|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma
|
Ti volevo rispondere io, ma non l'ho fatto aspettando la sicura riposta di nuovoUtente86
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Ferrara
|
Quote:
Tra l'altro, avrei necessità di installare comunque un secondo switch nella cameretta, al quale collegherei un print server, un secondo HTPC e, eventualmente, un muletto per il download ed un AP wireless. La soluzione che mi sembra preferibile (anche dal punto di vista meramente estetico) è quella di avere: - le prese di rete che puntano al ripostiglio, dove installerei uno switch 8 porte (Netgear GS608?), al quale collegherei le altre 6 prese di rete di casa, il NAS (7 porte usate sullo switch) e, forse, un router non wireless (8 porte usate sullo switch); - in salotto uno switch a 5 porte (Netgear GS605?) al quale collegherei l'HPTC, la PS3, la WII (ed il router, se non lo metto nel ripostiglio); - nella cameretta, un altro switch a 5 porte (Netgear GS605?), al quale collegherei un print server, un secondo HTPC e, eventualmente, un muletto per il download ed un AP wireless (necessario nel caso di router non wireless). Chiarisco anche che cablo tutto per avere meno wireless possibile, quindi, qualunque sia il dispositivo che gestirà il wifi (router o AP), dovrà avere l'interruttore, almeno per il wifi. Se decidessi per il router non wireless, potrei riutilizzare l'attuale Netgear 834G v3 (disattivando la parte wireless) ed acquistare un AP wireless che abbia il pulsante di accensione/spegnimento (quale?). Se decidessi, invece, per il router wireless (senza prevedere, quindi, l'AP), mi orienterei sul Netgear 2200 (che ha il pulsante di accensione/spegnimento wireless). Ora che mi sono abbastanza chiarito le idee sulle possibili alternative (credo), vedete possibili criticità o elementi di preferibilità dell'una sull'altra (certo non il costo di acquisto degli switch, dato che costeranno una 30ina di euro ciascuno)? Grazie. |
|
|
|
|
|
|
#23 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Visto che metti le prese di rete in tutte le stanze perchè non abbinarci anche il telefono? Fai entrare la linea dallo sgabuzzino così puoi installare un filtro adsl centralizzato e la distribuisci nelle varie stanze.
|
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Mi spieghi meglio la tua idea? |
|
|
|
|
|
|
#25 |
|
Bannato
|
I cavi di rete passeranno in una canaletta loro dedicata giusto? E dalle stanze convergeranno nello stanzino dove c'è lo switch ed il router adsl. Aggiungere anche un cavo telefonico e portare anche il telefono non dovrebbe aumentare i costi di molto. Avendo nello sgabuzzino la presa telefonica "primaria" e da questa derivandola a tutte le stanze puoi:
-usare un filtro centralizzato per l'adsl: nello sgabuzzino la linea si biforca, un ramo va nel router per la connessione adsl l'altro nel filtro centralizzato e da qui alle stanza; in questo modo non avrai bisogno di altri filtri tra prese e telefoni/fax. -sfruttare il voip in modo trasparente: se invece di una linea tradizionale voce/dati sottoscrivi un contratto "tutto compreso" solo dati la parte voce viene fornita tramite voip; il voip funziona o tramite telefono voip da collegare ad una presa di rete lan o tramite apposito router (tipo l'alice gate 2 voip) al quale è possibile connettere i normali telefoni; avendo l'impianto centralizzato connettere le prese telefoniche di casa al router diventa una sciocchezza. |
|
|
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
|
L'idea mi sembra ottima, ne parlo con l'architetto.
|
|
|
|
|
|
#27 |
|
Bannato
|
Lo stesso discorso si può fare per l'impianto dell'antenna tv, ma forse è meglio usare un'altra canaletta.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:46.