|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Premetto che il Galaxy dal quale sto scrivendo è basato su ARM.
Il difetto di forma nell'utilizzo di neetbook è proprio la pretesa di usare un SO da laptop. Immagino un futuro non troppo remoto con netbook basati su ChromeOS e processori arm. Navigazione, consultazione di email e modifica di documenti sono I punti chiave di un netbook. Tutto con buna autonomia e trasportabilità. Ovviamente IMHO. |
![]() |
![]() |
![]() |
#22 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Milano&Palermo
|
Quote:
anzi, visto che avevo intenzione di togliere Win7 Starter dal netbook in favore di Ubuntu, credo proprio che prima proverò Meego ![]()
PC9Ryzen 9 3900X64GB Vengeance LPXGigabyte RTX3080TiCorsair MP600Aorus Elite X570 - PC10SQ216GB LPDDR4256 GB SSDSurface Pro X - PC11Core i9-9980HK64GB DDR4512GB SSDMacBook Pro 2019 - xboxlivekipters - originkipter - steamkippoz - psnkipters |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#23 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2009
|
chromeos essendo tutto basato su cloud non richiede una connessione perenne?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#24 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Milano&Palermo
|
con Google Gears permette di funzionare anche off-line, per sincronizzare i dati una volta connesso
PC9Ryzen 9 3900X64GB Vengeance LPXGigabyte RTX3080TiCorsair MP600Aorus Elite X570 - PC10SQ216GB LPDDR4256 GB SSDSurface Pro X - PC11Core i9-9980HK64GB DDR4512GB SSDMacBook Pro 2019 - xboxlivekipters - originkipter - steamkippoz - psnkipters |
![]() |
![]() |
![]() |
#25 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Cartigliano [Vicenza]
|
Quote:
![]() Il minimo per girare offline ce l'ha, ovvio che è molto web-oriented. Google gears è stato abbandonato, stanno portando tutte le api su HTML5.
![]() |
![]() |
#26 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Terni
|
Finalmente grazie ai tablet la legge di Moore appare in tutta la sua inutilità.
Negli anni a seguire non serviranno più cpu che raddoppiano la potenza ogni 18 mesi. Saranno molto più utili cpu che dimezzeranno le richieste energetiche ogni 18 mesi a parità di potenza di calcolo. Le prestazioni di un sistema si misurano sulla base dell'efficienza energetica e l'ottimizzazione del software. |
![]() |
![]() |
![]() |
#27 | ||
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Quote:
Quote:
Scusa ma su un netbook tu che ci fai ? Internet, office, film, qualche gioco non troppo impegnativo. Oppure fai rendering, modellazione solida, DTP, magari qualche bella partita a crysis ? Perchè per il primo set di cose i sistemi operativi non solo ci sono ma sono pure ottimi. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#28 | ||||
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
Quote:
Per ora io non ne ho mai visti, e chi ha sempre bisogno di essere raggiungibile e online durante il giorno solitamente usa uno smartphone, non si mette ad aprire il notebook per controllare che gli sia arrivata una mail, tira fuori il blackberry dalla tasca... Quote:
Quote:
E non credo che a 1Ghz le prestazioni raddoppieranno e a 2 quadruplicheranno, saranno migliori, ma niente scala linearmente. Probabilmente implementazioni con frequenze prossime ai 2Ghz forniranno prestazioni migliori degli Atom attuali, ma comunque è un processore non ancora uscito e non abbiamo la più pallida delle prestazioni dei processori con cui andrà a competere. Quote:
http://www.netmarketshare.com/operat...e.aspx?qprid=8 Questi sistemi ottimi non arrivano all'1%, la gente non li conosce e non li vuole nemmeno conoscere. Sappiamo tutti cosa è successo quando al supermercato c'era da scegliere se avere un ottimo sistema operativo open source, sicuramente performanete e ottimizzato per il dispositivo in questione oppure un sistema operativo microsoft che già ai tempi puzzava di vecchio. Il risultato è che i netbook con linux non se li è più comprati nessuno, in barba al fatto che per fare le 4 cazzate per cui la gente usa il computer va benissimo un linux qualsiasi (oddio, qualsiasi, una distro user friendly diciamo). Puoi avere il prodotto migliore del mondo, ma se poi la gente non te lo compra fallisci lo stesso, motivo per cui ho serissimi dubbi che vedremo mai qualcuno rischiare la produzione di netbook con ARM (anche perché mi pare proprio che Microsoft abbia sempre sostenuto di avere già un S.O. per ARM, e non sono le versioni desktop di Windows). |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#29 |
Bannato
Iscritto dal: May 2001
|
AMR vive in un mercato in cui gli altri produttori non osano nemmeno avvicinarsi: embadded.
il domani piu' roseo per AMR derivera' dalle periferiche di contorno dei PC X86: W-USB, ossia USB wireless a corto raggio: prendiamo un monitor (o TV, ormai), in cui i dati arrivano dal chip W-USB; il PC puo' elaborare l'output, ma il monitor dovra' elaborarli con un sistema proprietario, embadded, e sara' basato su ARM. prendiamo una web-cam HD wireless: non puoi mica mandare un flusso HD direttamente! la cam avra' un ARM che impacchettera' il tutto in uno streaming WEBM, che verra' sfruttato dal PC, quindi la cam e' un server multimediale con opzioni avanzate, e per il tutto sfruttera' ARM, non certo un X86 (sarebbe comunque comodo anche con una connessione wire). un router che faccia da server nat/web/nas, e magari attaccato alla TV anche da DTT/home recorder/postazione multimediale... non mi addentro nella domotica, ed in tutti gli oggetti che si potranno controllare dal PC (con controllo sulle funzioni e sui consumi). sulle auto, e sull'interesse di produttori e clienti nell'avere sistemi di navigazione/intrattenimento integrati... in pratica il mondo embadded e' gia' ora dominato da ARM, e domani lo sara' ancora di piu', grazie all'efficenza di fare una cosa ma fatta bene e con la spesa di poche risorse... |
![]() |
![]() |
![]() |
#30 | ||||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Windows in versione arm c'è già ed è stato realizzato seriamente dopo la rinuncia di quasi tutti i produttori di fare uno slate x86. Infatti quello che s'è visto nell'eeepad era ben diverso dal ce 6.0 degli anni precedenti. Questo implica comunque che le applicazioni x86 rimangono incompatibili...
![]() |
![]() |
#31 | ||||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Non è solo una la ragione. Quote:
E comunque sono test che lasciano il tempo che trovano, troviamo pagine web toste, complesse, piene di flash del cazzo, e vediamo come si comporta, perché alla fine già adesso Atom fa fatica, e sarebbe auspicabile che andando avanti si possano avere prestazioni migliori. Quote:
http://www.amazon.co.uk/Toshiba-AC10...4198468&sr=8-1 299 sterline, Usually dispatched within 1 to 2 months. http://www.amazon.co.uk/Asus-1001PX-...dp_ob_title_ce 239 sterline, consegna immediata Si vede quanto Toshiba creda in questa iniziativa, introvabile e con margini di guadagno stellari ![]() |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#32 | |||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
Quote:
![]() (p.s. Tanto per darti un'idea l'asus pesa 1.1kg, il toshiba pesa 499g con tutto l'imballaggio della scatola)
Ho concluso affari in modo positivo con: azz Ultima modifica di djbill : 11-09-2010 alle 11:12. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#33 | |||
Senior Member
|
Quote:
Di che scenario di utilizzo stiamo parlando? Perché se devo prendere solo appunti leggeri non mi serve un netbook, come non mi serve se devo mandare solo mail di lavoro (per quello si usa il blackberry, e fa già il suo lavoro). Se dobbiamo inventarci scenari di utilizzo improbabili, che possono servire ad una minima fetta di utenza siamo alla frutta, ed è già un buon motivo per cui questo genere di netbook non ha senso di esistere. Quote:
Questo non ha nulla a che vedere con le varie architetture, e sappiamo bene che Atom può tranquillamente essere adattato a form factor molto più compatti di un tablet. Quote:
Eh sì, Toshiba ci crede tantissimo... Per il peso, embè? Un cellulare pesa meno di uno smartphone, ma mica mi sogno di dire che dovrebbe costare di più, vista la minore potenza computazionale, la minore flessibilità (che ci metto a parte android?), l'assenza di un vero hard disk, la quasi sicura assenza di sistemi di raffreddamento e la presenza di un sistema operativo open, sarebbe anche logico aspettarsi un costo minore, non un costo maggiore. Se costa di più nonostante tutto lasci pensare che i costi di produzione siano nettamente inferiori, be', vuol dire che Toshiba prevede di non venderlo. E torniamo al punto iniziale, sti cosi non vendono e poiché non vendono non verranno mai prodotti in massa (così evitiamo ogni possibile fraintendimento). |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#34 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Ci puoi mettere molte distribuzioni linux sviluppate su processori arm come ubuntu e debian, tanto per citarne due. Se costa di più (relativamente confrontando un modello vecchio con uno che deve ancora uscire) all'inizio è normale, chi paga quel minimo di ricerca che è stata fatta per realizzare il portatile? Mica si disegna da solo... Per il resto dubito che tu abbia fatto più di 200 metri con un portatile sulle spalle. Perchè i kg li senti tutti, specie se li devi fare quotidianamente...
![]() |
![]() |
#35 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Verona
|
Quote:
Se poi gli appunti li vuoi rielaborare a casa in 10 minuti scannerizzi i tuoi appunti ed usando OneNote li integri con tutto quello che vuoi (file audio, pagine di testo con OCR integrato nel programma, foto, video) comodamente stando seduto sulla postazione di casa...e poi te li porti in un'aula studio ma avendo a disposizione un tavolo su cui poggiare il tutto io questo intrinseco vantaggio di una soluzione che pesa 500-700g al posto di 1 chilo e mezzo non ce lo vedo. Poi parli di chili che fanno la differenza quando per anni sei stato abituato a girare con uno zaino pieno di libri...non so se la generazione attuale abbia dei problemi alla schiena ma 1 chilo in più o in meno a suo tempo nn mi spaventava...molto di più mi spaventa dover usare uno schermo piccolo rispetto ad uno grande e meno stancante per gli occhi. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#36 | |
Senior Member
|
Quote:
Parlo di kg non xke non ho mai portato zaini sulle spalle ma perchè studio a venezia, e l'unico modo per muoversi oltre ai vaporetti sono le proprie gambe... E portarsi a spasso per chilometri 1kg in più che si somma ai libri, alle riviste e quando ti va male anche ai plastici ne fai volentieri a meno...
![]() |
![]() |
#37 |
Senior Member
|
Per prima cosa non l'ho messa sul personale...visto però che hai deciso di portarci la tua esperienza personale permettimi alcune osservazioni.
Comuqnue la giri non mi convinci che in una posizione scomoda e su una tastiera piccola digiti poiù velocemente di come scrivi (almeno io per la MIA esperienza ho sempre visto cche le persone che usavano PC et similia per prendere appunti si perdevano metà delle cose)...personalmeente poi per come prendo gli appunti io sono pieno di frecce, rimandi, elenchi puntati etc etc :tutte cose che se dovessi rifare su tastiera porterebbero a continue interruzioni del normale flusso di lavoro rallentandomi ulteriormente. Poi per carità è curioso che abbiate un'aula con wifi che ti permette mentre ascolti la lezione di cercarti in internet foto e testi da inserire negli appunti (cosa che immagino non ti fa perdere manco una parola della spiegazione ![]() ![]() Che quello che scrivi sia subito in bella è poi un po' esagerato...complimenti se ce la fai davvero ma permettimi di dubitare. Poi magari tu ce la fai davvero, sei una scheggia a scrivere (in posizione sacrificata e con tastiera monca), scrivi tutto senza bisogno di correzioni, durante la lezione trovi il tempo di cercarti in internet foto, testi e cazzi vari e integrarli negli appunti...ma permettimi di dire che sei un caso piuttosto irripetibile: per te quindi un net da 500g senza win va bene...ma renditi conto che sei il rappresentante di una nicchia: se questo è un selling point dei net da 500g non x86 ne vendono 4 all'anno.
case lian li; Intel pro/1000pt quad port pci-express; 9 dischi fissi WD RE3 320gb Ultima modifica di Spectrum7glr : 11-09-2010 alle 20:46. |
![]() |
![]() |
![]() |
#38 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Ma la cosa bella è che erano subito pronti, senza calligrafie da interpretare quindi se uno andava ad un corso e gli altri ad un altro alla sera te li passavi senza problemi. Poi uno fa come si trova meglio... Ritornando in topic... Con un netbook generalmente uno lo compra per
![]() |
![]() |
#39 |
Senior Member
|
ok, d'accordo sul secondo punto: tieni presente che parli con uno che è convinto che i device ipad like che fanno tutto col paradigma delle app alla fine sostituiranno il PC con SO full featured win, apple o linux che sia (tranne che in ambito aziendale dove il binomio x86-win è secondo me destinato a durare per lunghissimo tempo)...ma non tanto per una questione di pesi o di praticità del form-factor quanto per l'oggettiva constatazione che un PC dotato di SO full featured è troppo complicato in rapporto a quello che l'utente medio chiede ad un PC.
L'app preconfezionata che fa solo quello che si chiede con la mimima interazione da parte dell'utente (ridotto al ruolo di babbuino) è un paradigma che a parer mio non si batte: l'utente finalmente ha qualcosa che è in grado di utilizzare senza dover chiedere aiuto all'amico "esperto" e le aziende che fanno sw in un ambiete chiuso o semichiuso (uno store centralizzato, device più o meno bloccati) sono protette dal fenomeno della pirateria molto meglio che nel mercato attuale. Ovvio che l'affermarsi di device di questo tipo porta con sè la possibilità di affrancarsi dal monopolio dell'x86...ma appunto non saranno PC con una distro linux come siamo abituati a vedere ma saranno oggetti tappati all'inverosimile (magari la base è linux ma il grado di interazione consentito è minimo come su un set-top-box) |
![]() |
![]() |
![]() |
#40 |
Senior Member
|
penamente d'accordo su tutto. Il problema di quel toshiba che ho portato come esempio è il form-factor: uno lo apre, lo accende e si aspetta che la ventola cominci a girare, che appaia il logo di windows e che ci si impieghi quel minuto buono per far iniziare a far qualcosa. (non voglio scatenare flame, non potrei vivere senza wintel per via dei render, cad, etc...) Un po' come su un'auto elettrica ti apetti che una volta messa in moto faccia il rumore del motore
![]() Ora come ora sembra inconcepibile che ci possa essere un netbook che sia operativo in secondi, con una potenza molto maggiore con consumi ridottissimi. Tornando all'esempio delle auto elettriche: è come proporre una gara di accelerazione ad un pilota e farlo passare da un motore V8 da 6 litri a un motore elettrico. Ti dicono che l'elettrico ha più accelerazione, ma ti sembra impossibile...
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:21.