|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Quote:
un multi core a parità di tecnologia e architettura consuma più di un single core a pieno carico....ma le nuove cpu multi core sn più efficienti e hanno un miglior processo produttivo! inoltre, a parità di prestazioni si possono realizzare cpu multi core cn minor frequenza e minor voltaggio...purtroppo invece continuano a pomparle! un dual core Qualcomm S4 consuma meno di un single core S2 e va di più. Se il sistema inoltre è davvero ottimizzato per i multi core benefici ne trae eccome, fa prima a completare un'operazione magari senza dover mandare al massimo tutti core! in teoria proprio un sistema come wp potrebbe trarre maggior vantaggi come consumi rispetto ad android
"Non capisco quelli che dicono che per avere successo devono soffrire. Ma che so', scemi?" Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592 |
|
|
|
|
|
|
#22 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Comunque un certo Bill un tempo disse che 640kb di memoria erano sufficienti per chiunque.
Mi sa che Elop ha imparato le cose sbagliate dal mondo m$ |
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Jesi
|
Quote:
La verità è che adesso come adesso, almeno in ambito android, uno smartphone single core arranca in diversi scenari d'utilizzo. La navigazione web su pagine particolarmente pesanti e/o dotate di contenuti flash tanto per dire (e questi ultimi vengono supportati solo da android, quindi che nessuno tiri in ballo l'ottimizzazione del sistema), così come risulta problematico far fare più cose contemporaneamente al telefono (un esempio stupido è che almeno qualche tempo fa sul galaxy s avevo dei microscatti se provavo ad ascoltare musica mentre il telefono faceva da access point wi-fi, configurazione che all'università mi capitava di tenere piuttosto frequentemente; altra cosa che manda completamente in crisi il telefono è un uso intenso della memoria, come durante l'installazione di un'applicazione o un trasferimento di file particolarmente veloce: li il sospetto è che il fattore limitante sia la memoria e non la cpu, ma in tal caso non mi spiego perché l'interfaccia (caricata in ram) diventa scattosa e poco reattiva). Avere un processore a più core su un telefono è esattamente come averlo su un pc: a parità di "forza bruta" si possono dimezzare le frequenze (con un impatto positivo sulla batteria visto che un dualcore che gira a 1ghz consuma tendenzialmente meno di un singlecore che gira a 2ghz), quando si usano più programmi contemporaneamente l'aumento di reattività e dell'esperienza d'uso è notevole perché il sistema operativo può più facilmente allocare risorse per l'interfaccia utente anche quando la macchina è sotto carico... poi certo, se si ha un sistema operativo che non supporta il multitasking o il multithreading è una cosa assolutamente inutile, ma dire che non lo sia in senso assoluto è un pò come dire che oggi avere più di 4gb di ram non serve a nessuno solo perché IO uso un sistema operativo a 32bit
Notebook:||Santech N87|CPU: Intel Core i7 [email protected]|RAM: Kingston 2x8gb DDR3L 1600mhz|HD: Plextor M5M 256gb+2x500gb mechanical drives|VGA: Radeon HD8970m 4gb|| Desktop:||Mobo: Asrock Z77 Extreme4|CPU: Intel Core i5 [email protected]|CPU Cooler: Noctua NH-D14|RAM: Corsair 2x8gb DDR3 1333mhz||HD: Crucial RealSSD M4 128gb|VGA: Crossfire Radeon HD7850@1150/1325mhz|PS: XFX Pro Series 750w|Case: Corsair Carbide 300R|| |
|
|
|
|
|
|
#24 | |||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Milano&Palermo
|
Quote:
Quote:
Quote:
![]() Quote:
Quote:
Quote:
comunque non tutte le applicazioni possono essere scritte per sfruttare più core.Quote:
PC9Ryzen 9 3900X64GB Vengeance LPXGigabyte RTX3080TiCorsair MP600Aorus Elite X570 - PC10SQ216GB LPDDR4256 GB SSDSurface Pro X - PC11Core i9-9980HK64GB DDR4512GB SSDMacBook Pro 2019 - xboxlivekipters - originkipter - steamkippoz - psnkipters |
|||||||
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
Quote:
ho notato che il modo in cui è stato concluso l'articolo ha influenzato veramente tanto gli utenti che non informandosi bene non sono stati capaci di argomentare le loro risposte. Probabilmente quello che dicono può e ripeto.... può avere un fondo di verità: -tipo che è un paraculo(come se gli altri non lo fossero) oppure che è stato organizzato tutto a tavolino.[chi lo sa ] però appunto come hai fatto notare te, Nokia non c'entra nulla! anzi nell'articolo non c'è proprio scritto che è stato steven eloph a soffermarsi su questo punto.La mia conclusione quindi è: bisogna leggere gli articoli con cognizione di causa , possibilmente informarsi di più e poi dopo fare le dovute considerazioni. Le vostre risposte al contrario cercano di trovare un pretesto dovunque esso sia per screditare o criticare la Marca "Tizio" o "caio". Insomma non vedo dove si può criticare una banale considerazione di questo tizio perchè è vera adesso! [cioè che al momento un telefono non necessita di un dual-core, magari in futuro si! e per cosa poi?] Secondo me prima bisogna cercare di ottimizzare il software e poi solo dopo potenziare l'hardware! [Vedi l'esempio di Windowsphone che è leggerissimo e non lagga mai.... oppure Vista che faceva schifo e ha costretto a potenziare l'hardware...[con tutti i problemi di driver] e infine Windows 7 che è stato ottimizzato e funziona bene. Il software può essere ottimizzato ancora tanto! |
|
|
|
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD
|
La favola della volpe e l' uva in versione Elop
|
|
|
#27 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
Sa benissimo che nel prossimo futuro (soc a 28 nm) il molti ore serve per le applicazioni multimedia che si svilupperanno per risoluzioni da 1280 fino al full ha nei display da 4 pollici, adesso è solo una pezza commerciale. Il terminale con un minimo di autonomia io ce l'ho, arrivo in tutte le condizioni a mezzanotte, ma a prescindere da questo, non ha problemi di lag. Il che significa che ha ragione... |
|
|
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
uno che dice che un multicore consuma di più di un monocore secondo me non è nemmeno degno di guidare un azienda del calibro di nokia, visto che gli mancano addirittura le basi.
Il giorno che Nokia si libererà di Elop sarà un gran giorno. E comunque quello che fà specie non è vedere che un android esce con un dual/quad core mentre un WP con un single core, piuttosto il fatto che un android dual/quad core COSTI quanto un WP single core. All'utente quanti core ci sono sotto non dovrebbe neanche interessare, quello che interessa è il rapporto prezzo/prestazioni. |
|
|
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
|
Quote:
sta allo sviluppatore gestire le cose con intelligenza ma se vuoi gli effetti grafici fighi e soprattutto se vuoi una reattivita' elevata c'e' bisogno di potenza contano anche le aspettative dell'utente, che essendo abituato alla reattivita' di un desktop non vuole un sistema lento quando usa lo smartphone e guai se riduci all'osso l'interfaccia grafica e i contenuti i dual core sugli smartphone servono eccome |
|
|
|
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
|
Certo che ha ragione
Ci mancavano solo i luddisti in campo tecnologico, ripeto, che vergogna. Tutto fa schifo finché non viene utilizzato nella propria squadra del cuore.Pezza commerciale....
|
|
|
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
Azz ma vi rendete conto del potere che ha il marketing ???
Vi hanno convinto che un cellulare deve avere 4 processori altrimenti non vale niente !!! Quando si arriverà a fare cellulari con 16 core, forse allora, qualcuno si renderà conto dell'assurdità tecnologica che ha costruito ! |
|
|
|
|
|
#32 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2000
|
dopo 3 pagine di commenti solo cazzate da bimbominkia
sull'argomento sono daccordo con elop in parte per gli android e' vero che i core aggiuntivi servono per velocizzare un sistema lento di base mentre per iphone l'aumento delle prestazioni dato da piu' core e' stato sfruttato dai giochi e da una risoluzione maggiore richiesta dal retina |
|
|
|
|
|
#33 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Roma
|
Ok che WP gira bene con un solo core, ma non andasse in giro a fare lo splendido che i dual/quad consumano troppo, perché non mi risulta affatto che i Lumia siano questi mostri di autonomia rispetto alla concorrenza... e a parità di autonomia, a me frega poco o niente se nel telefono o un single, dual, quad, millemila core
|
|
|
|
|
|
#34 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
Caro Elop...
Anche essere connessi ad internet 24/24 è uno spreco di batteria ma anche usare fotocamere a 20MP e i giochini e la musica per ore al giorno.
Perfetto, concordo... ma allora è meglio che Nokia cambi completamente settore o torni a fare i cellulari di 5 anni fa!! Sinceramente, Elop mi stupisce ogni qual volta apre bocca. Una società che come Nokia dovrebbe porsi al di sopra di tutti questi problemini ed essere protesa in avanti fa invece sempre più marcia indietro comportandosi come i bambini che quando non possono avere o non sanno fare la stessa cosa di un altro dicono che non serve a nulla e che è brutta e cattiva. Povera Nokia, hai oramai perso il tuo smalto in mano a questi ciarlatani! |
|
|
|
|
|
#35 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Gioia Sannitica (CE)
|
Quali sono le applicazione per smartphone che necessitano (o potrebbero necessitare) di un processore dualcore?
Mi vengono in mente i giochi, poi forse la riproduzione di filmati HD, ma poi?
|
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD
|
Quote:
Se ci sono vedrai che qualcuno li sfrutterà, se non ci sono nessuno scriverà programmi che li usino, da sempre è il SW che insegue l' HW non esiste nessuno che scriva SW per roba che non è sul mercato.
|
|
|
|
#37 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2009
|
premetto che io non ho un windows phone e se devo essere sincero me ne pento amaramente, ho un iphone 4s e un optimus dual...che sapete sono due noti smartphone dual core...ecco il problema sta proprio qui!
con l'iphone ho zero problemi! anche perché il software e lo stesso SO è scritto per lui e altri due modelli quindi non ci piove ce sia molto ottimizzato pur essendo su base UNIX (credo e correggetemi se sbaglio)...ma il costo è decisamente elevato, pur essendo ripagato dalla soddisfazione di un telefono che TELEFONA, ti permette di fare tutto ciò che vuoi (tranne FLASH e bluetooth che sono due mancanze abbastanza note e marcate). con android??? disastro!!!!!...migliaia di modelli malsviluppati con applicazioni anche sul market che spesso non vanno (non a detta mia eh! basta leggere i commenti di tante che hanno 1-2 stelle su 5)...autonomia che fa pena, battery drain in 3g,H,H+(questo visto anche su un galaxy S2 sempre stock come il mio) e sopratutto pur essendo facile da usare e molto intuitivo con le problematiche che ha al momento in cui acquisti un android se non lo aggiorni (o se gli stessi aggiornamenti che ti levano i bug non ci sono ancora)...rischi di avere una mattonella inutile per i tuoi scopi... quanto a windows phone 7.5 ed il CEO Elop, che sia un paraschiaffi non c'è dubbio ma come detto tutti sono così...mai visto un'imprenditore umile che lavora per la gloria (e ci mancherebbe), ma su una cosa ha ragione, io il lumi a 800 l'ho provato tramite un'amica e sinceramente mi sono innamorato di quel telefono poiché l'interfaccia grafica è uguale per tutti(quindi niente traumi per il cambio smartphone come in android), il marketplace ha delle buone applicazioni anche se non della vastità di play store o app store (che ritengo sia il migliore anche a fronte di prezzi alti visto che le applicazioni nel 99% vanno tutte benissimo) e sopratutto il telefono ha un'ottima qualità costruttiva così come l'LG optimus 7 (aggiornato a mango anche lui) e che mi ha fatto rimpiangere il dual anche sul fronte prezzo visto che ci mancava poco che costava praticamente la metà (nuovo). fatte queste considerazioni io sarò ben felice se vedendo una release di windows phone altrettanto valida a passare dalla loro parte abbandonando android che mi ha letteralmente fatto saltare i nervi lui (IL TEGRA II insieme a NVIDIA) e il supporto che hanno TUTTI i produttori nei confronti degli smartphone verso questo SO. chi compra android che sia consapevole che è un ottimo sistema per gli smanettoni, ma a chi serve un telefono pronto all'uso e che sia stabile sin dall'inizio è molto probabile che debba comprare IOS o WP7.5 visto che pur non essendo perfetti nemmeno loro almeno non ti fanno tutte queste problematiche che tanti utenti android hanno (fluidità inclusa) |
|
|
|
|
|
#38 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Roma
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#39 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
Le soluzioni multi-core NON sono uno spreco di batteria...sono le batterie ad essere ancora delle ciofeche!
|
|
|
|
|
|
#40 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
Ci sono altri utenti del forum che non amano il sistema Nokia/wp7, ma almeno argomentano con dati oggettivi le mancanze, gli sbagli, (siamo umani e tutti possono sbagliare) e spesso hanno anche ragione, vedi gli argomenti di Zephir83 che alcune volte condivido altre no. Da te vedo solo trasudare una avversione personale per motivi a me sconosciuti, quindi non venire a parlare a me di luddismo, e non aggiungere a me cosa mai dette (tutto fa schifo se non è la propria squadra del cuore). Se vuoi confrontarti su base oggettiva sono disponibilissimo se bisogna sparare ad alzo zero non accetto. Mi ricorda molto un altro utente che ha candidamente ammesso, almeno lui l'ha fatto, che MS sta bene con il 2% ed pure troppo. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:46.

] però appunto come hai fatto notare te, Nokia non c'entra nulla! anzi nell'articolo non c'è proprio scritto che è stato steven eloph a soffermarsi su questo punto.