|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
Scusatemi, tralasciando il valore molto dubbio di una pratica simile (se si vuole stampare con l'ingranditore, senza dubbio conviene partire da un negativo su pellicola, sia in termini di praticità sia in termini di qualità), sembra che non sia ben chiaro cosa è la vignettatura e come si stampa con l'ingranditore.
Quell'alone bianco ai margini della stampa non può mai essere della vignettatura, poiché quest'ultima, essendo la riduzione di luminosità dal centro verso la periferia, è, come dovrebbe essere noto, nera e non bianca sulla stampa finale. Quegli aloni bianchi sono causati dalla luce del display del telefono che, come si vede dalle foto, non viene perfettamente incanalata all'interno dell'ingranditore, ma filtra all'esterno impressionando la carta che risulta sovraesposta ai margini. La vignettatura è, detto grossolanamente, l'esatto opposto: la mancanza di omogeneità di illuminazione di tutta l'area sensibile, ma con i bordi meno illuminati del centro, dunque sottoesposti. Inoltre, anche a me, ad occhio, l'obiettivo sembra un 50mm (dunque per il 135) che è inadatto ad un "negativo" di tali dimensioni; bisognerebbe usare un 105mm, quello che si usa per il 6x9. |
![]() |
![]() |
![]() |
#22 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Mai verità è stata e/o sarà più vera di questa ! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#23 |
Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
http://www.flickr.com/photos/adamrhoades/7192339892/in/photostream
Qui c'è l'originale. Scattato con una Nikon D3S con un 50mm f 1.4 almeno aprite gli occhi prima di parlare. E' un divertimento artistico. niente più. Però è bello che si possa fare. |
![]() |
![]() |
![]() |
#24 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: DE
|
Anche tu hai ragione, lei è più bella nella foto distorta dall'accrocchio entropico. Pensa che dopo il tuo consiglio ho anche messo gli occhiali. Neri. con la montatura da cinema 3D. Magari vedo la vita come la vedono loro...
Since 2008: Intel Q6600@3.0GHz, ASUS P5QPRO, 8GB DDR2 800, Radeon HD 7770, Win10 Pro 64bit Fanculo il potere temporale, voglio il dominio della frequenza! - flikr "Tentare è il primo passo verso il fallimento." Homer J. Simpson - IL MIO BLOG ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#25 |
Senior Member
|
Il mondo è bello perchè vario... ( o avariato ? )
|
![]() |
![]() |
![]() |
#26 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
Città: Lugano
|
Ma è geniale! Parti dalla foto di un anziano mezzo pelato in trance e ti esce una bella morettona prosperosa! Cos'avete da criticare?
Firma parecchio obsoleta… ma per intanto non ho voglia di aggiornarla ![]() Lian Li PC-A17 • Phenom II X4 965 3.7 GHz • NH-D14 • HD5770 • 4 x 2 GB DDR3 • 830 Series SSD 256 GB • etc etc Lenovo ThinkPad X220 • i7-2620M 2.6 GHz • 2 x 4 GB DDR3 • 840EVO mSATA SSD 500 GB • 12.5" 1366x768 IPS • Windows 7 Pro |
![]() |
![]() |
![]() |
#27 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
|
Questa "apparecchiatura", su cui non do giudizi, sfrutta il display retina dell'iPhone al fine di fare stampe analogiche.
NON E' OBLIGATORIO USARE SCATTI FATTI CON L'IPHONE MEDESIMO MA QUESTI POSSONO PROVENIRE DA QUALSIASI FONTE. E' chiara la cosa? |
![]() |
![]() |
![]() |
#28 | |
Senior Member
|
Quote:
Puoi fare una foto con la macchina fotografica usa e getta del supermercato, farla stampare, poi scannerizzarla , inserila nel iphone e da qui tramite questo accrocchio stamparla, poi scannerizzarla e quindi inviarla su facebook ! Per uno che non ha nulla da fare tutto il giorno è perfetto ! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#29 | |
Senior Member
|
Palle, rileggiti i commenti. Tu hai perfino quotato e "osannato" uno che ha capito male e ha dovuto correggersi.
Quote:
Ultima modifica di rikyxxx : 10-10-2012 alle 12:21. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#30 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2009
|
Ho letto e riletto l'articolo, ho perso circa 5 minuti.
Adesso vado a frustarmi così faccio qualcosa di più sensato.
Santech M58 - i7-3820QM 2.70 GHz - 16 GB DDR III 1.866MHz - RAID-0 con 2 x SSD OCZ 240Gb Vertex3 Max IOPS + 750Gb Ibrido - 17,3" LED FullHD 1.920x1.080 NO-Glare - nVidia GTX 680M 4,0 GB GDDR5 - WIFI Intel N 6300 - Win 7 Ultimate |
![]() |
![]() |
![]() |
#31 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ricapitoliamo scatti in ANALOGICO con la codac usa e getta con l'ottica fighissima e fississima che alla fine è pure full frame. scannerizzi il negativo, anzi no stampi in formato a3, scannerizzi il formato a3 e salvi in jpeg con compressione al 75%, passi sull'iphone (display retina, sbav!) applichi filtri che falsano l'immagine (instagram?) proietti l'immagine dallo schermo del telefonino perdendo l'altissima risoluzione (almeno 1600dpi) del formato a3 scannerizzato compresso a quadratoni jpeg, integri tremite vetro e lente per impressionare una carta fotografica nemmeno ben stesa sul piano (guardare la foto) poi la foto stampata (in bianco e nero, per cui perdi anche la informazione sul colore) la scannerizzi o magari, per risparmiare tempo, la fotografi con una reflex (o con il melafonino di nuovo) per postarla su internet. Anche qui potresti fotografarla con la codac stam,parla e scannerizzarla di nuovo, ma poi mi pare di esagerare...
Since 2008: Intel Q6600@3.0GHz, ASUS P5QPRO, 8GB DDR2 800, Radeon HD 7770, Win10 Pro 64bit Fanculo il potere temporale, voglio il dominio della frequenza! - flikr "Tentare è il primo passo verso il fallimento." Homer J. Simpson - IL MIO BLOG ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#32 | |
Senior Member
|
Quote:
ma restiamo IT Rimane il fatto che il metodo e la notizia rimangono insensati
|
![]() |
![]() |
![]() |
#33 | |
Senior Member
|
Quote:
Quello che ti suggerisco è di capire quello che hai di fronte prima di metterti a criticare per il gusto di farlo. - - - Secondo me lo stesso sistema fatto attorno a un iPad3 non sarebbe affatto male. Aldilà di questa prima realizzazione dai risultati mediocri, l'idea non è comunque da buttare e può essere sviluppata. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#34 | |
Senior Member
|
Quote:
sono curioso di sentire gli sviluppi di una tecnica tannto rozza quanto inutile quanto dispendiosa e inefficace.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#35 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Sarà un limite mio, ma se voglio stampare "alla vecchia maniera" prendo un corpo macchina a pellicola, qualche rullino e scatto con quelli. Per risultati di quella (pessima) qualità, basta anche una qualunque telemetro/reflex russa di n anni fa (le zenit si comprano a 20-25€ con lente inclusa). Anzi, i risultati sarebbero senza dubbio migliori.
Fare una foto (con un qualunque mezzo), passarla su iphone, metterlo sull'ingranditore, stampare "old style", scannerizzare il risultato e metterlo su flickr/facebook/sarcavolo non ha il minimo senso ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#36 | |
Senior Member
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#37 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
Quote:
![]() ![]() mi ha ucciso
![]() |
![]() |
#38 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#39 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
non ho parole! ...la pazzia esiste!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#40 | |
Senior Member
|
come osi?
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:43.