Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-03-2013, 14:32   #21
Marcodj85
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Bari
Quote:
Originariamente inviato da LordShaitan Guarda i messaggi
Guarda che ogni disco di un raid 0 sfrutta il suo sata 3 in parallelo, non è che ne sfruttino una sola..
si ma non è che se il controller della tua mobo ha 6 porta sata3 hai come banda 6 x 600mb se li metti in raid0 ..il tuo controller ha un limite massimo di banda sfruttabile che non equivale a tale somma. se già con 2 hdd superi tale valore non arriverai mai a vedere il massimo raggiungibile dai tuoi hdd
Old 06-03-2013, 14:35   #22
LordShaitan
Senior Member

L'Avatar di LordShaitan

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Genova
Quote:
Originariamente inviato da Marcodj85 Guarda i messaggi
si ma non è che se il controller della tua mobo ha 6 porta sata3 hai come banda 6 x 600mb se li metti in raid0 ..il tuo controller ha un limite massimo di banda sfruttabile che non equivale a tale somma. se già con 2 hdd superi tale valore non arriverai mai a vedere il massimo raggiungibile dai tuoi hdd
Ah ok, questo è sicuro, ma dubito che il limite del controller di una mobo intel si raggiunga con 2 soli SSD, magari dai 3/4 in su...anche se sicuramente il controller di questa scheda pci-e è migliore come ho detto prima
i7-5820K @4.0 GHz - Corsair H110i GT - 16GB DDR4 2666 MHz CL15 - MSI GTX 980 Gaming 4G - ASRock Fatal1ty X99M Killer - Raid 0: 2x Samsung 850 EVO 250GB - Samsung 960 EVO 1TB - WD My Book Duo 8TB - EVGA SuperNOVA 850 G2 - Fractal Design Define R5 - Asus Essence STX II (Modded: Muses01 e Muses02) - Beyerdynamic DT990 PRO - Edifier R1700BT - Asus ROG SWIFT PG348Q (21/9 Curved 3440x1440 G-Sync 100Hz IPS) - Razer Blackwidow Ultimate - Steelseries Rival 100

Ultima modifica di LordShaitan : 06-03-2013 alle 14:38.
LordShaitan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2013, 14:41   #23
redeagle
Senior Member

L'Avatar di redeagle

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Roma
Quote:
io dico che i tuoi due 840pro le prendono da uno di questi. e non di poco
LOL allora sei anche arrogante, oltre che ignorante.

E mo' non ti lamentare, sei tu che hai alzato i toni.
Old 06-03-2013, 14:45   #24
Marcodj85
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da redeagle Guarda i messaggi
LOL allora sei anche arrogante, oltre che ignorante.

E mo' non ti lamentare, sei tu che hai alzato i toni.
1° il mio post era pacifico e non ho alzato nessun tono ne offeso nessuno
2° dell'ignorante lo vai a dare a qualche amico tuo

io segnalo.mi spiace ma la maleducazione non la sopporto
Old 06-03-2013, 14:53   #25
redeagle
Senior Member

L'Avatar di redeagle

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Roma
Quote:
io segnalo.
Tipico.

http://it.wikipedia.org/wiki/Arroganza

http://it.wikipedia.org/wiki/Ignoranza

La lingua italiana è fatta per essere usata, io non leggo offese, non ti ho mandato "a quel paese".

In seguito ad una tua affermazione palesemente sbagliata dal punto di vista tecnico (in RAID0 non arrivi ad 1 Gbps perchè saturi la banda SATA3) ti abbiamo fatto notare che non è così; è inutile continuare ad insistere, non ci sono proprio i presupposti...
Old 06-03-2013, 14:59   #26
AceGranger
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Quote:
oltre che i 600 sono teorici e mai pratici, la risposta te la sei data da solo
ma anche no. Teorici sono 768 MB/s, 600 MB/s sono effettivi raggiungibili

il controller Integrato nelle odierne MB è tranquillamente in grado di gestire 2 SSD SATA 3 al massimo delle loro capacita.

2 OCZ VERTEX 3 Max IOPS in RAID0 su Asus P8P67 Deluxe

Ultima modifica di AceGranger : 06-03-2013 alle 15:04.
AceGranger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2013, 15:00   #27
LordShaitan
Senior Member

L'Avatar di LordShaitan

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Genova
Quote:
Tipico.

La lingua italiana è fatta per essere usata, io non leggo offese, non ti ho mandato "a quel paese".

In seguito ad una tua affermazione palesemente sbagliata dal punto di vista tecnico (in RAID0 non arrivi ad 1 Gbps perchè saturi la banda SATA3) ti abbiamo fatto notare che non è così; è inutile continuare ad insistere, non ci sono proprio i presupposti...
Lui ora stava sostenendo che è il controller della scheda madre a saturarsi, il che è più sensato anche se sicuramente a 1000 ci arriva, magari i problemi sorgono dai 3 SSD in su.
i7-5820K @4.0 GHz - Corsair H110i GT - 16GB DDR4 2666 MHz CL15 - MSI GTX 980 Gaming 4G - ASRock Fatal1ty X99M Killer - Raid 0: 2x Samsung 850 EVO 250GB - Samsung 960 EVO 1TB - WD My Book Duo 8TB - EVGA SuperNOVA 850 G2 - Fractal Design Define R5 - Asus Essence STX II (Modded: Muses01 e Muses02) - Beyerdynamic DT990 PRO - Edifier R1700BT - Asus ROG SWIFT PG348Q (21/9 Curved 3440x1440 G-Sync 100Hz IPS) - Razer Blackwidow Ultimate - Steelseries Rival 100
LordShaitan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2013, 15:02   #28
Marcodj85
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da AceGranger Guarda i messaggi
ma anche no. Teorici sono 768 MB/s, 600 MB/s sono EFFETTIVI

il controller Integrato nelle odierne MB è tranquillamente in grado di gestire 2 SSD SATA 3 al massimo delle loro capacita.

2 OCZ VERTEX 3 Max IOPS in RAID0 su Asus P8P67 Deluxe

mai visto un ssd sata 3 fare 600mb/s...quasi tutti si assestano sui 550 circa...e dubito che sia per un limite degli hdd o dei controller di quest'ultimi..infatti dovresti avere 1200mb/s ma ne leggo 150 in meno.
Old 06-03-2013, 15:03   #29
Marcodj85
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da LordShaitan Guarda i messaggi
Lui ora stava sostenendo che è il controller della scheda madre a saturarsi, il che è più sensato anche se sicuramente a 1000 ci arriva, magari i problemi sorgono dai 3 SSD in su.
fortuna che qualcuno segue
Old 06-03-2013, 15:06   #30
Marcodj85
Senior Member

Quote:
Tipico.

io A TE ho semplicemente scritto che i tuoi due a parer mio le buscano da uno di questi, sia in iops che in tutto il resto.poi se vuoi puoi dimostrare il resto,aspettiamo tutti i test.
Vai tranquillo che la lingua italiana la conosco molto bene, ma anche se ignorante non è un insulto, è comunque maleducazione dare dell'ignorante a una persona che neppure conosci.

Chiuso OT
Old 07-03-2013, 11:18   #31
moddingpark
Senior Member

L'Avatar di moddingpark

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Ovunque, da nessuna parte, nel mio case.
Non possiedo SSD o una scheda madre di ultima generazione Intel, ma secondo me non è il controller a costituire una limitazione in termini di banda massima raggiungibile.

Da quello che si può dedurre dal sito di Intel (http://www.intel.com/content/dam/www...am_450x408.jpg) e dalle poche informazioni che si trovano sui siti specializzati, le varie porte Sata ed altri dispositivi sono collegati direttamente al chipset sulla scheda madre.

Il chipset fornisce diverse linee PCI-Express e alcuni dispositivi sono notoriamente collegati tramite delle linee PCI-Ex, compresa la scheda di rete (laddove non ce ne sia una di terze parti) e, se non vado errato, le porte Sata.

Visto che il chipset, pur essendo stato liberato da diversi compiti (assunti dai controller integrati nel processore), deve gestire numerosi input e output dai vari componenti sulla motherboard, mi sembra strano che il controller della scheda madre si possa quindi saturare per via di 2 SSD.

Dato che ogni linea PCI-Ex 2.0 fornisce 5Gbps teorici, se le varie porte Sata II e III sono collegate al sistema tramite le linee PCI-Ex, mi viene da pensare che le eventuali limitazioni siano date dal controller incluso nel SSD e dalle linee PCI-Express.
Cooler Master Wave Master | Corsair HX750i | Gigabyte Z97X-UD3H | Intel i5-4690K @ 4.4GHz + Noctua NH-D15S | G.Skill 16 GB DDR3-1866 @ 2400 MHz | Zotac nVidia GTX1080 Mini | Samsung SSD 840 Pro 256 GB + Seagate Ironwolf 2TB | BluRay HD-DVD Combo LG GGW-H20L | Acer H257HU 25" IPS | AIWA NSX-V25 45W x 2 RMS + Headset 5.1 Sharkoon X-Tatic Pro || Logitech G15 | Logitech G500 + Razer eXactMat
moddingpark è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2013, 13:22   #32
fk0
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
A questo punto si potrebbero usare direttamente le lane della cpu, funzionano gia' allo stato attuale inserendo i controller engli slot 16x normalmente riservati alle schede video.
Sui Sandy(Ivy) Bridge la cpu dispone di lane 3.0 di cui 16 (o era 24??) per le cpu normali in lga1155 e di 36 lane sulle extreme in lga2011, retrocompatibili con le 2.0 e le 1.1; le 3.0 offrono 8 gigabit ma a parte poche schede video nessuno supporta tale modalita', tuttavia immaginando di lavorare son un lga1155 possiamo dedicare 8 linee alla scheda vieo e 8 ad un controller , sono 4gigabyte/s teorici con lane 2.0 su 8 linee e non si risente della strettoia del bus dmi fra cpu e chipset/southbridge; Ovviamente le ram devono starci dietro e le operazioni dma essere all'altezza.

Questo disco mi interesserebba da usare in azienda (per le macchine dei clienti) ma la capienza e' insufficente; dovendo fare un raid mi domandavo se e possibile mettere in raid due dischi del genere montati sul terzo e sul quarto slot pci-e in modalita' 8x su una scheda lga2011 , se non addirittura 3 riducendo a 8 le linee per la scheda video (sarebbe accettabile se la scheda video supporta le lane 3.0).
L'altro problema che mi preoccupa e' questo: anche questi dischi necessitano del trim per mantenere le prestazioni i nscrittura?
Se si , come si comporta il trim con questo controller ed eventualmente con un raid software?
Probabilmente se non ci saranno altre soluzioni ne faro' prendere 2 da provare; per ora mi pare favorito un controller raid che faccia uso di almeno 4 linee pci-e almeno 2.0 e 4 ssd che abbiano il supporto BGC dato che il trim non e' supportato, per ora visti i costi faccio fare ancora raid con dischi normalissimi.

fk0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2013, 13:38   #33
djfix13
Senior Member

L'Avatar di djfix13

Iscritto dal: Oct 2009
diciamo pure che saranno comunque antieconomici; dati i prezzi degli 840 ed il fatto che lo stesso chipset della MB supporti ormai Raid 0 su sata3 fino a 4 canali con il Trim...questo aggeggio è un esercizio di stile e basta, nessuna miglioria reale; io raggiungo esattamente la metà dei valori di test con solo 2 SSD Intenso (controller Sandforce SF-2281) da 120GB...se mettessi anche solo 2 SSD 840 non immagino cosa salterebbe fuori!
djfix13 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2013, 13:50   #34
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Originariamente inviato da fk0 Guarda i messaggi
A questo punto si potrebbero usare direttamente le lane della cpu, funzionano gia' allo stato attuale inserendo i controller engli slot 16x normalmente riservati alle schede video.
Sui Sandy(Ivy) Bridge la cpu dispone di lane 3.0 di cui 16 (o era 24??) per le cpu normali in lga1155 e di 36 lane sulle extreme in lga2011, retrocompatibili con le 2.0 e le 1.1; le 3.0 offrono 8 gigabit ma a parte poche schede video nessuno supporta tale modalita', tuttavia immaginando di lavorare son un lga1155 possiamo dedicare 8 linee alla scheda vieo e 8 ad un controller , sono 4gigabyte/s teorici con lane 2.0 su 8 linee e non si risente della strettoia del bus dmi fra cpu e chipset/southbridge; Ovviamente le ram devono starci dietro e le operazioni dma essere all'altezza.

Questo disco mi interesserebba da usare in azienda (per le macchine dei clienti) ma la capienza e' insufficente; dovendo fare un raid mi domandavo se e possibile mettere in raid due dischi del genere montati sul terzo e sul quarto slot pci-e in modalita' 8x su una scheda lga2011 , se non addirittura 3 riducendo a 8 le linee per la scheda video (sarebbe accettabile se la scheda video supporta le lane 3.0).
L'altro problema che mi preoccupa e' questo: anche questi dischi necessitano del trim per mantenere le prestazioni i nscrittura?
Se si , come si comporta il trim con questo controller ed eventualmente con un raid software?
Probabilmente se non ci saranno altre soluzioni ne faro' prendere 2 da provare; per ora mi pare favorito un controller raid che faccia uso di almeno 4 linee pci-e almeno 2.0 e 4 ssd che abbiano il supporto BGC dato che il trim non e' supportato, per ora visti i costi faccio fare ancora raid con dischi normalissimi.
ma a questo punto invece che comprare due di questi non fai prima a prendere un solo revodrive3x2?
Old 20-03-2013, 14:28   #35
myio
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2010
In risposta a tutti quelli che parlano del raid0 meccanico

Ho un semplice vertex2 sata2. Vi assicuro che la velocità degli ssd è nettamente superiore, la differenza di esecuzione, lettura è scrittura, la notiamo soprattutto perchè gli ssd hanno una latenza molto bassa, velocità che un qualsiasi disco meccanico raid 0 e qualsivoglia non potrà mai raggiungere
myio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
5 kg di oro puro, ecco da dove nasce la ...
Lego Game Boy completamente funzionante,...
Il Premio Nobel per la Fisica 2025 a Cla...
Amkor investirà fino a 7 miliardi...
ARC Raiders gratis? Solo per chi compra ...
Premi fino a 30 mila dollari per chi tro...
Bollette a sorpresa: il prezzo dell'ener...
Apple aggiorna due app con il nuovo desi...
Arriva Qualys Enterprise TruRisk Managem...
Super offerta Amazon: ASUS Vivobook Go 1...
Nuovo MacBook Air M4 a soli 949€ su Amaz...
Roborock R25 Ultra: l'aspirapolvere che ...
Qualcomm compra Arduino e subito si vedo...
HUAWEI WATCH GT 6, prezzo fuori dal comu...
Battlefield 6 su PS5 arriva completo su ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian