Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-01-2012, 10:38   #21
sertopica
Senior Member

L'Avatar di sertopica

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Prova ancora. Fallisci ancora. Fallisci meglio.
Quote:
Originariamente inviato da hibone Guarda i messaggi
senza ciabatta il problema si verifica?
Sì!

@jackal: purtroppo non credo di essere in grado di fare una cosa del genere, non sono molto pratico... Però conosco qualcuno che potrebbe farmelo... Ti aggiornerò.
MSI MPG Z690 FORCE DDR5/13600k@5.4(P)-4.4(E) 1.21V/G.Skill Trident Z5 RGB Silver 32GB 7800@6.6GHz CL34/Palit RTX 4090 GameRock/MSI MPG A1000G ATX 3.0/Alienware AW3423DWF+LG CX 65/970 EVO 1TB+990 PRO 2TB
ИOIƧIVƎ⅃ƎT ИAHT ИUꟻ ƎЯOM ƎЯA ƧЯOЯЯIM
sertopica è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2012, 14:24   #22
OzzFan
Member

L'Avatar di OzzFan

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Casa mia
Da quello che ho letto a me sembra che sia l'alimentatore il problema..un mio amico se attaccava il suo portatile a ricaricare in qualsiasi casa andava succedeva la stessa cosa.

Prova a fare in questo modo: smonta il case del pc,appena si spegne stacca tutto dalla presa e controlla se c'è qualche "zona" del pc molto calda per non dire rovente individuato ciò tocca i cavi dell'alimentatore se qualcosa è in corto saranno bollenti per effetto joule

controlla sempre i fili che escono se sono caldi non è l'alimentatore ma il carico che assorbe troppo quindi in parole povere hai qualche componente "fallato" se invece i fili non sono caldissimi significa che il problema è dentro l'alimentatore e di sicuro è andato qualche mosfet o diodo perciò a meno che tu non abbia una certa manualità e un'adeguata strumentazione ti consiglio vivamente di comprarne uno nuovo
Old 17-01-2012, 11:51   #23
sertopica
Senior Member

L'Avatar di sertopica

Quote:
Originariamente inviato da OzzFan Guarda i messaggi
Da quello che ho letto a me sembra che sia l'alimentatore il problema..un mio amico se attaccava il suo portatile a ricaricare in qualsiasi casa andava succedeva la stessa cosa.

Prova a fare in questo modo: smonta il case del pc,appena si spegne stacca tutto dalla presa e controlla se c'è qualche "zona" del pc molto calda per non dire rovente individuato ciò tocca i cavi dell'alimentatore se qualcosa è in corto saranno bollenti per effetto joule

controlla sempre i fili che escono se sono caldi non è l'alimentatore ma il carico che assorbe troppo quindi in parole povere hai qualche componente "fallato" se invece i fili non sono caldissimi significa che il problema è dentro l'alimentatore e di sicuro è andato qualche mosfet o diodo perciò a meno che tu non abbia una certa manualità e un'adeguata strumentazione ti consiglio vivamente di comprarne uno nuovo
Ciao, grazie per i consigli... L'ali l'ho già cambiato (CM Silent Pro da 700W modulare) e non ho avuto modo di fare questi test, comunque proverò a vedere se si verifica questo fenomeno da te descritto... Io ho come la sensazione che si tratti di qualche componente che succhia troppa corrente (aka la GTX470, occata e overvoltata da un po') ma non ne posso avere la certezza...
MSI MPG Z690 FORCE DDR5/13600k@5.4(P)-4.4(E) 1.21V/G.Skill Trident Z5 RGB Silver 32GB 7800@6.6GHz CL34/Palit RTX 4090 GameRock/MSI MPG A1000G ATX 3.0/Alienware AW3423DWF+LG CX 65/970 EVO 1TB+990 PRO 2TB
Old 17-01-2012, 18:02   #24
jackal1977
Member

L'Avatar di jackal1977

Iscritto dal: Nov 2011
Città: Firenze
Se anche con l'alimentatore nuovo ha gli sbalzi di tensione all'avvio (anche se minimi) cmq non è normale. Cioè se accendi un phon (2000w) hai sbalzi di tensione? Dalle prove che hai fatto precedentemente potrebbe essere davvero la scheda video che per qualche motivo assorbe troppo; quando l'hai smontata l'hai pulita e verificata? Sarebbe interessante provare anche con un'altra scheda video magari in prestito da un tuo amico.
jackal1977 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2012, 11:45   #25
sertopica
Senior Member

L'Avatar di sertopica

^ con gli altri elettrodomestici e apparecchiature elettriche varie mai avuto sbalzi. La scheda l'ho aperta ma le fasi di alimentazioni mi sembrano ok, così come i vari condensatori...

Ragazzi il problema è tornato proprio stamane: accendo la ciabatta con l'alimentatore già acceso ed è saltata la corrente... Alla terza prova il PC si è acceso ma alla schermata di login di windows, una volta inserita la password e premuto invio, mi sono ritrovato con lo schermo invaso da pixel di vario colore che lampeggiavano (sto scherzetto me l'aveva fatto già altre volte, ma continuava a funzionare)... A sto punto credo sia proprio questa schifosissima 470 a crearmi questi problemi... Probabilmente sta arrivando al capolinea, non l'avessi mai comprata...

Ah, inoltre ho provato a toccare i cavi una volta saltata la corrente ma non ho sentito che erano caldi...

Odio buttare i soldi al vento

Ultima modifica di sertopica : 19-01-2012 alle 11:49.
Old 19-01-2012, 12:19   #26
<Masquerade>
Bannato

Iscritto dal: Dec 2010
sei proprio in una bella situazione di merda, prima l'ali, ora invece pensi sia la sv, e magari spenderai un ballino di soldi cambiandola, e dopo ti ri fa lo stesso scherzetto
<Masquerade> è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2012, 12:44   #27
sertopica
Senior Member

L'Avatar di sertopica

Quote:
Originariamente inviato da <Masquerade> Guarda i messaggi
sei proprio in una bella situazione di merda, prima l'ali, ora invece pensi sia la sv, e magari spenderai un ballino di soldi cambiandola, e dopo ti ri fa lo stesso scherzetto
Wè ciao Masqui... Sì, è proprio una gran rogna... Purtroppo a vista non vedo niente di rotto ma evidentemente c'è, visto che a distanza di una settimana il problema è tornato... L'ali lo posso pure rivendere dal momento che è nuovo di pacca ma mi tocca andare a tentativi... Io ho sempre pensato che fosse la scheda video, la storia dei pixel impazziti me l'aveva fatta già altre volte ma senza farmi saltare la corrente in casa. A sto punto non so se mi conviene pensionare il socket 775 e passare alla nuova architettura o cambiare solo il comparto video che comunque a questo punto mi sembra arrivato al tramonto... Sta serie Fermi purtroppo è partita male.
Old 19-01-2012, 12:52   #28
<Masquerade>
Bannato

ma te una sv cessa da due lire, per vedere se dopo tot periodo di tempo ti ri da problemi, non ce l'hai?
Old 19-01-2012, 12:56   #29
sertopica
Senior Member

L'Avatar di sertopica

Quote:
ma te una sv cessa da due lire, per vedere se dopo tot periodo di tempo ti ri da problemi, non ce l'hai?
Ahimé no.. Dovrei comprarla...
Old 19-01-2012, 13:00   #30
<Masquerade>
Bannato

e vedi perchè è una situazione di merda.... se non hai pezzi di ricambio ti tocca spende...

o magari....hai qualcuno della tua città appassionato di hw che te la può prestà pe un periodo una schedaccia?? altrimenti vedrai ti tocca comprarla, un cesso usato @ 30€...
Old 19-01-2012, 13:36   #31
sertopica
Senior Member

L'Avatar di sertopica

Quote:
e vedi perchè è una situazione di merda.... se non hai pezzi di ricambio ti tocca spende...

o magari....hai qualcuno della tua città appassionato di hw che te la può prestà pe un periodo una schedaccia?? altrimenti vedrai ti tocca comprarla, un cesso usato @ 30€...
Ora vedo, conosco qualcuno che potrebbe prestarmela, l'unica cosa è che dovrei tenerla per qualche tempo e verificare se il problema si ripresenta... Mmmbohh! Poi fra l'altro le cause potrebbero essere varie, ad esempio potrebbe trattarsi anche della mobo che non riesce più ad erogare i voltaggi e la corrente giusti alle altre componenti e fa saltare tutto, ormai sta Maximus Formula ha tanti anni sul groppone... Intanto mi tocca partire dalla scheda video, ma comunque ricordo che avevo sbalzi di tensione anche quando avevo attaccato SOLO l'alimentatore alla corrente...
Old 19-01-2012, 13:55   #32
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Quote:
Originariamente inviato da sertopica Guarda i messaggi
Ora vedo, conosco qualcuno che potrebbe prestarmela, l'unica cosa è che dovrei tenerla per qualche tempo e verificare se il problema si ripresenta... Mmmbohh! Poi fra l'altro le cause potrebbero essere varie, ad esempio potrebbe trattarsi anche della mobo che non riesce più ad erogare i voltaggi e la corrente giusti alle altre componenti e fa saltare tutto, ormai sta Maximus Formula ha tanti anni sul groppone... Intanto mi tocca partire dalla scheda video, ma comunque ricordo che avevo sbalzi di tensione anche quando avevo attaccato SOLO l'alimentatore alla corrente...
prova a vedere presso i negozi di informatica se hanno materiale da rottamare.
se hanno vecchi pc, al limite una scheda video pci potresti trovarla...
Old 19-01-2012, 14:09   #33
bluv
Senior Member

L'Avatar di bluv

Quote:
Originariamente inviato da robertomarzaro Guarda i messaggi
Cambia il cavo alla ciabatta o cambia tutta la ciabatta.
leggere prima di postare no !!! ...

Quote:
Originariamente inviato da ricci-o1976 Guarda i messaggi
strano che ancora nessuno ti abbia chiesto la marca dell'ali... [...]
idem come sopra ...

Quote:
Originariamente inviato da jackal1977 Guarda i messaggi
Ciao ho un problema simile, da quando ho aggiunto una ciabatta alla presa (adesso ho 2 ciabatte) anche a me salta la luce quando vado ad accendere l'interruttore della nuova ciabatta. Credo proprio che il problema siano dovuti agli interruttori delle ciabatte che fanno un pò di arco elettrico (il ronzio dovrebbe essere quello). Il problema non sussiste invece attaccando solo l'altra ciabatta che ha un interruttore magnetico sicuramente di qualità molto superiore. [...]
sarebbe l'arco elettrico? ha a che fare la ciabatta multipresa!?
anche a casa mia si ripresenta un problemino simile ...
in particolare quando si accendee la luce nel corridoio sento nelle case acustiche un fruscio e le lamapade accese- in camera dove vi è il pc - danno una pulsazione di emissione luce più forte
problema elettrico alla linea di casa
noto anche che l'interruttore della ciabatta - quello I/O arnacione/rosso - emette una luce in movimento, come se fosse una piccola fiammella mossa dall'aria

Quote:
Originariamente inviato da OzzFan Guarda i messaggi
Prova a cambiare presa mettilo in un'altra e vedi
già fatto ... leggete
Old 19-01-2012, 14:19   #34
bluv
Senior Member

L'Avatar di bluv

concordo nel fare delle prove
togli quella GTX470 che è una succhia risorse e visto il giochettino dei pixel
è tra gli indiziati
prova a mettere da bios tutto a default, togli l'o.c.
sei sicuro che tutti i connettori siano messi bene!?
Old 19-01-2012, 21:48   #35
jackal1977
Member

L'Avatar di jackal1977

Quote:
Originariamente inviato da bluv Guarda i messaggi
sarebbe l'arco elettrico? ha a che fare la ciabatta multipresa!?
L'arco elettrico ha a che fare con gli interruttori, quindi sia interruttore della ciabatta sia interruttore dell'alimentatore. In pratica nel periodo in cui si apre l'interruttore è come se si generasse una piccola scossa o scintilla tra i due contatti dell'interruttore. Qui lo spiegano meglio:
http://www.electroyou.it/vis_resourc...n=Lezio&id=165
Questo arco genera ovviamente dei disturbi elettrici. Ma non è il problema che ha il nostro amico.

Invece come mi immaginavo alla fine non dipende dall'alimentatore, ma questo punto è la scheda video come avevo accennato nel precedente post. La scheda madre è più difficile, ma non è da escludere al 100%.... Parti con la scheda video e il vecchio alimentatore. Alle brutte con 25 euro trovi una scheda video pci-ex nuova, o a volte nei negozi di informatica qualcosa di usato funzionante ce l'hanno.
Old 19-01-2012, 22:35   #36
bluv
Senior Member

L'Avatar di bluv

@ jackal1977
hai delle risposte o proposte riguardo i miei quesiti al post #33 !?
Old 20-01-2012, 10:51   #37
sertopica
Senior Member

L'Avatar di sertopica

Grazie a tutti dell'aiuto, vi terrò aggiornati.
Old 20-01-2012, 14:22   #38
bluv
Senior Member

L'Avatar di bluv

Quote:
Originariamente inviato da sertopica Guarda i messaggi
Grazie a tutti dell'aiuto, vi terrò aggiornati.
ok
try for us
Old 21-01-2012, 00:24   #39
jackal1977
Member

L'Avatar di jackal1977

Quote:
Originariamente inviato da bluv Guarda i messaggi
@ jackal1977
hai delle risposte o proposte riguardo i miei quesiti al post #33 !?
Non so dirti di preciso, penso sia un disturbo elettrico causato dall'interruttore, ma andrebbe visto; lo fa anche accendendo da un altro interruttore (se presente)?
Per il tremolio della luce sull'interruttore della ciabatta, è normale alcune ciabatte lo fanno.
Old 21-01-2012, 00:55   #40
bluv
Senior Member

L'Avatar di bluv

Quote:
Originariamente inviato da jackal1977 Guarda i messaggi
Non so dirti di preciso, penso sia un disturbo elettrico causato dall'interruttore, ma andrebbe visto; lo fa anche accendendo da un altro interruttore (se presente)?
Per il tremolio della luce sull'interruttore della ciabatta, è normale alcune ciabatte lo fanno.
guarda mi capita che quando spengo nella mia stanza la luce sul soffitto (plafoniera con lamp. a basso consumo), ques'ultima - anche da spenta - da delle pulsazioni come se scorresse corrente tra i tubi della lampada

riguardo il pc ho provato con la ciabatta e va bene tranne quel giochino con l'interruttore che dici sia normale
nella stessa presa e ciabatta dove ho collegato il pc, mi si fulmina spesso la lampadina da tavolo (per fare luce sul desk/scrivania) e quindi mi tocca recarmi ogni volta a cambiarla (meno di 1€ o giù di lì)

cosa può essere
temo per il computer e per i componenti più soggetti a questi "anomalie" se lo sono ...
grazie

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
SpaceX Starship: Ship 37 ha eseguito due...
Sharkoon punta sui case a basso costo, m...
La tua rete Wi-Fi fa pena? Questi FRITZ!...
Amazon, un weekend di fuoco per gli scon...
Ancora 3 smartwatch Amazfit in forte sco...
Sharkoon A60 RGB: dissipatore ad aria du...
HONOR 400 Pro a prezzo bomba su Amazon: ...
Offerte da non perdere: robot aspirapolv...
Apple Watch e Galaxy Watch ai minimi sto...
Il rover NASA Perseverance ha ''raccolto...
NASA e ISRO hanno lanciato il satellite ...
Switch 2 ha venduto 5,82 milioni di cons...
Assassin's Creed Black Flag Remake: le m...
Cosa ci fa una Xiaomi SU7 Ultra alle por...
Promo AliExpress Choice Day: prezzi stra...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian