|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Utente sospeso
Iscritto dal: Dec 2010
Città: New york
|
Domanda che, differenza c'è tra questo piano,rispetto all'altro ?
http://www.siemens-home.com/it/prodo...?source=browse http://www.siemens-home.com/it/prodo...?source=browse |
![]() |
![]() |
![]() |
#22 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Quote:
Mmmh.... ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#23 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Varese
|
Secondo me, soprattutto con la bioraria, sarebbe avere un piano cottura duplice, ovvero nella fascia f1 usare il metano (io ne uso comunque pochissimo) mentre nella fascia f2 o f3 usare i fornelli ad induzione...
Nella casa che dovrei comprare volevo optare per il piano ad induzione ma ci hanno consigliato di metterlo solo se abbiamo pannelli solari, che ovviamente non abbiamo... |
![]() |
![]() |
![]() |
#24 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Finalmente al di fuori del 'bel paese'
|
Mettiamo un po' di numeri trovati in rete:
Tempo eboillizione 2 litri di acqua:
![]() Resa:
Nero |
![]() |
![]() |
![]() |
#25 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Quote:
![]() Secondo me il forno a induzione va bene per chi ha un contratto elettrico sovradimensionato, altrimenti sono bestemmie |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#26 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#27 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#28 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Varesotto
|
Quote:
Enel da la possibilità di prelevare fino a 4KW per 182minuti con il normale contratto da 3KW. il limitatore l'ho fissato a 3,5kw ma ho una scala da 1 a 9kW con un passo di 0,5kW Sul mio piano ho 4 fuochi: 2 da 1.4KW, 1 da 2.2 e 1 da 2.4 e sono valori di massima potenza senza boost (che non ho ancora usato se non per sbaglio). Di questi fuochi ci sono 18 livelli di potenza: gli ultimi vengono usati generalmente solo per bollire o friggere, ovviamente li puoi usare per cucinare quello che ti pare ma se scaldi il sugo come ho fatto io ![]() ![]()
Blade server: AMD Athlon AM2 BE-2400, Termaltake TR2-R1, Asrok Nforce7(Geforce 7050), 2x2GB Geil DDRII-800, Antec EA-380, Samsung 250Gb SataII, Samsung 1TB SataII, Pioneer 216, Auzenteck Prelude X-Fi, Case Antec SOLO, Monitor lcd Samsung 244T 24" widescreen |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#29 |
Utente sospeso
|
Ecco,altra domanda secondo me interessante, hai visto che sulle confezioni di pasta espongono i minuti di cottura, con questo metodo di cuocere,li si tieni in considerazione o no ?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#30 |
Senior Member
|
una volta che l'acqua è in ebollizione il tempo di cottura rimane sempre il medesimo a prescindere da come scaldi l'acqua...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#31 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Varesotto
|
Quote:
Mentre si fa bollire dell'acqua, il calore fornito in eccedenza non innalza la temperatura dell'acqua oltre i 100 °C (la temperatura infatti rimane costante durante l'ebollizione), ma servirà a indebolire i legami fra le molecole, le quali di conseguenza saranno libere di occupare tutto il volume a loro disposizione (ovvero passeranno dallo stato liquido, caratterizzato da una scarsa compressibilità, allo stato vapore), fino al punto in cui tutta l'acqua si sarà trasformata in vapore (in condizioni isobariche). Piccola divagazione (rimanendo in tema scienza e tecnica ![]() L'idea della pentola a pressione si basa sul fatto che il punto di ebollizione dell'acqua varia in funzione della pressione. In alta montagna, dove la pressione atmosferica è minore rispetto a quella a livello del mare, l'acqua è in grado di bollire a temperature inferiori ai 100 °C, mentre se la pressione è maggiore, l'acqua è in grado di bollire a temperature superiori. Quindi la pentola a pressione richiede tempi di cottura inferiori per la capacità di innalzare la temperatura dell'acqua oltre i fatidici 100°. Concludendo... il tempo di cottura della pasta non cambia ma il raggiungimento dello stato di ebollizione dell'acqua è più veloce. Non so se ve l'ha mai detto nessuno ma tenere la potenza a manetta una volta raggiunta l'ebollizione è una cosa inutile perchè sarebbe sufficiente mantenere il "calore latente di stato" con un livello di potenza adeguato. Infatti sarebbe interessante implementare "un'inseguitore" di temperatura tramite il sistema ad induzione per calibrare la potenza in modo chirurgico.
Blade server: AMD Athlon AM2 BE-2400, Termaltake TR2-R1, Asrok Nforce7(Geforce 7050), 2x2GB Geil DDRII-800, Antec EA-380, Samsung 250Gb SataII, Samsung 1TB SataII, Pioneer 216, Auzenteck Prelude X-Fi, Case Antec SOLO, Monitor lcd Samsung 244T 24" widescreen Ultima modifica di Yaro86 : 23-03-2011 alle 20:14. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#32 |
Utente sospeso
|
Tnx Yaro per la tua spiegazione asaustiva.
Infatti quando cucino con il "tradizionale" una volta che porto in ebollizione l'acqua, abbasso la fiamma sino a trovare un punto in cui vedo l'ebollizione ma a fiamma bassa. |
![]() |
![]() |
![]() |
#33 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
Quote:
La mia casa perfetta ![]() ![]() Il giorno che avrò un lavoro, spero di poter fare come te ![]()
![]() |
![]() |
#34 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
domanda n°1: tutto questo in italia? o all'estero? domanda N°2: la piastra ad induzione è compatibile con, diciamo la suocera, di quelle ruspanti di campagna, che poggia pesantemente la pentola con 3-4 litri d'acqua e fondo termico sulla piastra? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#35 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
Ciao Nero |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#36 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() La parte del tetto rivolta a sud è già tappezzata di pannelli fotovoltaici, la vedo duretta. ![]() Lo scaldabagno a pompa di calore ha invece questo schema di funzionamento, e tieni conto che in estate puoi canalizzare l'aria in uscita per rinfrescare la casa (in sostanza il calore che togli all'aria dentro casa lo usi per scaldare l'acqua per la doccia ![]() ![]() Ciao Nero |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#37 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#38 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: ...dove Sile a Cagnan s'accompagna...
|
Quote:
* per il PPS. conto di fare lo stesso, integrando il mio piano ad induzione in un bel piano in OKITE
![]() |
![]() |
#39 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: SarDiNiA
|
dunque, io ho ristrutturato casa. nuovo allaccio enel
ho eliminato il gas, messo un piano cottura induzione, della siemens, EH675ME11. ho un contatore da 3,3 kW, il mio piano ha limitatore di potenza programmabile. siamo in due. solite cene con amici, pranzo e cena settimanali sempre a casa. consumi bollette da maggio 2010: ,0,18,0,82,39 in buona sostanza, per me non consuma nulla. stacchi di corrente MAI avuti, con un minimo di accorgimenti, e pianificando lavastoviglie e lavatrice in orari notturni. fantastico nella pulizia, nei tempi di cottura, e non ti ustioni la mano. la zona fuoco è calda, ma ci metti su tranquillamente mano senza problemi. bilancio consumi casalinghi, giusto per farvi capire: ho acquistato nuovi tutti gli elettrodomestici: lavatrice bosh e lavastoviglie rex tt990 entrambe con doppio ingresso acqua calda e fredda; boiler con PDC 200 lt per ACS, con impianto circolazione forzata e 15 tubi sottovuoto per compensare col solare termico la PDC. al momento non utilizzo niente per il raffrescamento riscaldamento, eccezion fatta per un caldo bagno a parete, per riscaldare il bagno ed asciugare gli accappatoi, che assorbe 1250 W/h, quasi un phon ![]() ![]() ho sostituito gli infissi con pvc e vetro 4/24/4 argon, mi trovo in sardegna, siniscola, zona climatica C 40 slmm. comparto video/ludico: ps3, monitor hp 2309m, 1 notebook, 1 netbook.
Asus x750jb i7 4700 hq+samsung ssd 830-Logitech Performance Mx-Ps3 80Gb-viera tx l42et5e|| Un centinaio di trattative sempre ok sul mercatino ![]() Ultima modifica di k|o : 13-05-2011 alle 10:53. |
![]() |
![]() |
![]() |
#40 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: SarDiNiA
|
ah, il piano l'ho preso su ebay alla metà del prezzo di mercato attuale
![]() ora ne ho preso uno nardi per mia madre, a 430 euro compreso di spedizione e estensione garanzia 3 anni, con limitatore potenza e tutte le funzioni che ha il mio siemens, che è di tutt'altra fascia. mia madre ha il fotovoltaico, ha cambiato cucina qualche mese fa ma nn era convinta.... ha buttato 179 euro per un piano cottura a gas della bosh... per chi chiedeva aspetti legati alla resistenza: io ho preso il megapentolone per fare la pasta da nn sono quanti litri ![]() ![]() ![]()
Asus x750jb i7 4700 hq+samsung ssd 830-Logitech Performance Mx-Ps3 80Gb-viera tx l42et5e|| Un centinaio di trattative sempre ok sul mercatino ![]() Ultima modifica di k|o : 13-05-2011 alle 10:52. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:29.