|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Mi pare di essere stato chiaro! Per come si interfacciano le RAM un aumento o un decremendo in frequenza è solo uno specchietto per le allodole. E' la latenza che è in grado di far sentire una differenza rilevabile.
Aumentare la frequenza ma aumentare anche la latenza significa restare piantati lì. Per avere prestazioni rilevabili è più facile diminuire la latenza che aumentare il clock. Per ora io non ho visto queste novità da parte dei produttori. @ThePunisher: Non ho idea di come hai condotto la tua sessione di test, non posso nè crederti nè smentirti.
![]() |
#22 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
Sul fatto della latenza si sa che conviene tenere la più bassa possibile e salire di clock finchè reggono, la conf ideale sta nel mezzo perchè al di la dei tempi serve anche banda... ora come ora un cl7-8 a 1600 secondo me è la scelta di performance / prezzo migliore
![]() |
#23 | |
Utente sospeso
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Pozzolo Formigaro (AL)
|
Quote:
http://www.hwupgrade.it/articoli/mem...dge_index.html Va comprata (soprattutto su Sandy Bridge) la memoria che costa meno.
C.M. HAF 922; Win 10 64 bit; VENDO Yamakasi Catleap Q270 SE IPS 1440P; LG 24UD58; Gigabyte B550 Aorus; AMD Ryzen 5 5600X; 16GB Ballistix 3200; INNO3D RTX 3070 TWIN X2 OC; Asus Xonar Essence ONE (Burson Audio V6 Vivid); Crucial P2 500 GB; WD Green 2 Tb; Seasonic X-750. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#24 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Padova
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#25 | |
Utente sospeso
|
Quote:
http://www.hwupgrade.it/articoli/mem...-bridge_6.html
C.M. HAF 922; Win 10 64 bit; VENDO Yamakasi Catleap Q270 SE IPS 1440P; LG 24UD58; Gigabyte B550 Aorus; AMD Ryzen 5 5600X; 16GB Ballistix 3200; INNO3D RTX 3070 TWIN X2 OC; Asus Xonar Essence ONE (Burson Audio V6 Vivid); Crucial P2 500 GB; WD Green 2 Tb; Seasonic X-750. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#26 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2010
Città: tra le colline calabresi
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#27 |
Utente sospeso
|
In che senso scusa... qual'è il motivo della tua confusione?
Forse ti avevano detto che: "In un sistema di fascia alta bisogna abbinarci memorie adeguate (almeno 1600 con cas bassi)... altrimenti il sistema è castrato!" Se vai nel link che ti ho postato e scegli la pagina prima, vedrai che nei benchmarck sintetici un pochino di differenza c'è... poi nella realtà non cambia una mazza.
![]() |
![]() |
![]() |
#28 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2010
Città: tra le colline calabresi
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#29 | |
Senior Member
|
Quote:
Posto in ogni caso anche i miei risultati al 3DMark11 a varie impostazioni, visto che anche HWU li ha messi: DDR3 1333 CAS9 - 5661PTI DDR3 1333 CAS7 - 5711PTI DDR3 1667 CAS8 - 5751FPS DDR3 2000 CAS9 2T - 5768PTI Purtroppo non ho sottomano il dato di DDR3 1667CAS6. In ogni caso sempre config. in signa con l'unica differenza delle memorie (e scheda @stock). A riprova di quanto detto questo test condotto da HWU: ![]() Le prime 3 impostazioni si equivalgono perché evidentemente a fare da collo di bottiglia è altro, mentre differenze simili a quelle da me riscontrate si vedono nelle ultime 3 configurazioni. Ultima modifica di ThePunisher : 04-04-2011 alle 12:53. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#30 |
Senior Member
|
Il succo è che la RAM non conta niente ai fini prestazionali. Così fù, così è, così sarà.
![]() |
#31 |
Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Sardegna
|
Perseverance...
ti quoto con triplo inchino... |
![]() |
![]() |
![]() |
#32 | |
Utente sospeso
|
Quote:
E finalmente... credevo di essere un marziano.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#33 |
Senior Member
|
Dalla mia bassità ricordo che CPU e RAM si interfacciano tramite un BUS con clock differenti, perciò aumentare il clock delle ram ha poco senso se il fine è quello di avere maggiori prestazioni. Anzi, vista l'architettura hardware dell'interfaccia è assai più probabile che si verifichino dei "persi" a causa di particolari combinazioni temporali sfavorevoli di Thold - Tpropagation, e la lettura\scrittura deve essere ripetuta o ritardata. Nello screenshot si vede una 2133 andare peggio di una 1866...
Fossero pilotate dallo stesso clock il discorso sarebbe tutto differente. Secondo me una bella rivoluzione sarebbe quella di migliorare il BUS tra CPU e RAM e rendere la comunicazione molto meno "burocratica" e molto più "burst", non dico di arrivare all'asincrono (improponibile ovviamente), ma indubbiamente ci sono enormi problemi sulla sincronia dei tempi tra CPU e RAM. Se si riuscisse a far coincidere meglio questi tempi i vantaggi sarebbero enormi. Ram troppo veloce rispetto al processore, o viceversa...tutto questo porta a dei dialoghi "aspetta, sono pronto, inviami, aspetta, troppo tardi, troppo presto, invia, sono pronto...". I clock sono troppo sfasati e sono poche le volte in cui "ci pigliano" (cioè quando il dato è valido per essere letto\scritto). Aumentare la frequenza non serve a niente, la latenza un pochino si xkè vai a toccare i tempi...ma cmq poca roba. E questi problemi sono sotto gli occhi di tutti, dai grafici si vede bene! Ci vuole qualcuno che si inventi un nuovo BUS, un nuovo tipo di trasferimento, qualcosa di nuovo uno "pseudo-rifasatore di clock"
![]() |
#34 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
per quelle che hai menzionato non servono bench, hanno latenza quasi identica, quindi meglio le 2000 (se a pari prezzo, visto che stiamo parlando di differenze millesimali per quanto riguarda i vantaggi effettivi, roba tipo 0,25fps in più nei igochi o mezzo secondo in meno per aprire progetti, o raw da giga e giga)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#35 | |
Senior Member
|
Quote:
Come ho dimostrato con i miei test su titoli come GTA IV la differenza invece su AMD direi che è più che sensibile (a meno che miglioramenti del 6-10% non siano considerati fuffa). I miei test sono ripetibili da chiunque. Mi sembra anzi che GTA IV lasci dei file di .log. Posso postarli se ritenete dicano di più di quanto abbia già fatto io. Ciauz! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#36 | |
Utente sospeso
|
Quote:
N.B. Il 3DMark in sincerità neanche lo prendo in considerazione... quello si che è fuffa.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#37 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
perchè una memoria che regge clock maggiori sul pratico ti fara guadagnare un 2% di prestazioni.
Torab uona quando overclocchi aumentando il bus perchè sai che la ram regge senza problemi clock fuori specifica. Con la serie K hai il molti sbloccato, quindi nin ha molto senso impazzire per lazare il bus. ![]()
![]() |
#38 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
con il sistema in firma ho preso queste ram che però a saperlo prima c era un kit uguale ddr3 1600 con cas 8 a 1.60v. La mia scheda madre scrausa nn tiene le ram sopra i 1333 così ho agito sui timing e sono a 8-8-8-21 ne ho tirati anche altri che nn ricordo bene però tengono anche a 1.50v ma le ho messe a 1.60 per sicurezza. Ho l fsb a 500mhz e per mantenerlo tale le ram devono andare per forza a 1333 ;P
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:35.