|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Puoi creare un livello accesso e uno distribuzione. Metti uno switch per piano e li attacchi con fibra 10Gb/s allo switch principale nell' armadio, che in questo caso raccoglie il traffico dei piani e permette l' accesso ai server e a internet.
Invece per l'altra sede devi avere accesso a internet e un firewall/router che supporti la Ipsec VPN. Intendevi questa modalità di collegamento con altra sede? Con una VPN partecipi attivamente con le macchine della rete locale dell' altra sede. Ultima modifica di Wolfhwk : 11-04-2013 alle 18:14. Motivo: Pardon, piccola svista. |
![]() |
![]() |
![]() |
#22 | |
Senior Member
|
Quote:
Sono disponibili eventualmente i moduli SFP+ da 10Gb/s. Qui http://www.cisco.com/en/US/prod/coll...78-455693.html La fibra viene scelta per la distanza da coprire e per la sua immunità a interferenze elettromagnetiche (oltre che a tutta una serie di altri vantaggi, tipo assenza di diafonia). Il modulo SFP+ da 10 credo supporti una distanza fino a 10Km. Considera inoltre che in futuro usciranno moduli con capacità superiori e il cavo tanto basta per supportare anche velocità di molto più elevate. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#23 |
Senior Member
|
Per rendere l'idea di cosa si parla:
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#24 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
la fibra è tutta un altra cosa, peccato che per installarla servano apparecchiature costose, e una certa manualità rispetto al cavo utp. Comunque per collegare due switch, devo per forza usare quello slot? o in rj45 o in fibra?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#25 |
Senior Member
|
Puoi anche non usare gli slot. Prendi 2/4/8 porte "normali" (non definibili come uplink) e ti colleghi all' altro switch con UTP e a 1Gb/s per link.
Puoi anche usare una porta sola, ma verrebbe presto sovraccaricata. Ovviamente per non fare in modo che spanning tree blocchi uno dei link, si fanno dei bundle per maggiore banda e ridondanza. Comunque è necessario definire alcuni punti prima di procedere: Gran parte del traffico sarà nella LAN o WAN? Nel primo caso si cerca uno switch bello prestante, nel secondo si deve avere una o più adsl veloci. Con 40 computer su un' unica rete si genera del traffico broadcast non indifferente, che riduce le prestazioni. Di norma si preferirebbe separare programmatori e grafici con VLAN (creando dunque due reti diverse e due domini di broadcast). Se si intendono condividere dei file, organizzarsi per gli accessi su server o NAS (di cui si usa doppia scheda di rete, uno con ip di VLAN grafici e altra con ip VLAN programmatori). Se è obbligata la comunicazione tra i due gruppi, si deve comperare uno switch Layer3 dove impostare le eventuali regole (non consiglio la configurazione router on a stick). Preferisco il Cat6a come cavo, perchè più robusto del Cat5e e certificato 1Gb/s. (Il Cat5e è compatibile). Ultima modifica di Wolfhwk : 11-04-2013 alle 19:50. |
![]() |
![]() |
![]() |
#26 |
Senior Member
|
Aggiungo anche che il router dovrà essere scelto con accuratezza. Avendo due VLAN con reti diverse si deve poter permettere ad entrambe di accedere ad internet. Dunque le scelte sono molteplici: Un router cisco con interfacce virtuali per le vlan, un router di altra marca con porte a cui è possibile impostare l'ip (mikrotik e similari) per supportare reti diverse, una adsl per vlan (puoi mettere due adsl da 7 mega, ogni gruppo [vlan] con la sua).
|
![]() |
![]() |
![]() |
#27 |
Senior Member
|
il traffico sarà per lo più di tipo Lan. Ma le Vlan non servono a definire gruppi di pc, che si trovano anche il reti diverse? cioè qui ogni rete ha il suo switch, non sono già separate? poi un altra domanda i telefoni ip (per un funzionamento solo interno alla mia lan) li collego solo allo switch giusto? mentre un centralino voip serve a collegare rete di telefoni ip con rete tradizionale pstn? cioè supponendo che nella mia sede a roma ho 10 telefoni e voglio comunicare con l'altra sede di milano con altri 10 telefoni voip, la chiamata da roma arriva allo switch che poi la passa al centralino voip (una specie di router?) che la instrada sulla pstn e la fa arrivare all'altro centralino voip di milano che farà squillare l'altro telefono ip?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#28 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2012
|
Quote:
se però nel tuo caso programmatori e grafici lavorano in piani differenti e non ci sono particolari problemi di sicurezza, le vlan puoi anche ometterle. Per il traffico voce però è sempre meglio crearla una vlan, visto che è un tipo di traffico poco tollerante al ritardo e necessiata quindi di priorità. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#29 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#30 |
Senior Member
|
Lui vuole uno switch che concentri tutti. Dunque no separazione fisica, altrimenti avremmo due switch e due adsl su reti diverse (o un router che supporti interfacce interne con ip modificabili, quindi non un banale switch del router).
Ultima modifica di Wolfhwk : 12-04-2013 alle 08:01. |
![]() |
![]() |
![]() |
#31 | |
Senior Member
|
Quote:
Ricapitolando. VLAN -> Separazione logica. Router -> Separazione fisica. Ultima modifica di Wolfhwk : 12-04-2013 alle 08:34. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#32 | |
Senior Member
|
Quote:
Del VOIP se ne occuperà il provider con cui stipulerai il contratto (telecom, fastweb etc etc). Attenzione che i telefoni VOIP sembrano più computer che telefoni ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#33 |
Senior Member
|
che hardware mi consigli per le vlan? comunque non è che ti trovi ancora packet tracer? così magari mi facevi una bozza della rete XD
|
![]() |
![]() |
![]() |
#34 |
Senior Member
|
Vai sui nuovi switch serie 2960
http://www.cisco.com/web/IT/solution...x.html#~models Non ho packet tracer, vedo di fare qualcosa a mano, altrimenti userò GNS3. |
![]() |
![]() |
![]() |
#35 |
Senior Member
|
Piuttosto, illustrami cosa hai veramente intenzione di fare?
Uno switch solo da 48 porte o magari due? Tutte le connessioni concentrate in un solo armadio? Due ADSL? Vuoi usare sottoreti diverse? Chi si occuperà della configurazione (che non è così semplice se si vogliono fare le cose per bene)? Come minimo vorrei vedere applicata qualche impostazione di sicurezza. Ci sarà un firewall? Un IPS/IDS? Intendi autenticare gli utenti che si collegano allo switch tramite protocollo RADIUS? Insomma, dimmi di più, altrimenti un qualunque switch gigabit della netgear o tplink può andare bene lo stesso, spendendo un quinto ( e in questo caso puoi fare le vlan con una sottorete sola). |
![]() |
![]() |
![]() |
#36 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#37 |
Senior Member
|
Bravo, tu collega cisco, aiutami a proporgli qualche soluzione. Ora vediamo le esigenze del post più sopra e decidiamo.
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#38 |
Senior Member
|
Credo che la rindondanza sia doverosa, quindi due switch con spanning tree. Cmq ho visto che sconsigliavi la modalità router on the stick, come mai?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#39 |
Senior Member
|
Single point of failure + overloaded link.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#40 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:24.