|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Torino,milano e zone limitrofe
|
vabbè lasciamo perdere.
Non voglio alimentare una discussione poco proficua con uno che non sente nulla, come se m idicessi che una porche va di più di un range rover perchè fa 280 mentre il range 220...stiamo parlando di cose proprio a cui non arrivi. Vorrei solo poter dare un mio consiglio tutto qui. Ma tu l'unica cosa che dici ò che è meglio e di un altro pianeta il tuo macbook. Mastino, se ci dici esattamente di cosa necessiti cerchiamo di consigliarti al meglio. Più o meno portabilità, batteria, oppure più potenza e schermo più nitido e definito |
![]() |
![]() |
![]() |
#22 | |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
|
Quote:
Non è "il mio" notebook: è il MacBook Pro. Il MacBook Air è stato per anni un grandissimo prodotto, e ne sono stato un entusiasta possessore e sostenitore (ne ho comprati 2 !). Oggi come oggi con 4 Gb di RAM e quello schermo nel 2016 davvero a quasi 1100 euro non si può vedere... Non c'è bisogno di arrivare al retina, ma almeno un display decente ed 8 Gb dovrebbero metterceli, oppure portarlo a 8-900 euro e venderlo come entry level. Qualsiasi sia la sua necessità, consigliare un MacBook Air a febbraio 2016 è sbagliato (a meno di non andare sul usato). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#23 | |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Torino,milano e zone limitrofe
|
Quote:
Quindi tutti quelli che scelgono l'air al posto del pro è perchè sono dei poveretti che sanno che prendono un mac scadente, molto più scadente del pro ma se ne faranno una ragione.. e apple è una poveretta perchè vende l'air ancora... Chiei a un qualsiasi apple store e vedi cosa ti dicono della proporzione di vendite tra air e pro... Qualsiasi sia la necessità consigliare un air nel 2016 è sbagliato, complimenti per la disquisizione, davvero una persona di grande spessore. Lasciamo perdere va, sei solo un arrogante. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#24 |
Bannato
|
In questo momento chi prende l' Air al posto del Pro è perché non può spendere quei 300 euro in più ... Oppure è stato consigliato male.
In passato non era così, e l' Air era un alternativa intelligente per chi aveva esigenze diverse. Oggi è anacronistico e Apple lo deve rinnovare pesantemente (sempre che non sparisca del tutto a favore del MacBook, come qualcuno ipotizza. Io non ci credo molto). |
![]() |
![]() |
![]() |
#25 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Palermo
|
Ma che simpatico siparietto che avete messo su, posso intervenire anche io?
A mio avviso: - il MBP 13 è forse il miglior portatile della lineup attuale, forse uno dei migliori portatili Apple di sempre. - il MBA ha un display ormai non più al passo con i tempi: risoluzione, saturazione e spazio colore, estetica (la ampia cornice, per intenderci). Unico dato positivo: non è lucido, c'è a chi piace, obiettivamente. - 4gb di ram nel 2016 su un portatile da oltre 1000 euro sono pochi, comunque la giriamo (magari è vero che un ssd "compensa" la poca quantità di ram, ma è anche vero che la stessa non è espandibile e comprare oggi 4gb di ram è un azzardo) - il MBP è più piccolo del MBA (metteteli accanto!) ma è sensibilmente più pesante: i 230 grammi di differenza si sentono tutti, è inutile girarci intorno. - il MBP ha tutte le porte che possono servire, tra le quali spiccano hdmi e porta sd (che, con alcune rinunce, può servire da espansione del computer) - il MBA costa però molto meno del pro. - i micro lag nel MBP ci sono e il discorso "vabbè, lo dice Saggiamente, non vale" è ridicolo (mia opinione). Quindi, nel 2016, ha ancora senso l'air? Personalmente consiglierei l'air a chi mi prospettasse esigenze di estrema mobilità e budget di euro 1000,00 (se no consiglierei il MP). Se si hanno esigenze di estrema mobilità e nessun problema di budget consiglierei il 12. In tutti gli altri casi il Pro. My two cents
Gaming Pc MB ASUS® TUF GAMING B650-PLUS WIFI; cpu AMD Ryzen 7 7800X3D; Dissipatore a liquido CPU PCS FrostFlow 240 Series ARGB; ram DDR5 Corsair VENGEANCE RGB 6000 MHz 32 GB; ssd SOLIDIGM P44 PRO GEN 4 1 TB NVMe PCIe; Samsung 990 pro 1 TBgpu NVIDIA GEFORCE RTX 4080 SUPER da 16 GB; psu CORSAIR 850 W RMx SERIESTM MODULARE 80 PLUS® GOLD, tastiera CORSAIR k60 rgb pro; mouse Logitech g 402; monitor MSI MAG 323 UPF 4k |
![]() |
![]() |
![]() |
#26 |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2012
|
Ma aspettate che aggiornino il nuovo Air
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk |
![]() |
![]() |
![]() |
#27 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2012
|
infatti, i rumors dicono che a marzo ci saranno novità... anche se ormai sono anni che si dice ciò ma poi non accade nulla o quasi
|
![]() |
![]() |
![]() |
#28 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
|
secondo me le prestazioni passano in secondo piano, io con l air 13 del 2013 monto video con final cut ed elaboro foto con lightroom, non è la morte sua però se la cava bene; quindi mi sa che la differenza di prestazioni nell'uso pratico sia molto risicata.
a mio parere le differenze tra i due mac sono essenzialmente a livello di peso - batteria -schermo, e da possessore di air farei subito scambio con un pro 13 retina per lo schermo. con un uso word, PDF, web la differenze dei schermo è abissale, oltre alla risoluzione elo schermo dell retina si vede meglio da diverse angolazioni, quello dev'air sto sempre a regolarlo in inclinazione.
![]() |
#29 | ||
Bannato
|
Quote:
Dal punto di vista delle prestazioni il MBA 2015 è un buon prodotto. La domanda è: dopo l'introduzione della linea MacBook, Apple terrà ancora in piedi la linea Air aggiornandola oppure no ? Nessuno ha ancora la risposta... Quote:
Il punto è che NON costa 1000€. Tutta la discussione è nata da questo: l' Air nella configurazione attuale sarebbe credibile a 1000€ (999€ che fa marketing). A 1179€ decisamente no per i motivi che hai espresso sopra. E micro lag nel MBP non ce ne sono. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#30 | |
Bannato
|
Quote:
4 Gb di ram ed una cpu entry level non sono un investimento che io farei, anche se hai ragione a dire che per ora va bene con tutto o quasi. PS: il tuo Air del 2013 è il modello base ? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#31 | |
Senior Member
|
Quote:
E i micro lag ci sono, non li vedi solo tu. Fai questo esperimento: vai sul sito Apple, prima pagina. Ingrandisci e rimpiccolisci la finestra del browser velocemente. Come va? Ora scaricati RDM e setta 1280x800 non HiDPPI. Come va? Se ti sembra uguale pace, ognuno ha una sua sensibilità.
Gaming Pc MB ASUS® TUF GAMING B650-PLUS WIFI; cpu AMD Ryzen 7 7800X3D; Dissipatore a liquido CPU PCS FrostFlow 240 Series ARGB; ram DDR5 Corsair VENGEANCE RGB 6000 MHz 32 GB; ssd SOLIDIGM P44 PRO GEN 4 1 TB NVMe PCIe; Samsung 990 pro 1 TBgpu NVIDIA GEFORCE RTX 4080 SUPER da 16 GB; psu CORSAIR 850 W RMx SERIESTM MODULARE 80 PLUS® GOLD, tastiera CORSAIR k60 rgb pro; mouse Logitech g 402; monitor MSI MAG 323 UPF 4k |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#32 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2012
|
mi riferivo a una riorganizzazione di tutta la linea laptop, indipendentemente dagli aggiornamenti hw
|
![]() |
![]() |
![]() |
#33 | ||
Bannato
|
Quote:
![]() Sito Apple, rimpicciolisco ed ingrandisco, nessun lag. NESSUNO. Se i maggiori siti al mondo non notano alcun problema direi che non è questione della "mia sensibilità" .... Offerte ci sono anche sul Pro, intorno ai 1350 €. Non si fanno discussioni sulle offerte estemporanee bensì sui prezzi di listino. Il MacBook Air 13" 2015 costa 1179€: troppo per quel che offre. Quote:
Hanno aggiunto la linea MacBook, stanno valutandone gli impatti, e vediamo cosa accade. Ci sono diverse possibilità, anche che la linea MBA venga dismessa del tutto in favore della linea MacBook. Impossibile saperlo finché non lo vedremo. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#34 |
Senior Member
|
Eccomi.
Devo dire che l'argomentazione "su Andatech non c'è, allora non esiste" è fenomenale. Il web è pieno di siti indipendenti (ti ricorda qualcosa? ![]() Basta scrivere su Google "Mac book pro 2015 micro lag". Pensi che siano tutti vittime di una allucinazione collettiva? Tutti in malafede? Esempio: http://www.macrumors.com/2015/04/06/...os-x-yosemite/ Ah, già, dimenticavo: se non se ne parla su Andatech allora Il problema non c'è. Ma dai.... Non lo noti? Avrai un modello fortunato non so che dire!! Del resto: http://www.anandtech.com/show/9136/t...cbook-review/9 Recensione del MB 12: il termine "lag" non figura in pagina eppure, ti assicuro, lagga anche con i pdf.... Quindi?
Gaming Pc MB ASUS® TUF GAMING B650-PLUS WIFI; cpu AMD Ryzen 7 7800X3D; Dissipatore a liquido CPU PCS FrostFlow 240 Series ARGB; ram DDR5 Corsair VENGEANCE RGB 6000 MHz 32 GB; ssd SOLIDIGM P44 PRO GEN 4 1 TB NVMe PCIe; Samsung 990 pro 1 TBgpu NVIDIA GEFORCE RTX 4080 SUPER da 16 GB; psu CORSAIR 850 W RMx SERIESTM MODULARE 80 PLUS® GOLD, tastiera CORSAIR k60 rgb pro; mouse Logitech g 402; monitor MSI MAG 323 UPF 4k Ultima modifica di samsamsam : 31-01-2016 alle 23:07. |
![]() |
![]() |
![]() |
#35 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2014
|
Questi micro lag a cosa sono dovuti?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#36 | |
Bannato
|
Quote:
The problems appear to be mainly limited to notebooks running OS X Yosemite. Il problema era apparso con Yosemite, forse il peggior OS X mai visto in termini di fluidità ed uso risorse. Yosemite è stato pesantemente aggiornato a luglio (quel articolo è di aprile e si riferisce ad un topic iniziato a febbraio che seguii con attenzione essendo io uno dei più attivi utenti di MR) e gran parte dei problemi prestazionali furono risolti. El Capitan non li ha riproposti ed a parte i soliti noti (su forum come quello troverai gente che trova lag letteralmente ovunque) non c'è mai stato un thread così diffuso come quello linkato. Non ho parlato solo di Anandtech, che è comunque uno dei 2-3 migliori siti al mondo per la profondità delle review, ma anche di Ars Technica, sito che non risparmia critiche quando giusto farle (leggasi la recensione del iMac 21,5" 4K dove con GPU ed hard disk non ci sono andati leggeri). Ars technica non ha visto lag con El Capitan. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#37 |
Bannato
|
Alle prime versioni di Yosemite. Apple aveva fatto una profonda revisione grafica del sistema operativo ma scarsa ottimizzazione (al diavolo questa moda recente di rilasciare una versione all'anno
![]() Come al solito occorrono 2/3 update successivi per risolvere i bug ed i problemi di prestazioni ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#38 | |
Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Castellanza
|
Quote:
![]() |
![]() |
#39 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2009
Città: Novara
|
Io recentemente mi sono trovato difronte allo stesso dubbio. Non avevo alcuna voglia di aspettare i nuovi e ho dovuto scegliere tra un Retina o un Air da 13. Mi servivano almeno 256Gb di HD e ho trovato un Air a 950€. Per il retina mi servivano almeno 1500€ (online) o 1700€ in negozio.
Cosa penso dell'Air. Lo schermo paragonato al retina in un confronto diretto fa ca****. Usato nella quotidianità invece è molto bello e ottimamente definito su 13''. Le prestazioni per l'uso che devo farne io: foto editing amatoriale, musica, internet, documenti sono di primo livello. Il mac è sempre e comunque una scheggia. La qualità costruttiva e l'estetica sono da paura. L'autonomia è allucinante. Chiaramente il pro è superiore, ma l'Air è un portatile ECCEZIONALE ![]()
Desktop: Ryzen 7 5800X - Asus ROG Strix B550-F - RTX 4080 PNY Verto Epic-X OC 16Gb - Phanteks Glacier One 240 MP + Halos RGB Lux - Sabrent Rocket-Q 1Tb + 2Tb - 32Gb RAM Crucial Ballistix 3200Mhz - Corsair RM750 - Hyte Y60 - SAMSUNG ODISSEY NEO G7 32'' 4K 165Hz Notebook: Lenovo Legion Pro 7 - Ryzen 9 7945HX - RTX 4080 - 32Gb - 1Tb Handled: Steam Deck OLED Glossy - Nintendo Switch 2 Smartphone: iPhone 13 128Gb Red |
![]() |
![]() |
![]() |
#40 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Terni
|
Il MacBook Air ha fatto la storia, segnato nuovi standard e divenuto l'icona dei laptop moderni ultra sottili.
Ma ormai è un progetto che risale al 2008-2010, ha un display TN fuori dal tempo e un design con dei bordi imbarazzanti, ben 1,1cm più lungo del Pro. A meno di trovarlo in offerta ben sotto i 1000 euro non andrebbe preso in considerazione. Nei prossimi mesi ci potrebbero essere novità interessanti, se dovessi acquistare un MacBook oggi aspetterei un po'. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:14.