Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-09-2010, 08:55   #21
Baboo85
Senior Member

L'Avatar di Baboo85

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Perseverance Guarda i messaggi
La RAM su questo tipo di mulettame ne serve tanta per un preciso scopo: RAMDISK con tutti i benefici che ne seguono.
Approved

Quote:
Originariamente inviato da thias89 Guarda i messaggi
@Perseverance

Il tuo è il classico commento di chi il pc lo vuole pronto al supermercato...."bisogna stare lontani da tutto ciò che nn è windows".....si vede che di linux ne sai davvero poco...
I driver si trovano, basta cercarli ed eventualmente compilarli....oltre al fatto che le periferiche più vecchie soffrivano di problemi di driver...quelle nuove, con la velocità con cui vengono rilasciati i nuovi kernel, vengono riconosciute da tutti i nuovi sistemi operativi linux con un'immediatezza che nemmeno windows si immagina....!!! Prova a installare windows 7 e magari ubuntu su un pc di un paio di anni fa e vediamo quale dei due sistemi riconosce più velocemente le periferiche e installa i driver per far funzionare CORRETTAMENTE le periferiche.....

Non voglio accendere un flame, però è ovvio che per un prodotto più di nicchia come i processori via magari c'è da smanettare un pò per i driver, ma comunque ripeto che sia meglio provare prima di lamentarsi, ma in ogni caso non sopporto chi dice che windows sia meglio in senso assoluto.....i driver poi sono uno di quei campi su cui windows dà il peggio di se molte volte....
Vero quello che dici (a parte che Windows 7 ti riconosce un bordello di roba quindi non spariamo a zero per nulla), pero' sinceramente a parte gli esperti di linux, un utente normale CHE VOGLIA HA DI IMPARARE A COMPILARSI I DRIVER DA SOLO???

Io linux lo uso, poco ma lo uso perche' leggero (che poi anche questo, dipende dalle distro), imparare a compilarmi driver per un muletto, prendo Windows e ce lo schiaffo sopra e chi s'e' visto s'e' visto...

Il problema qui e' il costo, speriamo che non esagerino col prezzo perche' una scheda Atom Dual Core 330 + ION (classico esempio) costa 130 euro, della Zotac. Ok avra' DDR2 ma sai che cambia... 170 se vuoi una soluzione passiva e con WiFi...

Conoscendo VIA la faranno costare piu' di 250 euro, anche se spero di no...
Old 10-09-2010, 10:05   #22
benderchetioffender
Senior Member

L'Avatar di benderchetioffender

Iscritto dal: Sep 2010
Quote:
Originariamente inviato da ringway Guarda i messaggi
Forse mi sfugge qualcosa, ma proprio non capisco a cosa servono ste soluzioni.
Ma se uno vuole farsi un htpc, che poi nel 99,99% dei casi è appunto Home Theater Personal Computer e quindi per vedersi film in alta definizione, foto, musica, ecc ... a che serve una cosa del genere?

Con 100 euro ti prendi un Lacie Lacinema Mini con uscita HDMI. Ci vedi film fino a 1080p, hai il supporto per il DTS, lan e wifi e non ti servono ram, sistema operativo, case, alimentatore ecc... ecc...

Credo che sta storia del HTPC sia solo una sciocchezza pubblicitaria per vendere ste piattaforme alternative a un Personal Computer Intel o AMD.

A parte avere il browser per navigare cos'altro te ne fai di sta roba attaccata a un televisore?
perchè con questi hai moooolta piu flessibilità....chiaro che se uno cerca solo un player da salotto si butta su quelli, ma se mi serve anche un printserver? se volgio montare una scheda dvb-t per fare da videoregistratore? se voglio anche solo un nas?
certamente il lacinema non puo fare queste cose e se le fà, le farà male....
vedi geekbox, wyplayer, popcornhour, azbox & compagnia bella, tutti fichissimi che fanno tutto come un pc sulla carta ma poi costano un botto (da 300€ in su) e lavorano male.
con soluzioni del genere se hai un po di materiale di avanzo e voglia di bricolage spendi sempre 300 ma hai qualcosa di infinitamente piu potente e flessibile, anche in ottica futura, quando non servirà piu perchè tra 6 anni si vedrà tutto in 3D a 2160i

senza andare OT, direi che questa soluzione è molto bella, ma essendo appunto piattaforme per fare poche cose e bene, quindi con ottica durevole, avrei preferito uno sguardo al futuro con almeno delle usb3...
inoltre da vedere la compatibilità linux....aggeggio interessante

Ultima modifica di benderchetioffender : 10-09-2010 alle 10:09.
benderchetioffender è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2010, 10:25   #23
devilred
Senior Member

L'Avatar di devilred

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Salerno
espandibilita'=0 se la possono tenere
Old 10-09-2010, 14:24   #24
Perseverance
Senior Member

L'Avatar di Perseverance

Iscritto dal: Jul 2008
Di piattaforme a basso consumo per mulettame ce n'erano tante anche prima degli atom. Basta ricordare gli AMD Geode pico-itx da 1W che non hanno niente da invidia agli atom, anzi. Il problema è che le piattaforme per questi geodi sono vetuste (no sata, forse pata, 1xddr 133Mhz e poco altro).

Atom è un fallimento da tutti i punti di vista, non me ne vogliano chi li adora ma è l'ora che si rendano conto che sono orrendi. Purtroppo parlo da possessore di una mobo D510MO. Con 1 router netgear DG834G v5 e questa mobo alimentata tramite l'antec skeleton mini tutto collegato ad un UPS mi succhia 50W in idle (e non c'è schermo ehh, è un muletto). Invece il mio portatile DELL XPS M1530 con T7250 e Geffo 8600M GT + lo stesso router tutto collegato all'UPS consuma 15W in idle e 55W in full quando la batteria non è in ricarica. Col portatile consumo meno e ho prestazioni notevoli rispetto a quel cesso di Atom D510.

VIA ha delle piattaforme con prestazioni simili agli ATOM che xò costano da 4 a 10 volte tanto, più sono piccole e più costano. E' incresciosa questa cosa, devono fallire!

Fra poco tempo AMD lancerà la piattaforma BOBCAT e compariranno le prime soluzioni mini-itx e pico-itx basate su questo tipo di architettura. Se bobcat replicherà il successo dei GEODE allora sarà finalmente la volta buona per fare piazza pulita di atom e compagnia bella. Sinceramente non vedo l'ora!
Old 10-09-2010, 14:45   #25
masty_<3
Senior Member

L'Avatar di masty_<3

Iscritto dal: Feb 2009
Città: NA
Quote:
Originariamente inviato da floc Guarda i messaggi
ragazzi ma e' un pci-express 4x ce la fate? nemmeno gli slot si riconoscono piu'?
Ce la faccio, e ti invito a rivolgerti in un altro modo, perchè se avevo qualche dubbio lo avrei espresso (come ho fatto per quanto riguarda la quantità e il tipo di memoria, che mi è stato spiegato da un altro utente). Invece per quanto riguarda lo slot pci-ex, si ci sono arrivato, so perfettamente che è uno slot pci ex 4x, e se non l'avessi notato è aperto sulla destra (x farci entrare schede 8x e 16x) e quindi mi son chiesto il perchè di questa soluzione, visto che mi sembra una soluzione stupida fare sti slot segati, a sto punto o lo fai solo per quello oppure fai uno slot 16x con le connessioni del 4x, mettiamo che la compra un noob, si attacca?
masty_<3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2010, 15:15   #26
Baboo85
Senior Member

L'Avatar di Baboo85

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Milano
Quote:
Di piattaforme a basso consumo per mulettame ce n'erano tante anche prima degli atom. Basta ricordare gli AMD Geode pico-itx da 1W che non hanno niente da invidia agli atom, anzi. Il problema è che le piattaforme per questi geodi sono vetuste (no sata, forse pata, 1xddr 133Mhz e poco altro).

Atom è un fallimento da tutti i punti di vista, non me ne vogliano chi li adora ma è l'ora che si rendano conto che sono orrendi. Purtroppo parlo da possessore di una mobo D510MO. Con 1 router netgear DG834G v5 e questa mobo alimentata tramite l'antec skeleton mini tutto collegato ad un UPS mi succhia 50W in idle (e non c'è schermo ehh, è un muletto). Invece il mio portatile DELL XPS M1530 con T7250 e Geffo 8600M GT + lo stesso router tutto collegato all'UPS consuma 15W in idle e 55W in full quando la batteria non è in ricarica. Col portatile consumo meno e ho prestazioni notevoli rispetto a quel cesso di Atom D510.

VIA ha delle piattaforme con prestazioni simili agli ATOM che xò costano da 4 a 10 volte tanto, più sono piccole e più costano. E' incresciosa questa cosa, devono fallire!

Fra poco tempo AMD lancerà la piattaforma BOBCAT e compariranno le prime soluzioni mini-itx e pico-itx basate su questo tipo di architettura. Se bobcat replicherà il successo dei GEODE allora sarà finalmente la volta buona per fare piazza pulita di atom e compagnia bella. Sinceramente non vedo l'ora!
C'e' qualcosa che non va... Come fai a fare 50 watt col muletto se io con una mobo m-ATX con un Celeron D420 e un disco IDE facevo 50watt solo di pc (misuratore watt montato tra l'ups e il pc)? Come chip grafico integrato avevo una GMA945.

Devi contare molti fattori nel tuo caso: prima di tutto QUANTI dischi hai e QUALI:
- un disco da 3,5" consuma 5watt circa in idle e circa 10watt mentre e' in pieno ritmo. Un hard disk per notebook da 2,5" consuma la meta' in funzione (io ho un hitachi IDE 2,5" da 160GB che consuma poco piu' di 3watt in funzione, i sata 2,5" 5400rpm siamo li'... Un 7200rpm 2,5" consuma anche quello 6watt credo).
- la ram per notebook consuma di meno di una per desktop. Sara' anche poco, ma il consumo e' differente.
- l'Atom anche in full consuma MENO di un T7250 (13watt contro 35watt).
- la scheda video del notebook ha un sistema di risparmio energetico abbastanza pesante. Ora non so quanto possa consumare una 8600M GT ma nemmeno so quanto "risparmio energetico" possa avere una intel integrata.

Cioe' non puoi confrontare un sistema desktop anche se la mobo ha componenti per notebook, e un notebook vero e proprio che e' incentrato sull'autonomia.

E poi un'altra cosa: che tu con un T7250 + 8600M GT + router WIFI fai 15watt non ci crede nessuno... SOLO il router in idle penso faccia intorno ai 5watt. Come fa un notebook cosi' a fare da solo (con monitor acceso anche se al minimo, dentro a windows anche fosse XP, senza batteria) 10-12watt in idle?

E per il desktop... Sai quanto consuma una ventola normale Intel? 5watt circa. Tu hai una ventola da 150mm con LED luminoso. Hai idea di quanto possa consumare?

Ultima domanda: alimentatore? Che alimentatore hai messo? Spero non uno da 20 euro perche' ha il PFC Passivo e ti assorbe una marea di corrente rispetto a quella consumata effettivamente dal sistema...

Ultima modifica di Baboo85 : 10-09-2010 alle 15:18.
Baboo85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2010, 15:20   #27
GByTe87
Senior Member

L'Avatar di GByTe87

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Milano Beach
Quote:
Fra poco tempo AMD lancerà la piattaforma BOBCAT e compariranno le prime soluzioni mini-itx e pico-itx basate su questo tipo di architettura. Se bobcat replicherà il successo dei GEODE...
...ne vedremo in giro pochissimi e su piattaforme inutilizzabili per gli usi comuni.
Old 11-09-2010, 09:46   #28
Perseverance
Senior Member

L'Avatar di Perseverance

Quote:
Originariamente inviato da Baboo85 Guarda i messaggi
....
Ti rispondo in modo più preciso visto che sei scettico, cmq provo a rifare le misurazioni oggi e faccio anche delle foto.

Ho misurato con queste configurazioni:

Muletto:
  1. Case+Ali in dotazione da 90W Antec Skeleton Mini, tengo le ventole sempre spente
  2. HDD Western Digital WD5000BEVT
  3. 1 x DDR2 2GB 800Mhz Kingston Valueram
  4. Mobo Intel BOXD510MO

Porty:
  1. XPS M1530
  2. CPU T7250
  3. 4GB DDR2
  4. Geffo 8600M GT
  5. Schermo chiuso e WiFi spenta

Router NETGEAR DG834G v5 con WiFi accesa
UPS Elsist Lily 5 (vecchio di 10 anni orsono)

Solo il muletto è attaccato all'UPS, il porty direttamente alla corrente. Il collegamento al router è tramite cavo lan sia per il porty che per il muletto. Il Wattmetro l'ho messo alla presa di corrente, in testa a tutto.

Oggi rifaccio le misurazioni in tutte le configurazioni così posso essere estremamente preciso, poi lo scrivo qui o ti mando un PM!
Old 11-09-2010, 16:30   #29
benderchetioffender
Senior Member

L'Avatar di benderchetioffender

Iscritto dal: Sep 2010
Quote:
Originariamente inviato da masty_<3 Guarda i messaggi
mi sembra una soluzione stupida fare sti slot segati, a sto punto o lo fai solo per quello oppure fai uno slot 16x con le connessioni del 4x, mettiamo che la compra un noob, si attacca?
ma che problema si puo incontrare scusa? a me sembra una soluzione ottimale, visto che una scheda video fascia alta non ce la metti sicuro su sti muletti...al max ci metti schede di espansione usb/esata, schede acquisizione video o wifi....tutta roba che a 4x è tanto se ci arriva, ma magari sono montate su schede 16x ....visto che l'attacco và a 4x non ha neanche senso sprecare spazio prezioso sulla mobo con un attacco piu ingombrante...
benderchetioffender è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2010, 10:10   #30
Perseverance
Senior Member

L'Avatar di Perseverance

Consumo rilevato alla presa di corrente, portatile in idle schermo chiuso e wifi accesa, muletto in idle:

CONSUMO SINGOLI COMPONENTI COLLEGATI DIRETTAMENTE ALLA PRESA DI CORRENTE (idle)
Porty 1s 30W \ 1s 0,5W, in media 15W
Muletto 22w
Router 5,5w
UPS 7,5W

CONSUMO SINGOLI COMPONENTI COLLEGATI ALL'UPS (idle)
Muletto 28W
Router 13,5w

CONSUMO COMPLESSIVO
ups con router e muletto 33,5w
porty diretto, router con ups 30w circa

Ovviamente mi sembra giusto ricordare che il caricabatterie del porty, mantiene la carica della batteria a impulsi di circa 1 secondo perciò ecco come mai in media fà 15W.

Cmq, UPS a parte, se si attacca direttamente alla presa di corrente la soluzione porty+router consuma meno di muletto+router, con prestazioni (all'occorrenza) adeguate al "mondo di oggi", 20,5W contro 27,5W.

Io non è che sappia spiegarmi il xkè, ma queste sono le misurazioni. Ormai il muletto ce l'ho e me lo tengo, consapevole del fatto che ci sono soluzioni uguali o più performanti che consumano meno. A ragione di chi acquista sempron e xp per downvoltarli e downclokkarli.

Effettivamente dal chipset 945 non è che col D510 si siano fatti grandi passi in avanti come prestazioni, forse un pochino consumi, xò mi sarei aspettato un divario di Watt più elevato. 22Watt per una simile piattaforma dove se navigo tra le pagine di HWupgrade mi rallenta sono un po' troppi.

Lo dissi tempo fà, il procio D510MO ha la potenza di 4 AMD Athlon Thunderbird a 800Mhz.

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Guida autonoma? Gli ADAS falliscono e in...
Skechers lancia le scarpe per bambini co...
Revolut e Audi F1: un’alleanza rivoluzio...
Gestione attività di Windows 11 d...
Amazon lancia il nuovo videocitofono Bli...
Robot aspirapolvere al top: i nuovi DEEB...
Opera vs Microsoft: la guerra dei browse...
Router e ripetitori FRITZ! in offerta su...
Spotify vola a quota 700 milioni di uten...
Microsoft pronta ad abbandonare il launc...
Windows 11, arriva una feature multimoni...
Addio termosifoni? Ecco la pittura itali...
OnePlus Pad Lite conquista l’Italia: il ...
Appuntamenti su Roblox: la controversa v...
L’AI Meteo di Google sbarca silenziosame...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian