Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Sony Xperia 1 VII propone un design sobrio e funzionale, con un comparto fotografico di ottimo livello caratterizzato da uno zoom continuo e prestazioni generali da top di gamma puro. Viene proposto con una personalizzazione software sobria e affidabile, ma presenta qualche criticità sul fronte ricarica rapida. Il dispositivo punta su continuità stilistica e miglioramenti mirati, rivolgendosi al solito pubblico specifico del brand giapponese.
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Poco F7 5G, smartphone che punta molto sulle prestazioni grazie al processore Snapdragon 8s Gen 4 e a un display AMOLED da ben 6,83 pollici. La casa cinese mantiene la tradizione della serie F offrendo specifiche tecniche di alto livello a un prezzo competitivo, con una batteria generosissima da 6500 mAh e ricarica rapida a 90W che possono fare la differenza per gli utenti più esigenti.
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-12-2014, 18:36   #21
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Iscritto dal: Jan 2010
Un bios piuttosto limitato mi sembra.
Old 25-12-2014, 18:44   #22
Blue_screen_of_death
Senior Member

L'Avatar di Blue_screen_of_death

Iscritto dal: Jul 2010
Dal manuale i timings sembrano modificabili.
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit]
Blue_screen_of_death è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-12-2014, 19:03   #23
Noober
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2014
Qui sotto trovate alcune foto delle varie schermate della bios, onestamente non so dove mettere le mani.
Panoramica
http://www.tiikoni.com/tis/view/?id=c9e00e7
La pagina Oc Tweakers con le funzioni memory
http://www.tiikoni.com/tis/view/?id=5879f84
Il memory timings
http://www.tiikoni.com/tis/view/?id=890cc9b
La pagina advanced senza impostazioni per la ram(?)
http://www.tiikoni.com/tis/view/?id=df3bdaf

Queste sono le specifiche dei miei due moduli:
http://www.corsair.com/en-us/corsair...v8gx3m2a1333c9

SPD Latency 99924
SPD Voltage 1.5
SPD Rating pc3 10600 (1333)

Piccolo dettaglio, la frequenza mostrata lì è a 800 in quanto l'ho modificata io adesso...

Ultima modifica di Noober : 25-12-2014 alle 19:13.
Noober è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-12-2014, 19:22   #24
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

In effetti quella pagina advanced è strana, non c'è nulla sulla ram.
Old 25-12-2014, 19:38   #25
Blue_screen_of_death
Senior Member

Memory Clock: [667MHz DDR3_1333]
DRAM Voltage: 1.5V
CAS Latency (CL): 9
TRCD:9
TRP:9
TRAS:24

Però il sospetto che ci sia un'incompatibilità scheda madre-ram o un difetto di ram o scheda madre è forte.
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit]
Old 25-12-2014, 19:38   #26
Noober
Junior Member

Avendo sistemato i valori di
Cas latency, trcd, trp, tras (9-9-9-24) e il voltaggio a 1.5 (prima era a 1.6) mi rimane solo il problema della frequenza dram che non può essere impostata a 1333mhz...nel frattempo il problema della ram "hardware reserved" persiste...
Old 25-12-2014, 19:40   #27
Noober
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Blue_screen_of_death Guarda i messaggi
Memory Clock: [667MHz DDR3_1333]
DRAM Voltage: 1.5V
CAS Latency (CL): 9
TRCD:9
TRP:9
TRAS:24

Però il sospetto che ci sia un'incompatibilità scheda madre-ram o un difetto di ram o scheda madre è forte.
Considerando che i due moduli, se presi singolarmente, funzionano e vengono riconosciuti come dovrebbero, è possibile che sia più un problema di scheda madre? o sto bestemmiando?
Old 25-12-2014, 19:49   #28
Blue_screen_of_death
Senior Member

Si, può essere anche la scheda madre.
Riesci a farti prestare due banchi compatibili con la tua scheda madre? Così potresti verificare se con quelli funziona il dual channel e controllare se in Windows vengono sfruttati tutti.

Per curiosità, se avvii con un solo modulo, non hai i rallentamenti di cui parlavi al primo post?
Old 25-12-2014, 19:53   #29
Noober
Junior Member

Per capirlo bene dovrei provare ad usare il pc con un solo modulo per un po', ormai mi sono talmente abituato ad usarlo così che non capisco più fino a che punto sia lento x_x

Qui in casa ho solo delle ddr2...mi sa che mi toccherà contattare il tecnico di cui parlavo all'inizio e vedere se mi fa fare due prove.
Old 25-12-2014, 20:01   #30
Blue_screen_of_death
Senior Member

Ottima scelta.
Dovresti far testare altri moduli nella tua macchina. Se anche con quelli non vengono riconosciuti correttamente (dual channel non funzionante, Windows non riesce a sfruttarli e hai lag e rallentamenti vari), probabilmente la scheda madre è difettosa.
Se invece con altri moduli funziona tutto correttamente allora i moduli RAM sono difettosi o incompatibili con la scheda madre.
Old 25-12-2014, 20:55   #31
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Anch'io credo che sia da sostituire la scheda madre e magari anche la marca.
Old 25-12-2014, 23:21   #32
Noober
Junior Member

Carissimi,
poco fa, preso da un attimo di follia, ho riprovato a fare la prova dei singoli banchi di ram e ho scoperto che uno dei due ora non funziona più! Se lo monto singolarmente non consente proprio l'avvio del pc (anche provandolo su slot diversi), se lo uso con l'altro viene riconosciuto ma non mi viene concesso di utilizzarlo.

A questo punto penso si trattasse di quel banco in particolare che era ormai sull'inesorabile via del non ritorno, che dite?

Farò comunque la prova di cui avevo parlato sopra, ma spero che a questo punto il problema sia solo quel banchetto.
Old 26-12-2014, 00:20   #33
Blue_screen_of_death
Senior Member

Possibile, ma l'unico modo per avere la certezza è provare un altro kit su quella scheda madre.
Old 10-01-2015, 10:38   #34
Noober
Junior Member

Ritorno a postare dopo eoni.

Non sono riuscito a trovare qualcuno che mi prestasse due dannati banchi di ram, ma mi sono fatto testare quello che a me dava problemi da un tecnico e, sorpresa sorpresona, mi ha detto che sul suo pc andava perfettamente.

Quindi riepilogo:

Windows 8.1 64
Due banchi ram da 4gb 1333mhz GEMELLI; uno dei due funziona bene singolarmente, l'altro non fa avviare il pc (schermo nero alla ricerca del segnale, nessuna periferica usb si illumina; le ventole partono e si sente pure il suono del caricamento dell'hdd, non si sentono beep); se uso i due banchi insieme da ram mi riconosce 8gb, ma sotto windows solo 4. Il mistero si infittisce.
Old 10-01-2015, 11:01   #35
Blue_screen_of_death
Senior Member

A questo punto probabilmente è la scheda madre difettosa.
Old 10-01-2015, 13:06   #36
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
Originariamente inviato da Noober Guarda i messaggi
.........mi sono fatto testare quello che a me dava problemi da un tecnico e, sorpresa sorpresona, mi ha detto che sul suo pc andava perfettamente.
Quindi riepilogo:
Windows 8.1 64
Due banchi ram da 4gb 1333mhz GEMELLI; uno dei due funziona bene singolarmente, l'altro non fa avviare il pc (schermo nero alla ricerca del segnale, nessuna periferica usb si illumina; le ventole partono e si sente pure il suono del caricamento dell'hdd, non si sentono beep); se uso i due banchi insieme da ram mi riconosce 8gb, ma sotto windows solo 4. Il mistero si infittisce.
Se provi i banchi di ram in tutti gli slot di alloggiamento che hai cambia qualcosa ?

Altrimenti può essere la scheda madre .
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2015, 13:57   #37
Noober
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
Se provi i banchi di ram in tutti gli slot di alloggiamento che hai cambia qualcosa ?

Altrimenti può essere la scheda madre .
No. Il banco di ram funzionante funziona in tutti gli slot, quello non funzionante in nessuno...
Old 10-01-2015, 14:09   #38
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
No. Il banco di ram funzionante funziona in tutti gli slot, quello non funzionante in nessuno...
E il tecnico ha visto che il banco di ram che a te sembra che non funzioni, funziona.....

Però hai anche detto che > Considerando che i due moduli, se presi singolarmente, funzionano e vengono riconosciuti come dovrebbero

Non è che magari è il dual channel che non va ?
Old 10-01-2015, 14:21   #39
Noober
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
E il tecnico ha visto che il banco di ram che a te sembra che non funzioni, funziona.....

Però hai anche detto che > Considerando che i due moduli, se presi singolarmente, funzionano e vengono riconosciuti come dovrebbero

Non è che magari è il dual channel che non va ?
Il modulo non funzionante non fa partire il pc se montato singolarmente.

Se montato insieme all'altro, il pc parte ma sotto windows vengono riconosciuti 4gb come disponibili e gli altri 4 vengono assegnati ad altre componenti hardware.
Old 10-01-2015, 17:14   #40
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Il modulo non funzionante non fa partire il pc se montato singolarmente.

Se montato insieme all'altro, il pc parte ma sotto windows vengono riconosciuti 4gb come disponibili e gli altri 4 vengono assegnati ad altre componenti hardware.
Sarebbe da provare un altro modulo di ram, con stesse caratteristiche di quelle che hai, per vedere cosa sucede .
 Rispondi

Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
L'amministrazione Trump vorrebbe distrug...
La NASA vorrebbe realizzare un reattore ...
Oltre 1.700 km con una ricarica: l'assur...
Maxi annuncio dalla Casa Bianca: Apple p...
Microonde con grill, super venduto e app...
Pubblicazioni scientifiche false in aume...
Ecco le 100 startup che prenderanno part...
Pandora colpita da un attacco informatic...
Cooler Master MasterFrame 360 Panorama S...
Motorola e Swarovski lanciano The Brilli...
Wikipedia dichiara guerra all'IA spregiu...
Dai social ai farmaci dimagranti: il nuo...
Addio spam su WhatsApp? Ecco le nuove di...
Su Windows 11 25H2 cambierà (in p...
Per la prima volta un portatile gaming c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian