|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: VICENZA
|
@ zev16
... il WD scalda leggermente meno e va leggermente più "tranquillo"... Se ti serve solo x salvare dati prendi quello. |
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
|
@ Enrylion
... per i NAS devi scegliere uno degli HDD indicati come compatibili dal dastasheet del produttore (sul sito trovi sempre l'elenco delle compatibilità). Occhio che rischi che o non ti viene gestito il raid o non ti vede i dischi se sbagli a comprarli. Gli EARS ad esempio non vanno a nozze con molti NAS esterni tipo i QNAP |
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2009
Città: Firenze
|
Quote:
Però adesso arriva altra domanda: http://www.synology.com/support/hd.p...uct_id=111#3.5 SATA Hard Drives al link sopra gli hdd compatibili, ma cosa cambia fra versione Desktop, Enterprise & Surveillance?? E fra i vari dischi della stessa "versione" (desktop entrprise......) quali sono le differenze, pari brand e pari dimensione?? |
|
|
|
|
|
|
#24 |
|
Member
|
ciao, mi aggrego alla discussione, anche a me servono alcuni hd da 2 TB (quelli da 3TB sembrano ancora meno affidabili e il mio controller SATA PCI in teoria non li supporta) per dati e back-up, niente raid, quindi mi interessano solo prezzo ed affidabilità
riporto le migliori offerte che ho trovato da shop affidabili: Seagate Barracuda ST2000DM001 2TB 7200 RPM 64MB 84€ (ritiro diretto) Toshiba dt01aca200 84€ (on-line, da aggiungere le spese), oppure 90€ (ritiro diretto) Western Digital WD Green WD20EARX 2TB 64MB 89€ (ritiro diretto) Western Digital WD AV-GP WD20EURS 2TB 64MB 92€ (on-line, da aggiungere le spese), oppure 108€ (ritiro diretto) Il seagate è il più economico, ma forse il più inaffidabile, il toshiba non so, è un modello completamente nuovo o è un vecchio Hitachi? quando dovrebbero essere disponibili i Toshiba da 5700 giri (DT01ABA 200)? Sono stati annunciati ad agosto insieme agli altri, ma in giro non si trovano Tra i 2 WD prenderei l’EURS se lo trovassi a meno con la possibilità di ritiro diretto |
|
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Como (provincia)
|
Ciao Lisa, tolto il Toshiba che non ho preso in considerazione, hai le mie medesime richieste (anche se io per ulteriore sicurezza vado di Raid1).
Raid1 così ho meno paure sull'eventuale rottura di un HD, in quanto "l'altro" continuerebbe a funzionare (e tenere i dati) permettondimi in tuta calma di sostituire il danneggiato. Io ho sentito parlare MOLTO BENE dei Seagate in questione, tanto che m isto convicnendo ad andare su quelli. Mi sono stati "sconsigliati" (non qua) i WD Green (a mia grande sopresa) e consigliati i Blue od i RED (bhe facile in questo caso). Ho sentito parlare bene abche degli Hitachi ma mi servirebbero ulteriori conferme/approfondimenti. Credo comunque che tutto vada molto a fortuna, medesimo HD può durare 10 anni, come può durare 10 mesi. Da qui la decisione di fare un Raid 1.
|
|
|
#26 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2005
|
personalmente nell'informatica credo poco alla fortuna o alla sfiga.
Premesso ciò, visto che i produttori di dischi fissi si contano su mezza mano, in breve Seagate, WD e Toshiba, quest'ultimo per quanto riguarda il form factor da 2,5. Consideriamo che seagate ha da poco acquisito il coparto samsung, e IMHO ciò ha contribuito ad un salto di qualità, consideriamo che WD ha acquisito Hitachi e comunque da sempre vanta un servizio RMA eccellente, consideriamo che parliamo di dischi da storage e non classe entreprise bensì consumer, ergo, mirroring a parte, attualmente mi chiedessero un ottimo disco da storage oggi non esiterei a consigliare il seagate, anche per le nuove altissime densità dei dischi adottati (1Tera cad Il fatto di avere un minor numero di patti nella meccanica va di pari passo a minor rumore, minor attrito, minor calore = maggior affidabilità. |
|
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
|
Ma cosa cambia fra enterprise desktop etc come da mio post sopra...??
A me servono per storage in raid.... |
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2011
|
Quote:
i dischi di grado Consumer (consumatore) sono gli hdd standard destinati all'utente comune io ti consiglierei i WD RE4 (Raid Edition) di grado enterprise, che però sono più cari |
|
|
|
|
|
|
#29 | |
|
Bannato
|
Quote:
Hanno ganzia 5 anni anzichè 2 dei consumer, e un MTBF Altissimo. Nel tuo caso volendo un raid1 con ridondanza al 100% optare per dischi classe entreprise mi sembra un "eccesso di zelo", anche perchè su questi ultimi gli rpm sono minimo 7200, in caso decidessi per questi comunque valuta i seagate constellation o i WD RE4 che sono anche ottimizzati per il raid. |
|
|
|
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
|
Grazie per le risposte, vedrò lista hdd compatibili ed opterò per un seagate ed un wd
|
|
|
|
|
|
#31 | ||||||
|
Member
|
[quote=dirklive;38337711]
Quote:
Quote:
Quote:
concordo che i Samsung erano ottimi, non mi fiderai per quel che riguarda il contributo in qualità, dalle recensioni sembra che il vecchio 204ui che ora esce dalle linee seagate è diverso e peggiore di quando lo produceva samsung Quote:
Quote:
http://rml527.blogspot.it/2010/10/hd...l-35_1109.html Quote:
|
||||||
|
|
|
|
|
#32 |
|
Senior Member
|
... alluvioni poco niente, perchè è risaputo che loro i componenti li avevano già in stock (inoltre il problema era solo per il produttore di rotori meccanici e non di dischi o di elettronica integrata), il problema non era su quello già prodotto ma fermo nei depositi, ma su quello che doveva essere prodotto nei mesi successivi.
Inoltre i magazzini erano e sono sparsi in giro per il mondo, sarebbe stupido stockare milioni di pezzi in un solo magazzino... anche per un discorso di logistica ... è stata l'occasione per "tirare su" il prezzo visto il calo esponenziale che avevano avuto e rifare "saccoccia". I dati davano per sufficienti le scorte per mesi, invece loro hanno pianto la miseria e casualità hanno ritirato e distribuito col contagocce partite di hdd già sparse per il mondo. Ultima modifica di ais001 : 22-10-2012 alle 17:12. |
|
|
|
|
|
#33 |
|
Bannato
|
sicuramente, visto che parliamo di grandi numeri, anche l'opinione di persone che assemblano e di conseguenza maneggiano molti componenti, diventa molto opinabile, io posso solo affermare che gli ultimi clienti i quali hanno optato per seagate, ne sono in toto soddisfatti, ovvio che il disco migliore è quello che non si rompe mai, entrano poi in gioco molteplici fattori per i quali diventa difficilissimo stilare una statistica, ad esempio in quale case sono montati, come, che areazione hanno, l'alimentatore è di marca o è marca "cammello", sulle lineee di ali dei dischi ci sono solo dischi o c'è di tutto, del tipo ventole, led o quant'altro?
|
|
|
|
|
|
#34 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Prov. di Novara
|
La mia config in sign va benissimo:
SSD C300 12BGb Barracuda 250Gb SataIII (appoggio e swap) Barracuda 3Tb SataIII (storage...tanto) Prima avevo dei WD Green da 1,5 e 2 Tb...non reggono il confronto con i Seagate in termini di tempi d'accesso e silenziosità. ...e se dovessi cambiare qualcosa cambierei l'ssd con uno più veloce...il C300 lo sposterei sul portatile che uso meno frequentemente.
|
|
|
#35 |
|
Senior Member
|
... silenziosità direi che è alquanto improbabile: paragoni dei dischi da 5900rpm con dei 7200rpm
![]() Su tutti i bench l'unico più silenzioso è il Samsung Spinpoint F3, Seagate si piazza dietro di poco, ma dietro Ultima modifica di ais001 : 26-10-2012 alle 00:03. |
|
|
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Prov. di Novara
|
Quote:
Il pc è acceso 8h al giorno ed è inudibile.
|
|
|
|
#37 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Alla fine ho preso un wd caviar green wd10ezrx, gli ho caricato circa 300gb dei miei dati e devo dire che ogni tanto qualche leggerissimo rumore provienente dall'hd lo sento, ora non so se sono solo paranoie mie o anche i vostri ogni tanto si sentono quando si muovono le testine/piatti?
|
|
|
|
|
|
#38 |
|
Senior Member
|
@ aflexxx1980
... se tiri in ballo "tempi d'accesso e silenziosità" vuol dire che parli dei bench, fisicamente è impossibile che tu noti la diff solo "sentendo" il disco dalla scrivania. Quello è il tuo subconscio che è facilmente aggirabile
|
|
|
|
|
|
#39 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#40 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
@ ais001, tu che hai i caviar green, mi dici se ogni tanto anche te senti dei piccoli rumorini provenire dall'hd? A me ogni tanto capita...
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:09.