|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Quote:
Personalmente, piuttosto che comprare tutto questo ambaradan, penserei a cambiare televisore. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22 | |
Member
Iscritto dal: Jul 2011
|
Quote:
![]() Vi ringrazio entrambi moltissimo perchè mi avete evitato di comprare una serie di cose inutili ![]() Avrei proprio un'ultima domanda, questa volta però più teorica: per quanto riguarda il convertitore che ho pubblicato nel post precedente, esattamente che lavoro svolge? Nel senso, non capisco cosa faccia al segnale VGA uscente dal PC per renderlo compatibile con quello della TV (che poi se non sbaglio dovrebbe essere lo stesso lavoro fatto dal chip montato sulle schede video che supportano TV-out su VGA) ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#23 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#24 |
Member
|
Non ne ho idea, non ho visto questo menu per la taratura fine... tuttavia girando su ebay mi sono imbattuto in questo convertitore e me ne sono innamorato dal momento che consente di prelevare direttamente anche il segnale audio:
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#25 | |
Senior Member
|
Quote:
L'audio può essere portato con un semplice adattatore. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#26 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
|
Quote:
Voglio dire non è un adattatore che scambia PIN vari, ma è un apparecchio elettronico con un piccolo processore che elabora il flusso video, probabilmente a livello digitale.
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#27 |
Member
|
Ok, ma cosa farà questo encoder al segnale? Ne cambia i dati (magari modificandone la risoluzione) oppure agisce sulla frequenza? Lo chiedo non per una effettiva utilità pratica, ma proprio perchè sono curioso
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#28 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Per esempio se devi convertire il VGA in composito, funzionerà grossomodo così: il segnale VGA è composto da le 3 componenti R, G e B, i quali sono 3 distinti segnali video monocromatici relativi ai 3 canali. Ogni segnale se non sbaglio è veicolato da un onda portante, la stessa per tutti e 3 (roba di elettronica analogica). Poi c'è un segnale di sincronia verticale, e un altro di sincronia orizzontale, che servono al monitor per sincronizzare il segnale e riportarlo sullo schermo in modo che il tubo catodico sparando i raggi centri per bene lo schermo, il video deve essere quindi centrato nello schermo, con la giusta geometria, e tanti altri parametri devono tornare. L'interfaccia VGA inoltre ha alcuni pin di scambio dati, che servono a comunicare con la scheda video per definire quali risoluzioni sono supportate dal monitor, in modo che la scheda video non imposti risoluzioni che il monitor non può supportare. Quindi il VGA, come video, è composto da 5 segnali, Rosso, Verde, Blu, Sincronia orizzontale, e sincronia verticale (si chiama RGBHV). Il composito si chiama così invece, perché con un solo conduttore, vengono "trasportate" tutte queste componenti in un unico segnale... composito. Ma naturalmente non è che basta a collegare tutti questi segnali insieme ![]() Il segnale composito funziona, ma ha la caratteristica che comunque, a destinazione il TV sì, riesce a risalire ai segnali originali, ma con una rilevante perdita di qualità. Se sto dicendo troppe inesattezze correggetemi, ma più o meno il lavoro è questo. Col component invece per esempio, è fatto da 3 segnali (che però non sono Rosso Verde e Blu bensì si sono, ma non sempre, Y, Pb e Pr, vedi wikipedia per ulteriori informazioni), ma la sincronia (che per un TV analogico serve per forza) è composita in uno di questi. Quindi un convertitore deve cambiare l'onda portante, estrarre o integrare questi segnali, ma non solo, se ci sono differenze di risoluzione l'unica cosa che può fare è digitalizzare e upscalare o downscalare (insomma ridimensionare la risoluzione) dal segnale sorgente, e poi generare il nuovo segnale adattato, secondo le specifiche. Informazioni sui vari segnali le trovi molto facilmente ![]()
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#29 |
Member
|
Grazie mille, sei stato gentilissimo a spiegarmi per filo e per segno queste cose! Adesso ho capito perchè il primo convertitore che ho postato ha dei pulsanti tipo "left" e "right", molto probabilmente servono ad aggiustare la sincronia orizzontale e verticale!
Adesso sono riuscito a contattare l'assistenza ASUS (che ieri è rimasta TUTTO il giorno offline) e vedo un pò cosa mi dice... certo che se per qualche caso fortuito fosse presente il chip per il tv-out su VGA la spesa si ridurrebbe a comprare un filo da pochi euro, nell'altro caso invece partirebbero solo per il convertitore 30 euro lisci lisci ![]() Una cosa, in giro si leggono frasi come "bisogna vedere se la scheda VGA ha il chip per il tv-out"... Ma questa fantomatica scheda VGA immagino che non sia altro che la parte di scheda video destinata a gestire l'output VGA no? Mica è un componente a sè stante? |
![]() |
![]() |
![]() |
#30 |
Senior Member
|
No la, volgarmente detta scheda VGA, è la scheda video, che poi per un portatile molto probabilmente non è manco una scheda, è un controller video.
![]() |
![]() |
![]() |
#31 | ||
Member
|
Allora, è finalmente arrivata la tanto desiderata risposta:
il mio messaggio è stato questo: Quote:
Quote:
![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#32 |
Senior Member
|
Beh meglio così
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#33 |
Member
|
Torno in questa discussione dopo qualche mese per aggiornare sugli sviluppi: nonostante la Asus mi avesse assicurato che la mia scheda video fosse dotata di funzionalità TV-Out, una volta collegato il cavetto da pochi euro alla TV chiaramente non vidi nulla e, chiedendo spiegazioni all'assistenza mi dirottarono all'assistenza di NVidia che ovviamente mi disse che la mia scheda video non aveva assolutamente quella caratteristica.
Io però non mi sono dato per vinto e ho acquistato pochi giorni fa il convertitore (quello dotato di taratura fine), stamani mi è arrivato e, dopo innumerevoli tentativi sono riuscito a vedere di sfuggita l'output del mio schermo PC sulla tv... Dico di sfuggita perchè ogni pochi secondi il segnale video "salta" dalla TV al PC, mi spiego: dopo aver aggiustato la risoluzione del PC a 1024x768 (quella accettata dal convertitore) e collegato l'alimentazione USB al convertitore, collego il VGA al PC, sento il "dlong" che mi fa capire che il PC ha "visto" la presa VGA, a quel punto lo schermo del PC diventa nero e appare sulla TV, dopo 2 secondi sento un altro "dlong" come se avessi scollegato il cavo VGA e lo schermo della TV diventa nero mentre si accende lo schermo del PC,subito dopo di sente un altro "dlong" come se avessi riattaccato il cavo e riparte la scenetta fino a che non scollego davvero il cavo e interrompo il circolo vizioso.. Prima di restituire il convertitore al venditore, avete qualche idea su come potrei risolvere la situazione? |
![]() |
![]() |
![]() |
#34 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Hai un alimentatore usb da muro? Tipo per ricaricare i cellulari.
Prova ad alimentare da lì il convertitore. |
![]() |
![]() |
![]() |
#35 |
Member
|
Purtroppo non ce l'ho
![]() Comunque devo dire che il "ciclo" sembra del tutto indipendente dall'alimentazione, infatti quando scollego manualmente il cavetto VGA fa lo stesso identico rumore di quando "saltella" l'output dello schermo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#36 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2013
Città: Livorno
|
Se l'alimnetazione è scarsa si spegne il convertitore , quindi l'output ritorna allo schermo lvds .... immagino che l'idea di alimentarlo separatamente sia la migliore
|
![]() |
![]() |
![]() |
#37 |
Member
|
Ce l'ho fatta!!! Vi ringrazio molto, alla fine dopo averlo collegato alla 220 con l'adattatore e dopo aver fatto diverse prove sono riuscito a visualizzare quello che avevo sullo schermo del PC sulla TV...
Adesso però avrei un'altra questione: attraverso la modalità "duplica" visualizzo proprio ciò che ho sullo schermo del PC sulla TV, mentre con la modalità "estendi" lo schermo del PC rimane uguale mentre sulla TV mi appare un desktop (con lo stesso sfondo del PC) completamente vuoto e non ho idea di come lavorarci sopra... |
![]() |
![]() |
![]() |
#38 | |
Senior Member
|
Quote:
Se il monitor 2 l'hai impostato per essere a destra, vai a destra col mouse, oltre il bordo del tuo monitor. La freccia compare nell'altro monitor.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#39 |
Member
|
wow, dopo allora provo! e per visualizzarci la schermata del browser?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#40 |
Senior Member
|
E sposti le finestre che vuoi lì.
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:54.