Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-11-2012, 15:20   #21
gargamella
Senior Member

L'Avatar di gargamella

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Originariamente inviato da j0kky Guarda i messaggi
E chiaramente tutti i fili per interconnettere i dispositivi.
Una cosa non mi è chiara: quando vado a collegare il convertitore all'adattatore, utilizzo l's-video, il composito o entrambi??
Al migliore, perciò Y/C.
Personalmente, piuttosto che comprare tutto questo ambaradan, penserei a cambiare televisore.
gargamella è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2012, 15:38   #22
j0kky
Member

Iscritto dal: Jul 2011
Quote:
Personalmente, piuttosto che comprare tutto questo ambaradan, penserei a cambiare televisore
Non hai tutti i torti, però è anche vero che risolverei il problema solo per una tv, mentre tra casa mia e quella della mia ragazza avrei altre 5 tv nelle quali sarei punto e a capo

Vi ringrazio entrambi moltissimo perchè mi avete evitato di comprare una serie di cose inutili

Avrei proprio un'ultima domanda, questa volta però più teorica: per quanto riguarda il convertitore che ho pubblicato nel post precedente, esattamente che lavoro svolge? Nel senso, non capisco cosa faccia al segnale VGA uscente dal PC per renderlo compatibile con quello della TV (che poi se non sbaglio dovrebbe essere lo stesso lavoro fatto dal chip montato sulle schede video che supportano TV-out su VGA)
j0kky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2012, 16:11   #23
gargamella
Senior Member

L'Avatar di gargamella

Quote:
Non hai tutti i torti, però è anche vero che risolverei il problema solo per una tv, mentre tra casa mia e quella della mia ragazza avrei altre 5 tv nelle quali sarei punto e a capo

Vi ringrazio entrambi moltissimo perchè mi avete evitato di comprare una serie di cose inutili

Avrei proprio un'ultima domanda, questa volta però più teorica: per quanto riguarda il convertitore che ho pubblicato nel post precedente, esattamente che lavoro svolge? Nel senso, non capisco cosa faccia al segnale VGA uscente dal PC per renderlo compatibile con quello della TV (che poi se non sbaglio dovrebbe essere lo stesso lavoro fatto dal chip montato sulle schede video che supportano TV-out su VGA)
L'ultimo che hai postato non dovrebbe essere dei peggiori. A quanto vedo ha anche un menu per la taratura fine, quindi immagino contenga un qualche tipo di encoder e non solo un circuito passivo come nel cavetto da quattro euro.
Old 12-11-2012, 16:24   #24
j0kky
Member

Non ne ho idea, non ho visto questo menu per la taratura fine... tuttavia girando su ebay mi sono imbattuto in questo convertitore e me ne sono innamorato dal momento che consente di prelevare direttamente anche il segnale audio:
Old 12-11-2012, 16:45   #25
gargamella
Senior Member

L'Avatar di gargamella

Quote:
Non ne ho idea, non ho visto questo menu per la taratura fine... tuttavia girando su ebay mi sono imbattuto in questo convertitore e me ne sono innamorato dal momento che consente di prelevare direttamente anche il segnale audio:
La foto che avevi linkato sopra è del CVHG-E48 e nella descrizione parla appunto di questa caratteristica.
L'audio può essere portato con un semplice adattatore.
Old 12-11-2012, 18:18   #26
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
Quote:
E non so avrà un encoder di segnale.
Voglio dire non è un adattatore che scambia PIN vari, ma è un apparecchio elettronico con un piccolo processore che elabora il flusso video, probabilmente a livello digitale.
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ
DooM1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2012, 20:23   #27
j0kky
Member

Ok, ma cosa farà questo encoder al segnale? Ne cambia i dati (magari modificandone la risoluzione) oppure agisce sulla frequenza? Lo chiedo non per una effettiva utilità pratica, ma proprio perchè sono curioso
Old 12-11-2012, 21:10   #28
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Quote:
Ok, ma cosa farà questo encoder al segnale? Ne cambia i dati (magari modificandone la risoluzione) oppure agisce sulla frequenza? Lo chiedo non per una effettiva utilità pratica, ma proprio perchè sono curioso
Boh non lo so esattamente come funziona
Per esempio se devi convertire il VGA in composito, funzionerà grossomodo così:
il segnale VGA è composto da le 3 componenti R, G e B, i quali sono 3 distinti segnali video monocromatici relativi ai 3 canali.
Ogni segnale se non sbaglio è veicolato da un onda portante, la stessa per tutti e 3 (roba di elettronica analogica).
Poi c'è un segnale di sincronia verticale, e un altro di sincronia orizzontale, che servono al monitor per sincronizzare il segnale e riportarlo sullo schermo in modo che il tubo catodico sparando i raggi centri per bene lo schermo, il video deve essere quindi centrato nello schermo, con la giusta geometria, e tanti altri parametri devono tornare.
L'interfaccia VGA inoltre ha alcuni pin di scambio dati, che servono a comunicare con la scheda video per definire quali risoluzioni sono supportate dal monitor, in modo che la scheda video non imposti risoluzioni che il monitor non può supportare.

Quindi il VGA, come video, è composto da 5 segnali, Rosso, Verde, Blu, Sincronia orizzontale, e sincronia verticale (si chiama RGBHV).
Il composito si chiama così invece, perché con un solo conduttore, vengono "trasportate" tutte queste componenti in un unico segnale... composito.
Ma naturalmente non è che basta a collegare tutti questi segnali insieme , perché poi il TV deve essere in grado di risalire ai segnali originali.
Il segnale composito funziona, ma ha la caratteristica che comunque, a destinazione il TV sì, riesce a risalire ai segnali originali, ma con una rilevante perdita di qualità.

Se sto dicendo troppe inesattezze correggetemi, ma più o meno il lavoro è questo.

Col component invece per esempio, è fatto da 3 segnali (che però non sono Rosso Verde e Blu bensì si sono, ma non sempre, Y, Pb e Pr, vedi wikipedia per ulteriori informazioni), ma la sincronia (che per un TV analogico serve per forza) è composita in uno di questi.

Quindi un convertitore deve cambiare l'onda portante, estrarre o integrare questi segnali, ma non solo, se ci sono differenze di risoluzione l'unica cosa che può fare è digitalizzare e upscalare o downscalare (insomma ridimensionare la risoluzione) dal segnale sorgente, e poi generare il nuovo segnale adattato, secondo le specifiche.

Informazioni sui vari segnali le trovi molto facilmente , anche se certe nozioni di elettronica analogica possono non essere molto intuitive senza un po' di esperienza e conoscenza di basi teoriche.
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ
Old 13-11-2012, 14:44   #29
j0kky
Member

Grazie mille, sei stato gentilissimo a spiegarmi per filo e per segno queste cose! Adesso ho capito perchè il primo convertitore che ho postato ha dei pulsanti tipo "left" e "right", molto probabilmente servono ad aggiustare la sincronia orizzontale e verticale!

Adesso sono riuscito a contattare l'assistenza ASUS (che ieri è rimasta TUTTO il giorno offline) e vedo un pò cosa mi dice... certo che se per qualche caso fortuito fosse presente il chip per il tv-out su VGA la spesa si ridurrebbe a comprare un filo da pochi euro, nell'altro caso invece partirebbero solo per il convertitore 30 euro lisci lisci

Una cosa, in giro si leggono frasi come "bisogna vedere se la scheda VGA ha il chip per il tv-out"... Ma questa fantomatica scheda VGA immagino che non sia altro che la parte di scheda video destinata a gestire l'output VGA no? Mica è un componente a sè stante?
Old 13-11-2012, 14:49   #30
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

No la, volgarmente detta scheda VGA, è la scheda video, che poi per un portatile molto probabilmente non è manco una scheda, è un controller video.
Old 14-11-2012, 17:33   #31
j0kky
Member

Allora, è finalmente arrivata la tanto desiderata risposta:
il mio messaggio è stato questo:
Quote:
Volevo sapere se la scheda video supporta tv-out su VGA, ovvero se posso utilizzare
questo oggetto http://tinyurl.com/bvwfgx4 (legga nella descrizione) collegandolo
direttamente alla vecchia tv di casa per vedere il video del pc sullo schermo della TV.

Nel caso invece che non ci sia la funzionalità tv-out su VGA immagino che mi serva un
convertitore di segnale tipo questo: http://tinyurl.com/cztw3ey
e la risposta dell'assistenza è stata questa:
Quote:
Gentile cliente,

grazie per aver contattato il supporto Help Desk.

La informiamo che può utilizzare ambedue i prodotti per trasmettere il segnale da VGA a RCA.

Cogliamo l'occasione per porgere cordiali Saluti

Qualora la risposta fornita non fosse stata chiara ed esaustiva La preghiamo, prima di esprimere le sue valutazioni sul nostro servizio, al fine di migliorare lo stesso, a replicare a questa e-mail.

cordiali saluti.
Quindi credo proprio che andrò al risparmio e comprerò il cavetto da pochi euro, al massimo se vedo che non funge sono sempre in tempo a mandarlo indietro
Old 15-11-2012, 00:15   #32
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Beh meglio così
Old 28-01-2013, 12:11   #33
j0kky
Member

Torno in questa discussione dopo qualche mese per aggiornare sugli sviluppi: nonostante la Asus mi avesse assicurato che la mia scheda video fosse dotata di funzionalità TV-Out, una volta collegato il cavetto da pochi euro alla TV chiaramente non vidi nulla e, chiedendo spiegazioni all'assistenza mi dirottarono all'assistenza di NVidia che ovviamente mi disse che la mia scheda video non aveva assolutamente quella caratteristica.
Io però non mi sono dato per vinto e ho acquistato pochi giorni fa il convertitore (quello dotato di taratura fine), stamani mi è arrivato e, dopo innumerevoli tentativi sono riuscito a vedere di sfuggita l'output del mio schermo PC sulla tv...
Dico di sfuggita perchè ogni pochi secondi il segnale video "salta" dalla TV al PC, mi spiego: dopo aver aggiustato la risoluzione del PC a 1024x768 (quella accettata dal convertitore) e collegato l'alimentazione USB al convertitore, collego il VGA al PC, sento il "dlong" che mi fa capire che il PC ha "visto" la presa VGA, a quel punto lo schermo del PC diventa nero e appare sulla TV, dopo 2 secondi sento un altro "dlong" come se avessi scollegato il cavo VGA e lo schermo della TV diventa nero mentre si accende lo schermo del PC,subito dopo di sente un altro "dlong" come se avessi riattaccato il cavo e riparte la scenetta fino a che non scollego davvero il cavo e interrompo il circolo vizioso..
Prima di restituire il convertitore al venditore, avete qualche idea su come potrei risolvere la situazione?
Old 28-01-2013, 12:24   #34
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Hai un alimentatore usb da muro? Tipo per ricaricare i cellulari.
Prova ad alimentare da lì il convertitore.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2013, 12:29   #35
j0kky
Member

Purtroppo non ce l'ho
Comunque devo dire che il "ciclo" sembra del tutto indipendente dall'alimentazione, infatti quando scollego manualmente il cavetto VGA fa lo stesso identico rumore di quando "saltella" l'output dello schermo.
Old 28-01-2013, 13:42   #36
Reby92
Senior Member

L'Avatar di Reby92

Iscritto dal: Jan 2013
Città: Livorno
Se l'alimnetazione è scarsa si spegne il convertitore , quindi l'output ritorna allo schermo lvds .... immagino che l'idea di alimentarlo separatamente sia la migliore
Reby92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2013, 20:56   #37
j0kky
Member

Ce l'ho fatta!!! Vi ringrazio molto, alla fine dopo averlo collegato alla 220 con l'adattatore e dopo aver fatto diverse prove sono riuscito a visualizzare quello che avevo sullo schermo del PC sulla TV...
Adesso però avrei un'altra questione: attraverso la modalità "duplica" visualizzo proprio ciò che ho sullo schermo del PC sulla TV, mentre con la modalità "estendi" lo schermo del PC rimane uguale mentre sulla TV mi appare un desktop (con lo stesso sfondo del PC) completamente vuoto e non ho idea di come lavorarci sopra...
Old 30-01-2013, 20:59   #38
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Quote:
Ce l'ho fatta!!! Vi ringrazio molto, alla fine dopo averlo collegato alla 220 con l'adattatore e dopo aver fatto diverse prove sono riuscito a visualizzare quello che avevo sullo schermo del PC sulla TV...
Adesso però avrei un'altra questione: attraverso la modalità "duplica" visualizzo proprio ciò che ho sullo schermo del PC sulla TV, mentre con la modalità "estendi" lo schermo del PC rimane uguale mentre sulla TV mi appare un desktop (con lo stesso sfondo del PC) completamente vuoto e non ho idea di come lavorarci sopra...
Vacci sopra con la freccia...
Se il monitor 2 l'hai impostato per essere a destra, vai a destra col mouse, oltre il bordo del tuo monitor.
La freccia compare nell'altro monitor.
Old 30-01-2013, 21:02   #39
j0kky
Member

wow, dopo allora provo! e per visualizzarci la schermata del browser?
Old 30-01-2013, 21:44   #40
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Quote:
wow, dopo allora provo! e per visualizzarci la schermata del browser?
E sposti le finestre che vuoi lì.
 Rispondi

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
The Social Reckoning: il seguito di The ...
iPhone 16 si trova ora su Amazon a soli ...
Amazon fa a pezzi i prezzi dei monitor g...
Componenti hardware e periferiche PC a p...
Pianeta in crisi: 7 su 9 limiti vitali g...
Galaxy S25 FE con taglio di prezzo di 10...
4 robot aspirapolvere e 3 scope elettric...
Nuovissimi Xiaomi 15T e 15T Pro con tagl...
Le agenzie federali americane potranno u...
Smartphone pieghevoli sempre più ...
LG svela le Easy TV, una nuova gamma di ...
L'equipaggio della missione Shenzhou-20 ...
Possibili detriti spaziali del razzo cin...
Amazon distrugge i prezzi: TV OLED LG, i...
Trump studia dazi fino al 100% per sping...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian