Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

DJI Mavic 4 Pro: sblocca un nuovo livello per le riprese aeree
DJI Mavic 4 Pro: sblocca un nuovo livello per le riprese aeree
DJI Mavic 4 Pro porta in dote il nuovo Stabilizzatore Infinity a 360°, che permette nuovi gradi di libertà nelle riprese aeree. Non solo può ruotare a 360 gradi, ma abilita anche riprese dal basso, con inclinazione della videocamera fino a 70°. Il triplo modulo di ripresa offre una fotocamera Hasselblad 28mm con sensore da 100 megapixel e video 6K, ma si spinge fino al teleobiettivo da 50 megapixel e 168mm di focale equivalente. Nuova avionica e batteria per voli fino a 51 minuti di autonomia. La nostra prova
Idrogeno verde in Europa: nuovi studi prevedono costi ben superiori alle aspettative
Idrogeno verde in Europa: nuovi studi prevedono costi ben superiori alle aspettative
Siamo tutti d'accordo: una eventuale diffusione massiccia di idrogeno verde, prodotto esclusivamente da fonti rinnovabili, risolverebbe tanti problemi. Ma siamo ancora lontanissimi da uno scenario del genere e c'entra anche l'Africa. Facciamo il punto della situazione sulla base di studi autorevoli, recentemente pubblicati.
Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Nintendo ora in 4K
Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Nintendo ora in 4K
Abbiamo provato esaustivamente due dei titoli di lancio della nuova console di Nintendo, il cui debutto è previsto per la settimana in corso. Mario Kart World e Nintendo Switch 2 Welcome Tour si rivelano sorprendenti per certi aspetti e anche perché esaltano alcune delle nuove caratteristiche di Switch 2
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-12-2014, 08:16   #1
Noober
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2014
Pc lento a caricare e che si impalla spesso dopo upgrade cpu\ram\motherboard

Buondì!

Un paio di giorni fa ho eseguito l'upgrade dei componenti del mio pc e da allora, nonostante il miglioramento di questi, il pc è lento a caricare il sistema operativo (Windows7 64) e, in generale, tende ad impallarsi tantissimo. Tutto ciò non era mai accaduto con la vecchia configurazione, il pc era svelto e andava liscio, sempre.

La vecchia configurazione:

CPU: AMD II Phenom x4 920
Mb: Asus m4a78 Pro
Ram: 4Gb DDR2 800Mhz Corsair
Vga: Amd hd 6700
HD: Sata 7200rpm
Alimentatore: una schifezza cinese da 350W

La nuova:
CPU: Amd fx4300 3.8Ghz
Mb: Asrock 980DE3/U3S3
Ram:8Gb DDR3 1333Mhz Corsair
Vga e Hd: Invariati
Alimentatore: Thermaltake Berlin 630W

Ho già eseguito uno Scandisk ed una scansione completa con CCcleaner. Ho controllato le temperature con Speedfan ed erano tutte in regola (tranne che per la voce AUX la quale da valori costantemente altalenanti e quasi sempre superiori a 100°).
Ho anche formattato l'hdd reinstallando win7 64 da capo.

Altra nota: l'impallamento arriva al punto tale da non reggere i video su youtube, l'immagine va a scatti mentre l'audio fila tranquillo.
Grazie.

Ultima modifica di Noober : 23-12-2014 alle 08:20.
Noober è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2014, 13:22   #2
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Iscritto dal: Feb 2009
Ciao e benvenuto nel forum di Hardware Upgrade

L' upgrade hardware l' hai fatto tu ?

Non è che magari la vga non va con la nuova configurazione hardware ?

Soprattutto con la scheda madre ?

O magari c'è un problema di alimentazione .........

In provvisoria è uguale ?

Prova un live di linux e vedi cosa succede .
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2014, 00:54   #3
Blue_screen_of_death
Senior Member

L'Avatar di Blue_screen_of_death

Iscritto dal: Jul 2010
1. Sostituisci l'alimentatore con uno di marca. risparmiare su quel componente non è affatto positivo

2. Probabilmente la configurazione delle memorie non è corretta. Prova con un solo modulo e inseriscilo nello slot giusto (lo.trovi sul manuale della scheda madre).
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit]
Blue_screen_of_death è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2014, 18:12   #4
Noober
Junior Member

L'alimentatore è un Thermaltake! La cinesata apparteneva alla vecchia configurazione

Per quanto riguarda i banchi di ram ho appena ricontrollato quanto indicato dal manuale e corrisponde tutto: due moduli identici, entrambi supportati, negli slot indicati (in questo caso a1 e b1). Non ho ancora fatto la prova della rimozione di uno dei due moduli, ma posso provarci.

Quote:
Ciao e benvenuto nel forum di Hardware Upgrade

L' upgrade hardware l' hai fatto tu ?

Non è che magari la vga non va con la nuova configurazione hardware ?

Soprattutto con la scheda madre ?

O magari c'è un problema di alimentazione .........

In provvisoria è uguale ?

Prova un live di linux e vedi cosa succede .
Ho fatto montare i componenti ad un tecnico di fiducia della mia città, i pezzi li avevo scelti io. Non avevo pensato ad una possible incompatibilità vga-mb, ma considera che ho giocato diverse volte a Skyrim, anche per diverse ore di seguito, senza alcun rallentamento. Le grane le ho essenzialmente sotto windows.

Im modalità diagnostica è più rapido, ma comunque non ai livelli che mi aspetterei.

Non ho ancora fatto la prova con linux, ma magari faccio un tentativo ora.
Old 24-12-2014, 18:41   #5
Noober
Junior Member

L'ultima scena pietosa: provo a vedere un video su youtube (che tra l'altro laggava mostruosamente), chiudo il browser e sento l'audio che va avanti comunque per 5-6 secondi
Old 25-12-2014, 06:27   #6
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Iscritto dal: Jan 2010
Mi sembra chiaro che ci sia un problema di configurazione, cosa peraltro comune negli auto assemblati. Non chiedermi quale sia, sta a te trovarlo
Old 25-12-2014, 09:55   #7
Noober
Junior Member

Ho appena scoperto che degli 8gb di ram installata me ne vengono ciucciati via 4! E' un'epopea
Old 25-12-2014, 10:04   #8
Blue_screen_of_death
Senior Member

Questo in genere succede se hai installato un sistema operativo a 32 bit su una macchina a 64 bit.
Nel BIOS la RAM viene rilevata tutta?
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit]

Ultima modifica di Blue_screen_of_death : 25-12-2014 alle 10:08.
Old 25-12-2014, 13:45   #9
Noober
Junior Member

Il sistema è da 64 e la ram viene riconosciuta da bios. Ho già fatto i diversi controlli dei banchi e degli slot singolarmente, ma non sembra cambiare nulla. Ho anche fatto il clear cmos manualmente e ho verificato che la bios fosse aggiornata...
Old 25-12-2014, 14:00   #10
Blue_screen_of_death
Senior Member

Start.
Esegui.
msconfig
Scheda Opzioni di avvio.
Opzioni avanzate.
Togli la spunta da Memoria Max e da Numero processori.
Old 25-12-2014, 14:33   #11
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Quote:
Originariamente inviato da Blue_screen_of_death Guarda i messaggi
Questo in genere succede se hai installato un sistema operativo a 32 bit su una macchina a 64 bit
Non posso confermare. A me sulla stessa macchina con 4GB installati, al caricamento W7 32 occupa circa il 15% di ram, la x64 circa 25%.

Ultima modifica di Eress : 25-12-2014 alle 14:38.
Eress è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-12-2014, 14:46   #12
Blue_screen_of_death
Senior Member

Un momento. Avevo interpretato male
Avevo letto che di 8 GB ne venivano riconosciuti 4, la metà. Invece si parla di consumo.
Chiedo venia.
Quindi è normale, è il superfetch di Seven che alloca memoria usata come cache. Non sta lì il problema.
Per sicurezza si potrebbe guardare anche nella tab Prestazioni. Attualmente io ho 1GB di cache.

Ultima modifica di Blue_screen_of_death : 25-12-2014 alle 14:51.
Old 25-12-2014, 16:30   #13
Noober
Junior Member

Forse mi sono spiegato male. La mia situazione è:
Installati - 8Gb
Utilizzabili - 4Gb
Hardware reserved - 4Gb

Avevo già provato ad usare la funzione tramite msconfig, ma nada.

Un mio amico qui ipotizza un difetto della mb. La cosa che non riesco a capire è: singolarmente i banchi non danno problemi e nemmeno gli slot, usandone due insieme salta fuori sto problema...è un po' come se il sistema non mi consentisse di superare i 4Gb.
Old 25-12-2014, 16:36   #14
Blue_screen_of_death
Senior Member

Ok avevo capito bene io allora. ^^

- Che modello è la RAM? Controlla se i tuoi moduli rientrano in questa lista: http://www.asrock.com/mb/AMD/980DE3U3S3/?cat=Memory. Se no, potrebbero essere non pienamente compatibili con la scheda madre.
- Aggiorna il BIOS all'ultima versione. http://www.asrock.com/mb/AMD/980DE3U...wnload&os=BIOS . Come puoi vedere, hanno lavorato molto sulla compatibilità RAM-scheda madre. Le Asrock escono acerbe, quindi spesso conviene aggiornare il BIOS.
- Installa i moduli negli slot A2-B2.

Ultima modifica di Blue_screen_of_death : 25-12-2014 alle 16:57.
Old 25-12-2014, 16:57   #15
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Da controllare anche nel bios alla voce Memory remap, se su enabled.
Old 25-12-2014, 16:58   #16
Noober
Junior Member

La ram consiste in due moduli da 4Gb DDR3 1333Mhz della Corsair, il modello è CMV8GX3M2A1333C e mi pare non rientri in quella lista.
Ho aggiornato la bios proprio qualche ora fa e nulla sembra essere cambiato.
I moduli sono installati sugli slot a1-b1, per come indicato sul manuale. Avevo provato anche altre configurazioni per sicurezza (incluso a2-b2), ma non era cambiato nulla.
Old 25-12-2014, 17:26   #17
Blue_screen_of_death
Senior Member

Dai un'occhiata alle impostazioni nel BIOS riguardanti la RAM.
Old 25-12-2014, 17:31   #18
Noober
Junior Member

Non è che ci sia granché riguardo la ram, c'è giusto il riepilogo nella pagina principale dove mi viene indicato:

Slot a1- 4096MB/667Mhz Single channel
Slot b1- 4096MB/667Mhz Single channel

Di fatto i banchi dovrebbero essere da 1333mhz, è normale che mostri solo 667?

Stavo cercando la funzione Memory Remap, ma non riesco a trovarla...
Old 25-12-2014, 17:38   #19
Blue_screen_of_death
Senior Member

No, non è normale. Ecco spiegati i rallentamenti. 8GB 1333MHz vengono visti come 4GB 667MHz. Tra l'altro Single Channel.

Comunque potrebbe essere un problema di lettura dei chip SPD. Qualche volta succede.

Vai nella sezione Memory del BIOS e imposta clock, voltaggi e timings della RAM manualmente. I valori da inserire sono quelli riportati sulla pagina dei moduli.
Old 25-12-2014, 18:22   #20
Noober
Junior Member

sono riuscito a recuperare i parametri della ram dal sito della corsair, ma non li trovo in bios. L'unica sezione che consente di smanettare un minimo è quella chiamata "OC Tweakers" e l'unica cosa che posso fare concretamente sulla memoria è cambiare l'impostazione da "Auto" a "667mhz pc1333".
 Rispondi

DJI Mavic 4 Pro: sblocca un nuovo livello per le riprese aeree DJI Mavic 4 Pro: sblocca un nuovo livello per le...
Idrogeno verde in Europa: nuovi studi prevedono costi ben superiori alle aspettative Idrogeno verde in Europa: nuovi studi prevedono ...
Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Nintendo ora in 4K Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Ninte...
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025 La rivoluzione dei dati in tempo reale è ...
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza arti...
L'iPhone senza porte di ricarica potrebb...
Internet of Underwater Things: Wsense e ...
Google Pixel Watch 2 scende a 149€: offr...
Xiaomi TV A 43'' 2025: a 229€ è u...
iOS 26 in arrivo ma questi iPhone non po...
iPhone 16e in offerta a 679€: cosa cambi...
Trump-Musk, la rottura è ufficial...
L'Europa vuole fare fuori Huawei dai cav...
Smartphone vietati anche alle superiori ...
HP Laptop 15-fc0011sl scende ancora e or...
Lenovo PureSight: un marchio di qualit&a...
iPad con chip A16 a 349€ su Amazon: tant...
Spiare i messaggi WhatsApp è reat...
Meta Quest 3S scende a 299 euro: il viso...
Nave cargo in fiamme in Alaska con 3.000...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian