Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Con le nuove soluzioni della serie MEG, acronimo di MSI Enthusiast Gaming, l'azienda taiwanese vuole proporre per il 2026 una gamma di proposte desktop che si rivolgono direttamente all'utente più appassionato con schede madri, chassis e sistemi di raffreddamento. Non da ultimi troviamo anche gli alimentatori, che abbinano potenza a ricerca della massima sicurezza di funzionamento.
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
MSI continua ad investire nel proporre schermi pensati per rispondere alle esigenze dei videogiocatori, utilizzando la quinta generazione di tecnologia QD-OLED sviluppata da Samsung. Il modello MPG 341CQR QD-OLED X36 è lpultima novità al debutto in concomitanza con il CES 2026, uno schermo curvo di ampia risoluzione pensato per i videogiocatori più esigenti
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-02-2013, 23:20   #21
Floris
Senior Member

L'Avatar di Floris

Iscritto dal: Jan 2007
"non può permettersi una grande evoluzione per la grafica"...credo che la nuova potenza a disposizione dovrebbe essere utilizzata per fare ben altre cose...una su tutte distruttibilità dinamica completa dell'ambiente. Dall'introduzione di illuminazione dinamica, texture e fisica avvenuta decadi fa, non si sono più avuti salti evolutivi altrettanto apprezzabili in termini di riproduzione della realtà.
Old 26-02-2013, 08:01   #22
NighTGhosT
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2012
Quote:
Originariamente inviato da hibone Guarda i messaggi
beh... possono sempre delocalizzare in cina...

Ci manca solo la BioWare cinese e facciamo l'enplein
NighTGhosT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2013, 09:31   #23
Baboo85
Senior Member

L'Avatar di Baboo85

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da NighTGhosT Guarda i messaggi
BioWare e' proprio una delle prime SH a doversi vergognare.

Si sono scordati forse che tutti hanno giocato a Baldurs Gate 2 ed espansioni senza porsi problemi su textures in sd e animazioni non fotorealistiche?!?!?!

Si concentrassero di nuovo a fare dei GIOCHI come un tempo sapevano fare invece di sparare porcate simili. Anche se la vedo dura.....di BioWare non c'e' rimasto praticamente piu' NULLA.....e sono uno dei primi a piangere dato che erano nella mia personale top three.
Quote:
Originariamente inviato da Vul Guarda i messaggi
Sticazzi della grafica, pensassero a farli divertenti i giochi anzichè belli.

Per me si possono fermare a ue4 per i prossimi 10 anni, basta che producano qualcosa di simil divertente e/o fresco.
Quote:
Originariamente inviato da 29Leonardo Guarda i messaggi
Come se fosse la grafica il problema dei "moderni" videogiochi...
Direi che non ho nulla da aggiungere.

Anzi, ho una domanda: ci hanno tolto la profondita' dei giochi e la complessita' dei livelli (ora lineari), hanno tolto la difficolta' nei giochi che non era il "quanti nemici ci sono" o "quanto sono resistenti"... Ora tolgono pure la grafica?
Cosa rimane? Una scatola di plastica o una manciata di MB al modico prezzo di 50 euro (60 per le console)?

Io non lo so... Tra l'altro, tolto SWTOR che dopo qualche settimana di gioco era ancora piu' noioso di WoW, Mass Effect ho iniziato a rigiocarlo e ho comprato il 2 alla notizia dell'uscita del 3 e poi ho preso pure quello. Il primo era molto bello, il secondo l'ho finito controvoglia e il terzo non saro' nemmeno ad 1/3 del gioco e l'ho abbandonato. Tanto per dire quanto io riesca a sentire lo schifo che hanno fatto nel frattempo.
Old 26-02-2013, 09:48   #24
Enderedge
Member

Iscritto dal: May 2010
Vorrei rispondere a Thompson ricordandogli gli innumerevoli titoli indie che hanno dimostrato come si possano fare bei giochi con budget "infimi".
Mi lascia perplesso che rappresentanti "titolati" di grandi case sw siano così "grafica oriented" e non pensino a sviluppare la parte interattiva dei giochi, le storie, e la profondità. (ora che l'HW lo permette)
Oggi sembra che il loro problema sia giustificarsi a priori della impossibilità di fare un salto in avanti nella grafica anche se le nuove console hanno hw più potente (che poi rispetto ai PC siamo sempre indietro).
Il trend di sviluppo dei titoli è sempre più orientato alla estrema facilità (vedasi gli aiuti più o meno diretti che vengono introdotti).
Non credo che ciò faccia bene all'industria dei vg, almeno non sul lungo periodo, "abituare" i giocatori a non dover pensare/fare alla lunga appiattisce anche la creatività e (cosa che mi pare ormai evidente) rende i giochi quasi tutti uguali ... per non parlare della costante perdita di giocatori verso i casual games.
Se i titoli sono troppo facili -> meglio passare il tempo senza spendere :-)
Enderedge è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2013, 10:07   #25
cronos1990
Senior Member

L'Avatar di cronos1990

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Quote:
Originariamente inviato da simonk Guarda i messaggi
Per il primo commento c'é un LOL enorme... forse ci scordiamo che c'era anche LucasArts dietro SWTOR che non solo ha contribuito economicamente, ma ha fornito il proprio team originale di composer per audio e musiche.
La LucasArts NON ha contribuito economicamente. E' anzi la Bioware che paga i diritti alla LucasArts per lo sfruttamento del brand.

Suvvia, non diciamo eresie
Quote:
Oltre a questo, che dire, magari TUTTI i giochi dedicassero TANTA attenzione al doppiaggio e alla quantità di dialoghi...
La Bioware ha posto attenzione SOLO ai doppiaggi in SWTOR. E non ti parlo per "sentito dire", ma da giocatore abbonato per 4 mesi, che ha continuato a seguire il gioco e che in un paio d'occasioni l'ha reinstallato per vedere lo stato delle cose a distanza di mesi.

End-game ridicolo, gioco pieno di bug, numerose features tipiche per un MMO assenti, bilanciamento penoso, PvP ridicolo, grafica vetusta anche nell'ambito MMO... e potrei continuare.

La Bioware ha speso una barca di soldi e nonostante ciò ha solamente cercato di sfruttare il marchio "Star Wars"; e questo è l'unico motivo per cui questo gioco ha un minimo di successo.
Quote:
inoltre ci sono attualmente più di un milione e mezzo di abbonati al gioco, che se si fanno due conti, portano nelle casse EA 17.000.000 $ al mese, il ché mi sembra un ottimo risultato a fronte delle spese e della complessità senza pari del gioco.
Certo, se fai il conto che anche chi ha abbonamenti free (perchè il gioco è diventato tale dato che dopo i primissimi mesi gli abbonamenti attivi erano crollati... chissà come mai) paghi 13 euro al mese, allora raggiungi quella cifra
Quote:
Non sono assolutamente fazioso (di parte), ma non penso assolutamente che si possano fare commenti di questo tipo su SWTOR.
Primo, commenti di tal tipo posso farli perchè viviamo in regime di libertà d'espressione (o almeno si spera ). Secondo, non li faccio "tanto per", ma dopo aver giocato e seguito il gioco ed essermi informato fin troppo su di esso.

L'ho detto e lo ripeto: la Bioware è l'ultima che mi deve fare discorsi di questo tipo.
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE
cronos1990 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2013, 10:24   #26
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Iscritto dal: Jan 2010
Una volta i giochi erano più divertenti e il giocatore era il vero protagonista del gioco, adesso si va sempre più verso l'emarginazione del ruolo, i protagonisti sono la grafica da paura,video troppo lunghi di narrazione all'interno dei giochi in stile cinematografico. Si sono persi il controllo, l'azione coinvolgente e l'interazione di una volta. Ma questo lo può capire solo chi l'ha provato.
Old 26-02-2013, 10:46   #27
jotaro75
Senior Member

L'Avatar di jotaro75

Iscritto dal: Jan 2013
Città: Lecco
Quote:
Originariamente inviato da Baboo85 Guarda i messaggi
Direi che non ho nulla da aggiungere.

Anzi, ho una domanda: ci hanno tolto la profondita' dei giochi e la complessita' dei livelli (ora lineari), hanno tolto la difficolta' nei giochi che non era il "quanti nemici ci sono" o "quanto sono resistenti"... Ora tolgono pure la grafica?
Cosa rimane? Una scatola di plastica o una manciata di MB al modico prezzo di 50 euro (60 per le console)?

Io non lo so... Tra l'altro, tolto SWTOR che dopo qualche settimana di gioco era ancora piu' noioso di WoW, Mass Effect ho iniziato a rigiocarlo e ho comprato il 2 alla notizia dell'uscita del 3 e poi ho preso pure quello. Il primo era molto bello, il secondo l'ho finito controvoglia e il terzo non saro' nemmeno ad 1/3 del gioco e l'ho abbandonato. Tanto per dire quanto io riesca a sentire lo schifo che hanno fatto nel frattempo.
la grafica, purtroppo, è fondamentale per un semplice fatto...altrimenti come giustificherebbero il passaggio verso le nuove console che escono?in fondo l'aumento di potenza di una console, e in parte anche di un pc, è legata principalmente proprio alla grafica, se non ci fosse questa necessità potremmo giocare ancora con ps1/ps2 e simili...provate a proporre oggi giochi belli dal punto di vista del gameplay ecc... ma con una grafica di quei tempi...la maggioranza dei giocatori(che è composta da ragazzi fra i 10 e 25 anni...e non dai 30enni in su...io purtroppo faccio parte della seconda :'( ) gli sputerebbe in un occhio...per usare un eufemismo..

Il fatto è che aumento di potenza della grafica richiede strumenti di sviluppo per questa componente più complessi e di conseguenza più costosi e perciò se aumento la spesa per il comparto grafico devo restringerla negli altri(vedi lunghezza del gioco, gamplay, feature ecc...) è triste ma purtroppo è cosi...
jotaro75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2013, 10:47   #28
Baboo85
Senior Member

L'Avatar di Baboo85

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Eress Guarda i messaggi
Una volta i giochi erano più divertenti e il giocatore era il vero protagonista del gioco, adesso si va sempre più verso l'emarginazione del ruolo, i protagonisti sono la grafica da paura,video troppo lunghi di narrazione all'interno dei giochi in stile cinematografico. Si sono persi il controllo, l'azione coinvolgente e l'interazione di una volta. Ma questo lo può capire solo chi l'ha provato.
Sante parole. E i giochi che non erano immersivi, erano divertenti per altri aspetti (vedi Serious Sam, first e second encounter, tra l'altro credo che fosse uno dei primi giochi ad utilizzare il 3D (quello visibile con i vecchi occhialini rossi e verdi/blu))...
Old 26-02-2013, 11:04   #29
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Iscritto dal: Jan 2008
E' vero che i giochi di una volta erano divertenti e lo sono ancora, ma attenti a non mitificarli: io recentemente ho giocato e finito un port OpenGL del primo Doom; divertente quanto volete, ma senza sbrigarsi, al penultimo livello di difficoltà ("Ultra-Violence" per chi ha presente) si finisce in 3-4 ore di gioco effettive e ciò è stato una sorpresa per me.

Un gioco così corto, seppur di pura e frenetica azione/gioco (e non cutscene/eventi quicktime) oggi sarebbe inaccettabile.
Old 26-02-2013, 11:29   #30
futu|2e
Senior Member

L'Avatar di futu|2e

Iscritto dal: Sep 2007
Gli fps moderni durano poco di più.

Ultima modifica di futu|2e : 26-02-2013 alle 11:34.
futu|2e è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2013, 11:30   #31
Aenil
Senior Member

L'Avatar di Aenil

Iscritto dal: Jul 2007
Città: in mezzo alla nebbia
Quote:
Originariamente inviato da s12a Guarda i messaggi
E' vero che i giochi di una volta erano divertenti e lo sono ancora, ma attenti a non mitificarli: io recentemente ho giocato e finito un port OpenGL del primo Doom; divertente quanto volete, ma senza sbrigarsi, al penultimo livello di difficoltà ("Ultra-Violence" per chi ha presente) si finisce in 3-4 ore di gioco effettive e ciò è stato una sorpresa per me.

Un gioco così corto, seppur di pura e frenetica azione/gioco (e non cutscene/eventi quicktime) oggi sarebbe inaccettabile.
il gioco che più mi è piaciuto nel 2012 è stato Journey sviluppato su ps3, in 1 ora si finisce.
Old 26-02-2013, 11:37   #32
futu|2e
Senior Member

L'Avatar di futu|2e

Quote:
Originariamente inviato da Aenil Guarda i messaggi
il gioco che più mi è piaciuto nel 2012 è stato Journey sviluppato su ps3, in 1 ora si finisce.
1 ora?
Old 26-02-2013, 11:41   #33
Aenil
Senior Member

L'Avatar di Aenil

Iscritto dal: Jul 2007
Città: in mezzo alla nebbia
Quote:
Originariamente inviato da futu|2e Guarda i messaggi
1 ora?
giocaci

(costa anche 10€ ed in effetti è più un qualcosa di artistico che un gioco vero e proprio, però merita credetemi :P )
Old 26-02-2013, 11:41   #34
NighTGhosT
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2012
Quote:
Originariamente inviato da futu|2e Guarda i messaggi
1 ora?
Se fosse per pc, ci impiegheresti piu' tempo a installarlo e a configurarlo inizialmente per il tuo sistema che a finirlo.
NighTGhosT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2013, 13:09   #35
Zifnab
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Breme City ;-P
Mah, prima dicono che i sistemi attuali ormai sono inadeguati e che ci vuole più potenza. Poi dicono che tutta la potenza della prossima generazione non riusciranno a sfruttarla perchè ci vorrebbero troppe risorse.
Allora torniamo ai processori single core con 1 GB di RAM o se volete, alla PS2, così potranno guadagnare 1000 volte di più spendendo un centesimo di quanto spendono ora. Ma che poi, come giustamente dicevate poc'anzi, mica c'è solo la grafica in un gioco che può sfruttare tutta la nuova potenza. Fisica, luci, IA (soprattutto una perfetta gestione dell'IA degli avversari!!!!), sono tutti fattori che incidono comunque e che avrebbero bisogno di miglioramenti!!! Questi si sono fissati con la grafica, come fare una Ferrari con un telaio in carbonio, alluminio, e titanio, e tutto il resto in plastica. specialmente il motore!!!!
Zifnab è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2013, 14:54   #36
futu|2e
Senior Member

L'Avatar di futu|2e

Quote:
Originariamente inviato da Aenil Guarda i messaggi
giocaci

(costa anche 10€ ed in effetti è più un qualcosa di artistico che un gioco vero e proprio, però merita credetemi :P )
Mi fido, in questo caso il rapporto prezzo / durata potrebbe avere un senso.
Old 27-02-2013, 09:11   #37
Luke2011
Member

Iscritto dal: Jan 2011
Possono, eccome se possono!

Mi sembra si stiano dimenticando che anche gli strumenti software evolvono: sviluppassero ancora oggi con quelli di 10 anni fa gli servirebbero dieci volte i programmatori attuali.

Nel prossimo futuro quei tool di programmazione diventeranno ancora più avanzati ed intelligenti, ce la faranno a sviluppare giochi con una grafica molto migliore senza rovinarsi!

Inoltre, leggevo, dovrebbero vendere 30 milioni di copie? Angry Birds Space ne ha venduti 50 milioni in 6 settimane. Pensassero piuttosto a come rendere i videogame più ancora popolari, puntando ad esempio sulla distribuzione digitale e abbassando i prezzi.
Luke2011 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
HP Digital Passport, integrazione Copilo...
HP EliteBook X G2 ed EliteBoard G1a uffi...
Tutti possono avere un Alienware: al CES...
La gamma XPS di Dell si rinnova completa...
HyperX OMEN: ufficiali 3 nuovi laptop, 4...
HP presenta al CES 2026 la nuova gamma d...
Nuova Audi A2 e-tron: la compatta elettr...
Anche a Roma arriva la Zona 30: limite d...
Motorola sfida il mercato premium: in ar...
Snapdragon X2 Elite Extreme: Qualcomm ut...
Il pedaggio in autostrada ora costa di p...
ARC Raiders: svelati alcuni dettagli sul...
Assassin's Creed Codename Hexe affidato ...
A volte ritornano: al CES 2026 il nuovo ...
ricarica 67 W e 8 GB di RAM: questo real...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian