Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-01-2014, 14:49   #21
Malek86
Senior Member

L'Avatar di Malek86

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Modena
Quote:
Originariamente inviato da thedave75 Guarda i messaggi
interessa anche a me se ce la fanno a fare vedere un video a 1080p Hi10 , è vero che qui con 160€ circa ho una cpu con già la gpu integrata mentre se vado su intel devo aggiungere almeno 200€ di scheda video...però porca boia uno vuole le cose per bene , nn spendere 160€ e poi non và cmq
Spendere 200 euro di scheda video mi pare esagerato. Con 80 euro ti fai una HD7750 che demolisce qualsiasi APU al momento
Malek86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2014, 14:51   #22
thedave75
Member

Iscritto dal: Nov 2008
bah....deluso , aspettavo l'uscita di questa bella novità , ma a questo punto torno sulla soluzione Intel e sto pc lo prendo una volta per tutte.
thedave75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2014, 15:08   #23
PaulGuru
Bannato

Iscritto dal: May 2012
Quote:
Originariamente inviato da Malek86 Guarda i messaggi
Ma non credo che i giocatori occasionali siano molto interessati alle schede potenti. O che cambino scheda video spesso. In ogni caso, mi sembra una nicchia di persone relativamente ristretta, quindi non sono sicuro che il target di AMD sia corretto.
Far felici i casual users non è una caratteristica di cui andare fieri e soprattutto per appassionati di nicchia del settore come noi.

Sarebbe corretto se quelle caratteristiche fossero riferite alle versioni notebook ma non è così, le versioni mobile saranno castrate ulteriormente.
Il PC desktop sta calando velocemente, se continua così solo i componenti di nicchia di sicuro rimarranno a galla.

Ultima modifica di PaulGuru : 14-01-2014 alle 15:14.
PaulGuru è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2014, 15:11   #24
Aenil
Senior Member

L'Avatar di Aenil

Iscritto dal: Jul 2007
Città: in mezzo alla nebbia
Tante belle parole nell'articolo ma prove alla mano è una situazione abbastanza imbarazzate per AMD

a volergli trovare proprio un uso direi che può starci come steambox economica per un case itx dove non c'è spazio per una gpu discreta..

Ultima modifica di Aenil : 14-01-2014 alle 15:16.
Aenil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2014, 15:14   #25
PhoEniX-VooDoo
Bannato

L'Avatar di PhoEniX-VooDoo

Iscritto dal: Nov 2000
fortunatamente tira dentro "qualche soldo" con le console..
speriamo (per i lbene di tutti) che nei prossimi anni faccia convergere questi introiti in qualcosa di decente..
PhoEniX-VooDoo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2014, 15:18   #26
Malek86
Senior Member

L'Avatar di Malek86

Quote:
Originariamente inviato da PaulGuru Guarda i messaggi
Far felici i casual users non è una caratteristica di cui andare fieri e soprattutto per appassionati di nicchia del settore come noi.

Sarebbe corretto se quelle caratteristiche fossero riferite alle versioni notebook ma non è così, le versioni mobile saranno castrate ulteriormente.
Il PC desktop sta calando velocemente, se continua i componenti di nicchia di sicuro rimarranno a galla, non le fasce basse.
Infatti questi mi sembrano soprattutto prodotti da notebook. Non credo che le APU acquisiscano molto terreno nei desktop, eccetto forse qualche HTPC.

Considerando il calo sia dei notebook che dei desktop, però, mi sembra strano il focus di AMD sulle APU. Forse potrei capirlo in un'ottica di arrivare a fare processori da tablet, ma non mi pare che abbiano molto in pentola per quel livello di consumi.
Old 14-01-2014, 15:24   #27
PaulGuru
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Malek86 Guarda i messaggi
Infatti questi mi sembrano soprattutto prodotti da notebook. Non credo che le APU acquisiscano molto terreno nei desktop, eccetto forse qualche HTPC.

Considerando il calo sia dei notebook che dei desktop, però, mi sembra strano il focus di AMD sulle APU. Forse potrei capirlo in un'ottica di arrivare a fare processori da tablet, ma non mi pare che abbiano molto in pentola per quel livello di consumi.
Si ma qst sono le versioni desktop, i modelli da notebook presumo siano castrati sia dal lato CPU e GPU rispetto a questi.
I consumi ovviamente sono rimasti alti come il predecessore nonostante il cambio di PP.

Globalmente possono arrivare a consumare fino a quasi il doppio rispetto ad un I3 e poco meno paragonato ad un I5.

Ultima modifica di PaulGuru : 14-01-2014 alle 18:40.
Old 14-01-2014, 15:35   #28
Malek86
Senior Member

L'Avatar di Malek86

Forse potrebbero essere utili per fare Steambox di dimensioni molto ridotte. In quel senso, non credo che ci sia nulla di paragonabile dalla Intel, a meno di prendere un processore con Iris Pro che costerebbe un botto di più. Ai produttori OEM potrebbe far comodo. E' anche vero che, per la potenza che ti darebbe un Kaveri in una Steambox, forse sarebbe meglio comprare una PS4 e basta...

Certo che bisogna vedere come va questo HSA. Come performance sembra ottimo, ma quanti programmi lo supporteranno?

Ultima modifica di Malek86 : 14-01-2014 alle 15:38.
Old 14-01-2014, 15:54   #29
mirkonorroz
Senior Member

L'Avatar di mirkonorroz

Iscritto dal: Jun 2004
Premesso che avranno i loro tempi di sviluppo giusti o sbagliati che siano sui quali magari non possono farci nulla.
Io sarei un po' meno pessimista, anche se pure questo dipende dal cosa e dal quando, ma in teoria la tendenza si e' sempre detto che sarebbe andata verso il calcolo GPGPU. Anche qui questione di tempo, anche se si e' sempre detto che non tutto e' parallelizzabile.
Se in questo momento le applicazioni fossero piu' avanti nello spostare i calcoli sul GPGPU, anche le collezioni di benchmark forse cambierebbero e di conseguenza i risultati.
In OpenCL mi sembra che vadano abbastanza bene. Se l'OpenCL fosse adottato piu' diffusamente come sarebbero stati i risultati?

Per quanto riguarda l'APU che non tiene dietro alla VGA:

e' probabile (sarebbe veramente il colmo) che magari faccia fatica a tenere dietro a quella integrata, ma non e' affatto scontato che l'insieme CPU+GPU integrata=APU macinando il codice giusto non possa andare bene per una vga discreta anche abbastanza potente (io rimango sul vago perche' non ho affatto idea delle grandezze in gioco). E' limitante considerare solo la parte cpu dell'apu che piloti la vga discreta, bisognera' considerare tutta l'APU e non solo, in quanto anche parte della vga discreta puo' essere usata per ridistribuire i carichi, penso.

Chiaro che la situazione odierna e' questa, non esaltante, ma nemmeno disastrosa imho. Se Mantle fa flop allora saranno messi peggio.
Old 14-01-2014, 16:02   #30
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Iscritto dal: Dec 2005
Ho letto diverse recensioni, penso che il modello più accettabile è quello base, l'A8-7600 da 45/65W: buon prezzo e consumi, la grafica è "adeguata" tanto quanto i modelli superiori.
Mparlav è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2014, 16:15   #31
Raghnar-The coWolf-
Senior Member

L'Avatar di Raghnar-The coWolf-

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
Originariamente inviato da Mparlav Guarda i messaggi
Ho letto diverse recensioni, penso che il modello più accettabile è quello base, l'A8-7600 da 45/65W: buon prezzo e consumi, la grafica è "adeguata" tanto quanto i modelli superiori.
Infatti anch'io trovo interessante il modello da 45/65W.
Per un PC da salotto mi pare adatto.

Se avessi voglia di farmelo un mini-itx con un lettore blu-ray, una di queste APU saldata alla Mobo, e ci sbatti dentro un SSD e un HD di avanzo e un po' di RAM, l'ali piu' piccolo che trovi, e ti viene fuori un pc in tutto e per tutto con buone possibilita' multimedia, qualche gaming di ripiego, con pochi W e pochi euri...

Ultima modifica di Raghnar-The coWolf- : 14-01-2014 alle 16:18.
Raghnar-The coWolf- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2014, 16:35   #32
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da Raghnar-The coWolf- Guarda i messaggi
Infatti anch'io trovo interessante il modello da 45/65W.
Per un PC da salotto mi pare adatto.

Se avessi voglia di farmelo un mini-itx con un lettore blu-ray, una di queste APU saldata alla Mobo, e ci sbatti dentro un SSD e un HD di avanzo e un po' di RAM, l'ali piu' piccolo che trovi, e ti viene fuori un pc in tutto e per tutto con buone possibilita' multimedia, qualche gaming di ripiego, con pochi W e pochi euri...
Sono d'accordo.
Anche un classico PC da ufficio, un'alternativa all'i3-4130 + h87.

I Kaveri "K", invece, non mi hanno convinto affatto, soprattutto in termini di overclock.
Old 14-01-2014, 17:05   #33
Pat77
Senior Member

L'Avatar di Pat77

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Ceranova (PV)
Non si può nascondere la delusione, mi chiedo perchè AMD abbia parlato di 20% di ipc in più senza che fosse minimamente realistico come dato.

Io comunque aspetterei qualche mese e vedrei come si sviluppa il software intorno ad essa, potrebbe anche diventare interessante in taluni ambiti.

Imho non è un prodotto appetibile al day one.
Pat77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2014, 17:05   #34
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Iscritto dal: Jul 2003
Aspettavo con ansia questi processori. 170€? Mi ci prendo un 4670.

Quote:
Originariamente inviato da PaulGuru Guarda i messaggi
Vanno appunto bene per un HTPC di fascia bassa giusto per guardarsi qualche film ad alta definizione senza troppi problemi.
100€ solo di CPU quando con meno mi ci prendo un WD TV LIVE? Mi sembra un utilizzo poco accorto...... PC da ufficio? Mi compro un i3. Uso server? Hanno deprecato le ECC. Davvero sono sbalordito da come in AMD stiano brancolando nel buio. Mi sembra figa solo come architettura per console accoppiandoci le GDDR5.
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2014, 17:28   #35
calabar
Senior Member

L'Avatar di calabar

Iscritto dal: Oct 2001
Francamente sono interdetto.
Non tanto per le prestazioni della CPU, va un po' meno di quanto mi aspettassi ma non fa grande differenza.
Non tanto per le frequenze più basse dove me le aspettavo più alte, che avrebbero potuto un po' rilanciare questi APU laddove sono carenti.

Quello che mi delude sono i consumi in idle! Da quel che ho visto nelle altre recensioni fanno peggio della precedente generazione. Speravo di abbattere in consumi in idle a questa generazione, e di poter lasciare il computer sempre acceso senza preoccupazioni.
Ora sono abbastanza indeciso sul nuovo acquisto, dovrò valutare bene.

Quote:
Originariamente inviato da PaulGuru;
Anche la GPU nonostante l'aumento di frequenza mi aspettavo sinceramente di più dopo i discorsi su HUMA, HSA e il passaggio dai 384 a 512 stream, invece a mala pena fa un +20%
Questo perchè, dopo tanti discorsi, ancora non hai capito in quali contesti e a quali condizioni HUMA e HSA producono vantaggi. E no, non ho intenzione di riprendere il discorso un'altra volta.
calabar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2014, 18:14   #36
PaulGuru
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da MiKeLezZ Guarda i messaggi
Aspettavo con ansia questi processori. 170€? Mi ci prendo un 4670.

100€ solo di CPU quando con meno mi ci prendo un WD TV LIVE? Mi sembra un utilizzo poco accorto...... PC da ufficio? Mi compro un i3. Uso server? Hanno deprecato le ECC. Davvero sono sbalordito da come in AMD stiano brancolando nel buio. Mi sembra figa solo come architettura per console accoppiandoci le GDDR5.
Hai ragione Mikelezz, forse è addirittura sotto le mie aspettive già basse.
Purtroppo è così.

Dopo questa mi aspetto un posticipo delle soluzione Broadwell desktop.
Quote:
Originariamente inviato da calabar Guarda i messaggi
Questo perchè, dopo tanti discorsi, ancora non hai capito in quali contesti e a quali condizioni HUMA e HSA producono vantaggi. E no, non ho intenzione di riprendere il discorso un'altra volta.
C'è poco da dire, se guardiamo solo la GPU che va sui +20-25% di media e togliamo l'influenza delle unità aggiunte rimane veramente poco da attribuire ad HUMA, eppure fino a poco fa ricordo che se ne parla come se fosse chissà quale rivoluzione.

Adesso non puoi chiedermi di andare a spulciare al microscopio ogni minimo bench, test e applicativo dove potrebbe stare HSA perchè suona ridicolo, le soluzioni se sono valide e operative devono vedersi subito e in modo chiaro, non con chissà quale premessa di attesa indefinita.

Sbaglio ? Ho assolutamente torto ?

Quote:
Originariamente inviato da OptimusAl Guarda i messaggi
lascia perdere, ero preoccupato di non aver visto sue trollate nella news sui catalyst 14.1, scorrazza anche su tomshw.it, ogni news amd si fionda.

per il resto deluso anche io
Cioè prima di dici che sto trollando dicendo che sono deluso e poi dici che sei deluso anche tu ? quindi sei d'accordo me ma io trollo e tu no ?
Se io esprimo un parere negativo su AMD e le recensioni mi danno ragione non è mica disinformazione, è nero su bianco.

Così come quando parto prevenuto sulle affermazioni di AMD, di fronte ad avvenimenti del genere non è l'ennesima prova che ho ragione a farlo ?
Cioè non si può manco criticare allora eppure di fronte ad uno scenario del genere AMD non ha mantenuto la parola quindi è un FAIL, perchè non dirlo apertamente ?

Ultima modifica di PaulGuru : 14-01-2014 alle 18:35.
Old 14-01-2014, 18:48   #37
FroZen
Bannato

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Bergamooo...
Oggi dove non abbiamo UN software che sfrutta le n feature che ha questa APU è OVVIAMENTE una delusione, ricordiamoci però dei giudizi di PaulGuru quando avremo mantle, HSA, true audio ben supportati e non gli starà dietro il futuro i7 broadwell
Con la stessa filosofia ottusa avremmo ancora processori 32 bit monocore su winxp....ma vorremmo poter gestire il multithreading bene e avere più di 3,2Gb di ram

Dai test spagnoli ricordo consumi in idle particolarmente contenuti ma ora non ho la voglia di cercare, mi sono letto già anandtech e devo lavorare altre quattro ore ..........
FroZen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2014, 19:15   #38
PaulGuru
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da FroZen Guarda i messaggi
Oggi dove non abbiamo UN software che sfrutta le n feature che ha questa APU è OVVIAMENTE una delusione, ricordiamoci però dei giudizi di PaulGuru quando avremo mantle, HSA, true audio ben supportati e non gli starà dietro il futuro i7 broadwell
Sicuro, basta che poi ti ricordi anche le tue di parole quando ciò come al solito non accadrà, come tutti i proclami degli ultimi 8 anni.

Adesso dite che nemmeno gli i7 gli starebbero dietro ? Questa è follia pura e disinformazione !!! Come quella storia dei +500% ....
E meno male che il trollone sono io vero ?

Ultima modifica di PaulGuru : 14-01-2014 alle 19:29.
Old 14-01-2014, 19:35   #39
FroZen
Bannato

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Bergamooo...
Mi pare di parlare con i bambini, devi sempre specificare tutto altrimenti prendono la parte che interessa a loro

Toh inizia da qui dove un A8 a momenti doppia l'i7 e la sua IGP .... ma poi che mi frega a me perdere tempo dietro a questo stronzate con questo chiudo.

FroZen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2014, 19:40   #40
PaulGuru
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da FroZen Guarda i messaggi
Mi pare di parlare con i bambini, devi sempre specificare tutto altrimenti prendono la parte che interessa a loro

Toh inizia da qui dove un A8 a momenti doppia l'i7 e la sua IGP .... ma poi che mi frega a me perdere tempo dietro a questo stronzate con questo chiudo.
Che razza di bench sarebbe quello ? E in che applicativi si riverserebbe ?
Se vuoi continuare a spulciare nel pagliaio bench singoli e selezionati beato te che te piace giudicare le cpu in questa maniera, ma poi la realtà è un altra, è come postare un SuperPI

Ride pure, c'è da piangere invece perchè tanto chi rimane fregato cronicamente sei sempre tu mica io

Ultima modifica di PaulGuru : 14-01-2014 alle 19:43.
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Alchimia? No, scienza: ecco come produrr...
Il CISPE chiede di annullare l'acquisizi...
La Now Bar supporterà il doppio d...
Vecchi Bitcoin, guadagno mostruoso: bale...
Nel 2018 Samsung snobbò NVIDIA: u...
Provare i vestiti senza mai uscire di ca...
SanDisk High Bandwidth Flash (HBF): un c...
Panasonic presenta Aquarea DHW, pompa di...
Il bracciale Meta leggerà i gesti...
iOS e Android sotto attacco: per l'antit...
A Verona dopo i monopattini ecco le e-bi...
Itch.io come Steam: al bando i giochi pe...
Digitalizzazione, identità e AI: ...
Kindle Colorsoft: arriva la versione da ...
Electra ottiene altri 433 milioni di eur...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian