|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Caltanissetta
|
Un sistema RAID non è una soluzione di backup.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Brescia
|
Scusa ma non capisco una cosa, evidentemente tralscio o sottovaluto qualche cosa; mi spiego meglio:
se avessi un solo disco sul quale faccio storage ed un altro disco sul quale regolarmente faccio la copia di back-up del primo disco, non equivale ad avere due dischi in raid 1? evidentemente no, altrimenti sarebbe facile; dov'è che sbaglio? Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#23 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
|
Corretto
![]()
_MacBook Pro (14", 2021)_macOS 15.5 | Studio Display_17| iPhone 13 mini_iOS 18.5| iPad mini (A17 Pro)_iPadOS 18.5 | WATCH Series 10_watchOS 11.5| tv 4K (2022)_tvOS 18.5|2x HomePod (2023)_18.5 theater mode_➤➤ UniFi UCG Max_UniFi OS 4.2.12|UniFi U7 Pro_8.0.19|UniFi Network_9.1.120| AVM Fritz!Box 7530_Fritz!os 8.02| TIM_FTTC 200/30 | Synology DS224+_DSM 7.2 |
![]() |
![]() |
![]() |
#24 |
Senior Member
|
La mia domanda nel post precedente era:
" se avessi un solo disco sul quale faccio storage ed un altro disco sul quale regolarmente faccio la copia di back-up del primo disco, non equivale ad avere due dischi in raid 1? " qual'è il motivo? |
![]() |
![]() |
![]() |
#25 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2012
Città: Nella città del Toro
|
Mi sa che io sono fra quelli... Quindi dici che sbaglio a pensare di usare un NAS in RAID5 (anche) per i miei backup, con Time Machine?
![]() |
#26 |
Senior Member
|
Penso che il problema sia legato al fatto che se si sguastasse il NAS si possano perdere idati,
Ma i dichi montati in un nas se si tolgono e si collegano direttamente al controller (SATA o IDE ) si possono leggere? |
![]() |
![]() |
![]() |
#27 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2009
Città: Firenze
|
Provo a dire la mia.....
E se ad un NAS in raid (quello che volete) si mette anche i dati su altro/i hdd esterni al pc ed uno separato in toto e tenuto "imbalsamato"?? Se il raid non è un sistema di backup e non lo è, rimane un modo per avere ridondanza di dati, se poi i dai si mettono anche altrove......si ha un backup intelligente ed utile...... Sbaglio forse?? Ditemi dove....... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#28 | |
Senior Member
|
Quote:
Grazie |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#29 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2009
Città: Firenze
|
Io credo sia equivalente.......anche se......
Nel raid 1 è automatico, nel tuo caso è manuale. E.g.: io lavoro con le foto....modifico un archivio, in più/meno immagini. Se non modifico anche 2o hdd non ho backup aggiornato..... In Raid 1 se non ho compreso male.....si tratta di un'aggiornamento "just at time"..... |
![]() |
![]() |
![]() |
#30 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2012
Città: Treviso
|
Ho un NAS con 2 dischi da 1TB in RAID1 ed ho pensato di portarlo in RAID0 e di collegare un hdd da 2TB alla porta esata in modo da avere un backup e lo stesso livello di sicurezza del RAID1 che ho attualmente. Se si rompe uno dei 2 nel NAS ho sempre la copia in quello da 2 TB esterno e viceversa giusto?
Sto dicendo una cavolata o è una cosa fattibile? |
![]() |
![]() |
![]() |
#31 |
Senior Member
|
In questo modo verrebbe un RAID0+1...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#32 |
Senior Member
|
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#34 |
Senior Member
|
esatto, è un tantino più complesso!! ma non credo che i nas abbiano questa funzione, la vedo più una cosa da server o pc desktop con controller dedicato predisposto per questa funzione..
tornando alla mia idea pensi che sia una cosa fattibile? in pratica ho bisogno di più spazio e le soluziona potrebbe essere cambiare entrambi i dischi del nas con 2 da 2TB con conseguente spesa...circa 150€ a disco ![]() oppure aquistare un nuovo nas 4bay, minimo 200€ più il prezzo dei dischi ![]() ![]() oppure acquistare un hdd esterno esata o usb (preferisco esata per maggiore velocità di trasferimento dati) da 2 TB, lo collego al nas già in mio possesso e lo uso come unità di backup..spesa circa 150€ imposto il nas in RAID 0 così ho 2 TB disponibili e maggiori prestazioni in lettura/scrittura |
![]() |
![]() |
![]() |
#35 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#36 |
Senior Member
|
sapete consigliarmi un buon hdd esterno da 2TB eSata?
o magari un box da 3,5 sempre con interfaccia eSata? |
![]() |
![]() |
![]() |
#37 |
Senior Member
|
Ultima modifica di Alfonso78 : 01-12-2012 alle 15:11. |
![]() |
![]() |
![]() |
#38 |
Senior Member
|
È affidabile nel 24/7? Io avevo pensato a un box esterno più un wd red..
Il problema è che in riesco a trovare un box eSata! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#39 |
Senior Member
|
Secondo me se cerchi affidabilità 24/7 dovresti puntare ad un NAS.
Un box + hard disk è sempre la solita musica... |
![]() |
![]() |
![]() |
#40 |
Senior Member
|
Cosa intendi per sempre la stessa musica?
![]() non credo faccia molta differenza mettere un hdd in un box esterno o in un nas..la differenza di affidabilità nel 24/7 non è data dell'hard disk? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:39.