|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Milano
|
Quote:
L'identità culturale mi può anche stare bene preservarla, ma non a scapito di una maggiore capacità comunicativa tra le persone e soprattutto non nel nostro specifico caso che è quasi sinonimo di ignoranza. Siamo presi in giro da mezzo mondo perchè non conosciamo l'inglese e senza andare troppo lontano anche la conoscenza della lingua italiana non è così scontata (soprattutto al sud). Posso solo immaginare come sarebbe migliore la mia vita se tutte le persone con cui mi interfaccio ogni giorno parlassero la mia stessa lingua. Senza contare il risparmio che avrebbe la società perchè non ci sarebbe più bisogno di doppiaggi, sottotitoli, traduttori, etc. L'italiano, come il francese, il tedesco e tutte le altre lingue a parte l'inglese andrebbero lasciate agli appassionati di lingue che vogliono studiare la storia di un paese, un po' come si fa oggi con il greco o il latino. Ultima modifica di provolinoo : 22-07-2016 alle 16:07. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2014
|
Capisco che questo è un forum di talebani della tecnologia, ma certi commenti fanno cascare le braccia.
Una lingua per tutti, una moneta per tutti, poi magari lo stesso stile architettonico per tutti, non capisco perché le case debbano essere diverse. E magari pure alimentazione, e tutto il resto. Il vostro sogno è un mondo di merda, in cui tutti sono noiosamente uguali e campano per passare dal monitor dell'ufficio a quello della cantina, immagino. In tutto ciò, non ho capito dove abbia detto che non si debba conoscere l'inglese. |
![]() |
![]() |
![]() |
#23 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Sardigna
|
Quindi secondo il vostro modo di ragionare, W la globalizzazione e l'appiattimento culturale, diventiamo tutti ignoranti come l'Americano medio, che ovunque vada non si prende la briga di imparare una parola della lingua locale
Diablo 3 battletag : Sardaukar #2786 |
![]() |
![]() |
![]() |
#24 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#25 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#26 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#27 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
Beh, ragazzi, non so se vi siete accorti che il mondo è cambiato.
Ok, in peggio, lo ammetto. Il futuro distopico che state immaginando ce lo stiamo costruendo già, giorno per giorno. Ma è un treno in discesa... senza freni. |
![]() |
![]() |
![]() |
#28 |
Senior Member
|
com'è risaputo noi Sardi siamo testardi e non andiamo mai con la corrente
un proverbio Sardo dice : abba pistone pìstat; abba est, e abba ìstat (il pestello pesta l'acqua; acqua è, e acqua resta), significa che non si può cambiare la natura delle cose
![]() |
![]() |
![]() |
#29 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Milano
|
Quote:
Una lingua, un'unità di misura, una moneta uguali per tutti portano dei vantaggi oggettivi nella comunicazione tra persone. Se io per piacere o per lavoro dovessi avere un dialogo con una persona dall'altra parte del mondo, le cose sopra citate mi eviterebbero la necessità di traduzioni e conversioni con conseguente risparmio di tempo, di denaro e in generale dando una maggiore efficienza e produttività al dialogo stesso. Ma il modo in cui questa stessa persona dall'altra parte del mondo vive, com'è lo stile architettonico della sua casa o quali sono i piatti che mangia non influiscono in nessun modo sulla praticità del mio dialogo con lui, quindi benvengano. Anzi, potrebbero essere uno spunto piacevole di discussione su cui scambiarsi idee e opinioni ed imparare l'uno dall'altro. Non tutte le diversità sono uguali, alcune dividono (le prime) mentre altre uniscono (le seconde). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#30 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
La nostra IMHO merdosissima lingua è essa stesso veicolo di creazione di differenze. Sto parlando del "Lei", primo germe di divisione tra persone in un Paese diviso in millemila caste sociali.
Al Presidente degli USA posso dare del tu. |
![]() |
![]() |
![]() |
#31 | |
Senior Member
|
Quote:
la forma di cortesia esiste in tutte le lingue, in Tedesco addirittura la forma di cortesia è Sie (loro), tipo plurale maiestatis; in Sardo come quasi tutte le lingue neolatine occidentali la forma di cortesia prevede il Voi (Bòis), non esiste dare del Lei come in Italiano, al massimo, in alcune zone si usa dare del Vosté + verbo alla 3a persona singolare, come in Catalano
|
![]() |
![]() |
![]() |
#32 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2010
|
Un sardo che parla italiano avrà le stesse tradizioni di un sardo che parla sardu.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#33 | |
Senior Member
|
Quote:
in Corsica hanno un detto : "morta a lingua, mortu u populu", non penso che servano traduzioni p.s. nella mappa c'è un errore, non si dice Logudurese, ma Logudorese (in Italiano) Logudoresu (in Sardo)
Diablo 3 battletag : Sardaukar #2786 Ultima modifica di Er Monnezza : 22-07-2016 alle 16:53. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#34 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: SO
|
si vabbe, nella mia zona (sondrio) tra di noi valtellinesi si parla il dialetto, soprattutto gli anziani, la differenza è che quando arriva uno da fuori, che non lo capisce, appunto
si comunica in italiano..
MSI B650 Tomahawk / Ryzen 7500F @5.5Ghz fclk2200+Noctua NH-D15 CB / 2x16gb TeamGroup T-Force Vulcan @6200 CL30 / MSI RTX 3060 Gaming X 12gb @uv+oc / WD_Black SN850 500gb+Sabrent Rocket Q 2tb / Be Quiet! Pure Base 600 cabrio xD / Super Flower Leadex III 550w / Motu M2 / ADAM Audio T8V / Beyerdynamic DT880 mod / LG 27GN650+LG 27MP60G trattative concluse 48 |
![]() |
![]() |
![]() |
#35 | ||
Senior Member
|
Comunque stiamo parlando non di un dialetto, ma di una lingua a parte che si è evoluta geograficamente isolata e in modo diverso dall'Italiano, e che non appartiene nemmeno allo stesso gruppo linguistico dell'Italiano; forse la maggior parte degli Italiani non conosce la Sardegna e non si rende conto di quanto il Sardo e l'Italiano siano diversi tra loro, un pò come Inglese e Tedesco che sono lontani cugini.
in Sardu! bidimus cantu resessìdes a cumprendere ![]()
||
![]() |
![]() |
![]() |
#36 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
Si gavemo capio che el sardo no xe un diaeto ma ma lingua no sta andare in loop madosca !!
Ciwhshsjs
![]() |
#37 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#38 | |||
Senior Member
|
Quote:
![]()
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#39 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2010
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#40 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: 39°.7'.48,10" N - 9°.0'.32,96" E
|
Ma c'è proprio il tanto per accapigliarsi cosi?
La mia lingua madre è il Sardo.
La mia lingua principale per la comunicazione è l'italiano (appreso a scuola a partire dalle Elementari). Parlo Spagnolo castigliano, Francese e balbetto qualche frasuccia di Inglese (troppo poco ancora). Questa situazione linguistica personale, oltre a rendermi abbastanza disinvolto nella comunicazione in vaste aree dell'Europa e del mondo, mi da la possibilità di accedere a svariate fonti di informazione, studio e svago, di leggere documenti, romanzi, e (preché no?), poemi.... Ma l'esordio dei commenti in questa discussione mi ha posto un dubbio: Ma, non è che sto assecondando l'ignoranza? Questo concetto è vecchio, ma vecchio! E mi disturba molto, come mi disturbava da ragazzo la proibizione di parlare in Sardo : "Perché disturba e impedisce l'apprendimento dell'Italiano." Nientemeno! La mia lingua natale non mi ha mai intralciato, anzi... Ho il piacere e il privilegio di poter leggere e comprendere le opere d Peppino Mereu, Antioco Casula, Aquilino Cannas... Di leggere e comprendere documenti legislativi antichi come la "Carta de Logu"... Contemporaneamente mi posso permettere di leggere in originale la Divina Commedia e i Promessi Sposi, Il Don Quijote o Lazarillo de Tormes o le Lettres de mon moulin... o L'avare, Le Comte de Montecristo E contemporaneamente devo rammaricarmi di non essere capace a leggere e capire in originale che so, Pian de la tortilla o Adventures of Huckleberry Finn, o Anna Karenina o Guerra e Pace... Combattere o anche solo ignorare un idioma, qualsiasi idioma, fino a perderlo è un delitto, non il solo ma un grande delitto! Con tutto questo ricordiamoci che una lingua serve per comunicare. Non è che un sardo "deve" per forza parlare solo in Sardo giusto perché è sardo eh? La lingua più idonea è quella che mi permette di comunicare al meglio e di coltivare al meglio il mio intelletto e la mia formazione. Monocultura, specie se forzata fa rima con Dittatura. Viva la varietà nella libertà. Ben venga anche una versione in Sardo dei Social ma che non sia semplice folklore o peggio barriera. Ricordiamoci: un linguaggio serve a comunicare e unire e arricchisce sempre se non pretende di essere esclusivo, indipendentemente dalla sua diffusione, sia esso Italiano, Sardo, Inglese, Esquimese o Mandarino. Ciao.
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:12.