|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2014
|
Pc lento a caricare e che si impalla spesso dopo upgrade cpu\ram\motherboard
Buondì!
Un paio di giorni fa ho eseguito l'upgrade dei componenti del mio pc e da allora, nonostante il miglioramento di questi, il pc è lento a caricare il sistema operativo (Windows7 64) e, in generale, tende ad impallarsi tantissimo. Tutto ciò non era mai accaduto con la vecchia configurazione, il pc era svelto e andava liscio, sempre. La vecchia configurazione: CPU: AMD II Phenom x4 920 Mb: Asus m4a78 Pro Ram: 4Gb DDR2 800Mhz Corsair Vga: Amd hd 6700 HD: Sata 7200rpm Alimentatore: una schifezza cinese da 350W La nuova: CPU: Amd fx4300 3.8Ghz Mb: Asrock 980DE3/U3S3 Ram:8Gb DDR3 1333Mhz Corsair Vga e Hd: Invariati Alimentatore: Thermaltake Berlin 630W Ho già eseguito uno Scandisk ed una scansione completa con CCcleaner. Ho controllato le temperature con Speedfan ed erano tutte in regola (tranne che per la voce AUX la quale da valori costantemente altalenanti e quasi sempre superiori a 100°). Ho anche formattato l'hdd reinstallando win7 64 da capo. Altra nota: l'impallamento arriva al punto tale da non reggere i video su youtube, l'immagine va a scatti mentre l'audio fila tranquillo. Grazie. ![]() Ultima modifica di Noober : 23-12-2014 alle 08:20. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Ciao e benvenuto nel forum di Hardware Upgrade
![]() L' upgrade hardware l' hai fatto tu ? Non è che magari la vga non va con la nuova configurazione hardware ? Soprattutto con la scheda madre ? O magari c'è un problema di alimentazione ......... In provvisoria è uguale ? Prova un live di linux e vedi cosa succede .
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2010
|
1. Sostituisci l'alimentatore con uno di marca. risparmiare su quel componente non è affatto positivo
2. Probabilmente la configurazione delle memorie non è corretta. Prova con un solo modulo e inseriscilo nello slot giusto (lo.trovi sul manuale della scheda madre).
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit] |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Junior Member
|
L'alimentatore è un Thermaltake! La cinesata apparteneva alla vecchia configurazione
![]() Per quanto riguarda i banchi di ram ho appena ricontrollato quanto indicato dal manuale e corrisponde tutto: due moduli identici, entrambi supportati, negli slot indicati (in questo caso a1 e b1). Non ho ancora fatto la prova della rimozione di uno dei due moduli, ma posso provarci. Quote:
Im modalità diagnostica è più rapido, ma comunque non ai livelli che mi aspetterei. Non ho ancora fatto la prova con linux, ma magari faccio un tentativo ora. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
|
L'ultima scena pietosa: provo a vedere un video su youtube (che tra l'altro laggava mostruosamente), chiudo il browser e sento l'audio che va avanti comunque per 5-6 secondi
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Mi sembra chiaro che ci sia un problema di configurazione, cosa peraltro comune negli auto assemblati. Non chiedermi quale sia, sta a te trovarlo
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Junior Member
|
Ho appena scoperto che degli 8gb di ram installata me ne vengono ciucciati via 4! E' un'epopea
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Questo in genere succede se hai installato un sistema operativo a 32 bit su una macchina a 64 bit.
Nel BIOS la RAM viene rilevata tutta?
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit] Ultima modifica di Blue_screen_of_death : 25-12-2014 alle 10:08. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Junior Member
|
Il sistema è da 64 e la ram viene riconosciuta da bios. Ho già fatto i diversi controlli dei banchi e degli slot singolarmente, ma non sembra cambiare nulla. Ho anche fatto il clear cmos manualmente e ho verificato che la bios fosse aggiornata...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Start.
Esegui. msconfig Scheda Opzioni di avvio. Opzioni avanzate. Togli la spunta da Memoria Max e da Numero processori.
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit] |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Non posso confermare. A me sulla stessa macchina con 4GB installati, al caricamento W7 32 occupa circa il 15% di ram, la x64 circa 25%.
Analemma - Slowdive - Facebook Motto Microsoft: "If it's broken, and I'm the one who broke it, don't fix it!" ![]() ![]() Ultima modifica di Eress : 25-12-2014 alle 14:38. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Un momento. Avevo interpretato male
![]() Avevo letto che di 8 GB ne venivano riconosciuti 4, la metà. Invece si parla di consumo. Chiedo venia. Quindi è normale, è il superfetch di Seven che alloca memoria usata come cache. Non sta lì il problema. Per sicurezza si potrebbe guardare anche nella tab Prestazioni. Attualmente io ho 1GB di cache.
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit] Ultima modifica di Blue_screen_of_death : 25-12-2014 alle 14:51. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Junior Member
|
Forse mi sono spiegato male. La mia situazione è:
Installati - 8Gb Utilizzabili - 4Gb Hardware reserved - 4Gb Avevo già provato ad usare la funzione tramite msconfig, ma nada. Un mio amico qui ipotizza un difetto della mb. La cosa che non riesco a capire è: singolarmente i banchi non danno problemi e nemmeno gli slot, usandone due insieme salta fuori sto problema...è un po' come se il sistema non mi consentisse di superare i 4Gb. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Ok avevo capito bene io allora. ^^
- Che modello è la RAM? Controlla se i tuoi moduli rientrano in questa lista: http://www.asrock.com/mb/AMD/980DE3U3S3/?cat=Memory. Se no, potrebbero essere non pienamente compatibili con la scheda madre. - Aggiorna il BIOS all'ultima versione. http://www.asrock.com/mb/AMD/980DE3U...wnload&os=BIOS . Come puoi vedere, hanno lavorato molto sulla compatibilità RAM-scheda madre. Le Asrock escono acerbe, quindi spesso conviene aggiornare il BIOS. - Installa i moduli negli slot A2-B2.
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit] Ultima modifica di Blue_screen_of_death : 25-12-2014 alle 16:57. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Junior Member
|
La ram consiste in due moduli da 4Gb DDR3 1333Mhz della Corsair, il modello è CMV8GX3M2A1333C e mi pare non rientri in quella lista.
Ho aggiornato la bios proprio qualche ora fa e nulla sembra essere cambiato. I moduli sono installati sugli slot a1-b1, per come indicato sul manuale. Avevo provato anche altre configurazioni per sicurezza (incluso a2-b2), ma non era cambiato nulla. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Dai un'occhiata alle impostazioni nel BIOS riguardanti la RAM.
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Junior Member
|
Non è che ci sia granché riguardo la ram, c'è giusto il riepilogo nella pagina principale dove mi viene indicato:
Slot a1- 4096MB/667Mhz Single channel Slot b1- 4096MB/667Mhz Single channel Di fatto i banchi dovrebbero essere da 1333mhz, è normale che mostri solo 667? Stavo cercando la funzione Memory Remap, ma non riesco a trovarla... |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
No, non è normale. Ecco spiegati i rallentamenti. 8GB 1333MHz vengono visti come 4GB 667MHz. Tra l'altro Single Channel.
Comunque potrebbe essere un problema di lettura dei chip SPD. Qualche volta succede. Vai nella sezione Memory del BIOS e imposta clock, voltaggi e timings della RAM manualmente. I valori da inserire sono quelli riportati sulla pagina dei moduli.
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Junior Member
|
sono riuscito a recuperare i parametri della ram dal sito della corsair, ma non li trovo in bios. L'unica sezione che consente di smanettare un minimo è quella chiamata "OC Tweakers" e l'unica cosa che posso fare concretamente sulla memoria è cambiare l'impostazione da "Auto" a "667mhz pc1333".
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:15.