Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-04-2011, 11:44   #21
Perseverance
Senior Member

L'Avatar di Perseverance

Iscritto dal: Jul 2008
Mi pare di essere stato chiaro! Per come si interfacciano le RAM un aumento o un decremendo in frequenza è solo uno specchietto per le allodole. E' la latenza che è in grado di far sentire una differenza rilevabile.

Aumentare la frequenza ma aumentare anche la latenza significa restare piantati lì. Per avere prestazioni rilevabili è più facile diminuire la latenza che aumentare il clock.

Per ora io non ho visto queste novità da parte dei produttori.

@ThePunisher: Non ho idea di come hai condotto la tua sessione di test, non posso nè crederti nè smentirti.
Old 04-04-2011, 11:59   #22
MadMax of Nine
Senior Member

L'Avatar di MadMax of Nine

Iscritto dal: Feb 2003
Sul fatto della latenza si sa che conviene tenere la più bassa possibile e salire di clock finchè reggono, la conf ideale sta nel mezzo perchè al di la dei tempi serve anche banda... ora come ora un cl7-8 a 1600 secondo me è la scelta di performance / prezzo migliore

Hardware Numb3rs canale youtube dove carico video di test, comparative e analisi di componenti
MadMax of Nine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2011, 12:08   #23
dado1979
Utente sospeso

L'Avatar di dado1979

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Pozzolo Formigaro (AL)
Quote:
Originariamente inviato da Peca's Guarda i messaggi
Ma io non ho capito... esistono bench tra memorie ddr3 a 1600 cas7 e 2000 cas9/10? per capire queste latenze quanto incidono sulle prestazioni. E' più importante avere la velocità o la latenza per avere buone prestazioni in uso normale?
Le differenze prestazionali tra una memoria e l'altra sono insignificanti, ergo spendere soldi sulle memorie equivale a buttarli via:
http://www.hwupgrade.it/articoli/mem...dge_index.html
Va comprata (soprattutto su Sandy Bridge) la memoria che costa meno.
C.M. HAF 922; Win 10 64 bit; VENDO Yamakasi Catleap Q270 SE IPS 1440P; LG 24UD58; Gigabyte B550 Aorus; AMD Ryzen 5 5600X; 16GB Ballistix 3200; INNO3D RTX 3070 TWIN X2 OC; Asus Xonar Essence ONE (Burson Audio V6 Vivid); Crucial P2 500 GB; WD Green 2 Tb; Seasonic X-750.
dado1979 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2011, 12:08   #24
ThePunisher
Senior Member

L'Avatar di ThePunisher

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da Perseverance Guarda i messaggi
@ThePunisher: Non ho idea di come hai condotto la tua sessione di test, non posso nè crederti nè smentirti.
Non è che ci siano molte modalità per farlo eh... c'è il performance test all'interno del gioco che ti restituisce la media .
Old 04-04-2011, 12:11   #25
dado1979
Utente sospeso

L'Avatar di dado1979

Quote:
Originariamente inviato da MadMax of Nine Guarda i messaggi
Sul fatto della latenza si sa che conviene tenere la più bassa possibile e salire di clock finchè reggono, la conf ideale sta nel mezzo perchè al di la dei tempi serve anche banda... ora come ora un cl7-8 a 1600 secondo me è la scelta di performance / prezzo migliore
Non cambia assolutamente niente... e per niente non intendo dire poco... dico proprio niente:
http://www.hwupgrade.it/articoli/mem...-bridge_6.html
C.M. HAF 922; Win 10 64 bit; VENDO Yamakasi Catleap Q270 SE IPS 1440P; LG 24UD58; Gigabyte B550 Aorus; AMD Ryzen 5 5600X; 16GB Ballistix 3200; INNO3D RTX 3070 TWIN X2 OC; Asus Xonar Essence ONE (Burson Audio V6 Vivid); Crucial P2 500 GB; WD Green 2 Tb; Seasonic X-750.
Old 04-04-2011, 12:14   #26
iorfader
Senior Member

L'Avatar di iorfader

Iscritto dal: Nov 2010
Città: tra le colline calabresi
Quote:
Originariamente inviato da dado1979 Guarda i messaggi
Non cambia assolutamente niente... e per niente non intendo dire poco... dico proprio niente:
http://www.hwupgrade.it/articoli/mem...-bridge_6.html
ok sono ufficialmente confuso
Old 04-04-2011, 12:31   #27
dado1979
Utente sospeso

L'Avatar di dado1979

Quote:
Originariamente inviato da iorfader Guarda i messaggi
ok sono ufficialmente confuso
In che senso scusa... qual'è il motivo della tua confusione?
Forse ti avevano detto che: "In un sistema di fascia alta bisogna abbinarci memorie adeguate (almeno 1600 con cas bassi)... altrimenti il sistema è castrato!"
Se vai nel link che ti ho postato e scegli la pagina prima, vedrai che nei benchmarck sintetici un pochino di differenza c'è... poi nella realtà non cambia una mazza.
Old 04-04-2011, 12:41   #28
iorfader
Senior Member

L'Avatar di iorfader

Iscritto dal: Nov 2010
Città: tra le colline calabresi
Quote:
In che senso scusa... qual'è il motivo della tua confusione?
Forse ti avevano detto che: "In un sistema di fascia alta bisogna abbinarci memorie adeguate (almeno 1600 con cas bassi)... altrimenti il sistema è castrato!"
Se vai nel link che ti ho postato e scegli la pagina prima, vedrai che nei benchmarck sintetici un pochino di differenza c'è... poi nella realtà non cambia una mazza.
sono confuso perchè nei test di hwupgrade non c'è miglioramento, in quelli dell'utente si e anche grossi
Old 04-04-2011, 12:49   #29
ThePunisher
Senior Member

L'Avatar di ThePunisher

Quote:
sono confuso perchè nei test di hwupgrade non c'è miglioramento, in quelli dell'utente si e anche grossi
Magari perché nel mio caso la banda passante fa da collo di bottiglia mentre nel test di HWU su Sandy Bridge non lo è quasi mai negli applicativi utilizzati (e comunque la banda passante nella loro config. Intel è sempre molto più alta che nel mio caso).

Posto in ogni caso anche i miei risultati al 3DMark11 a varie impostazioni, visto che anche HWU li ha messi:
DDR3 1333 CAS9 - 5661PTI
DDR3 1333 CAS7 - 5711PTI
DDR3 1667 CAS8 - 5751FPS
DDR3 2000 CAS9 2T - 5768PTI

Purtroppo non ho sottomano il dato di DDR3 1667CAS6. In ogni caso sempre config. in signa con l'unica differenza delle memorie (e scheda @stock).

A riprova di quanto detto questo test condotto da HWU:

Le prime 3 impostazioni si equivalgono perché evidentemente a fare da collo di bottiglia è altro, mentre differenze simili a quelle da me riscontrate si vedono nelle ultime 3 configurazioni.

Ultima modifica di ThePunisher : 04-04-2011 alle 12:53.
ThePunisher è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2011, 13:23   #30
Perseverance
Senior Member

L'Avatar di Perseverance

Il succo è che la RAM non conta niente ai fini prestazionali. Così fù, così è, così sarà.
Old 04-04-2011, 14:48   #31
Queller
Member

L'Avatar di Queller

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Sardegna
Perseverance...
ti quoto con triplo inchino...
Queller è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2011, 15:20   #32
dado1979
Utente sospeso

L'Avatar di dado1979

Quote:
Originariamente inviato da ThePunisher Guarda i messaggi
Magari perché nel mio caso la banda passante fa da collo di bottiglia mentre nel test di HWU su Sandy Bridge non lo è quasi mai negli applicativi utilizzati (e comunque la banda passante nella loro config. Intel è sempre molto più alta che nel mio caso).

Posto in ogni caso anche i miei risultati al 3DMark11 a varie impostazioni, visto che anche HWU li ha messi:
DDR3 1333 CAS9 - 5661PTI
DDR3 1333 CAS7 - 5711PTI
DDR3 1667 CAS8 - 5751FPS
DDR3 2000 CAS9 2T - 5768PTI

Purtroppo non ho sottomano il dato di DDR3 1667CAS6. In ogni caso sempre config. in signa con l'unica differenza delle memorie (e scheda @stock).

A riprova di quanto detto questo test condotto da HWU:

Le prime 3 impostazioni si equivalgono perché evidentemente a fare da collo di bottiglia è altro, mentre differenze simili a quelle da me riscontrate si vedono nelle ultime 3 configurazioni.
Ti lascio l'onere di fare la proporzione su che miglioramento c'è in percentuale da ddr3 1333 (210 fps) a ddr3 1866 (216 fps).
Quote:
Originariamente inviato da Perseverance Guarda i messaggi
Il succo è che la RAM non conta niente ai fini prestazionali. Così fù, così è, così sarà.
E finalmente... credevo di essere un marziano.
Old 04-04-2011, 15:39   #33
Perseverance
Senior Member

L'Avatar di Perseverance

Dalla mia bassità ricordo che CPU e RAM si interfacciano tramite un BUS con clock differenti, perciò aumentare il clock delle ram ha poco senso se il fine è quello di avere maggiori prestazioni. Anzi, vista l'architettura hardware dell'interfaccia è assai più probabile che si verifichino dei "persi" a causa di particolari combinazioni temporali sfavorevoli di Thold - Tpropagation, e la lettura\scrittura deve essere ripetuta o ritardata. Nello screenshot si vede una 2133 andare peggio di una 1866...

Fossero pilotate dallo stesso clock il discorso sarebbe tutto differente.

Secondo me una bella rivoluzione sarebbe quella di migliorare il BUS tra CPU e RAM e rendere la comunicazione molto meno "burocratica" e molto più "burst", non dico di arrivare all'asincrono (improponibile ovviamente), ma indubbiamente ci sono enormi problemi sulla sincronia dei tempi tra CPU e RAM. Se si riuscisse a far coincidere meglio questi tempi i vantaggi sarebbero enormi. Ram troppo veloce rispetto al processore, o viceversa...tutto questo porta a dei dialoghi "aspetta, sono pronto, inviami, aspetta, troppo tardi, troppo presto, invia, sono pronto...". I clock sono troppo sfasati e sono poche le volte in cui "ci pigliano" (cioè quando il dato è valido per essere letto\scritto). Aumentare la frequenza non serve a niente, la latenza un pochino si xkè vai a toccare i tempi...ma cmq poca roba.

E questi problemi sono sotto gli occhi di tutti, dai grafici si vede bene!
Ci vuole qualcuno che si inventi un nuovo BUS, un nuovo tipo di trasferimento, qualcosa di nuovo uno "pseudo-rifasatore di clock"
Old 04-04-2011, 15:57   #34
Housello
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2008
Quote:
Originariamente inviato da Peca's Guarda i messaggi
Ma io non ho capito... esistono bench tra memorie ddr3 a 1600 cas7 e 2000 cas9/10? per capire queste latenze quanto incidono sulle prestazioni. E' più importante avere la velocità o la latenza per avere buone prestazioni in uso normale?
per quelle che hai menzionato non servono bench, hanno latenza quasi identica, quindi meglio le 2000 (se a pari prezzo, visto che stiamo parlando di differenze millesimali per quanto riguarda i vantaggi effettivi, roba tipo 0,25fps in più nei igochi o mezzo secondo in meno per aprire progetti, o raw da giga e giga)
Housello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2011, 16:29   #35
ThePunisher
Senior Member

L'Avatar di ThePunisher

Quote:
Ti lascio l'onere di fare la proporzione su che miglioramento c'è in percentuale da ddr3 1333 (210 fps) a ddr3 1866 (216 fps).

E finalmente... credevo di essere un marziano.
Sì, ho capito. Purtroppo tutte le rece sono Intel-based che come sto sostenendo anch'io non hanno certo il collo di bottiglia nella banda passante (per questo le differenze sono minime quando esistono).

Come ho dimostrato con i miei test su titoli come GTA IV la differenza invece su AMD direi che è più che sensibile (a meno che miglioramenti del 6-10% non siano considerati fuffa).

I miei test sono ripetibili da chiunque. Mi sembra anzi che GTA IV lasci dei file di .log. Posso postarli se ritenete dicano di più di quanto abbia già fatto io.

Ciauz!
Old 04-04-2011, 16:38   #36
dado1979
Utente sospeso

L'Avatar di dado1979

Quote:
Originariamente inviato da ThePunisher Guarda i messaggi
Sì, ho capito. Purtroppo tutte le rece sono Intel-based che come sto sostenendo anch'io non hanno certo il collo di bottiglia nella banda passante (per questo le differenze sono minime quando esistono).

Come ho dimostrato con i miei test su titoli come GTA IV la differenza invece su AMD direi che è più che sensibile (a meno che miglioramenti del 6-10% non siano considerati fuffa).

I miei test sono ripetibili da chiunque. Mi sembra anzi che GTA IV lasci dei file di .log. Posso postarli se ritenete dicano di più di quanto abbia già fatto io.

Ciauz!
E' vero che GTA IV sia il gioco + dipendente dalla cpu (e quindi di conseguenza memorie)... rimane praticamente l'unico esempio che comporti avere una buona cpu e memorie e che faccia un minimo di differenza, per il resto le differenze sono come quelle che vedi.
N.B. Il 3DMark in sincerità neanche lo prendo in considerazione... quello si che è fuffa.
Old 04-04-2011, 17:10   #37
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Quote:
perchè scusa?
perchè una memoria che regge clock maggiori sul pratico ti fara guadagnare un 2% di prestazioni.
Torab uona quando overclocchi aumentando il bus perchè sai che la ram regge senza problemi clock fuori specifica.

Con la serie K hai il molti sbloccato, quindi nin ha molto senso impazzire per lazare il bus.

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2011, 19:24   #38
Zappa1981
Senior Member

L'Avatar di Zappa1981

Iscritto dal: Jan 2005
con il sistema in firma ho preso queste ram che però a saperlo prima c era un kit uguale ddr3 1600 con cas 8 a 1.60v. La mia scheda madre scrausa nn tiene le ram sopra i 1333 così ho agito sui timing e sono a 8-8-8-21 ne ho tirati anche altri che nn ricordo bene però tengono anche a 1.50v ma le ho messe a 1.60 per sicurezza. Ho l fsb a 500mhz e per mantenerlo tale le ram devono andare per forza a 1333 ;P
Zappa1981 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Il rover NASA Perseverance ha ''raccolto...
NASA e ISRO hanno lanciato il satellite ...
Switch 2 ha venduto 5,82 milioni di cons...
Assassin's Creed Black Flag Remake: le m...
Cosa ci fa una Xiaomi SU7 Ultra alle por...
Promo AliExpress Choice Day: prezzi stra...
Nostalgico, ma moderno: il nuovo THEC64 ...
AVM avvia la distribuzione di FRITZ! OS ...
Super offerte Bose: le QuietComfort a me...
Epic vince (ancora) contro Google: Andro...
Sconti nuovi di zecca su Amazon: 27 arti...
Un'esplorazione del 'lato oscuro' di Fac...
Apple ha venduto 3 miliardi di iPhone da...
Grandi sconti oggi sugli spazzolini elet...
Reddit sfida Google: vuole diventare il ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian