|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#22 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2010
|
Dal manuale i timings sembrano modificabili.
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit] |
![]() |
![]() |
![]() |
#23 |
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2014
|
Qui sotto trovate alcune foto delle varie schermate della bios, onestamente non so dove mettere le mani.
Panoramica http://www.tiikoni.com/tis/view/?id=c9e00e7 La pagina Oc Tweakers con le funzioni memory http://www.tiikoni.com/tis/view/?id=5879f84 Il memory timings http://www.tiikoni.com/tis/view/?id=890cc9b La pagina advanced senza impostazioni per la ram(?) http://www.tiikoni.com/tis/view/?id=df3bdaf Queste sono le specifiche dei miei due moduli: http://www.corsair.com/en-us/corsair...v8gx3m2a1333c9 SPD Latency 99924 SPD Voltage 1.5 SPD Rating pc3 10600 (1333) Piccolo dettaglio, la frequenza mostrata lì è a 800 in quanto l'ho modificata io adesso... Ultima modifica di Noober : 25-12-2014 alle 19:13. |
![]() |
![]() |
![]() |
#25 |
Senior Member
|
Memory Clock: [667MHz DDR3_1333]
DRAM Voltage: 1.5V CAS Latency (CL): 9 TRCD:9 TRP:9 TRAS:24 Però il sospetto che ci sia un'incompatibilità scheda madre-ram o un difetto di ram o scheda madre è forte.
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit] |
![]() |
![]() |
![]() |
#26 |
Junior Member
|
Avendo sistemato i valori di
Cas latency, trcd, trp, tras (9-9-9-24) e il voltaggio a 1.5 (prima era a 1.6) mi rimane solo il problema della frequenza dram che non può essere impostata a 1333mhz...nel frattempo il problema della ram "hardware reserved" persiste... |
![]() |
![]() |
![]() |
#27 |
Junior Member
|
Considerando che i due moduli, se presi singolarmente, funzionano e vengono riconosciuti come dovrebbero, è possibile che sia più un problema di scheda madre? o sto bestemmiando?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#28 |
Senior Member
|
Si, può essere anche la scheda madre.
Riesci a farti prestare due banchi compatibili con la tua scheda madre? Così potresti verificare se con quelli funziona il dual channel e controllare se in Windows vengono sfruttati tutti. Per curiosità, se avvii con un solo modulo, non hai i rallentamenti di cui parlavi al primo post?
![]() |
![]() |
![]() |
#29 |
Junior Member
|
Per capirlo bene dovrei provare ad usare il pc con un solo modulo per un po', ormai mi sono talmente abituato ad usarlo così che non capisco più fino a che punto sia lento x_x
Qui in casa ho solo delle ddr2...mi sa che mi toccherà contattare il tecnico di cui parlavo all'inizio e vedere se mi fa fare due prove. |
![]() |
![]() |
![]() |
#30 |
Senior Member
|
Ottima scelta.
Dovresti far testare altri moduli nella tua macchina. Se anche con quelli non vengono riconosciuti correttamente (dual channel non funzionante, Windows non riesce a sfruttarli e hai lag e rallentamenti vari), probabilmente la scheda madre è difettosa. Se invece con altri moduli funziona tutto correttamente allora i moduli RAM sono difettosi o incompatibili con la scheda madre.
![]() |
![]() |
![]() |
#32 |
Junior Member
|
Carissimi,
poco fa, preso da un attimo di follia, ho riprovato a fare la prova dei singoli banchi di ram e ho scoperto che uno dei due ora non funziona più! Se lo monto singolarmente non consente proprio l'avvio del pc (anche provandolo su slot diversi), se lo uso con l'altro viene riconosciuto ma non mi viene concesso di utilizzarlo. A questo punto penso si trattasse di quel banco in particolare che era ormai sull'inesorabile via del non ritorno, che dite? Farò comunque la prova di cui avevo parlato sopra, ma spero che a questo punto il problema sia solo quel banchetto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#33 |
Senior Member
|
Possibile, ma l'unico modo per avere la certezza è provare un altro kit su quella scheda madre.
![]() |
![]() |
![]() |
#34 |
Junior Member
|
Ritorno a postare dopo eoni.
Non sono riuscito a trovare qualcuno che mi prestasse due dannati banchi di ram, ma mi sono fatto testare quello che a me dava problemi da un tecnico e, sorpresa sorpresona, mi ha detto che sul suo pc andava perfettamente. Quindi riepilogo: Windows 8.1 64 Due banchi ram da 4gb 1333mhz GEMELLI; uno dei due funziona bene singolarmente, l'altro non fa avviare il pc (schermo nero alla ricerca del segnale, nessuna periferica usb si illumina; le ventole partono e si sente pure il suono del caricamento dell'hdd, non si sentono beep); se uso i due banchi insieme da ram mi riconosce 8gb, ma sotto windows solo 4. Il mistero si infittisce. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#35 |
Senior Member
|
A questo punto probabilmente è la scheda madre difettosa.
![]() |
![]() |
![]() |
#36 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Quote:
Altrimenti può essere la scheda madre .
![]() |
![]() |
#37 |
Junior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#38 | |
Senior Member
|
Quote:
Però hai anche detto che > Considerando che i due moduli, se presi singolarmente, funzionano e vengono riconosciuti come dovrebbero Non è che magari è il dual channel che non va ?
![]() |
![]() |
#39 | |
Junior Member
|
Quote:
Se montato insieme all'altro, il pc parte ma sotto windows vengono riconosciuti 4gb come disponibili e gli altri 4 vengono assegnati ad altre componenti hardware. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#40 |
Senior Member
|
Sarebbe da provare un altro modulo di ram, con stesse caratteristiche di quelle che hai, per vedere cosa sucede .
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:35.