalla transcodifica.

Mi sembra che tu voglia per forza aver ragione, ora siamo passati dai costi alla crociata contro la transcodifica che è male... Posso capire le argomentazioni di chi mi dice "non so farlo"/"non ho voglia di gestirmi il server" ma per il resto è inutile andare avanti nel dibattito, penso che chiunque abbia letto si sia fatto la propria idea.

Old 20-09-2017, 21:13   #32
Ginopilot
Senior Member

L'Avatar di Ginopilot

Si ma se per farlo devi metterti uno xeon in casa dedicato a quello evidentemente c'e' qualcosa che non va. Forse stai cercando di fare qualcosa che e' ancora troppo. E quando questa necessita' sara' davvero tale, non ci sara' piu' il problema della transcodifica. Prendi per esempio prima dell'avvento del 4k e dell'h265. La transcodifica e' sostanzialmente inutile. Ora i contenuti h265 10 bit 4k sono rarissimi, l'esigenza di transcodificarli lo e' altrettanto. Ed i risultati sono pessimi. Appunto tanto vale quelle poche cose ricodificarsele e risparmiare bei soldi vedendole meglio.
Old 21-09-2017, 08:18   #33
gianluca.f
Senior Member

L'Avatar di gianluca.f

Quote:
google
si grazie, non te l'avrei chiesto se la ricerca non mi avesse restituito fuffa.

Old 21-09-2017, 13:28   #34
amd-novello
Senior Member

L'Avatar di amd-novello

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Novara (NO)
questi?

http://www.freemake.com/it/free_video_converter/

http://www.freemake.com/it/packs/subtitles/
amd-novello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2017, 13:38   #35
gianluca.f
Senior Member

L'Avatar di gianluca.f

la ringrazio, provo subito, dal sito non avrei mai capito che era questo, il nome non coincide.

poi come temevo è uno di quei software ... boh ... intanto a pagamento, poi h265? va beh vedrò.

comunque resta il fatto che se i player fossero decenti non servirebbe transcodifica etc...
il mio box android prende la polvere perchè trovo più comodo avere tutto sulla tv ma mi devo sbattere per i sottotitoli (che è più un feticcio che altro)

Ultima modifica di gianluca.f : 21-09-2017 alle 13:42.
gianluca.f è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2017, 14:04   #36
Personaggio
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2013
Quote:
Originariamente inviato da gianluca.f Guarda i messaggi
la ringrazio, provo subito, dal sito non avrei mai capito che era questo, il nome non coincide.

poi come temevo è uno di quei software ... boh ... intanto a pagamento, poi h265? va beh vedrò.

comunque resta il fatto che se i player fossero decenti non servirebbe transcodifica etc...
il mio box android prende la polvere perchè trovo più comodo avere tutto sulla tv ma mi devo sbattere per i sottotitoli (che è più un feticcio che altro)
si scusami ma andavo di fretta .

Cmq il video Maker è freeware. L'unica cos'è è ce aggiunge un frame pubblicitario all'inizio, è un po' uno strazio, fino alla versione precedente il frame era alla fine. La versione gratuita va a velocità dimezzata. Cmq con molta facilità ti permette di modificare i video, i canali audio e i sottotitoli e di codificare in altri formati. mi pare ci sia anche h265, ma non lo uso, vi vuole troppo tempo per la codifica.
Old 19-01-2018, 11:56   #37
alex_laseroffice
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2017
Allora il mio Server NAS ServerOne :-)

Se loro ci sono arrivati oggi, io è da un paio di anni che l'avevo pensata ;-)
Sono partito oltre un anno fa realizzando questo oggetto qua:
http://www.laseroffice.it/ServerOne/index.php
E sul mio blog c'è una apposita sezione aperta da poco su cui scrivo delle sue caratteristiche, potenzialità etc etc
http://www.laseroffice.it/blog/category/serverone/
Adesso sto realizando una serie di prodotti con diverse soluzioni e case in modo da coprire varie fascie di utenze e applicazioni.
Restano cmq oggetti complicati da gestire, almeno per i più, e nel mio piccolo do tutta l'assistenza e collaborazione possibile a vita :-)
alex_laseroffice è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Ex CEO di Stellantis: Musk lascerà...
Record storico per i giochi Windows su L...
GPU introvabili: Microsoft accusa i mine...
RedTiger prende di mira i gamer: furto d...
Microsoft sotto accusa: avrebbe nascosto...
Il computer quantistico senza errori di ...
Cybersecurity, intelligenza artificiale ...
Xiaomi avvia la distribuzione globale di...
Addio cavi in auto: 3 adattatori per Car...
OPPO e Google sempre più vicini s...
Sorpresa! Non è Tesla il marchio ...
Microsoft corre ai ripari: scoperta fall...
Xiaomi 15T e 15T Pro da 549€ su Amazon: ...
Friggitrice ad aria Philips Airfryer Ser...
Francesca Barra nuda: la popolare condut...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian